Pedalata retrograda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
No mo ci devi spiegare il guanto a specchio e a cosa serve...
https://www.amazon.com/dp/B07GT178DF/ sbam
(Ho un amico che si era immaginato una cosa del genere dopo i primi chilometri di una El Santo Gravel, anni fa, pensavo fosse un’idea dettata dal delirio dei 120, 130km che ci aspettavano e dell’attraversamento della statale causa ciclabile chiusa; pochi giorni dopo apro facebook e vedo l’inserzione di quest’oggetto)
 
  • Haha
Reactions: fitzcarraldo358

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Mi sembra comunque più un esercizio di stile, o meglio la voglia di fare qualcosa di diverso, piuttosto che qualcosa di veramente utile, se no sarebbe stato adottato al posto del verso di pedalata che tutti ben conosciamo.
Più o meno…
Secondo me non è che ci fossero ‘ste voglie, è che a quei tempi (cento anni fa, in cui la bici era concettualmente ben più giovane) “valeva tutto” perché prima di arrivare alle soluzioni che per noi sono standard si sperimentava e ognuno diceva la sua (nello stesso libro ci anche una full primordiale con delle sospensioni mutuate da quelle a balestra e una con deragliatore 4v con l’ultimo pignone gigantesco), poi arrivava Campagnolo inventando lo sgancio rapido, lo si associò al deragliatore a parallelogramma e via, rivoluzione fatta e abbiamo, parlando di trasmissione, le bici attuali.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.448
2.301
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
https://www.amazon.com/dp/B07GT178DF/ sbam
(Ho un amico che si era immaginato una cosa del genere dopo i primi chilometri di una El Santo Gravel, anni fa, pensavo fosse un’idea dettata dal delirio dei 120, 130km che ci aspettavano e dell’attraversamento della statale causa ciclabile chiusa; pochi giorni dopo apro facebook e vedo l’inserzione di quest’oggetto)
C’è anche chi lo ha comprato davvero e poi, non soddisfatto, ha anche scritto una recensione negativa?!?!?
 
  • Haha
Reactions: filixeo

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Potresti darmi il titolo del libro che mi interessa, grazie.
Certo, "Ciclopedia" di Michael Embacher (https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867223923)
Io ho l'edizione precedente con banda rossa, l'avevo presa per la tesi, ma oltre ad essere una fonte di migliaia di spunti per approfondire storia e tecnologia applicata alla bici è anche molto divertente da leggere e per essere un libro illustrato costa anche poco. Se sei appassionato è prezioso anche "Bici!" di Richard Moore e Michael Benson, incentrato invece su marchi e protagonisti (da Bianchi a Pegoretti o da Giant a Shimano per intenderci, ovviamente c'è molta bici da corsa).
 
  • Love
Reactions: VikkorMallanson

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.448
2.301
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Certo, "Ciclopedia" di Michael Embacher (https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867223923)
Io ho l'edizione precedente con banda rossa, l'avevo presa per la tesi, ma oltre ad essere una fonte di migliaia di spunti per approfondire storia e tecnologia applicata alla bici è anche molto divertente da leggere e per essere un libro illustrato costa anche poco. Se sei appassionato è prezioso anche "Bici!" di Richard Moore e Michael Benson, incentrato invece su marchi e protagonisti (da Bianchi a Pegoretti o da Giant a Shimano per intenderci, ovviamente c'è molta bici da corsa).
Appunto mi interessa la storia sopratutto nel campo tecnologico e ancora di più mi spassiona quella popolare di tutti i giorni, intendiamoci guardo solo le figure.
Grazie di nuovo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono abbastanza scettico sull'utilità di qualcosa del genere, ho provato qualche volta sulla spinning (dove ovviamente si può), ma la pedalata è poco efficace.
In ogni caso con una coppia di ingranaggi rotanti in senso opposto si potrebbe realizzare abbastanza facilmente.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo