Alimentazione Pedalare per dimagrire o dimagrire per pedalare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
[...] non ingrasso manco se mi ci impegno. [...]
Sappi che ti detesto fortemente :')

[...] Tuttavia, in mia mdesta opinione, persone grasse che vogliono approcciare la MTB per dimagrire, avrenno successo solamente se sceglieranno la e-bike. Con la e-bike si lavora davvero tanto e si riesce ad entrare in buona forme anche se non si è "atleti", con la muscolare è facilissimo che vincano pigrizia o fatica....
Se sono pigri, non è una muscolare o una eBike a far la differenza, ma la testa.
Scusami, ti parlo da obesa. Noi obesi (intesi quelli che mangiamo troppo o male, escluse patologie) abbiamo un doppio problema: il piacere del cibo e il lassismo.
Io ancora sulla prima ho qualche problema, non tanto sulle quantità bensì sulla "qualità". Anche se questo mio aspetto è sicuramente migliorato rispetto ad un annetto fa.
Il secondo... è dura riconoscere la propria condizione. O ti lasci cullare dal lassismo, o hai un fattore scatenante emotivo molto forte che ti sveglia e dà uno scossone. Se uno fatica con la muscolare o con la eBike, poco importa. Fatica lo stesso. Io faccio ancora fatica a camminare, non mi piace.
E' per questo che dico che non è il mezzo a fare la differenza, è la testa. E' la forza di volontà...

P.S.: ho raccontato un po' della mia storia qui:
 
Ultima modifica:

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
però sapevo che il conto calorico è una visione molto molto semplicistica.. ad esempio sostituendo le calorie delle proteine a quelle dei carboidrati si può avere un effetto migliorativo, maggior senso di sazietà, meno risposta insulinica e quindi dimagrimento.
Neanche io sono ne un dietologo ne un medico ma apprezzo e condivido questa visione che nel mio caso é stata l'unica che mi ha consentito di dimagrire e rimettermi in forma.
Questa visione che tu definisci semplicistica é in realtà quella che i medici studiano all'università ed é basata su basi scientifiche consolidate.
Tanti altri approcci che trovi su Facebook e che non considerano il conteggio delle calorie a mio parere sono molto rischiose e controproducenti
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sappi che ti detesto fortemente :')


Se sono pigri, non è una muscolare o una eBike a far la differenza, ma la testa.
Scusami, ti parlo da obesa. Noi obesi (intesi quelli che mangiamo troppo o male, escluse patologie) abbiamo un doppio problema: il piacere del cibo e il lassismo.
Io ancora sulla prima ho qualche problema, non tanto sulle quantità bensì sulla "qualità". Anche se questo mio aspetto è sicuramente migliorato rispetto ad un annetto fa.
Il secondo... è dura riconoscere la propria condizione. O ti lasci cullare dal lassismo, o hai un fattore scatenante emotivo molto forte che ti sveglia e dà uno scossone. Se uno fatica con la muscolare o con la eBike, poco importa. Fatica lo stesso. Io faccio ancora fatica a camminare, non mi piace.
E' per questo che dico che non è il mezzo a fare la differenza, è la testa. E' la forza di volontà...

P.S.: ho raccontato un po' della mia storia qui:
La e-bike non è un cattivo consiglio, puoi divertirti tenendo i battiti bassi, quindi dimagrire. A parte i pigri, chi approccia la mtb tende a dare tutto quello che può, quindi non brucia grassi, ma solo gli zuccheri della colazione o del pranzo.
Insomma bisogna andare adagio in mtb se vuoi controllare il peso. Solo chi ha problemi di peso ovviamente, io come un altro ha scritto più sopra, non ingrasso nemmeno volendo.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
La e-bike non è un cattivo consiglio, puoi divertirti tenendo i battiti bassi, quindi dimagrire. A parte i pigri, chi approccia la mtb tende a dare tutto quello che può, quindi non brucia grassi, ma solo gli zuccheri della colazione o del pranzo.
Insomma bisogna andare adagio in mtb se vuoi controllare il peso. Solo chi ha problemi di peso ovviamente, io come un altro ha scritto più sopra, non ingrasso nemmeno volendo.
per fortuna allora che cerco sempre di andare spedito... altrimenti ormai sarei trasparente :-)
 
  • Haha
Reactions: daneel67

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
La e-bike non è un cattivo consiglio, puoi divertirti tenendo i battiti bassi, quindi dimagrire. A parte i pigri, chi approccia la mtb tende a dare tutto quello che può, quindi non brucia grassi, ma solo gli zuccheri della colazione o del pranzo.
Insomma bisogna andare adagio in mtb se vuoi controllare il peso. Solo chi ha problemi di peso ovviamente, io come un altro ha scritto più sopra, non ingrasso nemmeno volendo.
Vabbé a me ci vuol poco ad andare "a tutta", ho battiti relativamente bassi e vado suuuuuuu come niente, motivo per cui non sono una buona scalatrice ma una pianeggianista sì :D
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
novembre 2018, 35 anni, 97kg circa per 182cm, zero sport. Mi decido per l'ennesima volta di mettermi in riga. Così inizio a stare attento a cosa mangio, senza escludere nulla (per fortuna non sono delicato e adoro verdura e frutta). Nel giro di un anno perdo ben 30kg (apro parentesi: "fico" se non fosse che questo dimagrimento repentino mi ha lasciato un po' di magagne, quindi vi prego non fate cazzate e andate da un bravo nutrizionista). Agosto 2019 per mantenere il peso decido di fare "qualcosa"... provo la bici (che mi ha sempre fatto caxxre)... e niente dopo un po' di difficoltà inizia a piacermi e ora fatico a farne a meno. Nel frattempo il mio corpo si è abituato a mangiare poco, e aggiungendo le uscite in bici arrivo a pesare 61kg... finalmente mi sveglio e capisco che forse è il caso di aumentare l'apporto calorico... risultato metto su qualche kg (ora sono a 67/68kg), mangio come un maiale (come quantità non come qualità, a quella rimango attento) e vado il triplo di prima (son sempre scarso :loll: ma la differenza è stata abissale).
Riassunto: "pedalo per mangiare :))): :loll: ". Ovviamente scherzo, o meglio è uno degli aspetti che mi fanno stare bene nell'andare in bici. A me piace mangiare, quindi ben venga poter ingurgitare tanto cibo, ma ho anche scoperto che adoro starmene in sella 6 ore, mi libera la mente e in quel tempo mi sfogo e penso solo alla fatica (quella bella).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L'equilibrio del bilancio energetico (fra ciò che mangi e ciò che consumi) nel lungo periodo è fondamentale, ma chi fa attività fisica di durata in modo assiduo da lungo tempo a volte ne è talmente assuefatto da esserne inconsapevole.

Per esempio: sabato sera pizzoccheri + strudel di mele con gelato, domenica colazione composta da yogurt vedi foto, 4 fette biscottate con burro, marmellata + 1 caffè, pranzo barrette, cena pizzoccheri* ecc.. ma se poi stai in sella per buona parte della giornata a temperature di 3 o 4 gradi ai voglia ad ingrassare.

IMG_20211108_152437.jpg

*erano da finire, che faccio li butto? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ymarti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giammai. Che poi i pizzoccheri non sono neanche particolarmente dannosi, è il condimento che frega ;-)

Carboidrati che navigano nel burro, solitamente innaffiati da una damigiana di rosso. Ed è solo il primo, poi arriva il secondo...

Tornando in topic, la cosa evidente che tiene magre le persone è proprio l'apporto calorico giusto per quello che si fa. Personalmente mangio e bevo di ogni quasi ogni giorno (no superalcolici o softdrinks però), ma pedalo anche ogni giorno. Il che alla fine rientra in quello che viene detto nel video, anche se non faccio il calcolo matematico.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Se sono pigri, non è una muscolare o una eBike a far la differenza, ma la testa.
E' proprio perché come dici "la differenza la fa la testa" che una e-bike può avere dei vantaggi rispetto ad un muscolare.
Poi ovviamente ogni testa funziona a modo suo e quindi non si può generalizzare ma trovo anche io che ci siano alcuni aspetti della e-bike che ti possono aiutare a "scollarti dal divano".
Uno è lo sforzo: "chi me lo fa fare", "non ho voglia". La e-bike ti attira, ti dice: "dai che metti turbo e fatichi poco poco", poi una volta che sei in sella ti rendi conto che lo sforzo non è poi così mortale, invece del turbo metti "solo" la modalità "sport" e alla fin fine le tue belle calorie le hai bruciate.
Un altro aspetto da valutare è il piacere di vedere cose interessanti, una e-bike ti promette un bel giro, non necessariamente i soliti dieci chilometri dietro casa, sai che puoi andare in quel posto che sì, è abbastanza lontano, ma tanto l'e-bike "ti porta lei" e quindi ci puoi arrivare. E intanto mai messo il culo in sella.
Insomma l'e-bike non si presenta come uno "strumento di fatica" per l'amante dello sport ma come uno "strumento di divertimento" per il divanista, e questo in certi casi può aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: garfield78it

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
sinceramente questo video non l'ho molto capito.. non mi sembra dica nulla di interessante..

cioè sinceramente non lo vedo molto connesso alla pratica mtb.. si parla di dimagrire ma non capisco a che pro?? cioè uno magari è 90kg sviluppa 800watt e ha una gran potenza e alle gare arriva pure bene.. perchè dovrebbe dimagrire?? oppure uno è già "magro" tipo 60kg ma ha poco muscolo e in bici fa una gran fatica.. in quel caso forse è meglio che mangi e ingrassi..

poi non ho capito il discorso che è meglio fare 3 allenamenti a settimana da 1 oretta.. in che senso? per raggiungere quale obbiettivo?


magari si poteva parlare del migliore rapporto peso/potenza nella mtb.. che magari per certe discipline è meglio un ciclista un pò più "pesante" rispetto all'altezza(tipo enduro o dh), e magari per altre è meglio essere leggeri a tutti i costi(xc/marathon)..
Ho capito benissimo le tue perplessità, e sono anche lecite. Prova, però, a comprendere che ciò che viene spiegato é la norma generale, ma nello specifico le cose stanno diversamente e dipendono da una miriade di fattori soggettivi (ciò che vale per me, non vale per te). Per farla breve, prendo a riferimento ciò che accade ai corridori professionisti su strada: loro mangiano e anche tanto quando sono in piena stagione agonistica, prestando attenzione solo a cosa mangiano (al tipo di nutrienti e alla qualità del cibo). La dieta intesa come riduzione di apporto calorico si concentra in quei 20 giorni di fermo.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
E' proprio perché come dici "la differenza la fa la testa" che una e-bike può avere dei vantaggi rispetto ad un muscolare.
Poi ovviamente ogni testa funziona a modo suo e quindi non si può generalizzare ma trovo anche io che ci siano alcuni aspetti della e-bike che ti possono aiutare a "scollarti dal divano".
Uno è lo sforzo: "chi me lo fa fare", "non ho voglia". La e-bike ti attira, ti dice: "dai che metti turbo e fatichi poco poco", poi una volta che sei in sella ti rendi conto che lo sforzo non è poi così mortale, invece del turbo metti "solo" la modalità "sport" e alla fin fine le tue belle calorie le hai bruciate.
Un altro aspetto da valutare è il piacere di vedere cose interessanti, una e-bike ti promette un bel giro, non necessariamente i soliti dieci chilometri dietro casa, sai che puoi andare in quel posto che sì, è abbastanza lontano, ma tanto l'e-bike "ti porta lei" e quindi ci puoi arrivare. E intanto mai messo il culo in sella.
Insomma l'e-bike non si presenta come uno "strumento di fatica" per l'amante dello sport ma come uno "strumento di divertimento" per il divanista, e questo in certi casi può aiutare.
Aspetta, la fatica s'intende fatica a qualsiasi livello, quindi per quello dico che muscolare o eBike è ininfluente come fattore.
La pigrizia è su tutti i fronti, ed è come una droga per noi obesi.
Non è un aiuto elettrico lo sprone lampante...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@NenaGT89 col tempo anche l'attività fisica diventa un "droga" più ne fai, più ne vuoi, se poi (come me) non mangi carni rosse, sei astemio e non particolarmente goloso di dolci (cioccolato a parte ;-)) raggiungere il fabbisogno calorico nei giorni di massimo impegno non è cosa scontata.

262221-2.jpg

nota: nei giorni successivi si reintegra la quota di calorie mancanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
@NenaGT89 col tempo anche l'attività fisica diventa un "droga" più ne fai, più ne vuoi, se poi (come me) non mangi carni rosse, sei astemio e non particolarmente goloso di dolci (cioccolato a parte ;-)) raggiungere il fabbisogno calorico nei giorni di massimo impegno non è cosa scontata.

Vedi l'allegato 490586

nota: nei giorni successivi si reintegra la quota di calorie mancanti.
Lo vedo col mio compagno, tendeva a perdere peso e a passare dal lato opposto al mio, se non si fosse dato una regolata sarebbe andato sottopeso.
Che sia una droga, una volta sbloccato il "mood" antitetico al pantofolaio, è vero. Ho il corpo che me lo richiede... anche il cuore, in realtà, se sto troppo ferma mi tornano le aritmie.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
col tempo anche l'attività fisica diventa un "droga" più ne fai, più ne vuoi

posso confermarlo anche io, sto proprio male se non faccio la mia routine quotidiana (o pedalata o un po' di pesi)... è proprio una necessità che mi fa iniziare bene il giorno (mi alzo alle 5.00 per fare il tutto prima di andare al lavoro e non portare via tempo di coppia, visto che già il sabato mattina di solito "sparisco").
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Lo vedo col mio compagno, tendeva a perdere peso e a passare dal lato opposto al mio, se non si fosse dato una regolata sarebbe andato sottopeso.
Che sia una droga, una volta sbloccato il "mood" antitetico al pantofolaio, è vero. Ho il corpo che me lo richiede... anche il cuore, in realtà, se sto troppo ferma mi tornano le aritmie.
La bici crea dipendenza, tu sei ancora agli inizi ma fra qualche tempo prova a smettere se riesci senza andare in crisi d'astinenza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo