Alimentazione Pedalare per dimagrire o dimagrire per pedalare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Mah, molti nutrizionisti hanno abbandonanto il metodo del conteggio calorico che è complicato e stressante e suggeriscono altre strategie, come tenere attenzione all'indice glicemico, che seguendo poche strategie si controlla con facilità
Sicuramente mangiare cibi a basso indice glicemico può aiutare ad evitare picchi di insulina (ormone "pro-ingrassante"), ma se ci sfondiamo di alimenti a basso indice -e carico- glicemico, come ad esempio quelli concessi in una dieta chetogenica o low-carb, ingrasseremo comunque. Quindi, purtroppo, dal bilancio energetico (e dalle calorie) non si scappa. Che poi sia stressante, è verissimo: per questo, rivolgendosi ai nutrizionisti, di solito si evita la parte di stress in quanto sono loro ad impostare la dieta tenendo conto delle kcal e il paziente, attenendosi al piano alimentare, non ci deve più pensare.
 

specialfan

Biker popularis
28/3/10
51
36
0
brianza
Visita sito
Sicuramente mangiare cibi a basso indice glicemico può aiutare ad evitare picchi di insulina (ormone "pro-ingrassante"), ma se ci sfondiamo di alimenti a basso indice -e carico- glicemico, come ad esempio quelli concessi in una dieta chetogenica o low-carb, ingrasseremo comunque. Quindi, purtroppo, dal bilancio energetico (e dalle calorie) non si scappa. Che poi sia stressante, è verissimo: per questo, rivolgendosi ai nutrizionisti, di solito si evita la parte di stress in quanto sono loro ad impostare la dieta tenendo conto delle kcal e il paziente, attenendosi al piano alimentare, non ci deve più pensare.
Non voglio insistere, non sono un tecnico, però ci sono nutrizionisti come Iader Fabbri che il conto delle calorie non lo fanno più e anzi sono molto critici in proposito, quindi non direi che "di li non si scappa"
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Non si scappa nel senso che se dimagrisci è perché sicuramente stai assumendo meno calorie di quelle che consumi. Non è opinabile. Se poi ci arrivi senza contarle perché è faticoso e ci arrivi in altri 1.000 modi suggeriti da guru e mode del momento va bene uguale, raggiri la conta in altro modo, ma se funziona stai sicuro che è perché sei in deficit calorico.
 

specialfan

Biker popularis
28/3/10
51
36
0
brianza
Visita sito
Non si scappa nel senso che se dimagrisci è perché sicuramente stai assumendo meno calorie di quelle che consumi. Non è opinabile. Se poi ci arrivi senza contarle perché è faticoso e ci arrivi in altri 1.000 modi suggeriti da guru e mode del momento va bene uguale, raggiri la conta in altro modo, ma se funziona stai sicuro che è perché sei in deficit calorico.
Nel video si raccomanda di contare le calorie, si suggerisce di tenere un diario o scaricarsi una app per farlo; io riporto quanto dicono molti nutrizionisti, che non mi sembrano il guru del momento, sconsigliano questa strada.

 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Nel video si raccomanda di contare le calorie, si suggerisce di tenere un diario o scaricarsi una app per farlo; io riporto quanto dicono molti nutrizionisti, che non mi sembrano il guru del momento, sconsigliano questa strada.

Vabbè prova, se ti trovi meglio e vedi che funziona tanto di guadagnato.
Lui non guarderà le calorie, ma guarda i macro nutrienti che alla fine ti dicono indirettamente.. le calorie. Quindi torno a dire quello che ho detto prima, lo scopo è il deficit calorico, se ci arrivi senza bilancia, calorie, senza attività fisica ma meglio. Però anche se lui non te lo dice, è lì che ti fa arrivare.
I discorsi sull'insulina che blocca la lipolisi è sacrosanto, però sono già dettagli che vanno oltre e che prescindono dal bilancio.
Poi oh, come ogni cosa, ognuno va dietro a chi preferisce, personalmente consiglio a chiunque di studiarsi un minimo le cose da sé per farsi un'idea di base.
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Vabbè prova, se ti trovi meglio e vedi che funziona tanto di guadagnato.
Lui non guarderà le calorie, ma guarda i macro nutrienti che alla fine ti dicono indirettamente.. le calorie. Quindi torno a dire quello che ho detto prima, lo scopo è il deficit calorico, se ci arrivi senza bilancia, calorie, senza attività fisica ma meglio. Però anche se lui non te lo dice, è lì che ti fa arrivare.
I discorsi sull'insulina che blocca la lipolisi è sacrosanto, però sono già dettagli che vanno oltre e che prescindono dal bilancio.
Poi oh, come ogni cosa, ognuno va dietro a chi preferisce, personalmente consiglio a chiunque di studiarsi un minimo le cose da sé per farsi un'idea di base.
Quoto tutto ciò che dici. Alla fine del nostro video, comunque, anche noi abbiamo detto che non contano solo le calorie ma anche i macronutrienti (lo diceva Simone). Personalmente, quando elaboro un piano alimentare per i miei pazienti -ciclisti inclusi- non segno quasi mai le kcal proprio perché voglio evitare che si creino "paranoie", ma io so esattamente quante sono e ovviamente so la ripartizione dei macros. Ogni pasto che inserisco nella dieta è bilanciato in termini di carbo, proteine e grassi e non metto mai i classici pasti tipo "colazione con fette biscottate e marmellata" e "pranzo con pasta al pomodoro e verdura" (quelli che, giustamente, critica Iader Fabbri nell'articolo postato da @specialfan). Alla base di tutto, però, e lo ribadisco, per dimagrire ci deve essere un bilancio energetico negativo. Che poi sia più o meno mascherato, è un altro discorso. La termodinamica non è opinabile ;-)
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Il punto nevralgico è, a mio parere, che si cerca un "metodo" per tornare al peso forma e non una "rieducazione". Il secondo termine risulta di certo poco vendibile perché suggerisce un grande investimento di tempo e risultati lontani. Ma alla fine è l'unica via definitiva.

La dieta o i dettami di un nutrizionista, se visti come binari da seguire, saranno si funzionali, ma per il periodo di tempo per il quale saremo disposti ad osservarli. É un atteggiamento passivo. In verità, se affrontati come insegnamenti veri e propri, comprendendo i concetti e facendoli propri, si arriverà al risultato. Quindi avremo abitudini diverse da quelle di partenza.

Post indietro si parlava di cambio di mentalità. Alla fine intendo quello.

Le App tipo myfitnesspal sono furbe ma sempre se le si sa interpretare. Sono un metodo per acquisire consapevolezza di ciò che si mangia. Una menata assurda ma preziosa. Snocciolando due numeri, ci si accorgerà facilmente che se mi faccio un'insalatina condita con 40gr di olio, energeticamente parlando, non sono lontano dagli 80gr di pasta al pomodoro.

Alla fine serve tempo, desiderare il risultato e cercare, almeno per i primi tempi, di conoscere l'argomento. Senza scomodare la biochimica che, per buttare giù un po' di pancia, non è indispensabile.
 

specialfan

Biker popularis
28/3/10
51
36
0
brianza
Visita sito
Quoto tutto ciò che dici. Alla fine del nostro video, comunque, anche noi abbiamo detto che non contano solo le calorie ma anche i macronutrienti (lo diceva Simone). Personalmente, quando elaboro un piano alimentare per i miei pazienti -ciclisti inclusi- non segno quasi mai le kcal proprio perché voglio evitare che si creino "paranoie", ma io so esattamente quante sono e ovviamente so la ripartizione dei macros. Ogni pasto che inserisco nella dieta è bilanciato in termini di carbo, proteine e grassi e non metto mai i classici pasti tipo "colazione con fette biscottate e marmellata" e "pranzo con pasta al pomodoro e verdura" (quelli che, giustamente, critica Iader Fabbri nell'articolo postato da @specialfan). Alla base di tutto, però, e lo ribadisco, per dimagrire ci deve essere un bilancio energetico negativo. Che poi sia più o meno mascherato, è un altro discorso. La termodinamica non è opinabile ;-)
Non mi permetto di opinare la termodinamica, ne la competenza di professionisti come voi, ci mancherebbe. Però a me risulta che la classica colazione con quattro fette biscottate con la marmellata ha meno calorie di una colazione con quattro fette biscottate con la marmellata con i in più 125 grammi di ricotta. Però la colazione meno calorica causa un innalzamento della glicemia maggiore di quella più calorica, per cui, pur introducendo più calorie, mi mantengo più in equilibrio e ingrasso meno (e ho meno fame durante la mattina, per cui non soffro e mi mangio il biscottino per tirare mezzogiorno). Naturalmente bisogna adottare delle strategie e farsi seguire da un professionista per acquisire strategie e consapevolezza, non guardare due video.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Sono d'accordo sulle strategie ad hoc. Io per esempio due anni fa provai il digiuno intermittente principalmente per la definizione, mi trovai talmente bene che non l'ho più mollato. Ho amici che non ci pensano nemmeno a provare, dicono che morirebbero senza colazione. Il mondo è bello perché è vario!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io credo di aver provato davvero tanti modi per dimagrire in vita mia (ahimè!!!). Ognuno deve trovare la propria via; la mia è questa:
- Myfitnesspal
- calcolo del bilancio calorico ogni giorno
- gestione del mix dei nutrienti in funzione del tipo di attività giornaliera

Per me la via semplice non esiste (cercare un modo facile che implichi poco impegno è solo un'illusione). La dieta dei 7 giorni mi fa ridere; l'unico metodo che funziona inizia ogni anno il 1 gennaio e termina il 31 dicembre ... per ricominciare l'anno successivo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io credo di aver provato davvero tanti modi per dimagrire in vita mia (ahimè!!!). Ognuno deve trovare la propria via; la mia è questa:
- Myfitnesspal
- calcolo del bilancio calorico ogni giorno
- gestione del mix dei nutrienti in funzione del tipo di attività giornaliera

praticamente come me
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mah, molti nutrizionisti hanno abbandonanto il metodo del conteggio calorico che è complicato e stressante e suggeriscono altre strategie, come tenere attenzione all'indice glicemico, che seguendo poche strategie si controlla con facilità
Secondo me, stressante è soggettivo...io traccio quello che mangio proprio per non farmi mancare nulla (da mozzarella di bufala a barrette proteiche) e mi piace.
Ma forse perchè poi mi piace lavorare sui dati!

In ogni caso, se uno mangiasse solo un pochetto di pollo, un pochetto di broccoli e un pugno di riso sono sicuro dimagrirebbe senza contare alcunché...questa -provocazione- dieta è per ribadire che se introduci meno di ciò che consumi non hai bisogno di contare nulla se vuoi dimagrire.

Esempio, estremo:

Michael Phelps in una giornata normalmente consumava circa 10.000 calorie (Phelps è uno dei miei miti: 5 ore di nuoto ogni santo o maledetto giorno).
Lui diceva che "Mangiare, dormire e nuotare: è tutto quello che so fare".


Colazione con uova, formaggio, fiocchi d'avena, pane tostato zuccherato, frittelle al cioccolato (dalle 5 alle 10) e caffé.

Dopo l'allenamento di mattina, mezzo chilo (500 grammi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) di pasta condita con olio e burro, pane, prosciutto, formaggio e maionese (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
Una bibita energetica da mille calorie e di nuovo in vasca a bruciare.

A cena: altro mezzo chilo di pasta, questa volta affiancato da una pizza, giusto per andare a dormire!


Fonte:
No limits. Volere è vincere giugno 2009
https://www.amazon.it/dp/8804590521/?tag=mmc08-21


Ma secondo voi contava i macros o le Kcal ingerite?
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ma secondo voi contava i macros o le Kcal ingerite?
Lui no, i suoi nutrizionisti si.
Parliamo di un atleta di élite mondiale, in discipline che si giocano sui centesimi.
Peraltro, avevo letto da qualche parte che in preparazione olimpica stesse sulle 12000 kcal.
E naturalmente i km in acqua sono solo parte dell'allenamento; se lo ritrovo, ti linko un video dove faceva scatti sui 100m trainando una slitta di mattoni, per fare esplosività sulle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Lui no, i suoi nutrizionisti si.

Sei sicuro? Leggerei il libro... ;-)

In ogni caso tramite google...


Tutto ultra scompensato...

ovviamente a credere alla autobiografia (e io ci credo....infatti è anche vero che lui da bambino era un iperattivo...)

Ma sei vuoi essere sicuro, ti consiglio la lettura del suo, tra l'altro molto motivante!
 

Classifica mensile dislivello positivo