Alimentazione Pedalare per dimagrire o dimagrire per pedalare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Se uno ha poco tempo, un'ora, un'ora e mezza, e non può permettersi allenamenti di quattro ore, l'unica per dargli un senso è soffrire e alzare i battiti, bici, ebike, corsa o nuoto che sia.
E qui mi correggerete, ma ho sempre saputo:
-che il corpo non brucia solo grassi o solo zuccheri, ma sempre una miscela dei due, in proporzioni diverse a seconda del tipo di sforzo;
-che comunque, dopo un'attività che ha bruciato in prevalenza zuccheri, il grasso corporeo viene intaccato per ricostituire la riserva di glicogeno epatico, e quindi anche allenamenti brevi ma intensi sono funzionali al dimagrimento.
Confermo in pieno quello che scrivi
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Pedalo per divertirmi e stare bene. Pedalare, soffrire in salita divertirmi in discesa o anche semplicemente una coicloescursione lungomare e nei parchi mi aiuta a tener sotto controllo le glicemie. Più che contare le calorie (viene di conseguenza) faccio la conta dei carboidrati in quanto diabetico. Uso un programma su cui registro l'alimentazione e i boli insulinici.
P.s.: dopo guardo il video adesso pranzo
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Avete già detto tutto, ma nessuno ha parlato di una cosa fondamentale, che evita qualsiasi dieta, conta calorica ecc: il MANGIARE SANO, e soprattutto, più che contare i grassi, i carboidrati ecc, stare attenti agli zuccheri. Guardate al supermercato, nell'etichette dei valori energetici, quanti alimenti spacciati per sani, senza olio di palma, integrali, senza grassi trans, quanti zuccheri hanno. Ci sono alimenti imbarazzanti, dovrebbero levarli dal mercato. Biscotti, muesli,succhi di frutta, bevande, composti praticamente per la metà del loro peso da zucchero. Io, se un alimento ha più di 7/8 g di zucchero per 100g, non lo compro, esclusa cioccolata fondente, frutta e marmellata naturale e miele. Sono in peso forma e la mia ipercolesterolemia genetica è migliorata molto.
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Avete già detto tutto, ma nessuno ha parlato di una cosa fondamentale, che evita qualsiasi dieta, conta calorica ecc: il MANGIARE SANO, e soprattutto, più che contare i grassi, i carboidrati ecc, stare attenti agli zuccheri. Guardate al supermercato, nell'etichette dei valori energetici, quanti alimenti spacciati per sani, senza olio di palma, integrali, senza grassi trans, quanti zuccheri hanno. Ci sono alimenti imbarazzanti, dovrebbero levarli dal mercato. Biscotti, muesli,succhi di frutta, bevande, composti praticamente per la metà del loro peso da zucchero. Io, se un alimento ha più di 7/8 g di zucchero per 100g, non lo compro, esclusa cioccolata fondente, frutta e marmellata naturale e miele. Sono in peso forma e la mia ipercolesterolemia genetica è migliorata molto.
Giustissimo, qui si potrebbe aprire un discorso infinito. Difatti ho scritto anche un libro sulla spesa consapevole proprio pensando a questo tema. Ad ogni modo, per dimagrire il deficit calorico ci vuole lo stesso, anche se si mangiano solo alimenti sani
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Mangiare sano è sicuramente da prendere come riferimento. Però siamo sempre lì, se mangi sano oltre il tuo consumo calorico ingrassi pure così eh. Poi siamo tutti d'accordo che certi alimenti sani tipo quasi tutte le verdure abbiano un impatto calorico irrisorio, quindi puoi mangiare a sazietà senza pensarci. Però se vai a prendere altre cose comunque sane, come cereali integrali, legumi, grassi sani ecc.. un occhio lo devi dare lo stesso.
Sul discorso zuccheri sono d'accordo. La cosa più semplice da fare sarebbe non comprare cibi confezionati e processati ma cucinarsi la roba partendo il più possibile dalla materia prima, già così ti levi da davanti conservanti/additivi/sciroppi zuccherosi vari.
Ah, ad essere pignoli, oltre agli zuccheri, pure gli insaccati uno si dovrebbe dimenticare (tranne quelli che come conservante hanno solo il sale).
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io sono l'esatto contrario..se mi levi i carbo per i grassi,non riesco a fare nulla..mi ingolfo proprio..ho provato una lentissima diminuzione,switchando di 100kcal/die a settimana dai carbo ai grassi e più andavo avanti,più mi mancavano le forze e mi sentivo generalmente male..anche a livello di composizione corporea ho notato nell'arco delle 8 settimane di sostituzione dei peggioramenti..allora ho deciso di stare due settimane in quella condizione e poi risalire nuovamente coi carbo nella stessa modalità..tutto tornato nella norma fortunatamente..ora sono praticamente fermo da 6 mesi per un infortunio salvo qualche giro la domenica non troppo impegnativo quindi ho dovuto rivedere i macros con conseguente perdita di muscolo e accumulo di grassi,ma diciamo che non vado mai sotto i 350gr di carbo al giorno
Passare alla cheto non è una passeggiata. I disagi che citi tu sono purtroppo da mettere in conto, soprattutto i primi 10/15 giorni. Però poi da lì in avanti, personalmente, riscontro tanti, ma tanti aspetti positivi, per questo una volta l'anno mi piace tenere questo regime per qualche settimana. Così si allena anche la così detta flessibilità metabolica che male non fa. Detto questo, io per primo nonostante sia un estimatore di questo regime alimentare, non mi sognerei di tenerlo per lunghi periodi.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Passare alla cheto non è una passeggiata. I disagi che citi tu sono purtroppo da mettere in conto, soprattutto i primi 10/15 giorni. Però poi da lì in avanti, personalmente, riscontro tanti, ma tanti aspetti positivi, per questo una volta l'anno mi piace tenere questo regime per qualche settimana. Così si allena anche la così detta flessibilità metabolica che male non fa. Detto questo, io per primo nonostante sia un estimatore di questo regime alimentare, non mi sognerei di tenerlo per lunghi periodi.
Ci ho messo 8 settimane a cambiare..un delirio per me..davvero 2 mesi pessimi..io piuttosto faccio periodo di minicut giocando con proteine e carbo ma tengo sempre.i grassi fissi a 35gr in ON e 50 in OFF
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Giustissimo, qui si potrebbe aprire un discorso infinito. Difatti ho scritto anche un libro sulla spesa consapevole proprio pensando a questo tema. Ad ogni modo, per dimagrire il deficit calorico ci vuole lo stesso, anche se si mangiano solo alimenti sani
allora qui devi mettere il link e poi proporre lo sconto a noi del forum :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

specialfan

Biker popularis
28/3/10
51
36
0
brianza
Visita sito
Mah, molti nutrizionisti hanno abbandonanto il metodo del conteggio calorico che è complicato e stressante e suggeriscono altre strategie, come tenere attenzione all'indice glicemico, che seguendo poche strategie si controlla con facilità
 

Classifica mensile dislivello positivo