Paura in discesa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io personalmente la insulto!! Si la discesa!! La insulto!! Le dico: Ah! Mi vuoi buttare giù brutta stronza eh!? Vaffanculo adesso vediamo!! Si ti piacerebbe che lo faccio piano quel pezzo così mi s'impunta la ruota e spatapunfete!!! TIE' hai visto come sono passato adesso che cakkio hai da dire eh!?.....
E via dicendo....
....così a me passa la "paura"!!!

Mi piacerebbe sentire la discesa in caso di caduta cosa ti direbbe!!!!:hahaha::medita:
In ogni caso ogni discesa va presa nel modo in cui si presenta, nulla vieta che in tanti punti in cui non sono sicuro scendo di mtb:il-saggi:
 

gatto moderno

Biker ultra
Io personalmente la insulto!! Si la discesa!! La insulto!! Le dico: Ah! Mi vuoi buttare giù brutta stronza eh!? Vaffanculo adesso vediamo!! Si ti piacerebbe che lo faccio piano quel pezzo così mi s'impunta la ruota e spatapunfete!!! TIE' hai visto come sono passato adesso che cakkio hai da dire eh!?.....
E via dicendo....
....così a me passa la "paura"!!!

Sicuramente la paura l'hai sconfitta, certo che se continui così diventi il miglior fan di Marco Masini!:celopiùg:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io personalmente la insulto!! Si la discesa!! La insulto!! Le dico: Ah! Mi vuoi buttare giù brutta stronza eh!? Vaffanculo adesso vediamo!! Si ti piacerebbe che lo faccio piano quel pezzo così mi s'impunta la ruota e spatapunfete!!! TIE' hai visto come sono passato adesso che cakkio hai da dire eh!?.....
E via dicendo....
....così a me passa la "paura"!!!


E magari si offende e te la fa pagare sul serio...:smile::smile::smile:



Mi piacerebbe sentire la discesa in caso di caduta cosa ti direbbe!!!!:hahaha::medita:

Ti immagini una "discesa" come fa quando si butta a terra per sbudellarsi dalle risate???:hahaha:



Se si ha paura in discesa, la tecnica migliore è non guardare :spetteguless:

Questa non la consiglio proprio, altrimenti Ray Charles sarebbe un mountain biker e non un pianista...:omertà:

E vero che bisogna imparare, rispettando però le risposte del proprio fisico ed i limiti della propria preparazione senza avere impazienza.
E utile spingersi un passo oltre, ma senza strafare.
Alla fine è il divertimento quello che ci spinge a salire in sella, ed è meglio se non finisce per una cavolata...
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Alla fine è il divertimento quello che ci spinge a salire in sella, ed è meglio se non finisce per una cavolata...
:celopiùg:
In effetti non capisco come si possa mettere a repentaglio la propria incolumità per conquistare una lingua di terra in più.. mah..
Per me la bici è svago, divertimento, sport, benessere, se dovesse diventare più che altro un rischio lascerei perdere.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
@gattomoderno
@calmocalmo
@iz5dki
ma figuratevi... :celopiùg: ma sarò caduto un centinaio (parecchie centinaia?) di volte!!! Di cui due col botto...: in entrambi i casi mi sono incrinato una costola.... ma va bene così!! E mi è andata anche parecchio bene!!! Chi non è mai caduto in MTB non è mai salito su una MTB... oppure ci ha fatto i vialetti del villaggio vacanze!!! La mia era solo una boutade!! Il significato vero era: se voglio fare una cosa la faccio... se sono pronto a superare la prova bene, altrimenti AMEN... esperienza!! Sarebbe bello che tutte le prove della nostra vita, e nel caso in particolare, degli ostacoli in MTB, siano già assimilati alla nascita dal nostro subconscio e dai nostri muscoli, ma non è così! Nelle cose bisogna sbatterci il muso e quando poi si riesce a superare il problema si ha il doppio della soddisfazione... La paura è per chi vuole le cose semplici, sul piatto d'argento!! Ma non tutto è così... e non venitemi a parlare di "talento innato"... quelli sono ragazzi che non ricordano nemmeno quando hanno iniziato ad andare sulle due ruote!!! E sono ragazzi che hai voglia se sono caduti... basta guardare ad uno dei bikers che più stimo: Matti Lehikoinen! Ci stava lasciando le penne per ben due volte ma si è detto: vaffanculo io sono più forte!! Ed ora rieccolo in sella alla sua bike! E' quello lo spirito giusto che si sia un PRO o un pivello... l'importante è non darsi per vinti!! Ovviamente senza trascendere nell'incoscienza: se ho preso tra le mani la MTB da due mesi difficilmente mi butto giù da un drop di 5 metri e se lo faccio e lascio sul terreno svariati pezzi di ossa non posso prendermela col destino... sono solo un pazzo scriteriato!!!
Comunque: i consigli che hanno dato altri prima di me sono più che validi... girate con chi ne sa più di voi; provate gli stessi ostacoli più volte e non accontentatevi di passarli, ma passateli esattamente come la vostra mente vorrebbe farlo; se oggi non va domani andrà meglio, non fissatevi!! A volte fare le cose da stanchi è più controproducente che non farle del tutto; MOLLATE QUEI CAKKIO DI FRENI: uno dei più grossi problemi dei riders sono i freni. Guardate avanti: appena fissate un punto vi siete già fermati oppure state per cadere... e per finire quando vi capiterà di cadere, e non vi siete fatti davvero male, ridete!! Si, prendetela a ridere... solo allora saprete che dopo cinque minuti sarete di nuovo sullo stesso punto per cercare di chiudere il passaggio che vi ha appena buttato giù!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.......vaffanculo io sono più forte!! Ed ora rieccolo in sella alla sua bike! E' quello lo spirito giusto che si sia un PRO o un pivello... l'importante è non darsi per vinti!! Ovviamente senza trascendere nell'incoscienza: se ho preso tra le mani la MTB da due mesi difficilmente mi butto giù da un drop di 5 metri e se lo faccio e lascio sul terreno svariati pezzi di ossa non posso prendermela col destino... sono solo un pazzo scriteriato!!!
Comunque: i consigli che hanno dato altri prima di me sono più che validi... girate con chi ne sa più di voi; provate gli stessi ostacoli più volte e non accontentatevi di passarli, ma passateli esattamente come la vostra mente vorrebbe farlo; se oggi non va domani andrà meglio, non fissatevi!! A volte fare le cose da stanchi è più controproducente che non farle del tutto; MOLLATE QUEI CAKKIO DI FRENI: uno dei più grossi problemi dei riders sono i freni. Guardate avanti: appena fissate un punto vi siete già fermati oppure state per cadere... e per finire quando vi capiterà di cadere, e non vi siete fatti davvero male, ridete!! Si, prendetela a ridere... solo allora saprete che dopo cinque minuti sarete di nuovo sullo stesso punto per cercare di chiudere il passaggio che vi ha appena buttato giù!!!

Detto così concordo, è questo lo spirito giusto...

E comunque, spesso ci si fà coraggio anche scherzandoci su...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
@gattomoderno
@calmocalmo
@iz5dki
ma figuratevi... :celopiùg: ma sarò caduto un centinaio (parecchie centinaia?) di volte!!! Di cui due col botto...: in entrambi i casi mi sono incrinato una costola.... ma va bene così!! E mi è andata anche parecchio bene!!! Chi non è mai caduto in MTB non è mai salito su una MTB... oppure ci ha fatto i vialetti del villaggio vacanze!!! La mia era solo una boutade!! Il significato vero era: se voglio fare una cosa la faccio... se sono pronto a superare la prova bene, altrimenti AMEN... esperienza!! Sarebbe bello che tutte le prove della nostra vita, e nel caso in particolare, degli ostacoli in MTB, siano già assimilati alla nascita dal nostro subconscio e dai nostri muscoli, ma non è così! Nelle cose bisogna sbatterci il muso e quando poi si riesce a superare il problema si ha il doppio della soddisfazione... La paura è per chi vuole le cose semplici, sul piatto d'argento!! Ma non tutto è così... e non venitemi a parlare di "talento innato"... quelli sono ragazzi che non ricordano nemmeno quando hanno iniziato ad andare sulle due ruote!!! E sono ragazzi che hai voglia se sono caduti... basta guardare ad uno dei bikers che più stimo: Matti Lehikoinen! Ci stava lasciando le penne per ben due volte ma si è detto: vaffanculo io sono più forte!! Ed ora rieccolo in sella alla sua bike! E' quello lo spirito giusto che si sia un PRO o un pivello... l'importante è non darsi per vinti!! Ovviamente senza trascendere nell'incoscienza: se ho preso tra le mani la MTB da due mesi difficilmente mi butto giù da un drop di 5 metri e se lo faccio e lascio sul terreno svariati pezzi di ossa non posso prendermela col destino... sono solo un pazzo scriteriato!!!
Comunque: i consigli che hanno dato altri prima di me sono più che validi... girate con chi ne sa più di voi; provate gli stessi ostacoli più volte e non accontentatevi di passarli, ma passateli esattamente come la vostra mente vorrebbe farlo; se oggi non va domani andrà meglio, non fissatevi!! A volte fare le cose da stanchi è più controproducente che non farle del tutto; MOLLATE QUEI CAKKIO DI FRENI: uno dei più grossi problemi dei riders sono i freni. Guardate avanti: appena fissate un punto vi siete già fermati oppure state per cadere... e per finire quando vi capiterà di cadere, e non vi siete fatti davvero male, ridete!! Si, prendetela a ridere... solo allora saprete che dopo cinque minuti sarete di nuovo sullo stesso punto per cercare di chiudere il passaggio che vi ha appena buttato giù!!!

Io ribadisco ancora una volta, che ci sono eta' eta' discese e discese per fare certe cose e scelte.
Non so' la tua di eta', se sei sposato con figli, ma per noi babbi, nonni la cosa e' ben diversa.
Nelle cose bisogna sbatterci il muso e' segno che nelle centinaia di cadute da te fatte, il muso non l'hai mai battuto, ad ogni modo rispetto tutto e tutti.
Non vorrei ritrovarmi come scrisse (MUTO sul forum ADDIO):nunsacci:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io ribadisco ancora una volta, che ci sono eta' eta' discese e discese per fare certe cose e scelte.
Non so' la tua di eta', se sei sposato con figli, ma per noi babbi, nonni la cosa e' ben diversa.
Nelle cose bisogna sbatterci il muso e' segno che nelle centinaia di cadute da te fatte, il muso non l'hai mai battuto, ad ogni modo rispetto tutto e tutti.
Non vorrei ritrovarmi come scrisse (MUTO sul forum ADDIO):nunsacci:

Ti quoto al 100%! Ma si deve sempre cercare l'estremo per divertirsi? Si deve sempre sfidare la sorte? Davanti a queste cose rimango perplesso...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ti quoto al 100%! Ma si deve sempre cercare l'estremo per divertirsi? Si deve sempre sfidare la sorte? Davanti a queste cose rimango perplesso...

L'estremo è ben altro a mio avviso, saper scendere serve non solo a fare il tempo ad una superenduro, ma anche e soprattutto in tutte quelle situazioni inaspettate. Ergo: se sai scendere dov'è "difficile" scenderai meglio e con più divertimento in tutti gli altri casi. ;-)
Detto da uno che non va forte sia chiaro, però indietro non mi tiro mai, sabato mi sono fatto qualche pezzo di trekking su un sentiero, per me nuovo, delle apuane ma conto di tornarci quanto prima per riprovarlo, è difficile ma non impossibile. Sabato la paura mi ha fatto venire giù coi freni in mano, niente di più sbagliato.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Io ribadisco ancora una volta, che ci sono eta' eta' discese e discese per fare certe cose e scelte.
Non so' la tua di eta', se sei sposato con figli, ma per noi babbi, nonni la cosa e' ben diversa.
Nelle cose bisogna sbatterci il muso e' segno che nelle centinaia di cadute da te fatte, il muso non l'hai mai battuto, ad ogni modo rispetto tutto e tutti.
Non vorrei ritrovarmi come scrisse (MUTO sul forum ADDIO):nunsacci:
Scusa ma tu fai delle affermazioni basate sulla tua esperienza e le riversi su di me (o altri). Vuoi sapere se sono mai caduto? SI! Se mi sono fatto male? SI! Costole incrinate, ginocchia nere e gonfie, svariatissime escoriazioni, slogatura del polso e delle dite in diverse occasioni, facciata a terra con ematoma diffuso sul lato destro del volto, craniate su rami bassi....!! Può bastare? Vuoi forse dire se mi sono mai rotto una vertebra? Oppure se ho avuto un infortunio da 6 mesi di convalescenza? NO! Fortunatamente!!! Vuoi sapere se sono mai arrivato a rischiare la vita? NO!! E questo non per fortuna ma per coscienza e per consapevolezza delle mie possibilità e capacità da una parte, e perchè non ho il problema del cronometro dall'altra! Io non scendo come potrebbe fare un Lehikoinen o un PRO, ma se, forte della mia esperienza (vado in bici da che ho memoria, il mio giocattolo da piccolo era la bici, la BMX è stata la mia infanzia ed oggi ho 35 anni), forte della consapevolezza rispetto a questo sport e al mezzo che ho sotto il sedere, e forte della voglia di fare sempre quel piccolo passo in avanti e mai più lungo della gamba, voglio affrontare un ostacolo un po' più grosso rispetto a quelli che ho affrontato sino ad oggi, io personalmente (ancora) mi ci butto dentro... esattamente come ho fatto ieri su una gradinata di radici "infernale": tutta buche sassi e radici alte dai 10 ai 30 cm di quelle in cui gratti con la corona! Scendo dalla bici, guardo bene il campo, individuo ben 4 linee che io e la mia bici potremmo riuscire ad affrontare. Faccio la prima, la più semplice... tutto OK! Faccio la seconda... OK! Faccio la terza.... una figata tutta dritta a cannone!!! E faccio la quarta!! Cakkio... un altro po' mi butta giù! Mi sono sganciato dal pedale per un pelo, poi la bici da un lato ed io dall'altro!! E sai perchè non sono caduto? Perchè ero pronto, perchè sapevo che era un passaggio bruttarello!! E allora che faccio? Mi arrendo? Manco per niente...RIPROVO!! Lo passo... ma davvero male!! Non mi è piaciuto! Torno su e lo rifaccio: freno dove serve e mollo dove DEVO! E lo passo alla grande!!
Per finire... si hai ragione esistono certe età in cui queste cose vengo meglio di altre... ma se hai iniziato a fare queste robe da piccolo è un conto ed è un bagaglio che ti porti dietro per sempre e ne conosco parecchi, se invece hai iniziato da grande o ci metti la testa DAVVERO oppure....

P.S.
Per chi parla di "estremo" mi domando a cosa si riferisce? Personalmente sono uno a cui non piace affidare la propria vita ad un attrezzo e quindi non parlatemi di bungee jumping, di immersioni con le bombole (faccio apnea anche a belle profondità), parapendio o ultraleggeri (ho fatto l'aeronautico e ho pilotato un aero da turismo ma gli ultraleggeri....) e via dicendo. Mentre gli sport dove se vuoi puoi tirare il freno, puoi decidere se andare o evitare, quelli sono gli sport che fanno per me e non ci trovo nulla di estremo!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Quotando il discorso di iz5dki, affermo anch'io che per ogni eta' c'e' il suo limite:
piu' si va avanti con gli anni, anche se bravi tecnicamente, c'e' da mettere in conto che una caduta comporta tempi di recupero piu' lunghi, magari uno ha un'attivita' lavorativa, che in caso di infortunio puo' comportare dei problemi, o ha particolari impegni familiari che necessitano la sua integrita' fisica. Ovviamente la mtb deve rimanere divertimento e gioia, pero' quando ti trovi al bivio con una discesa tosta, almeno io, ma penso anche altri, non proprio piu' giovanissimi, qualche riflessione si fa, magari si scende lo stesso, pero' con la bici a mano e si torna a casa ugualmente felici.

Stefano :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: picasso70

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Per questo siamo d'accordo: è chiaro che all'aumento dell'età corrisponde anche un aumento dei tempi di recupero in caso di infortunio. Ma quello che mi viene subito in mente è pensare alla gente che conosco io, colleghi ed amici "avanti" con l'età e che fanno MTB, giocano a calcetto, fanno enduro con le moto, fanno windsurf, vanno a sciare. Tutte attività potenzialmente pericolose chi per un verso chi per l'altro. E cosa fanno questi? Giocano a calcetto ma non corrono? Vanno a sciare ma solo a spazzaneve? Fanno wind surf ma solo col mare piatto? Io credo di no. E tornando alla MTB, voi a chi vi chiede come fare a superare la paura in discesa cosa rispondete!? Fattella a piedi!!!???:nunsacci: Ma vi sembra una risposta sensata!? Se credete di si allora forse qui stiamo parlando di due pianeti differenti! Due modi molto differenti di vivere la MTB... un po' la differenza che passa tra lo sci di fondo ed il Super Gigante (rispettabili entrambe le discipline). E se posso... un modo un po' arrendevole di vivere la disciplina della MTB. E se va bene per voi nulla da eccepire... ma non credo che possiate consigliare qualcosa del genere a chi vi chiede come fare per spostare in avanti e non indietro il proprio modo di vivere la MTB.

P.S.
Sapete quanti anni ha il ragazzotto nella foto!? Andate qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119812 e date un'occhiata!! Lui è Nonnocarb... il nome dice tutto!!

Il salto della cascata

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non conosco le tue qualità da biker ma....qui non hai citato uno qualsiasi, hai citato Nonnocarb!!
:prost:

Guarda che Nonnocarb è un essere umano come tutti noi, non ha niente che tu non abbia (tranne forse la caparbietà).. Ricordo di averlo sentito addirittura ansimare su di una salita quindi posso affermare con una certa sicurezza che è umano. :-)

Scherzi a parte... personalmente sono 10 anni che vado in bici ma solo da 3 sto spingendo i miei limiti verso l'AM (o light FR o XC aggressive, chiamatelo come vi pare) e la paura si vince provando, cadendo, rialzandosi, riprovando e cadendo ancora, poi ci sono momenti in cui si fa comunque trekking (ergo a piedi) ma l'importante è provarci la volta successiva, se non ci provi mai non impari mai.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5335332 ha scritto:
Guarda che Nonnocarb è un essere umano come tutti noi, non ha niente che tu non abbia (tranne forse la caparbietà).. Ricordo di averlo sentito addirittura ansimare su di una salita quindi posso affermare con una certa sicurezza che è umano. :-)

Scherzi a parte... personalmente sono 10 anni che vado in bici ma solo da 3 sto spingendo i miei limiti verso l'AM (o light FR o XC aggressive, chiamatelo come vi pare) e la paura si vince provando, cadendo, rialzandosi, riprovando e cadendo ancora, poi ci sono momenti in cui si fa comunque trekking (ergo a piedi) ma l'importante è provarci la volta successiva, se non ci provi mai non impari mai.

che nonnocarb sia umano ho qualche dubbio, qualcuno dice che usi olio al teflon per condire l'insalata! :smile:

la paura a mio avviso si vince andando con gente più brava che ci fa capire che il limite è molto più avanti di quello che avevamo fissato nella nostra zucca.

Il mio consiglio è quello di investire parte dei soldi che avremmo investito negli upgrade in un corso di gravity con un instrutture serio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Mòlle;5335332 ha scritto:
Guarda che Nonnocarb è un essere umano come tutti noi, non ha niente che tu non abbia (tranne forse la caparbietà).. Ricordo di averlo sentito addirittura ansimare su di una salita quindi posso affermare con una certa sicurezza che è umano. :-)

Scherzi a parte... personalmente sono 10 anni che vado in bici ma solo da 3 sto spingendo i miei limiti verso l'AM (o light FR o XC aggressive, chiamatelo come vi pare) e la paura si vince provando, cadendo, rialzandosi, riprovando e cadendo ancora, poi ci sono momenti in cui si fa comunque trekking (ergo a piedi) ma l'importante è provarci la volta successiva, se non ci provi mai non impari mai.

Ti assicuro che di progressi ne ho fatti un'infinità negli ultimi 2 anni, di cadute ne ho fatte e di :spetteguless: tratti a spinta altrettanti...
Ho visto bikers con i controattributi cadere rovinosamente senza conseguenze e rialzarsi.
Ma la vita è strana, può capitare quella volta che nella scia della tua caduta ci sia magari una pietra che non ci doveva essere e....
Meglio che non vado avanti, abbiamo visto tutti cosa è successo al povero Supersic.
Sono d'accordo che puoi attraversare la strada a piedi per andare al bar a prendere il caffè e succede l'imprevisto....però cerchiamo almeno di minimizzare i pericoli, massimizzando il divertimento!
Io almeno la vedo così, per fortuna non mi diverto solo se sono cosciente di aver sfidato la sorte ed averla battuta.
Cerco di dare il massimo contenendo il pericolo, tutto qua! :il-saggi:
la paura a mio avviso si vince andando con gente più brava che ci fa capire che il limite è molto più avanti di quello che avevamo fissato nella nostra zucca.

Su questo sono perfettamente d'accordo! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo