Paura in discesa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
ma ... lo devi fare per forza quel percorso?

mi spiego meglio, ti obbliga qualcuno? una squadra? una gara? devi migliorare in tempi brevissimi?

io non ti capisco, perdonami
o meglio non capisco le tue ansie

se è solo divertimento prenditi il tuo tempo,
non andare a fare un percorso di DH con una front per vedere se ti caghi addosso !!!
che senso ha?

step by step, imparando a conoscersi, forse hai tirato troppo la corda ...
:celopiùg:

Quoto in pieno, se non te lo ha ordinato il medico di rischiare e di cagarti sotto in discesa, si può benissimo evitare quei tratti o farli a piedi, non c'e proprio niente di male (io sono un fan di questa filosofia, normalmente consumo più le scarpe che i pneumatici e non solo in discesa, ma questa è un'altra storia, eh eh). Diciamo che se la MTB è uno svago e un divertimento, il terrore non dovrebbe essere compreso! Poi, scusa, non ho capito bene: usi veramente una front per affrontare passaggi tecnici impegnativi in discesa? Se è così ti complichi da solo notevolmente le cose! Se ti piacciono le discese serie prova ad affrontarle con una bici da enduro (160 di escursione, pneumatici da almeno 2,35" e angolo sterzo bello aperto da 67), sentirai come cambia la musica!
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
ma ... lo devi fare per forza quel percorso?

mi spiego meglio, ti obbliga qualcuno? una squadra? una gara? devi migliorare in tempi brevissimi?

io non ti capisco, perdonami
o meglio non capisco le tue ansie

se è solo divertimento prenditi il tuo tempo,
non andare a fare un percorso di DH con una front per vedere se ti caghi addosso !!!
che senso ha?

step by step, imparando a conoscersi, forse hai tirato troppo la corda ...
:celopiùg:

Come non quotare, le cose si imparano per gradi, non e' che te lo ha ordinato il dottore, evidentemente devi ancora imparare qualcosa prima di fare certe discese così difficili, non c'e niente di male in questo, e poi secondo me se devi fare delle uscite dove stai male per la paura finisce la filosofia e il divertimento di questo bellissimo sport.
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
Quindi in realtà con qualcuno davanti eri riuscito praticamente a farla completamente?

Se è così allora vuol dire che tecnicamente hai i requisiti. Ma di questa cosa non sei convinto, non del tutto, ti manca un po' di "testa".

L'adrenalina in eccesso, quello che hai provato, è proprio frutto del fatto d'essere stato solo, non avevi un avatar davanti che ti mostrava dove e come passare. Fa una *grande* differenza.

Se in compagnia la cosa è stata divertente, ritornaci in compagnia. Dopo? Dopo dipende, ma sei sulla buona strada ;-)

Si infatti, quasi tutta.
In definitiva la paura deriva dal fatto di affrontare qualcosa di non conosciuto, qualcosa della quale non conosci le conseguenze e perciò ignota.
Sicuramente riproverò in compagnia
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
ma ... lo devi fare per forza quel percorso?

mi spiego meglio, ti obbliga qualcuno? una squadra? una gara? devi migliorare in tempi brevissimi?

io non ti capisco, perdonami
o meglio non capisco le tue ansie

se è solo divertimento prenditi il tuo tempo,
non andare a fare un percorso di DH con una front per vedere se ti caghi addosso !!!
che senso ha?

step by step, imparando a conoscersi, forse hai tirato troppo la corda ...
:celopiùg:

Sicuramente ho trovato il mio limite in quella particolare situazione. E il divertimento per me sarà poi quello di poter affrontare il percorso senza ansie.
Io comunque non ho mai detto di avere una front :nunsacci:, ho una reign! :celopiùg:
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
Quoto in pieno, se non te lo ha ordinato il medico di rischiare e di cagarti sotto in discesa, si può benissimo evitare quei tratti o farli a piedi, non c'e proprio niente di male (io sono un fan di questa filosofia, normalmente consumo più le scarpe che i pneumatici e non solo in discesa, ma questa è un'altra storia, eh eh). Diciamo che se la MTB è uno svago e un divertimento, il terrore non dovrebbe essere compreso! Poi, scusa, non ho capito bene: usi veramente una front per affrontare passaggi tecnici impegnativi in discesa? Se è così ti complichi da solo notevolmente le cose! Se ti piacciono le discese serie prova ad affrontarle con una bici da enduro (160 di escursione, pneumatici da almeno 2,35" e angolo sterzo bello aperto da 67), sentirai come cambia la musica!

:nunsacci: front?
Non ha avrà gli angoli che dici tu ma la mia reign mi sembra il giusto compromesso. L'unico limite è l'asino che la cavalca! o-o
Secondo me, e grazie anche a voi, mi par di capire che l'unico limite sia di testa: quando mi sentirò più sicuro e con più esperienza (e in compagni di altri) se ne riparlerà.
Intanto, buone pedalate!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L'unico limite è l'asino che la cavalca! o-o
Secondo me, e grazie anche a voi, mi par di capire che l'unico limite sia di testa: quando mi sentirò più sicuro e con più esperienza (e in compagni di altri) se ne riparlerà.

si ma non ti fare troppe illusioni.

Io all'inizio avevo paura perchè non sapevo come si poteva fare ed ora ho più paura di prima perchè so come si potrebbe fare...:smile: :celopiùg:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
si ma non ti fare troppe illusioni.

Io all'inizio avevo paura perchè non sapevo come si poteva fare ed ora ho più paura di prima perchè so come si potrebbe fare...:smile: :celopiùg:

grande moto!!!!

@fuzuka

un pò di paura non fa che bene.

il discorso della front era un paradosso !!!!

comunque se questo ti può servire, io personalmente non ho mai avuto scariche di adrenalina .... sarà che sono un fermone, mi son sempre divertito tanto, e spesso mi son trovato a fare dei piccoli passi al di sopra delle mie capacità, ma niente da perderci il sonno.

non è nemmeno questione di fare le cose difficili con qualcun'altro ...
cioè mi spiego meglio:
- è sempre meglio scendere in compagnia e mai da soli
- è utile scendere con qualcuno che sia più bravo di te per insegnarti
- non è assolutamente utile scendere con uno troppo bravo che non sia in grado di insegnarti e che non abbia la pazienza di aspettare la tua crescita..
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
come già detto meglio andare per gradi, se non ti senti di fare un tratto oppure oltrepassare un ostacolo, scendi a piedi, vedrai che con il tempo, l'esperienza e la fiducia che man mano acquisirai, riuscirai a farlo.
Spesso (a me capita) magari si affrontano alcuni tratti con titubanza, o comunque poca sicurezza di riuscire, ovviamente quello è il momento in cui si cade e poi si perde di colpo fiducia nelle proprie capacità, arrivando magari ad aver paura di fare tratti già fatti senza troppi problemi, questo finchè non si torna ad avere fiducia in se stessi.
Quindi ok osare, ma senza esagerare, perchè può essere contro producente..
 

Zio_Tempo

Biker serius

pirs75

Biker perfektus
ragazzi, non so se l' avevate già visto ma... GUARDATEVI QUESTO VIDEO!!! lo posto qui visto che si parla di discesa...

[URL="http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/"][url]http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/[/URL][/URL]

Ci vedo male io oppure...??!!!
è effetto del video forse, ma non mi sembra così scosceso quel tratto, cioè dico come fanno a cadere tutti?!! :-(( :-(( :ueh: :OOO:

ma credo che questi siano proprio amatorialialialialiali... nel senso che hanno fatto solo strade sterrate, quelli che conosco io di xcisti se la magnano una cosa del genere... cmq che voliiiiiiiiii :smile::smile::smile:
 
anche io ho paura in discesa..
è una roba naturale quando non si ha esperienza,
o non si è folli o si è imbranatini o si è oltre i 40 e si pedala da 2 :)

alcuni passaggi che facevo l'anno scorso con paura,
oggi mi fanno sorridere.

Non avere fretta..... segui chi ha piu' esperienza
o comunque ha una buona tecnica..
di lui segui le traettorie e "ruba" i movimenti.

non seguire i cinghiali da discesa, rigidi e a zero tecnica..
vanno veloci e non ci impari niente.

imho
Ale_
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.037
66
0
Aosta
Visita sito
ragazzi, non so se l' avevate già visto ma... GUARDATEVI QUESTO VIDEO!!! lo posto qui visto che si parla di discesa...

http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/[url]http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/[/URL]

Ci vedo male io oppure...??!!!
è effetto del video forse, ma non mi sembra così scosceso quel tratto, cioè dico come fanno a cadere tutti?!! :-(( :-(( :ueh: :OOO:

Povere biciclette...

Però all'inizio c'è un sacco di gente che unge il sentiero!!! Son tutti li a spruzzare friol, ci credo che non stanno in piedi.

Molto spassoso, quasi quanto un altro video visto qua sul forum di una gara in korea credo, sotto la pioggia...
 

ilSimo

Biker serius
Anzi diciamo pure terrore folle!

Ieri ho provato per la terza volta la ps 2 della Superenduro 2011 si San Bartolomeo (la San Rocco):
- prima volta accompagnato da una persona esperta e mi sono incartato solo nell'ultima discesa tra gli alberi, ma sempre in sella
- seconda volta solo, sono sceso a piedi in tutti i punti che avevano una discesa molto ripida e scassata preceduta da una curva a gomito
- terza volta solo, ho provato a rilassarmi e al primo punto critico sono sceso, ho guardato, mi sono fatto coraggio e ce l'ho fatta, solo che passato il punto ero pieno di scariche di adrenalina e con il cuore in gola per almeno un paio di minuti. Inutile dire che poi mi sono di nuovo fatto a piedi i soliti punti critici.

Atteso che i punti che mi mettono in crisi sono i passaggi ripidi e scassati preceduti da curve a gomito, che mi impediscono di vedere il percorso e di mettere in asse la bici (per manzanza di tecnica ed esperienza), la cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la sensazione di quasi terrore non solo prima, ma DOPO il passaggio.

Dal che mi sorge spontaneo il dubbio: è normale questa cosa e farei bene a insistere, oppure ho semplicemente trovato il mio limite ed è meglio che non tenti di oltrepassarlo?

Potresti come terapia d'urto noleggiare un bici da DH e buttarti giù da una montagna!
Prima facevo xc... In salita pedalavo, ma nelle discese (quelle che facevo) stavo sempre attaccato ai freni!
Allora ho noleggiato una bella biga da DH, sono andato in montagna... e ho rotto la tibia! :scassat:
Un anno dopo, compro una bici da DH e incomincio a fare DH seriamente.
E adesso in discesa non ho più problemi!
Quest'estate ad un certo punto della pista mi son trovato un drop da 5.5m e l'ho fatto in scioltezza senza neanche pensarci...
A volte passare da un estremo all'altro (come nel mio caso, ad esempio), può funzionare! :celopiùg:
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Potresti come terapia d'urto noleggiare un bici da DH e buttarti giù da una montagna!
Prima facevo xc... In salita pedalavo, ma nelle discese (quelle che facevo) stavo sempre attaccato ai freni!
Allora ho noleggiato una bella biga da DH, sono andato in montagna... e ho rotto la tibia! :scassat:
Un anno dopo, compro una bici da DH e incomincio a fare DH seriamente.
E adesso in discesa non ho più problemi!
Quest'estate ad un certo punto della pista mi son trovato un drop da 5.5m e l'ho fatto in scioltezza senza neanche pensarci...
A volte passare da un estremo all'altro (come nel mio caso, ad esempio), può funzionare! :celopiùg:

forse però nel suo caso una terapia d'urto del genere non è il caso, se già si mastica il cuore a fare la san rocco, al primo drop, o pietraia "seria" che incontra, rischia ben più di una tibia, io sono dell'idea che prima di provare a volare si deve imparare a stare in piedi, poi a camminare, poi a correre, e quando anche quest'ultimo diverrà la normalità, allora si potrà mettere le ghette da icaro, secondo me se prende una biga da dh e si lancia giù da una qualsiasi traccia da dh (anche la più semplice) e si schianta rischiando anche di farsi male in questo momento, è più probabile che molli il colpo e rientri nella schiera dell'XC, dico questo perchè io la ragiono come te, e te lo possono raccontare la mia tibia, la mia ulna ed il mio radio dx, la mia spalla sx, la mia anca, dopo ogni botta mi sono sempre rialzato più motivato di prima e con più voglia ancora di riprovare il pezzo dove avevo sbagliato, ma a pelle non mi sembra un caso simile, casomai gli consiglierei di prendere un paio di amici di quelli buoni, di quelli che viaggiano, ma che hanno la pazienza e la voglia di farlo scarpinare qualche centinaio di volte all'insù per rifare il pezzo dove sbaglia, ficcarsene uno davanti ed uno dietro e rifare tante tante volte quei tratti, fino a quando non avrà capito che nel ripido si stà indietro e si usano i freni in modo adeguato, da come parla il nostro amico invece mi pare che arrivi in uno qualsiasi dei tre ripidoni della san rocco e li faccia iniziare la sua via crucis attaccato ai freni, finche non gli viene naturale "sentire" cosa stà facendo fare alla biga al posto di lasciare che siano la biga ed i freni a decidere per lui, mi sembra prematuro fiondarlo giù dal quiz o dallo jafferau in sella ad una demo, se non riesce ad affrontare san rocco, mi sà che la carenza sia proprio tecnica, e non solo di coraggio, vabbe stò già scrivendo troppo .... ma io la penso così .....
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
ragazzi, non so se l' avevate già visto ma... GUARDATEVI QUESTO VIDEO!!! lo posto qui visto che si parla di discesa...

[URL="http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/"][URL="http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/"][url]http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/[/URL][/URL][/URL]

Ci vedo male io oppure...??!!!
è effetto del video forse, ma non mi sembra così scosceso quel tratto, cioè dico come fanno a cadere tutti?!! :-(( :-(( :ueh: :OOO:

Scusate una cosa, come vi spiegate una situazione del genere ? :nunsacci:
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito
ragazzi, non so se l' avevate già visto ma... GUARDATEVI QUESTO VIDEO!!! lo posto qui visto che si parla di discesa...

http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/[url]http://www.gravitystigma.com/2011/03/ecco-cosa-succede-se-metti-una-discesa-in-una-granfondo/[/URL]

Ci vedo male io oppure...??!!!
è effetto del video forse, ma non mi sembra così scosceso quel tratto, cioè dico come fanno a cadere tutti?!! :-(( :-(( :ueh: :OOO:
Non ho mai fatto una discesa fino ad adesso quindi non capisco la difficoltà che si può provare..però IMHO come cavolo gli viene in mente di buttarsi uno dietro l'altro? ehhehe qualcuno si è fatto male sicuro!:medita:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
che dirti? prova e riprova come ti han detto in molti, ma non sempre lo stesso percorso, provane molti i piu' vari tra loro e poi riprova questo che ti spaventa, in realta' non c'è una ricetta precisa, ma se scendere ti piace il terrore lo vincerai, se non ti piace non vale la pena rischiare....
anni fa' facevo un po' di DH- FR mai gare ed avevo iniziato ad andare benino, nel senso che facevo tutti i passaggi piu ostici dei percorsi, in piu' mi piaceva ( tuttora...) il tecnico veloce ed infatti mi sono scassato piu' volte anche malamente, il ritorno in sella è sempre stato difficilino nel senso che mi sentivo a disagio e un po' impaurito e sopratutto stavo dietro a chi prima stava dietro a me, ma la passione è tanta,in piu' sono cocciuto e non ho mai mollato ho accettato quella che è una fase naturale aspettando di riprendere confidenza con il mezzo e con i sentieri, sono diventato un po' piu' prudente ma neanche troppo e se proprio un passaggio non mi prende preferisco scendere che farlo da insicuro che ha mio avviso è il modo migliore x schiantarsi.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo