paura delle discese

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Pedali: agganciati!!!
Solo avendo i piedi fermi e solidali con la bici riesco a guidare il mezzo, non rischiando di scivolare dalla presa dei piedi (occhio ai maroni!).
Senza ferma presa ai piedi ogni sobbalzo sarebbe un pericolo!

Agganciati , non incollati!
Una lieve torsione e il piede è libero.

un mio amico, stava scendendo abbastanza lentamente, in piedi, con i piedi agganciati, gli si è impuntata la ruota anteriore dentro una buca apparentemente piccola....la bici si è bloccata senza cappottare in avanti.....lui è finito come una molla sul manubrio e si è rotto un femore appena sotto il bacino...con i piedi liberi sarebbe volato in avanti senza così grossi danni...beh, sarà stato anche un caso di sfiga estrema, ma io da quella volta, in discesa, sgancio sempre i miei 424....o-o
 
un mio amico, stava scendendo abbastanza lentamente, in piedi, con i piedi agganciati, gli si è impuntata la ruota anteriore dentro una buca apparentemente piccola....la bici si è bloccata senza cappottare in avanti.....lui è finito come una molla sul manubrio e si è rotto un femore appena sotto il bacino...con i piedi liberi sarebbe volato in avanti senza così grossi danni...beh, sarà stato anche un caso di sfiga estrema, ma io da quella volta, in discesa, sgancio sempre i miei 424....o-o

i 424 sono un discorso ibrido, hanno comunque una base di appoggio, personalmente non li sgancio lo stesso, anzi preferisco il 520 della front, in alcuni casi, si sgancia meglio la scarpa
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
un mio amico, stava scendendo abbastanza lentamente, in piedi, con i piedi agganciati, gli si è impuntata la ruota anteriore dentro una buca apparentemente piccola....la bici si è bloccata senza cappottare in avanti.....lui è finito come una molla sul manubrio e si è rotto un femore appena sotto il bacino...con i piedi liberi sarebbe volato in avanti senza così grossi danni...beh, sarà stato anche un caso di sfiga estrema, ma io da quella volta, in discesa, sgancio sempre i miei 424....o-o
Credo che in questo caso più che i pedali abbiano giocato altri fattori:
bassa velocità e buca accidentale,
in più è balzato in avanti e forse nei pedali non ha fatto la torsione per sganciarli.
E poi dove sarebbe caduto .. in avanti?

Sicuramente è stato un caso in cui i pedali si sono rivelati poco consoni al "momento";
di solito i pedali/piedi agganciati evitano in molte circostanze di perdere la presa sulla bici e il controllo del mezzo con il corpo
e sicuramente incidenti piuttosto gravi.

Comunque ognuno vada come meglio crede...
sicuramente dovrebbe provare entrambe le condizioni (pedali agganciati - o liberi).. poi decidere per il tipo di guida più sicuro per se stesso.

Io non scendo mai con i pedali sganciati, la scarpa mi scivola sopra ad ogni sobbalzo...
e ai denti e ai maroni ci tengo ancora!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io uso sia pedali con SPD a gabbia della Shimano che flat. Riferendomi alla sola discesa, secondo me vi sono solamente due situazioni in cui i flat sono superiori:
_terreno molto difficoltoso ( ancor più se difficoltoso ed esposto ), dove la necessità di poter "scappar via" è prioritaria.
_itinerari con lunghi tratti a spinta, dove i flat danno la possibilità di utilizzare scarpe da trekking
In tutti gli altri casi trovo che gli SPD siano superiori, sia perchè permettono di essere più stabili sui pedali che perchè facilitano le manovre nelle quali bisogna "tirare con sè" la bici.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
un mio amico, stava scendendo abbastanza lentamente, in piedi, con i piedi agganciati, gli si è impuntata la ruota anteriore dentro una buca apparentemente piccola....la bici si è bloccata senza cappottare in avanti.....lui è finito come una molla sul manubrio e si è rotto un femore appena sotto il bacino...con i piedi liberi sarebbe volato in avanti senza così grossi danni...beh, sarà stato anche un caso di sfiga estrema, ma io da quella volta, in discesa, sgancio sempre i miei 424....o-o

Sicuramente è stato sfigato,ma purtroppo bisogna sempre fare autocritica.Nel senso che se si è impuntato,è colpa della buca o di come ha preso la buca? Allora visto che la risposta è la seconda,si torna al discorso di come uno guida e di come si sente.Probabilmente non era sicuro in quella situazione,ed è entrato sulla buca troppo piano e troppo avanti col peso(N.B: è uno dei miei errori principali,quindi conosco di persona e bene il problema),riportando indubbiamente una conseguenza molto,troppo pesante. Però se fosse stato sganciato,poteva finire a cavallo dell'attacco manubrio,con possibili danni non da poco. In ogni caso permettimi di insistere sul fatto che,se usi SPD,sganciarli dopo aver visto quell'incidente,ancorchè,ripeto,pesante e smisurato rispetto all'inconveniente di guida,mi sembra eccessivo,proprio perchè ti puoi trovare in difficoltà essendo sganciato;piuttosto allora passa ai flat con una scarpa con suola liscia e morbida: Ciao o-o
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
un mio amico, stava scendendo abbastanza lentamente, in piedi, con i piedi agganciati, gli si è impuntata la ruota anteriore dentro una buca apparentemente piccola....la bici si è bloccata senza cappottare in avanti.....lui è finito come una molla sul manubrio e si è rotto un femore appena sotto il bacino...con i piedi liberi sarebbe volato in avanti senza così grossi danni...beh, sarà stato anche un caso di sfiga estrema, ma io da quella volta, in discesa, sgancio sempre i miei 424....o-o


Certo che qui si parla proprio di congiunzione astrale sfavorevole, lui che è stato coinvolto in questa brutta caduta cosa ne pensa?? è passato ai flat? o usa ancora i pedali con aggancio?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Certo che qui si parla proprio di congiunzione astrale sfavorevole, lui che è stato coinvolto in questa brutta caduta cosa ne pensa?? è passato ai flat? o usa ancora i pedali con aggancio?

non parlava di me, ma dato che lo scorso anno mi sono fratturato il bacino cadendo come un idiota sul ghiaccio ti dico la mia opinione: l'spd non si è sganciato, ma io sono passato ben consapevole di ciò che facevo su di una lastra di ghiaccio a specchio, la ruota davanti è scivolata di botto in una buca la quale mi ha fatto ribaltare e ricadere di peso praticamente sul posto. complice il freddo vero di quel giorno io ero quasi una mummia nei movimenti e perciò il piede è rimasto praticamente immobile. per farla breve nessuna colpa all'spd ma "chi è causa del suo mal pianga se stesso". nel mio caso l'unico ad avere colpe sono io. ed infatti in discesa continuo ad affidarmi all'spd senza timore alcuno, ma naturalmente non metto più nemmeno un cubetto di ghiaccio nei drink.ciao.
 

klaGe85

Biker serius
30/1/07
223
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz higball,
Personalmente non è molto che ho adottato gli sganci rapidi, però gia con la prima bicicletta una bmx le scalinate e le piccole rampe fatte con gli amici non mi hanno mai preoccupato, anche ora che macino km e che pratico del Freeride leggero in discesa continuo a non agganciarmi nonostante i pedali me lo permettano. questione di abitudine io personalmente mi sento più sicuro.
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
ankio vado in mtb da solo 1 mese e mezzo. anke se prima ho cominciato a buttarmi come un pazzo in discesa ho capito ke devo usare 1 pò di prudenza, me l'hanno fatto capire quei 4 lunghi ke ho fatto in curva!!! domenica mi è presa una fobia della discesa... eravamo in 13, ho fatto passare gli altri avanti e io sono sceso con il mio passo, come mi andava a genio e nel modo in cui mi sentivo + sicuro! gli amici del gruppo mi hanno spiegato ke serve esperienza per scendere velocemente e con più fermezza! ne sa + di me gente ke ha 20 anni di bicicletta credo! vai tranquillo anke tu e fai come ti pare, se sei in gruppo ti aspetteranno!
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ciao a tutti
è da circa quattro mesi che faccio parte di questo meraviglioso mondo della MTB.
Ma nonostante abbia all'attivo quasi cinquecento Km ho una paura folle delle discese su sterrato.
Rallento mi fermo e a volte scendo dalla bici.
Vorrei sapere ma è normale?
C'è qualche soluzion eal mio problema?
A voi è mai capitato?
Ciao guagliù e grazie:$$$:

Come diceva un mio amico "in discesa vanno anche i cocomeri, ma ci vuole manico". Aver paura delle discese è normale, specialmente all'inizio, ed è giusto continuare a rispettarle anche dopo, l'eccesso di confidenza fa rompere i denti. Pian piano si migliora.
Dando per scontato che tu abbia una bici media, con ruote, forcella, e freni validi, prova pian pianino iniziando da quelle con i fondi meno sconessi, piccoli tratti etc.
Abbassa la sella, completamente. Ti abbassa il baricentro, ti diminuisce la sensazione di ribaltamento perché sposta in basso il tuo punto divista, aumenta la guidabilità del mezzo.
Come ti hanno già detto, se ti fa sentire più sicuro, sgancia i pedali o compra quelli misti, con l'aggancio e il pianale largo.
Ciao T.
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
Come diceva un mio amico "in discesa vanno anche i cocomeri, ma ci vuole manico". Aver paura delle discese è normale, specialmente all'inizio, ed è giusto continuare a rispettarle anche dopo, l'eccesso di confidenza fa rompere i denti. Pian piano si migliora.
Dando per scontato che tu abbia una bici media, con ruote, forcella, e freni validi, prova pian pianino iniziando da quelle con i fondi meno sconessi, piccoli tratti etc.
Abbassa la sella, completamente. Ti abbassa il baricentro, ti diminuisce la sensazione di ribaltamento perché sposta in basso il tuo punto divista, aumenta la guidabilità del mezzo.
Come ti hanno già detto, se ti fa sentire più sicuro, sgancia i pedali o compra quelli misti, con l'aggancio e il pianale largo.
Ciao T.

detta così, vedi il grasseto, sembrerebbe che tu debba star seduto. MAIIIIIIIII

La sella si abbassa perchè:
in discesa non si sta mai seduti, ma sempre sulle gambe e la sella in alto sarebbe un impiccio nei cambi di posizione
quindi, dimenticati di stare in poltrona, rilassa tutti i muscoli, le gambe sono il miglior mix forka ed ammo, guarda non davanti alla ruota.....ma diciamo sempre avanti a 10/15 metri almeno, per prevenire buche, salti, e tutto quello che puoi trovare su un trail in discesa.
I freni non sono una maniglia cui stare sempre appesi, usali meno che puoi e lascia scorrrere la biga
ma che dirti di più la discesa è la parte più bella dell'uscita, è la ragione per cui ha un senso fare la fatica della salita.....
ma soprattutto non irrigidirti mai sulla biga, accompagnala, guidala, e non ti spaparazzare sulla sella.....equivale a caduta certa
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
non credo sia paura, ma prudenza, dopotutto se è da soli 4mesi che pedali su di una mtb ti capisco, era ed è tuttora lo stesso per me, ma devo dire che col tempo (e le discese, i consigli, la bici giusta) ora vado molto meglio, non sarò mai un discesista ma almeno mi difendo benino.
ti consiglierei di far discese seguendo qualcuno, copiandone le traiettorie e le accortezze che adotta, poi ti verrà tutto più naturale.
ah, smonta i pedalini con l'aggancio e comprati dei pedali da fr o bmx (grazie BkR...), ti aiuta un sacco di testa sapere di avere i piedi liberi
ciauz

sconsiglio vivamente di smontare gli attacchi...in mtb si stà agganciati e si impara rapidamente a sganciare in caso di necessità, è appunto una questione di testa, come è una questione di testa andare bene in discesa. secondo me se prendi sicurezza con i piedi liberi, quando dovrai fare una discesa agganciato sarai daccapo.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
benvenuto nel mondo mtb. Per quanto riguada le discese , vai per gradi e guarda quelli pui bravi de te.500km di mtb,non sono poi tanti.fatti risentire quando ne hai almeno 3000,e vedrai che avrai un' altra visione delle discese
 

Bibo85

Biker ciceronis
guarda che in discesa i pedali flat sono peggio degli sganci ne.. senza gli sganci se scivoli rischi di ammazzarti.. metti che c'è fango ecc..... e poi con gli attacchi sei più sicuro in discesa.... i pedali con gli attacchi in discesa sono più sicuri dei flat (leggete tutto mtb di sto mese e vedete... luca il pazzo ne parla) i flat li vedo bene per i salti....... li si che sono più sicuri.. ma non perl'xc..... senno tutti farebbero le gare con i pedali flat..... e invece... evitiamo di metetre in giro voci che potrebbero spaventare inutilmente le persone che usano gli attacchi


guarda, io è poco che ho iniziato però se penso di dover fare una discesa con gli agganci non mi butterei giù neanche se mi spingessero... te dici che è assolutamente meglio fare le discese con gli agganci?? Io avevo postato un po' di tempo fa una discussione chiedendo appunto se erano meglio flat o agganci e molti mi avevano risposto flat per fare un free ride pedalato con delle belle discese anche sul fango... secondo te se tipo tengo su i fusion della azonic è una pessima scelta? per ora i piedi non mi sono mai scivolati neanche con il fango più assurdo... come scarpe uso le etnies o le globe che fanno una bella presa...
 

Bibo85

Biker ciceronis
ankio vado in mtb da solo 1 mese e mezzo. anke se prima ho cominciato a buttarmi come un pazzo in discesa ho capito ke devo usare 1 pò di prudenza, me l'hanno fatto capire quei 4 lunghi ke ho fatto in curva!!! domenica mi è presa una fobia della discesa... eravamo in 13, ho fatto passare gli altri avanti e io sono sceso con il mio passo, come mi andava a genio e nel modo in cui mi sentivo + sicuro! gli amici del gruppo mi hanno spiegato ke serve esperienza per scendere velocemente e con più fermezza! ne sa + di me gente ke ha 20 anni di bicicletta credo! vai tranquillo anke tu e fai come ti pare, se sei in gruppo ti aspetteranno!


confermo quanto detto da revils... lui ha fatto 4 lunghi io invece ho fatto una capriola con la bici perchè sono volato giù da vero e proprio cinghiale (però lo rifarei se non mi facessi male...e riuscissi a governare meglio la bici... sarò sceso ai 50-60 all'ora)... ora ho capito che devo usare un minimo di prudenza perchè mi è andata bene ma potevo farmi male sul serio, appena mi arriva il video del volo lo metto in rete... ora parto sempre per ultimo e tengo la velocità che più mi garba... gli altri ti aspettano se siete in due ancora meglio, il tuo amico mica ti lascerà da solo!!!
ciao ciao e buone pedalate!!
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo