• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paura delle discese

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Certo che e' capitato!
io non faccio downhill o freeride pero' partecipo a molte granfondo o gare XC... le discese ora le faccio tranquillamente,anche quelle tecniche ... mi piacciono, sono belle ripide, adrenaliniche!(lo dico quando non cado!)...pero' quando vedo ke c'e' uno scalino troppo impegnativo ancora adesso (dopo ben 4 anni di "esperienza" ) scendo dalla bici e oltrepasso a piedi l'ostacolo, poi rimonto in sella e continuo con la discesa. qesto perke' per fortuna... ho ancora un po di sale in zucca! o-o o-o
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org

che pedali sono i 424 o i 647?
puoi postarmi un link dove posso andarli a vedere?
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com

Meglio aver paura che toccarne, come si dice dalle parti mie.

Sabato su un bel discesone sterrato (filavo a 50 o giù di lì) mi sono accorto troppo tardi di una curva a gomito inghiaiata: SOTTUTTONTAJO
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
Guardate, vi scrive un paranoico...
nonostante sia giovane, mi piaccia la velocità e sia qualche anno che vado ancora adesso me la faccia sotto in qualche punto, tutto per una questione psicologica, anche perchè mi rendo conto che cado quando mi spavento, quando penso "se cado qui mi ammazzo!!!". Poi pian piano porto oltre il mio limite e faccio qualche passaggio che prima mi spaventava e dopo averlo superato una volta questo diventa normale, di routine.
Se hai paura cerca sempre di rimanere sotto il tuo limite, anche perchè è proprio la paura che ti fotte! Poi aumenta iol tuo limite graudalmente, senza forzare e proporzionalmente alla confidenza crescente col tuo mezzo. A forza di andare vedrai che diminuirà la fifa e riuscirai a fare tanti passaggi che ora non fai...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
continua a provare, segui qualcuno, se passa lui puoi anche tu
ciauz



Beh, se passa Wade Simmons io.... faccio il giro! (
Meglio andare per gradi e seguire qualcuno che si conosce e nel caso si dia un limite sapendo chi accompagna!
A proposito, un manubrio riser un po' largo al posto del tubo da xc-race è un aiutone in discesa!!!!!!!
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Citazione:






Scusate leggo solo adesso questo topic...

L'articolo di Masserini l'ho letto anch'io, ma non diceva assolutamente quanto asserisce simonexc, piuttosto diceva che è assurdo tenere sganciati gli SPD in discesa... che è tutt'altra cosa...
Personalmente in discesa preferisco i flat perchè non sopporto l'idea di avere il piede vincolato anche se debolmente... Spesso, specialmente nei tornanti metto il piede fuori e tante volte mi sono salvato da situazioni limite con pedate su massi terrapieni e affini...
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
beh io ho sempre usato dei pedali flat solo da poco sono passato agli spd per il momento in discesa con i piedi bloccati, sono bloccato anche psicologicamente, ma ho bisogno di + tempo per giudicare in modo sereno
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
secondo me mikemtb non risponde più, gli hanno consigliato di frenare solo con il freno posteriore. ma come si fa a consigliare una cosa del genere ad uno che ha paura ad andare in discesa, e che oltretutto dice di andare nel panico quando prende troppa velocità. come può non prendere troppa velocità sul ripido frenndo solo con il posteriore? succede che ad un certo punto inchioda anche con l'anteriore e rischia ancora di più.
speriamo abbia solo cambiato forum.
comunque io utilizzo solo gli spd, ma capisco chi in discesa preferisce i flat, l'importante è che utilizzi calzature che gli consentano di non perdere i pedali d'improvviso perchè senno ci si fà male sul serio.
a proposito, il puntale in plastica è pericoloso, prova ad arretrare sulla ruota posteriore con il peso su una discesa ripidissima, e immagina se per qualche motivo devi sganciare il piede. non ce la fai in quanto le punte spingono verso il basso e in quella posizione non puoi tirare il piede che rimane bloccato nel puntale, con l'spd invece si sgancia.ciao.
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
beh....

scusate se interrompo, gli do qualche consiglio.. probabilmente qualcuno gia l'vra detto ma volgio dire la mia :)


per le discese vai per gradi... ti fo 1 esempio.. in mtb vado giu a cannone ... con la bici da strada sembravo un camion con il freno a mano tirato in prima.... i tornantini proprio non li giravo....
sono andato andato andato....... cercando di fare proprio le strade dove vedo che sono lento......
dopo 8 mesi 2 volte a settimana.. non sono arrivato ai livelli di quelli che si buttano giu a manetta... pero perlomeno sono un medio-lento....


altro aiuto piu in qua quando sarai 1 po piu allenato sarebbe fare qualche garetta... in quanto l'adrenalina che si ha con un numero attaccato al manubrio ( o perlomeno il 95% delle eprsone ha) ti fa fare delle cose che di normale diresti : "questi son matti"

sempre per raccontarti : se a montalcino rifacesssi la discesa del leccetone non in gara... sicuro non scenderei a 30-40 all'ora in un viottolino stretto sulle pietre mentre piove... no davvero.......



cmq l'importante è fare per gradi.,
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
.....e a proposito di pedali. Qui nel Gruppo di Cimone MTB molti di noi usano i SHIMANO con l'SPD in centro e la corona tipo FLAT ovale attorno (mi pare mod.424), sono comodissimi perchè li usi normalmente come SPD e, quando serve avere i piedi liberi in discesce molto tecniche o altro, li sganci e appoggi l'incavo del piede sulla parte "flat", tanto ti rimane appoggio sufficiente per controllare i pedali. Per quanto riguarda chi dice che in discesa non bisogna usare il freno davanti......non ho parole!!!
Per mikemtb: se sei ancora sul forum dai un occhio al mio intervento sull'argomento: "discesa: in piedi o seduti?". Dall'ultima che volta che hai scritto qui sopra spero proprio che abbia imparato senza farsi male!!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Come già detto da molti
l'importante è arrivare giù tutti interi.
E' ovvio che si soffre nel vedersi passare da altri più veloci e sicuri;
innanzi tutto si può migliorare perseverando sugli ostacoli (fisici e psicologici) e poi bisogna sapere bene quali sono i propri limiti
(non è detto che dopo alcuni anni di esercizi e prove si diventa downhiller!) e accettarsi così come si è.
Divertirsi e non farsi male ... di solito è la mia filosofia
anche se ogni volta provo ad osare un "pochino" di più.

Pedali: agganciati!!!
Solo avendo i piedi fermi e solidali con la bici riesco a guidare il mezzo, non rischiando di scivolare dalla presa dei piedi (occhio ai maroni!).
Senza ferma presa ai piedi ogni sobbalzo sarebbe un pericolo!

Agganciati , non incollati!
Una lieve torsione e il piede è libero.
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
a circa 15 giorni di distanza e di prove in discesa con gli spd...ammetto il maggior controllo della bici, certo non sono disce da DH o FR, magari qualche gradino da 40/50 cm massimo, alla fine è una questione meramente psicologica...mi è stato utile abituarmi ai pedali facendo un pò di surplace, grazie a Danybiker88 per il consiglio
 

Sersigno

Biker popularis
21/10/05
56
0
0
lecce
Visita sito
secondo me in discesa lo sguardo non deve essere a 20 cm dalla ruota d'avanti ma quanto più lontano possibile visto che poi è + facile scorgere ostacoli e scegliere traiettorie ! Questa non l'avevo ancora sentita e penso potrebbe essere utile!
P.S. se guardate la foto del mio avatar si vede che stò guardando già la curva successiva anche se ho la bici di traverso e il cuore a mille
 
anche io pensavo che il 424 shimano desse dei vantaggi, in particolare "psicologici", in realtà si usa molto poco sganciato, perchè abituati all'spd la sensazione di controllo è superiore, quindi personalmente ho aggiunto solo peso, è probabile che torni a gli spd puri magari dei 540 ( melgio sicuramente dei vecchi 520) anche se il pdm resta un buon pedale
 

V3rona

Biker velocissimus
Allora tu sei bravo, è inutile che posti qui.

OWNED

A livello di testa conta molto, un ragazzo che esce con mè mi hanno raccontato che alla prima uscita in MTB con la bici nuova in discesa si e rotto la clavicola. Dopo il recupero dall'infortunio in discesa era davvero bloccato,ora man mano sta acquisendo sicurezza e scende meglio !! E poi dopo ci vuole tempo per avere padronanza del mezzo !!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
andare con gli spd sganciati in discesa è un'ottimo modo per farsi del male,se i pedali sono di buon livello e regolati a dovere,non danno problemi neanche nel tecnico più estremo.In Dh un sacco di corridori scendono con sganci rapidi.
 

V3rona

Biker velocissimus
bikocò;1087465 ha scritto:
andare con gli spd sganciati in discesa è un'ottimo modo per farsi del male,se i pedali sono di buon livello e regolati a dovere,non danno problemi neanche nel tecnico più estremo.In Dh un sacco di corridori scendono con sganci rapidi.

Su questo sono assolutamente d'accordo !!! Bisogna farci l'abitudine,poi non se ne può fare a meno !!! o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
bikocò;1087465 ha scritto:
andare con gli spd sganciati in discesa è un'ottimo modo per farsi del male,se i pedali sono di buon livello e regolati a dovere,non danno problemi neanche nel tecnico più estremo.In Dh un sacco di corridori scendono con sganci rapidi.

D'accordo a metà. Mi spiego:se viaggi a discreta velocità o comunque dove non ritieni di aver bisogno di dare una pedata,sicuramente è molto pericoloso tenerli sganciati perchè l'appoggio(anche su quelli con ampia gabbia tipo 424,545 o 647 o Crank Mallet,considerando che sotto la scarpa c'è anche la tacchetta e devi tenere il piede più avanti o indietro per non agganciarti involontariamente) è precario e comunque inferiore ad un flat con suola adatta. Se però ti trovi davanti una zona trialistica o che comunque percorri a passo d'uomo perchè non sei sicuro,può essere utile avere anche solo un piede sganciato,verosimilmente sul lato che serve. Poi,ovviamente, è sempre tutto molto soggettivo.Quello che io ritengo importante,e l'ho già scritto altre volte,è provare bene le varie tipologie,cioè non scartare a priori gli sganci rapidi per paura di essere agganciati,non scartare a priori i flat per il motivo opposto.Provare,valutare e decidere con cognizione di causa. Ciao
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Scusate, forse non mi sono spiegato bene..., io intendo di sganciare i pedali "misti" in caso, come ribadito dal Doc GPA, di tratto trialistico e velocità ridotta causa radici, sassi o comunque percorso tecnico da presupporre il "bisogno presunto" di poggiare il piede.
C'è poi da aggiungere che nel Gruppo montiamo questo tipo di pedali anche perchè, durante Corsi Junior, demo su percorsini artificiali o Baby Bike Park, che organizziamo anche per Scuole o strutture turistico ricettive, solitamente indossiamo scarpe "normali" e quindi i pedali "misti" sono l'ideale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo