paura delle discese

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

M

Marco il Pazzo

Ospite
giap ha scritto:
io parlo da solo per incitarmi :saccio:....oppure insulto il sentiero:azz-se-m: ; facendo così riesco a rimanere concentrato e tranquillo. secondo voi sono normale? :ueh:

Va bene che io sono matto di natura, però anch'io spesso e volentieri parlo (diciamo pure che bestemmio :discuss: ) sopratutto per maledire il sentiero pieno di ortiche e spini...ma poi all'arrivo è sempre una gioiao-o :balla-co: ....io dico che bisogna dare tempo al tempo, avere una bike ben assettata e un po di tecnica...

BIG J!M

Biker velocissimus
mikemtb ha scritto:
Ciao a tutti
è da circa quattro mesi che faccio parte di questo meraviglioso mondo della MTB.
Ma nonostante abbia all'attivo quasi cinquecento Km ho una paura folle delle discese su sterrato.
Rallento mi fermo e a volte scendo dalla bici.
Vorrei sapere ma è normale?
C'è qualche soluzion eal mio problema?
A voi è mai capitato?
Ciao guagliù e grazie:$$$:
io credo basti avere coraggio...controllo...sella non troppo alta...e sempre le protezioni...perchè poi se cadi te ne penti...se sopravvivi!:scassat:

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
puffo in bike ha scritto:
quindi tutti quelli che sostengono che il posteriore si porta su con il corpo e se vuoi imparare a guidare e fare trink devi farlo con i FLAT...bleffano:nunsacci: :nunsacci: %$))
ooooops........ :maremmac::maremmac::maremmac:
Grazie per avermi fatto notare la colossale vaccata che avevo scritto, ho immediatamente corretto,.

lele 71 ha scritto:
usa i flat, fare questa cosa con gli SPD e' pericoloso (non ce la fai a mollare la bici se ti stai capottando) e inutile perche' il posteriore lo solleveresti tirando coi piedi e non spostando col peso;
No, non bleffano, hanno ragione e intendevo sostenere anch'io la stessa tesi, solo che mi e' scappato quel flat al posto di spd....
mi flagello da solo... :soffriba::soffriba::soffriba:

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
A tutti quelli che dicono che i pedalini sono più pericolosi in discesa dico:MA COSA STATE DICENDO!?Io li uso da 10 anni,non ho mai fatto gare,ne xc ne granfondo,faccio escursionismo,oppure all mountain se preferite,con uscite che variano dai 45km ai 60 km con dislivello 1100-1400 e tutti i voli che ho fatto in questi anni,i spd non hanno mai inciso.Poi se voi usate gli spd e li tarate duri come quelli delle bici da corsa,questo è un altro discorso

BIG J!M

Biker velocissimus
harlock@71 ha scritto:
A tutti quelli che dicono che i pedalini sono più pericolosi in discesa dico:MA COSA STATE DICENDO!?Io li uso da 10 anni,non ho mai fatto gare,ne xc ne granfondo,faccio escursionismo,oppure all mountain se preferite,con uscite che variano dai 45km ai 60 km con dislivello 1100-1400 e tutti i voli che ho fatto in questi anni,i spd non hanno mai inciso.Poi se voi usate gli spd e li tarate duri come quelli delle bici da corsa,questo è un altro discorso
grazie...perchè siccome volevo comprarli....avevo paura che gli spd potessero tenere attaccati alla bici quando si cade..ma non è cosi...giusto?
basta tararli morbidi...no?

HillsKiller

Biker cesareus
14/1/06
1.779
0
0
35
Mondo oscuro
Visita sito
in discesa... basta avere un minimo di bravura e taaaanto coraggio per affrontare drop e ripidoni al limite...
come pedali io preferisco i flat, mi piace l'idea di poterli muovere a mio piacimento!o-o

BIG J!M

Biker velocissimus
HillsKiller ha scritto:
in discesa... basta avere un minimo di bravura e taaaanto coraggio per affrontare drop e ripidoni al limite...
come pedali io preferisco i flat, mi piace l'idea di poterli muovere a mio piacimento!o-o
anche a me piacciono...
ma per ora visto che alleno solo le gambe...meglio i spd....o-o

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Premesso che ognuno ha i suoi gusti e su questo non ci piove,la pedalata rende nettamente di più con i pedali spd,avere il piede agganciato e quindi sempre nella stessa posizione rende la pedalata rotonda e più efficace.E' dagli albori del ciclismo che i piedi sono "legati" hai pedali.In discesa oltre a dare maggior sicurezza(quando vai veloce su fondo sconnesso mi spiegate a cosa serve avere i piedi sganciati tipo flat)in qualsiasi situazione ti trovi l'abitudine ti porterà a sganciarli con naturalezza.

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
harlock@71 ha scritto:
Premesso che ognuno ha i suoi gusti e su questo non ci piove,la pedalata rende nettamente di più con i pedali spd,avere il piede agganciato e quindi sempre nella stessa posizione rende la pedalata rotonda e più efficace.E' dagli albori del ciclismo che i piedi sono "legati" hai pedali.In discesa oltre a dare maggior sicurezza(quando vai veloce su fondo sconnesso mi spiegate a cosa serve avere i piedi sganciati tipo flat)in qualsiasi situazione ti trovi l'abitudine ti porterà a sganciarli con naturalezza.

Concordo, pedalo agganciato da 15 anni, pero' i flat sono un'ottima scuola di guida per la MTB, questo credo non lo possa negare nessuno... :i-want-t:

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
mah, se per voi discesa impegnativa è una sterrata dritta larga 3 metri da farvi a 40km/h potete anche farvi cementare i piedi ai pedali, ma se inizi a far discese tra radici, gradoni, alberi e sassi dove la velocità max è 15/20 all'ora forse è meglio che tu abbia i piedi liberi per abbandonare la nave..
comunque è passato un po'di tempo, il diretto interessato è o no migliorato? quali consigli ha seguito con successo e quali butterebbe a mare?
ciauz

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
46
Verona
Visita sito
jim ha scritto:
grazie...perchè siccome volevo comprarli....avevo paura che gli spd potessero tenere attaccati alla bici quando si cade..ma non è cosi...giusto?
basta tararli morbidi...no?

il problema secondo me non è lo sgancio ma il riaggancio, se per qualsiasi motivo ti fermi in una pietraia molto ripida con gradoni e radici molto fitte fai fatica a riagganciarti

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Io ho preso i pedali con l'attacco spd da una parte e "lisci" (si dice flat?) dall'altra.

Avere una parte senza attacchi, se sei inesperto e/o pauroso come il sottoscritto, puo` dare un po` piu` di sicurezza "mentale", perche` pensi che sei subito pronto a mettere il piede a terra in caso di difficolta`, senza l'"overhead" dello sgancio del pedale.
Ma il problema e` proprio il riaggancio, che in genere e` un po` difficoltoso soprattutto se sei su un terreno difficile.
Per questo io personalmente sconsiglierei questi pedali con attacco spd solo da una parte

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
superpippa ha scritto:
ma se inizi a far discese tra radici, gradoni, alberi e sassi dove la velocità max è 15/20 all'ora forse è meglio che tu abbia i piedi liberi per abbandonare la nave..

Se fai spesso percorsi di questo tipo ci sono pedali con base d'appoggio tipo i mallet, che permettono di sganciare e rimanere appoggiati nei passaggi estremi...anche se ti assicuro che dopo un po' non sganci più...diventa talmente automatico farlo in caso di perdita di equilibrio che non ti sganci mai...

ciao
ale

M

Marco il Pazzo

Ospite
Recentemente ho fatto delle scalinate belle lunge (30 metri) con una buona pendenza e con dei gradini vicini fra di loro...ho provato a farla senza frenare e quasi stavo volando via dai pedali!
ah, ho una biammortizzata (quasi da supermercato)....forse è una questione mentale...

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
lele 71 ha scritto:
Pur essendo un sostenitore dei pedali spd, in questo caso anch'io ti consiglio i flat, per imparare a gestire la bici e l'equilibrio sono fondamentali, anche perche' impari a gestire la bici "guidando" anziche' "tirandoti la bici dietro".
un esercizio utile (da fare rigorosamente coi flat!!!) e' imparare fare "endo" (sollevare la ruota posteriore da terra tenendo l'anteriore appoggiato), in questo modo impari a capire quando la pendenza e' tale da poterti ribaltare e come spostare il peso dietro la sella per riportare la bici a terra.

come si fà questo esercizio senza essere ancorati a i pedali????:????: :????: :????:

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
solo ora ho letto che ti sei sbagliato a scrivere...infatti mi pareva strano!!!!
cmq io ero titubante all'uso dei pedali spd ....ma quando lì ho provati , con il tempo, li stò apprezzando tantissimo....il fatto che puoi controllare la bici anke con il corpo è una cosa fantastica...ti senti tutt'uno con essa.....
Secondo me riesci anke a controllarla meglio specialmente sullo sconnesso, quando in genere i piedi tendono a saltare via dai pedali.....cmq questione di abitudine!!!!!

M

Marco il Pazzo

Ospite
maxray ha scritto:
Secondo me riesci anke a controllarla meglio specialmente sullo sconnesso, quando in genere i piedi tendono a saltare via dai pedali.....cmq questione di abitudine!!!!!

Si, anche secondo me si riesce a controllarla molto me:cucù: glio!

joey

Biker novus
25/3/06
21
0
0
milano
Visita sito
io ho fatto la mia prima discesa con una bici delle decathlon solamente con una forcella davanti della marzokki ke mi aiutava però la bici è una mt leggera, non ho frei a disco e pioveva d brutto...non ho avuto paura, mi sono buttato dalla voglia di freeride!!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo