Passo definitivamente ai tubeless. And you?

tatai

Biker superis
la camera tagliata va a finire leggermante sotto il limite del cerchio per il fatto che diceva giubal se il cerchio non accetta la valvola grande potete allargarla oppure mettere una normale e inserire il liquido lasciando un 10 cm di copertone aperto versare il liquido e poi richiuderlo
tatai

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Per la valvola allargo il buco con la punta da 8, nessun problema (il cerchio è bello largo, non rischio di indebolirlo), mentre per la camera se ho capito bene la taglio in modo da farla arrivare sotto il bordino di ritorno del cerchio, per capirci dove indica la freccina rossa (perdono, ma un disegno migliore non l'ho trovato) in modo che il tallone del pneumatico poggi sempre sulla camera e non sul cerchio (se capisco bene il lattice "vedrà" sempre gomma in questo modo).

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ciao stefo, scusa se mi intrometto,ma invece di allargare il foro del cerchio,perchè non scegli di "caricare" il lattice da un fianco? se poi il sistema non ti soddisfa almeno non hai rovinato i cerchi,no? Quantomeno la prima volta fallo così, se poi ti trovi bene e ti rompi a stallonare un bordo ogni 3 mesi (eheh in effetti è proprio quello che mi scoccia di questo metodo...) fai la modifica

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Uhm... beh allargare il foro per la valvola secondo me non rovina il cerchio. Il Singletrack è bello largo (canale da 31mm) ed avere il foro per la valvola Schrader non dovrebbe essere un problema anche se (e non penso di farl ) volessi tornare indietro sulla scelta. Basterebbe usare delle camere con valvola Schrader! E poi poter smontare la valvolina interna per rabboccare mi pare molto comodo, almeno il tubeless lo smonto solo per sostituirlo!
Grazie cmq deltuo consiglio basato sulla positiva esperienza personale.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
mi sorge un dubbio!
il bordino del cerchio è leggermente ripiegato in dentro, se il copertone poggia sulla camera al posto di poggiare direttamente sul cerchio non aumenta la possibilità di stallonare?

esperienze in proposito ne avete fatto (spero di no per voi)?

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Guarda, il copertone Maxxiss High Roller che monto ha un tallone molto pronunciato ed inoltre, non so se causa pneus o cerchio, ogni volta che devo scalzare il copertone mi levo la vita sudando 7 camicie da quanto è stretto, non credo proprio che lo spessore della camera basterà a farlo stallonare, credo invece che mi farà sudare per farlo entrare a dovere, ma lì il sapone ed il sovragonfiaggio iniziale dovrebbero fare il loro sporco lavoro.

OT: venerdì ho cambiato le coperture all'auto ed il gommista fa proprio la stessa operazione : spalma il sapone sul cerchio per aiutarsi e poi gonfia a 3-4 bar per far calzare la gomma alla perfezione; poi svita l'anima della valvola per far uscire l'aria in più e giunto a 2 bar circa rimette la parte interna della valvola. Ma l'attrezzino per smontare l'interno valvola dove lo trovo ???

@Ciccio : Schrader o Presta per me non fa differenza, sulla pompa devo solo invertire il gommino finale ed in più è perfetto per la pompa della forcella! Non sono più uscito dal D-Day dell'Etna, ho avuto un pò di cose da fare e tra il dire ed il fare a 50 m da casa ho un mare stupendo che mi aspetta...troppo caldo-umido per pedalare, e ti ricordo che da lun a ven sono "segregato" nella city

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
già, stessa procedura uso anche io per cambiare le gomme alla moto!
cmq ho sperimentato positivamente l'uso delle leve da moto anche sulla bike, fai un quarto della fatica, e io dovevo smontare un gazza da un D321!!!

l'attrezzino, se vuoi quello sbrechis vai da crosshop e compri quello col manico in plastica, altrimenti te ne fai dare uno da qualche gommista (sul topic di EOT c'è la foto) poi lo avviti su una valvola di camera d'aria di auto con un goccino d'attack e hai l'attrezzino metodo BRIX a 0,00€

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Paranoico, senza dubbio!

OT: Ciccio, dai un'occhiata ai due percorsi MTB dell'Etna che ho aggiunto sul mio sito, e dimmi se ci sono scritte grosse fesserie plz:
http://www.mollaundente.com/percorsi.htm
Se vuoi riscrivere "il pezzo" fai pure!
per l'ascesa:
guardando i crateri da torre del filosofo: da sx->dx: bocca nuova, sud-est
Ai piedi del Sud-Est c'è il Sud-estino. Voragine centrale non credo sia visibile da quella posizione.
.....la formazione della Montagnola,recentemente accompagnata da un secondo cratere formatosi nell'ultima eruzione.
E' stato intitolato al fondatore dell'Opus Dei (......): "Monte Escrivà"

...mentre il secondo è caratterizzato dalle colorazioni verde, gialle e rosse...
Questo invece si è autonomamente dedicato al sottoscritto e a tutti i "bushman" etnei....

Scusa, ma ho solo il tempo di una rapida occhiata, + tardi continuo, ora devo andare all'ordine....che p@lle!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo