Passo definitivamente ai tubeless. And you?

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
giubal ha scritto:
In effetti le prime volte la procedura risulta un tantino indaginosa e si rischia un notevole spreco di lattice (però per quello che costa....!!) poi acquistando una certa manualità diventa più facile e divertente.... Io l'ho provato e funziona anche se adesso uso cerchi ust con camere tubeless + lattice.
tu usi cerchio UST+ Gomma UST + Lattice in polvere (diluito)? ogni quanto rabbocchi?....io so solo che con il classico "pesto" (io uso hutchinson, gomma UST su cerchio UST) lo metto e lo cambio solo a cambio copertone. Sarà casualità ma non ho mai forato....se il "pesto" è il responsabile dell'incolumità delle mie ruote, devo dire che per circa 10 Lemuri, lo preferisco al lattice: "0" mautenzione!
Voi che idea vi siete fatti??

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ma voi avete già cerchi e gomme tubeless!

il lattice secondo me serve anche a fare tenuta tra il cerchio e la camera tagliata sotto!

STEFO: compra una camera 24 con valvola auto e la tagli in modo che ti esca dal foro valvola del cerchio, quando serve togli il valvolino interno e rabocchi!

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
cicciopeloso ha scritto:
tu usi cerchio UST+ Gomma UST + Lattice in polvere (diluito)? ogni quanto rabbocchi?....io so solo che con il classico "pesto" (io uso hutchinson, gomma UST su cerchio UST) lo metto e lo cambio solo a cambio copertone. Sarà casualità ma non ho mai forato....se il "pesto" è il responsabile dell'incolumità delle mie ruote, devo dire che per circa 10 Lemuri, lo preferisco al lattice: "0" mautenzione!
Voi che idea vi siete fatti??
Uso cerchi e gomme ust con lattice liquido che diluisco al 30% circa con acqua...... c'è chi usa acqua distillata perchè essendo priva di calcare rallenterebbe l'essiccazione del lattice (non so però se ciò abbia un riscontro chimico!!). Io lo cambio dopo 3 mesi (più per scrupolo che per necessità) e non ricordo più quant'è che ho bucato (.... e di spine ne ho prese!!)

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
ma voi avete già cerchi e gomme tubeless!

il lattice secondo me serve anche a fare tenuta tra il cerchio e la camera tagliata sotto!.............
Sicuramente!!
Con crazy e sixty abbiamo pure usato il lattice con cerchi ust e normalissime gomme (no tless)...... funziona benissimo, il lattice sigilla la qualsiasi...... anche se cmq il rischio di stallonare rimane sempre!!:scassat:

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
giubal ha scritto:
Sicuramente!!
Con crazy e sixty abbiamo pure usato il lattice con cerchi ust e normalissime gomme (no tless)...... funziona benissimo, il lattice sigilla la qualsiasi...... anche se cmq il rischio di stallonare rimane sempre!!:scassat:
allroa meglio usare il copetone UST,scusa!
Ancora, se ogni 3 mesi suggerisci un rabbocco, io mi tengo il "pesto": praticamente con 10 euro + 0 manutenzione ci faccio 1 anno....

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
giubal ha scritto:
Sicuramente!!

ma utilizzando il metodo EOT con la striscia di camera a fare tenuta?
avete mai stallonato?

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
cicciopeloso ha scritto:
allroa meglio usare il copetone UST,scusa!
Indubbiamente....
abbiamo usato gomme normali solo per testare la capacità sigillante del lattice e anche per...... consumarle dato che ne avevamo diverse in "giacenza".
Ancora, se ogni 3 mesi suggerisci un rabbocco, io mi tengo il "pesto": praticamente con 10 euro + 0 manutenzione ci faccio 1 anno....
Il pesto costa 20 € il litro (e forse di +), il lattice ti viene a costare, tenendo conto della diluizione al 30%, circa 6,5 € a litro....... fai tu!!
Pesto = 0 manutenzione??
Ma tu ogni quanto fai il rabbocco? :nunsacci:

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
giubal ha scritto:
Ci fai due ruote con 8€.....!!!!!
Contento tu.....
si due ruote che faccio e non tocco + fino a quando non le devo cambiare!io c'ho fatto praticamnete 1 anno, l'ho cambiato solo perchè ho dovuto cambiare i copertoni.
è vero che è 20lemuri/litro, ma non hai la scocciatura di rabboccare! poi,x me che non ho il compressore....
boh,comunque "de gustibus", senz'altro! o-o

tatai

Biker superis
Scusate mi è seccato leggere tutti i topic ma non ci vogliono valvole per fare i non tubeless in tubeless a suo tempo con end facemmo un vero e proprio libro di latticizzazione
vi dico cosa occorre
1) 2 camere d'aria da 22 o 24 quelle con valvole tipo auto
2) lattice che si trova a 8€ litro
3) un po di nastro adesivo
4)un po di manualità a zero €
si agisce così tagliare la camera d'aria in modo che arrivi fin quasi alla gola superiore del cerchio
si possono seguire delle linee già esistenti sulla camera
poi smontato la gomma dal cerchio si fanno alcuni giri di nastro sopra i nipples del cerchio
si mette la camera precedentemente tagliata
si rimette la gomma
con l'attrezzino tipo gommista si toglie la valvolina dentro la valvola vera e propria
si inietta con una siringa 70 cl di lattice e 30 di acqua
si rimette la valvolina fate girare la ruota mettete un po di sapone con un pennello sui bordi dalla gomma gonfiate con compressore ed avrete una gomma tubeless hand made
p.s. piu facile farlo che descriverlo
il lattice che usavo io durava in media 3 mesei
ma rispetto allo stan cè un risparmio enorme
a dimenticavo se andate da qualsiasi meccanico e chiedete le camere d'aria da 22 o 24 che lui toglie dalle bici dei bambini risparmierete anche quei 5 € .
spero di esservi stato d'aiuto
tatai

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
tatai ha scritto:
...............................
p.s. piu facile farlo che descriverlo
il lattice che usavo io durava in media 3 mesei
ma rispetto allo stan cè un risparmio enorme
a dimenticavo se andate da qualsiasi meccanico e chiedete le camere d'aria da 22 o 24 che lui toglie dalle bici dei bambini risparmierete anche quei 5 € .
spero di esservi stato d'aiuto
tatai
THX.......:-?
Come Volevasi Dimostrare!!!

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
THX Tatai, hai riassunto in maniera perfetta il video della Stan's NoTubes che fa esattamente le cose che dici tu ma al triplo del costo;-)
Questa settimana mi fornirò di tutto il necessario e farò il tutto sabato prossimo. La cosa che mi lasciava perplesso nel sistema EOT era il fatto di lasciare parte della camera d'aria che sbordava oltre il cerchio : ho notato che con i miei cerchi Sun Single Track e le gomme Maxxis High Roller UST 2.1" il tallone del pneumatico si adatta molto bene al cerchio, tanto è vero che per stallonarli alle volte mi levo la vita. Mettere la camera d'aria tagliata sopra quello scalino mi avrebbe fatto perdere questo accoppiamento, mentre come scrivi tu la camera devo tagliarla in modo che arrivi fino al limite del cerchio e non oltre, giusto? Dalle foto di EOT invece si vede che la camera deve uscire oltre il cerchio e poi INFINE eventualmente si rifila dall'esterno. Ti prego di precisarmi questo punto, posso tagliare la camera a filo del cerchio ???
Cmq deciso che proverò la tecnica economica, non ho motivo di sovvenzionare Mr. Stans vista la vostra esperienza già fatta. :-?

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
Stefo ha scritto:
THX Tatai, hai riassunto in maniera perfetta il video della Stan's NoTubes che fa esattamente le cose che dici tu ma al triplo del costo;-).................................
Ti prego di precisarmi questo punto, posso tagliare la camera a filo del cerchio ???.......................
Purchè i talloni della gomma poggino sempre sulla camera e non direttamente sul cerchio.

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
tatai ha scritto:
Scusate mi è seccato leggere tutti i topic ma non ci vogliono valvole per fare i non tubeless in tubeless a suo tempo con end facemmo un vero e proprio libro di latticizzazione
vi dico cosa occorre
1) 2 camere d'aria da 22 o 24 quelle con valvole tipo auto
.................................
Fate attenzione che i cerchi siano compatibili per le valvole grandi (Schrader ?) altrimenti bisognerà allargare il foro di alloggiamento della valvola con una punta n° 8....... non so fino a che punto possiate essere così crudeli con i vostri cerchi..... in tal caso è meglio usare camere con valvola piccola (presta)!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo