Passo definitivamente ai tubeless. And you?

tatai

Biker superis
Stefo ha scritto:
Questa gomma calza già molto stretta (a gomma fredda mi è quasi impossibile stallonarla dal cerchio! La devo lasciare un pò al sole ;-)) ed ho notato che addirittura resta dell'aria imprigionata tra il cerchio e il pneumatico, fuori dalla camera. Questo vuol dire che un pò il cerchio è a tenuta, grazie ad un buon flap telato che aveva montato Bikeplanet. Spero in questo buon accoppiamento per far si che la gomma vada in pressione con la sola pompa da officina (non pompetta, con quella non ci provo nemmeno!).

superpompa Beto!
bewtopompaconmanometrobeto5867.jpg

:loll:

A proposito del flap telato, come dicevo è incollato al cerchio, non è che posso mettere il nastro SOPRA a questo flap, così evito di doverlo spiccicare e perdere un sacco di tempo???
se riesci a gonfiarla con quella pompetta mi butto a mare con tutti i bulloni
ce la fà ce la fà ce al fà ......non ce la fà non ce la fà
tatai

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Pant pant....non ce la fa, non ce la fa!!!
;-)
Ebbene si, dopo aver recuperato le camere dal Biondo, il trapano dall'amico a cui lo avevo prestato, e trovato un pò di tempo dopo cena ecco che ho fatto:
- intanto ho visto che le camere tagliate sono strette per i miei Singletrack, quindi sono passato a tagliare le camere intere, che però montano questo tipo di valvola :
valvola15wv.jpg

che non è nè Presta, nè Schrader, è un tipo di valvola usata in Svizzera e nell'Est Europa ma che a quanto pare è comunissima nelle camere da 24". Noto con piacere che si gonfia bene con la pompa sia con lo spillo che senza e lo spillo esce senza bisogno di attrezzi per lo smontaggio. Direi che è ottima per i rabbocchi, spero solo che non abbia perdite!

Taglio la camera al centro e la stendo sul cerchione dove avevo preventivamente tolto il flap telato e avvolto 2 giri di nastro isolate 3M.
Taglio i bordi in eccesso dapprima con un cutter affilato e poi rifilando con una forbice: il flap gommato è perfetto, sembra quello della NoTubes!
Dopo aver passato un pò di saponata, monto il copertone e passo al primo gonfiaggio:
ce la fa, ce la fa, ce la fa....non ce la fa...
Insomma ci ho perso 10 minuti ed alla fine sono riuscito a gonfiarne completamente una, ma senza spillo, per cui appena ho tolto la pompa si è sgonfiata in un attimo. Ad ogni modo senza lattice qualche perdita l'aveva, sentivo l'aria uscire da qualche parte...
Non sono riuscito a farla allargare abbastanza in modo che aderisse ai talloni, sicuramente mi serve un compressore (però almeno una volta ce l'ho fatta: Tatai, a mare con tutti i bulloni!!!).
Domattina porto ruote e lattice da un amico e provo il gonfiaggio. Certo, mi ci vorrebbe un pò di tempo, spero di farcela, poi vi racconto!
Notteeeeeeeee

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Tatai, prepara costume e svitol e buttati! Le gomme vengono su benissimo, con due pompate sono già perfette!!!
Il problema che ieri sera non ho afferrato non era nel pneumatico me nella pompa : la testa della pompa è fatta da due attacchi, quello piccolo e quello grande, e funziona con una valvola a farfalla all'interno. Praticamente soffia solo nel buco che offre resistenza perchè suppone che lì ci sia attaccata la valavola (che pompa intelligente!).
Peccato che ieri sera non me ne sia accorto e praticamente mi sono sderenato senza avere risultati sol perchè soffiava il buchino sbagliato!!!!
In pratica siccome a gomma completamente sgonfia il buco grosso non viene sollecitato, basta che io lo copra con il pneumatico in modo da fare spostare la valvola a farfalla dentro la testa della pompa e va che è una meraviglia!!!
Farlo dal vivo è molto più facile che spiegarlo, ma ho voluto dirlo caso mai qualcuno avesse lo stesso problema.
Tornando al tubeless : ieri sera ho tagliato le camere come dicevo, le ho rifilate e stamattina ho passato la saponata sui fianchi e le ho gonfiate. Ebbene, senza ancora avere messo il lattice sono rimaste gonfie a 3 bar praticamente da 3 ore!!! Certo delle piccole perdite le avranno, roba che il lattice sistemerà, però è notevole come già senza lattice, le due ruote siano PERFETTE!!! Ottimo lavoro!!!
Quanto alla valvola stramba che ho trovato, in effetti è comoda perchè lo spinotto interno è facilmente asportabile senza strumenti, con le dita, ed è facilmente pulibile dal lattice che sicuramente proverà ad otturarlo. L'unica seccatura è che la valvola senza spinotto resta molto aperta e pertanto, quando tolgo la pompa esce molta aria mentre metto la valvolina... cmq ne resta abbastanza per non fare andare a terra del tutto la gomma e riesco a riprenderla. Ora vado a mettere il lattice e faccio sbuffare le ruote, poi torno a scrivere!
Come dicevo, ottimo lavoro!!!

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
tatai ha scritto:
E pensare che volevi spendere tanti soldini per comprare lo stan tubeless ti rendi conto che ti ho salvato dal fallimento??
tatai
Assolutamente vero!!! Ti confesso che non mi attirava l'idea di spendere 85€, ed inoltre la soddisfazione del fai da te ha sempre un sapore diverso!
Allora, atto finale : il lattice.
Quello comprato da Crazy è molto liquido (e puzza terribilmente di ammoniaca), direi oltre la consistenza della panna da cucina che dice EOT, ragion per cui in questo stadio ho messo 150ml di lattice senza acqua (ho le gomme da 2.1"). Dopo le prime pompate (ricordo : POMPA A MANO, Tatai sei pronto col costumino?) e qualche sfrigolio di saponata qua e là, la gomma viene su bene e tiene i 40psi e oltre. Dopo qualche minuto passato a farla girare e sciacquare tolgo la pompa e infilo la valvolina. Pressione quasi a zero e ripompo dalla valvolina piccola senza problemi fino di nuovo a 40psi.
Dopo altri capovolgimenti e girate, passo alla prova ago, infilato e sfilato, esce una gocciolina di lattice e ciao buchino. La prova chiodo per ora non la faccio...povero copertone!
Ora ho lasciato le gomme a riposo, stasera ricontrollo la pressione, ma non pare ci siano perdite di nessun tipo. Spero che la valvolina si riveli ottimale, così almeno darò il mio contributo alla Causa!
Buon pomeriggio a tutti, ora me ne vado al mareeee!!!

ziocrazy

Biker assatanatus
Stefo ha scritto:
Assolutamente vero!!! Ti confesso che non mi attirava l'idea di spendere 85€, ed inoltre la soddisfazione del fai da te ha sempre un sapore diverso!
Allora, atto finale : il lattice.
Quello comprato da Crazy è molto liquido (e puzza terribilmente di ammoniaca), direi oltre la consistenza della panna da cucina che dice EOT, ragion per cui in questo stadio ho messo 150ml di lattice senza acqua (ho le gomme da 2.1"). Dopo le prime pompate (ricordo : POMPA A MANO, Tatai sei pronto col costumino?) e qualche sfrigolio di saponata qua e là, la gomma viene su bene e tiene i 40psi e oltre. Dopo qualche minuto passato a farla girare e sciacquare tolgo la pompa e infilo la valvolina. Pressione quasi a zero e ripompo dalla valvolina piccola senza problemi fino di nuovo a 40psi.
Dopo altri capovolgimenti e girate, passo alla prova ago, infilato e sfilato, esce una gocciolina di lattice e ciao buchino. La prova chiodo per ora non la faccio...povero copertone!
Ora ho lasciato le gomme a riposo, stasera ricontrollo la pressione, ma non pare ci siano perdite di nessun tipo. Spero che la valvolina si riveli ottimale, così almeno darò il mio contributo alla Causa!
Buon pomeriggio a tutti, ora me ne vado al mareeee!!!

Ottimo lavoro Stefo e soprattutto gran ottima cronistoria!!!
Credo che avrai molti altri emulatori...

Devo recuperare delle camere come quelle che hai utilizzato...
@Tatai... dove le hai trovate?

Ci@uz!

tatai

Biker superis
Devo recuperare delle camere come quelle che hai utilizzato...
@Tatai... dove le hai trovate?

Ci@uz![/quote]

ma non avete amici biciclettai che tolgono le camere dalle bici dei bambini?
fatevele mettere da parte penso che in media ne sostituiscono tante ogni giorno invece di buttarle fatevele dare tanto anche se bucate a noi servono solo per fare il flap
tatai

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Per la cronaca le ho cercate anche a Capo d'Orlando dai due sivende che ci sono : le avevano ma con le valvole piccole, però Brix e aveva trovate a Palermo da Prestigiacomo (via Divisi, se non erro) e Pavasta le ha segnalate al Carrefour di Etnapolis (a proposito, thx Pavasta, scusa se non ti abbiamo cakato!).
La prossima volta passo alla latticizzazione delle gomme della Kona ferma da un anno, così sperimento sui pneumatici non tubeless. E chi mi ferma più???

PS: Tatai il costumino e lo svitol....

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Gio64 ha scritto:
Ciao Stefo,
anchio ho mezza intenzione di modificare le mie ruote con cerchi AlexRims Vectra D2 per freni a disco, la prossima volta che ci vediamo ti volevo chiedere qualche dritta operativa per modificare i miei cerchi.
A-esposizione! Nel frattempo se già hai deciso di operare, mentre ti trovi a Palermo prendi 2 camere d'aria da 24" con valvola grossa da Prestigiacomo, entranto a sinistra in via Divisi. o-o
Il resto l'ho mutuato dal topic di EOT e l'ho riportato (col suo placet) qui :
http://www.mollaundente.com/tecnica.htm#tubeless

Resto a disposizione per altre info anche su questo stesso topic! :-?

Ciaooooooo

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
finalmente ho preso il lattice, se funzia facciamo la scorta forum col barile da 10lt!!!

okkio ke la camera ke ho preso io nn è da mtb bensì per sedia a rotelle, ma va benissimo ugualmente, solo ke se kiedete x mtb nn ve la da! (la camera)

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Aggiornamento dopo qualche settimana : la bici è rimasta ferma e con essa il lattice, perciò sabato esco contento del sistema antiforatura e nel tratto asfaltato sento che la bici ha degli strani saltellamenti in avanti...
Praticamente il lattice si è distribuito solo in una parte della ruota a causa del fatto che la bici non è stata utilizzata per troppo tempo. Inoltre le ruote avevano perso un pò di pressione, quindi parte del lattice si era solidificato. Ricordo che mi era parso abbastanza liquido e pertanto non lo avevo diluito oltre. Ieri escursione lunga e molto accidentata, per fortuna non è successo nulla ma oggi smonto le ruote :
all'anteriore trovo un bel suolo di lattice gommoso ma non più liquido che mi rendeva la ruota eccentrica. Lo raschio via del tutto e pulisco anche il flap.
al posteriore il lattice era meglio distribuito ma anche lì era quasi solido, restava poco lattice liquido nella gomma. Per si e per no lo tolgo e pulisco tutto.
Rifaccio la latticizzazione all'anteriore e al posteriore, stavolta al 20-25% di acqua e rigonfio. Ora le ruote sono in fase di riposo, le sto alternando su un secchio, in orizzontale, in modo da distribuire il lattice in tutto il copertone (come fa vedere Stan nel suo video). Ora che sono a casa per un pò userò di più la bici, ed in ogni caso, ogni volta che mi capita faccio girare un pò le ruote per non fare stagnare il lattice. Anche la pressione verrà controllata meglio, per fare in modo che resti alta nelle ruote e non faccia solidificare il tutto.

tatai

Biker superis
Aggiornamento dopo qualche settimana : la bici è rimasta ferma e con essa il lattice, perciò sabato esco contento del sistema antiforatura e nel tratto asfaltato sento che la bici ha degli strani saltellamenti in avanti...
Praticamente il lattice si è distribuito solo in una parte della ruota a causa del fatto che la bici non è stata utilizzata per troppo tempo. Inoltre le ruote avevano perso un pò di pressione, quindi parte del lattice si era solidificato. Ricordo che mi era parso abbastanza liquido e pertanto non lo avevo diluito oltre. Ieri escursione lunga e molto accidentata, per fortuna non è successo nulla ma oggi smonto le ruote :
all'anteriore trovo un bel suolo di lattice gommoso ma non più liquido che mi rendeva la ruota eccentrica. Lo raschio via del tutto e pulisco anche il flap.
al posteriore il lattice era meglio distribuito ma anche lì era quasi solido, restava poco lattice liquido nella gomma. Per si e per no lo tolgo e pulisco tutto.
Rifaccio la latticizzazione all'anteriore e al posteriore, stavolta al 20-25% di acqua e rigonfio. Ora le ruote sono in fase di riposo, le sto alternando su un secchio, in orizzontale, in modo da distribuire il lattice in tutto il copertone (come fa vedere Stan nel suo video). Ora che sono a casa per un pò userò di più la bici, ed in ogni caso, ogni volta che mi capita faccio girare un pò le ruote per non fare stagnare il lattice. Anche la pressione verrà controllata meglio, per fare in modo che resti alta nelle ruote e non faccia solidificare il tutto.
Il problema è sicuramente dovuto alla non giusta miscelazione tra acqua e liquido
devi fare cosi 60%di lattice e 40%di liquido
e devi far girare le ruote per un periodo nn inferiore ai 15 minuti
tatai

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo