discorso peso: i Cube sono pesanti, telai front come il modello LTD o il Race One pesano 2kg perciò c'è poco da fare. Rispetto al Titus pagherò circa mezzo chilo...non è poco ma in fin dei conti non mi interessa, per 2 motivi:
1) il cube pesa di più perchè ha il carro in alluminio e non in carbonio
2) il cube pesa di più perchè ha il perno passante 142x12 posteriore
Questi aspetti incidono sul peso ma anche sulla qualità del telaio, nel senso che il perno passante mi da più rigidità e precisione del qr. Allo stesso tempo il carro in alluminio pesa di più ma mi offre maggior sicurezza e affidabilità nel tempo...sono andato a spulciare le foto della pagina facebook di titus e si vedono diversi proprietari di mtb con carro in carbonio che si lamentano del cedimento dei foderi bassi...insomma io quando compro una mtb la prendo con l'idea di tenerla per un bel po' di anni (4-5, ma anche di più) perciò preferisco l'affidabilità al peso.
altra cosa che mi ha fatto desistere dal titus è che ho letto di diverse persone che dopo qualche tempo evidenziano problemi alla verniciatura, nel senso che comincia a screpolarsi o anche a saltare.
sempre sul peso: fino a 1 mese fa usavo una front da almeno 13kg con telaio da 2.5kg e
ruote da 2.6kg....quindi non mi spavento :)
poi 500-600g su un sistema uomo+bici di 90kg significa poco più dello 0,5% di differenza, roba che non mi interessa perchè non gareggio...insomma se sei in una giornata no vai piano uguale e se sei in forma vai forte uguale.
le geometrie di cube sono strette, la 21" ha 51.5 di piantone e 61.6 di orizzontale che per me è perfetto :)