Passo alla full, anzi me la assemblo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
No, quello su rcz nn ce l'ha, io ho preso un fox a 100 euro il mese scorso. Però ho semplicemente messo le boccole che già avevo sul mio telaio con il Rock Shox (che poi è parecchio meglio del fox, nuovo ma un modello parecchio vecchiotto he ho preso, e che quindi verrà rimontato a riparazione ultimata)
Le boccole di solito sono assieme all'ammo o al telaio?
Posso usare boccole di qualsiasi marca basta che le misure siano le stesse?

Nelle specifiche del telaio c'è scritto 8mm ma su bike discount vedo che sono o poco sotto o poco sopra, niente da 8mm precisi
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
[MENTION=14820]eventhepopesmokesdope[/MENTION]

ti faccio ancora una domanda:

mi hai detto che l'ammo arriva senza boccole, ma le boccole sono standard?
cioè il mio telaio necessita di 40x8mm e 22x8mm che posso reperire qua http://www.gambacicli.com/it/rock-shox-boccole-per-ario-monarch-vivid.html
dopodichè mi servono comunque le 2 boccole riduttrici da mettere negli occhielli dell'ammo? altrimenti il perno lungo in foto ha gioco, giusto?

fatto questo poi servono le viti, ma quelle voglio sperare siano comprese con il telaio.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
[MENTION=14820]eventhepopesmokesdope[/MENTION]

ti faccio ancora una domanda:

mi hai detto che l'ammo arriva senza boccole, ma le boccole sono standard?
cioè il mio telaio necessita di 40x8mm e 22x8mm che posso reperire qua http://www.gambacicli.com/it/rock-shox-boccole-per-ario-monarch-vivid.html
dopodichè mi servono comunque le 2 boccole riduttrici da mettere negli occhielli dell'ammo? altrimenti il perno lungo in foto ha gioco, giusto?

fatto questo poi servono le viti, ma quelle voglio sperare siano comprese con il telaio.

no, quelle se non sbaglio, sono le boccole che vanno negli occhielli. Servono solo quelle e le viti credo... prendi quelle e sei a posto
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
no, quelle se non sbaglio, sono le boccole che vanno negli occhielli. Servono solo quelle e le viti credo... prendi quelle e sei a posto
alla fine ho trovato tutto su amazon, prezzi identici ai vari store tedeschi e italiani:

boccole du riduzione http://www.amazon.it/gp/product/B003UW5W12/?tag=mmc08-21

perno 22x8 http://www.amazon.it/gp/product/B0062N5ELE/?tag=mmc08-21

perno 40x8 http://www.amazon.it/gp/product/B0030HQUJU/?tag=mmc08-21

mi mancano le viti che, se non sbaglio, sono specifiche per ogni telaio. penso però che bike-discount fornisca le viti di serie assieme al telaio.
 
C

ciarlyy

Ospite
Alla fine @matteof93 sei passato dai dubbi iniziali su taglia M/L alla XL (una 21" solitamente è una XL se non sbaglio..).
Oppure è la Cube che "veste piccolo"?

Se devo essere sincero esteticamente mi piaceva di più il Titus...

Altra cosa: hai valutato il peso?
Dal link sembra che il telaio senza ammo pesi 3,050 Kg in taglia 19" (ovviamente qualche cosina in più sulla 21")...
Vero che sono il primo a dire che il peso non è il primo criterio di scelta ma non pesa molto per essere un telaio da trail con escursione da 120mm?
Oppure è in linea con gli altri?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Alla fine [MENTION=67096]matteof93[/MENTION] sei passato dai dubbi su taglia M alla XL (una 21" solitamente è una XL se non sbaglio..).
Oppure è la Cube che "veste piccolo"?

Se devo essere sincero esteticamente mi piaceva di più il Titus...

Altra cosa: hai valutato il peso?
Dal link sembra che il telaio senza ammo pesi 3,050 Kg in taglia 19" (ovviamente qualche cosina in più sulla 21")...
Vero che sono il primo a dire che il peso non è il primo criterio di scelta ma non pesa molto per essere un telaio da trail con escursione da 120mm?
Oppure è in linea con gli altri?
discorso peso: i Cube sono pesanti, telai front come il modello LTD o il Race One pesano 2kg perciò c'è poco da fare. Rispetto al Titus pagherò circa mezzo chilo...non è poco ma in fin dei conti non mi interessa, per 2 motivi:

1) il cube pesa di più perchè ha il carro in alluminio e non in carbonio
2) il cube pesa di più perchè ha il perno passante 142x12 posteriore

Questi aspetti incidono sul peso ma anche sulla qualità del telaio, nel senso che il perno passante mi da più rigidità e precisione del qr. Allo stesso tempo il carro in alluminio pesa di più ma mi offre maggior sicurezza e affidabilità nel tempo...sono andato a spulciare le foto della pagina facebook di titus e si vedono diversi proprietari di mtb con carro in carbonio che si lamentano del cedimento dei foderi bassi...insomma io quando compro una mtb la prendo con l'idea di tenerla per un bel po' di anni (4-5, ma anche di più) perciò preferisco l'affidabilità al peso.
altra cosa che mi ha fatto desistere dal titus è che ho letto di diverse persone che dopo qualche tempo evidenziano problemi alla verniciatura, nel senso che comincia a screpolarsi o anche a saltare.

sempre sul peso: fino a 1 mese fa usavo una front da almeno 13kg con telaio da 2.5kg e ruote da 2.6kg....quindi non mi spavento :)
poi 500-600g su un sistema uomo+bici di 90kg significa poco più dello 0,5% di differenza, roba che non mi interessa perchè non gareggio...insomma se sei in una giornata no vai piano uguale e se sei in forma vai forte uguale.

le geometrie di cube sono strette, la 21" ha 51.5 di piantone e 61.6 di orizzontale che per me è perfetto :)
 
C

ciarlyy

Ospite
discorso peso: i Cube sono pesanti, telai front come il modello LTD o il Race One pesano 2kg perciò c'è poco da fare. Rispetto al Titus pagherò circa mezzo chilo...non è poco ma in fin dei conti non mi interessa, per 2 motivi:

1) il cube pesa di più perchè ha il carro in alluminio e non in carbonio
2) il cube pesa di più perchè ha il perno passante 142x12 posteriore

Questi aspetti incidono sul peso ma anche sulla qualità del telaio, nel senso che il perno passante mi da più rigidità e precisione del qr. Allo stesso tempo il carro in alluminio pesa di più ma mi offre maggior sicurezza e affidabilità nel tempo...sono andato a spulciare le foto della pagina facebook di titus e si vedono diversi proprietari di mtb con carro in carbonio che si lamentano del cedimento dei foderi bassi...insomma io quando compro una mtb la prendo con l'idea di tenerla per un bel po' di anni (4-5, ma anche di più) perciò preferisco l'affidabilità al peso.
altra cosa che mi ha fatto desistere dal titus è che ho letto di diverse persone che dopo qualche tempo evidenziano problemi alla verniciatura, nel senso che comincia a screpolarsi o anche a saltare.

sempre sul peso: fino a 1 mese fa usavo una front da almeno 13kg con telaio da 2.5kg e ruote da 2.6kg....quindi non mi spavento :)
poi 500-600g su un sistema uomo+bici di 90kg significa poco più dello 0,5% di differenza, roba che non mi interessa perchè non gareggio...insomma se sei in una giornata no vai piano uguale e se sei in forma vai forte uguale.

le geometrie di cube sono strette, la 21" ha 51.5 di piantone e 61.6 di orizzontale che per me è perfetto :)

Guarda....
Sul discorso peso e sicurezza la penso come te!!!
Ero solo "curioso" se avevi valutato questi aspetti!!!!
Bene! Non sono il solo a pensarla in questa maniera allora!!!
:-)

Mi dispiace solo perchè esteticamente il Titus era come dire: "più originale"...
Probabilmente in caso di rivendita il Cube ha una maggiore rivendibilità (anche se uno non compra una mtb solo per rivenderla...)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Guarda....
Sul discorso peso e sicurezza la penso come te!!!
Ero solo "curioso" se avevi valutato questi aspetti!!!!
Bene! Non sono il solo a pensarla in questa maniera allora!!!
:-)

Mi dispiace solo perchè esteticamente il Titus era come dire: "più originale"...
Probabilmente in caso di rivendita il Cube ha una maggiore rivendibilità (anche se uno non compra una mtb solo per rivenderla...)
esatto, secondo me nel complesso il titus è un telaio superiore ma paga su alcuni aspetti, nel senso che determinate caratteristiche possono essere pro e contro allo stesso momento...proprio come il carro in carbonio.
se compro una mtb e la voglio usare fin che va avanti allora meglio stare sull'alluminio, con il carbonio spesso va tutto bene ma non si sa mai. l'unica concessione che faccio al carbonio, per uno come me che non può spendere più di tanto (sono studente di ingegneria a torino, non lavoro), sono piccoli componenti economici presi su aliexpress tipo sella, manubrio e reggisella che per ora si sono sempre comportati bene.

poi mettiamoci anche che con il titus ero un pochino tirato su entrambe le geometrie mentre questa mi va a pennello, inoltre avrei messo una forca da 120 su un telaio nativo 100 mentre la ams è di default una trail 120\120. detto questo spero tanto che la nuova mtb sia divertente, per guardare i tempi in salita ho già la bdc mentre in mtb cerco più che altro divertimento...cosa che manca un pochino dalle mie parti perchè purtroppo nessun sentiero nè strada sterrata (o pista forestale) gode di manutenzione perciò spesso le discese con la front non sono nemmeno divertenti perchè eccessivamente sconnesse, piene di sassi smossi delle dimensioni di un pugno dove perciò è difficile far scorrere la bici....insomma si aspetta solo la fine della discesa. percorsi belli puliti in terra battuta dove far scorrere la bici me li sogno, perciò tanto meglio una mtb che mi permetta di scendere più rilassato su fondi molto sconnessi.

ps: dimenticavo...l'ammo posteriore è un fox float ctd performance boost valve, leggendo qua e là mi sembra un pelo migliore del monarch rt3; vedo che sugli ammo la grande maggioranza consiglia fox.
 
C

ciarlyy

Ospite
esatto, secondo me nel complesso il titus è un telaio superiore ma paga su alcuni aspetti, nel senso che determinate caratteristiche possono essere pro e contro allo stesso momento...proprio come il carro in carbonio.
se compro una mtb e la voglio usare fin che va avanti allora meglio stare sull'alluminio, con il carbonio spesso va tutto bene ma non si sa mai. l'unica concessione che faccio al carbonio, per uno come me che non può spendere più di tanto (sono studente di ingegneria a torino, non lavoro), sono piccoli componenti economici presi su aliexpress tipo sella, manubrio e reggisella che per ora si sono sempre comportati bene.

poi mettiamoci anche che con il titus ero un pochino tirato su entrambe le geometrie mentre questa mi va a pennello, inoltre avrei messo una forca da 120 su un telaio nativo 100 mentre la ams è di default una trail 120\120. detto questo spero tanto che la nuova mtb sia divertente, per guardare i tempi in salita ho già la bdc mentre in mtb cerco più che altro divertimento...cosa che manca un pochino dalle mie parti perchè purtroppo nessun sentiero nè strada sterrata (o pista forestale) gode di manutenzione perciò spesso le discese con la front non sono nemmeno divertenti perchè eccessivamente sconnesse, piene di sassi smossi delle dimensioni di un pugno dove perciò è difficile far scorrere la bici....insomma si aspetta solo la fine della discesa. percorsi belli puliti in terra battuta dove far scorrere la bici me li sogno, perciò tanto meglio una mtb che mi permetta di scendere più rilassato su fondi molto sconnessi.

ps: dimenticavo...l'ammo posteriore è un fox float ctd performance boost valve, leggendo qua e là mi sembra un pelo migliore del monarch rt3; vedo che sugli ammo la grande maggioranza consiglia fox.


Beh...
Ti divertirai sicuramente con la nuova bici te lo assicuro!!!!
Per la spesa sai già quanto arriverai a spendere più o meno (se si può sapere eh...) alla fine?


PS
in bocca al lupo per gli studi!!!!
;-)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Beh...
Ti divertirai sicuramente con la nuova bici te lo assicuro!!!!
Per la spesa sai già quanto arriverai a spendere più o meno (se si può sapere eh...) alla fine?


PS
in bocca al lupo per gli studi!!!!
;-)
ho fatto qualche conto:

  • 224€ telaio
  • 217€ rock shox recon gold tk tapered pp15
  • 117€ fox float ctd performance bv
  • 100€ freni slx
  • 35€ perno passante syntace x12
  • 30€ adattatori pp15 ant + pp 142x12 post.
  • 24€ boccole + perni ammortizzatore
  • 20€ deragliatore slx
  • 16€ reggisella funn 31.6x400
  • 15€ mov. centrale
  • 15€ serie sterzo fsa z-t
  • 10€ disco avid 180mm
  • 5€ collarino reggisella
  • 3€ olive di ricambio tubo freno (se devo accorciarlo)
  • 3€ star nut + cover

totale: 824€

non ho calcolato le spese di spedizione, non ho tenuto conto delle viti dell'ammo che forse non sono comprese con il telaio (spero lo siano visto che sono specifiche da telaio a telaio) e non ho contato il fatto che dal totale devo scalare ciò che ricaverò dalla vendita dei miei freni attuali (Deore M615) ovvero credo 50€.

A questo conto aggiungo quello degli altri componenti in mio possesso:

  • 210€ ruote assemblate superstar components con cerchi pacenti tl28, nastro e valvole
  • 45€ per i copertoni (nobby nic e wild grip'r)
  • 25€ guarnitura SLX
  • 20€ sella carbonio
  • 20€ manubrio carbonio
  • 15€ pedali
  • 15€ catena, pignoni e comandi SLX (avevo un coupon da 70€ su wiggle)

totale complessivo: 1150-1200€

Non credo che di serie mi sarebbe costata meno (anzi il listino 2014 dava la ams 120 base a 1699 con montaggio ben peggiore)....e poi montarsela dà una soddisfazione in più :)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ho fatto qualche conto:

  • 224€ telaio
  • 217€ rock shox recon gold tk tapered pp15
  • 117€ fox float ctd performance bv
  • 100€ freni slx
  • 35€ perno passante syntace x12
  • 30€ adattatori pp15 ant + pp 142x12 post.
  • 24€ boccole + perni ammortizzatore
  • 20€ deragliatore slx
  • 16€ reggisella funn 31.6x400
  • 15€ mov. centrale
  • 15€ serie sterzo fsa z-t
  • 10€ disco avid 180mm
  • 5€ collarino reggisella
  • 3€ olive di ricambio tubo freno (se devo accorciarlo)
  • 3€ star nut + cover

totale: 824€

non ho calcolato le spese di spedizione, non ho tenuto conto delle viti dell'ammo che forse non sono comprese con il telaio (spero lo siano visto che sono specifiche da telaio a telaio) e non ho contato il fatto che dal totale devo scalare ciò che ricaverò dalla vendita dei miei freni attuali (Deore M615) ovvero credo 50€.

A questo conto aggiungo quello degli altri componenti in mio possesso:

  • 210€ ruote assemblate superstar components con cerchi pacenti tl28, nastro e valvole
  • 45€ per i copertoni (nobby nic e wild grip'r)
  • 25€ guarnitura SLX
  • 20€ sella carbonio
  • 20€ manubrio carbonio
  • 15€ pedali
  • 15€ catena, pignoni e comandi SLX (avevo un coupon da 70€ su wiggle)

totale complessivo: 1150-1200€

Non credo che di serie mi sarebbe costata meno (anzi il listino 2014 dava la ams 120 base a 1699 con montaggio ben peggiore)....e poi montarsela ha da una soddisfazione in più :)


MA figurati, a prenderla nuova a 1200 euro ti fai un cancello. Però quando hai fatti metti foto!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
MA figurati, a prenderla nuova a 1200 euro ti fai un cancello. Però quando hai fatti metti foto!
certo che metterò le foto :)

intanto però ci vuole pazienza...prima cosa per il periodo tra festività, ferie e cose varie, secondo per il fatto che l'ammo in offerta su rcz viene dato con disponibilità in 10gg lavorativi, perciò sicuramente prima del 10 gennaio non potrò montare completamente la bici. poco male tanto ho la bdc e, cosa ben più importante, ho 4 esami da preparare per il periodo gennaio-febbraio infatti se esco in bici lo faccio in pausa pranzo stando fuori max 1h e 30.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
hai già avuto componenti in carbon presi su aliexpress? durano nel tempo?
ho preso una sella da 97g full carbon (143mm di larghezza, è senza marchi ma nelle forma ricorda moltissimo le specialized) e ci ho fatto per ora 7000km in bdc senza alcun problema. ne ho presa un'altra per la mtb e dopo 1000km circa ha cominciato a fare qualche scricchiolio ogni tanto, probabilmente perchè avevo preso una forte compressione dovuta ad una buca mentre ero seduto e i binari della sella si erano assestati nei 3 punti dove sono attaccati allo scafo....se non sbaglio la sella per la mtb l'avevo presa da un altro venditore rispetto alla prima e mi sembrava inferiore come qualità, alla fine ho rimesso su la selle italia che avevo preso su amazon.

adesso ne ho presa un'altra identica a quella della bdc, eccellente qualità costruttiva solo che ha i binari ovali e non circolari ma penso la monterò ugualmente sulla mtb, al limite se rompo un binario ho buttato via 15€...niente di che.

il manubrio invece l'ho usato con soddisfazione per 1000km circa con la front...mai nessun problema nè segno di cedimento. devi solo avere l'accortezza di usare la dinamometrica e di verificare che i punti di contatto con l'attacco non siano rugosi o affilati, quelli del mio attacco erano un pochino irregolari allora li ho passati leggermente con una spugna abrasiva in modo che non segnassero il carbonio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo