Passo alla full, anzi me la assemblo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mah io sinceramente vedo meglio una M perchè avendo una cavallo alto in rapporto all'altezza ho, di conseguenza, un busto corto quindi forse i 63cm di orizzontale della L sarebbero troppi.
Ho chiesto info anche a un'altro utente del forum, a mio avviso sufficientemente esperto, e anche lui mi ha consigliato una M. Secondo me quei valori di cavallo e altezza sono indicativi, non studiati appositamente per quel telaio.

non penso che diano indicazioni a caso, te con il cavallo e l'altezza rientri nella taglia L - con il cavallo addirittura XL - non vedo il motivo logico per preferire la M
se guardi le quote vedrai che le M sono in realtà delle 18" perchè con ov abbastanza corto e di questo hanno tenuto contro.

la M ha 47.6cm di seat tube, sicuro di starci con il fuorisella ?
io che ho un cavallo di 78cm. e un telaio di 40cm ho un fuorisella di 25cm. dove il reggi si attacca al carrello della sella, te con cavallo di 12cm. in più teoricamente dovresti arrivare a 37cm. di fuorisella :omertà: e lì già un 400mm di reggisella non ti basta, per quel motivo per quelli con cavallo così alto si consiglia la Large, mica per altro.

le bici da trail 29" si pedalano bene con attacchi da 60-70-80mm
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
secondo me vai di L... La m a mio pare ti é piccola...

non penso che diano indicazioni a caso, te con il cavallo e l'altezza rientri nella taglia L - con il cavallo addirittura XL - non vedo il motivo logico per preferire la M
se guardi le quote vedrai che le M sono in realtà delle 18" perchè con ov abbastanza corto e di questo hanno tenuto contro.

la M ha 47.6cm di seat tube, sicuro di starci con il fuorisella ?
io che ho un cavallo di 78cm. e un telaio di 40cm ho un fuorisella di 25cm. dove il reggi si attacca al carrello della sella, te con cavallo di 12cm. in più teoricamente dovresti arrivare a 37cm. di fuorisella :omertà: e lì già un 400mm di reggisella non ti basta, per quel motivo per quelli con cavallo così alto si consiglia la Large, mica per altro.

le bici da trail 29" si pedalano bene con attacchi da 60-70-80mm
in casa avrei già un attacco da 60mm per cui almeno su quello sarei a posto.
a livello di cavallo io pedalo con distanza sella-mc di 80.5cm quindi nel caso della M avrei un fuorisella di 33cm (mm+ mm-)...dai 33cm bisogna toglierne almeno 5 che se ne vanno tra la testa del reggisella e lo spessore piano sella - binari sella. Ne restano 28 di effettivo reggisella, con un 400 perciò avrei ancora 12cm inseriti nel telaio.

con una L al contrario avrei ben 7cm in meno di fuorisella quindi 21cm di effettivo reggisella con 14cm nel telaio nel caso prenda un reggi da 350mm.

Se andiamo a vedere le foto del telaio c'è un tubo trasversale per irrobustire il nodo sella, nelle taglie piccole il triangolo formato dai tubi ha poca luce quindi il reggisella è praticamente chiuso da entrambe le saldature, nel caso della taglia più grande invece la luce è notevole e il reggisella rischia di non arrivare al secondo snodo.

i miei dubbi in realtà sono 2:
1) con la M e fuorisella di 33cm (28 di effettivo tubo reggisella) non rischio di avere eccessive flessioni nella zona dello snodo reggisella o del reggisella stesso? potrei sentirmi la bici troppo corta?
2) con la L potrei sentirmi la bici troppo lunga? sino ad ora ho pedalato una front con 62cm di OV, esattamente a metà tra i 61 della M e i 63 della L. Sulla front usavo un attacco da 100 senza problemi.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Con le tue misure effettivamente sei a metà tra una M e una L tradizionali.

Io sono 1,87 e 90 di cavallo e mi trovo alla perfezione con le misure e le geometrie della Niner Mcr, tanto per darti un riferimento. Quindi Ov da 625 e un tubo piantone che permetta di posizionare la sella a 79.
Le misure della Titus sono un po' strane e tutto sommato forse per te è meglio la M (sempre che le misure riportate siano veritiere) perché l'Ov sarebbe giusto e il tubo sella ti permette tranquillamente di posizionare la sella all'altezza giusta.
Ho appena preso una Trek Farley taglia L che ha il tubo piantone reale di 47 cm (18,5") e con un reggisella da 40 va alla perfezione.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Con le tue misure effettivamente sei a metà tra una M e una L tradizionali.

Io sono 1,87 e 90 di cavallo e mi trovo alla perfezione con le misure e le geometrie della Niner Mcr, tanto per darti un riferimento. Quindi Ov da 625 e un tubo piantone che permetta di posizionare la sella a 79.
Le misure della Titus sono un po' strane e tutto sommato forse per te è meglio la M (sempre che le misure riportate siano veritiere) perché l'Ov sarebbe giusto e il tubo sella ti permette tranquillamente di posizionare la sella all'altezza giusta.
Ho appena preso una Trek Farley taglia L che ha il tubo piantone reale di 47 cm (18,5") e con un reggisella da 40 va alla perfezione.
rimanendo su Trek ho provato a ottobre una Top Fuel 9.8 SL in taglia 19.5 e mi andava da dio. Ha un piantone di 47cm e un orizzontale da 62.5 (attacco manubrio in quel caso 70-80mm)...quindi piantone come la Titus in taglia M e OV come la Titus in taglia L.

Il mio timore con la M è di trovarmi una bici troppo corta mentre con la L potrei rimediare con un attacco da 60mm.
Mettiamola così: L + attacco 60mm e M + attacco da 80mm avranno una lunghezza identica, per contro la M avrà passo più corto quindi più agile nello stretto ma meno stabile sul veloce, inoltre la M ha il movimento centrale più basso quindi in teoria miglior stabilità.

mi sembra molto strana la misura piantone della tg L....54.6 e' normale trovarla su taglie xxl.....:nunsacci:
ho controllato sia su on-one che su planet-x e le misure coincidono...

X me sei a cavallo. Io prenderei M. Io sono 1.78 x 84 di cavallo e sulla scandal 16.5 con attacco 90mm ero a pennello.
610mm di OV x una full trail è un po tantino x una M

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
mmmm...però io sinceramente non ho ancora capito quale sarebbe l'OV ideale per una full 120ant 100post con un rider da 180cm :nunsacci:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se no in discesa ripida non arretri bene

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
intendi che ho il manubrio troppo avanzato e faccio fatica a portare il sedere dietro la sella? questa cosa l'ho notata anche con la front (62cm OV e attacco 100mm) dove facevo fatica a portarmi con il sedere molto indietro rispetto alla sella.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
cerco di riassumere le conclusioni alle quali sono giunto, per il momento, grazie ai vostri consigli e alle varie guide trovate in rete:

La bici monterà una forcella da 120mm che perciò dovrebbe aprire l'angolo sterzo da 70° a 69° circa, fatta questa premessa secondo me sarebbe meglio prendere la taglia M perchè comunque mi consente con un reggisella da 400mm di raggiungere senza problemi la corretta distanza sella - movimento centrale, inoltre aprendo l'angolo sterzo compenso l'avanzamento del mozzo anteriore (=maggior passo) con un telaio 2cm più corto perdendo poco in maneggevolezza senza sacrificare la stabilità.
La L per via dei 2cm in più di OV e dell'angolo sterzo che passa a 69° alla fine risulterebbe davvero troppo lunga, nel senso che il passo aumenterebbe a tal punto da renderla poco maneggevole sullo stretto.
La tendenza al ribaltamento non so quanto possa essere diversa tra i 2 telai visto anche il buon angolo sterzo di 69° che non è per nulla racing.
 
C

ciarlyy

Ospite
in casa avrei già un attacco da 60mm per cui almeno su quello sarei a posto.
a livello di cavallo io pedalo con distanza sella-mc di 80.5cm quindi nel caso della M avrei un fuorisella di 33cm (mm+ mm-)...dai 33cm bisogna toglierne almeno 5 che se ne vanno tra la testa del reggisella e lo spessore piano sella - binari sella. Ne restano 28 di effettivo reggisella, con un 400 perciò avrei ancora 12cm inseriti nel telaio.

con una L al contrario avrei ben 7cm in meno di fuorisella quindi 21cm di effettivo reggisella con 14cm nel telaio nel caso prenda un reggi da 350mm.

Se andiamo a vedere le foto del telaio c'è un tubo trasversale per irrobustire il nodo sella, nelle taglie piccole il triangolo formato dai tubi ha poca luce quindi il reggisella è praticamente chiuso da entrambe le saldature, nel caso della taglia più grande invece la luce è notevole e il reggisella rischia di non arrivare al secondo snodo.

i miei dubbi in realtà sono 2:
1) con la M e fuorisella di 33cm (28 di effettivo tubo reggisella) non rischio di avere eccessive flessioni nella zona dello snodo reggisella o del reggisella stesso? potrei sentirmi la bici troppo corta?
2) con la L potrei sentirmi la bici troppo lunga? sino ad ora ho pedalato una front con 62cm di OV, esattamente a metà tra i 61 della M e i 63 della L. Sulla front usavo un attacco da 100 senza problemi.

Secondo me sulla L ci stai perfetto!
Per la lunghezza la aggiusti con l'attacco anche se poi mi viene da chiederti la lunghezza delle tue braccia (misurata bene ovviamente come ad esempio qui: http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&id=2360&lng=1).

mi sembra molto strana la misura piantone della tg L....54.6 e' normale trovarla su taglie xxl.....:nunsacci:

Dal disegno la misura sembra essere fino al collarino reggisella mentre solitamente la misura si riferisce all'incrocio con il tubo "orizzontale"...
O no?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Secondo me sulla L ci stai perfetto!
Per la lunghezza la aggiusti con l'attacco anche se poi mi viene da chiederti la lunghezza delle tue braccia (misurata bene ovviamente come ad esempio qui: http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&id=2360&lng=1).



Dal disegno la misura sembra essere fino al collarino reggisella mentre solitamente la misura si riferisce all'incrocio con il tubo "orizzontale"...
O no?
braccio 64cm....la misura normalmente è CF quindi fino al collarino, l'incrocio con il tubo orizzontale serve perchè il reggisella deve arrivare fino alla prima saldatura utile altrimenti si rischia di crepare il telaio a causa dello stress dato dal peso del biker.
 
C

ciarlyy

Ospite
Normalmente si usa la misura centro-fine.
Centro-centro si usava per i telai non sloping.

braccio 64cm....la misura normalmente è CF quindi fino al collarino, l'incrocio con il tubo orizzontale serve perchè il reggisella deve arrivare fino alla prima saldatura utile altrimenti si rischia di crepare il telaio a causa dello stress dato dal peso del biker.

Non vorrei dire una boiata ma mi sembra di ricordare che sulla mia Camber del 2013 la misura fosse riferita centro-centro...
Pure questa nuova in misura L il piantone viene dato come 46,8 cm (che mi sembrerebbe corto per essere un centro-fine)...
Domani provo a fare una misura....
:-)

PS
comunque io sono 178 con 86 di cavallo e braccia di circa 61,5....
Torno a dire che per me la M ti va stretta....
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non vorrei dire una boiata ma mi sembra di ricordare che sulla mia Camber del 2013 la misura fosse riferita centro-centro...
Pure questa nuova in misura L il piantone viene dato come 46,8 cm (che mi sembrerebbe corto per essere un centro-fine)...
Domani provo a fare una misura....
:-)

PS
comunque io sono 178 con 86 di cavallo e braccia di circa 61,5....
Torno a dire che per me la M ti va stretta....
ho ripreso la misura delle braccia, correggo a 63cm.

ho guardato la pagina della camber 2013, viene specificata misura CF a 46,8cm e un OV di 61,2cm. sei alto praticamente quanto me e usi un telaio che ha misure sostanzialmente identiche (OV e tubo sella) della Titus in taglia M.

Che misura di attacco manubrio usi?
 
C

ciarlyy

Ospite
ho ripreso la misura delle braccia, correggo a 63cm.

ho guardato la pagina della camber 2013, viene specificata misura CF a 46,8cm e un OV di 61,2cm. sei alto praticamente quanto me e usi un telaio che ha misure sostanzialmente identiche (OV e tubo sella) della Titus in taglia M.

Che misura di attacco manubrio usi?

Sulla Camber 2013 avevo l'attacco manubrio originale di 100mm ed ero perfetto!
Su questa nuova 2016 l'attacco originale è di 75mm ma sto cominciando a pensare di provarne uno un po' più lungo...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sulla Camber 2013 avevo l'attacco manubrio originale di 100mm ed ero perfetto!
Su questa nuova 2016 l'attacco originale è di 75mm ma sto cominciando a pensare di provarne uno un po' più lungo...
mmm...beh alla fine mi sa che devo scegliere in sostanza tra:

telaio M con attacco 80-100mm
telaio L con attacco 60-70mm

La differenza sta nel fatto che la M ha un passo più corto di 2cm che sono tutti all'anteriore in quanto il carro è identico tra le 2 taglie. 2cm in più tutti all'anteriore oltre all'angolo sterzo da 69° per via della forca da 120 (valore originale 70° con una forcella da 100) secondo me non sono pochi.
 
C

ciarlyy

Ospite
mmm...beh alla fine mi sa che devo scegliere in sostanza tra:

telaio M con attacco 80-100mm
telaio L con attacco 60-70mm

La differenza sta nel fatto che la M ha un passo più corto di 2cm che sono tutti all'anteriore in quanto il carro è identico tra le 2 taglie. 2cm in più tutti all'anteriore oltre all'angolo sterzo da 69° per via della forca da 120 (valore originale 70° con una forcella da 100) secondo me non sono pochi.

Io direi L con attacco da 60/70...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io direi L con attacco da 60/70...
e ti darei anche ragione, alla fine ho guardato le geometrie di diverse altre full e con tutte la mia taglia ideale avrebbe un OV di 62.5 - 63cm.

l'unica cosa che mi frena è la seguente: la mia front aveva passo di 114cm e già la sentivo lunga nelle curve strette, con la M avrei un passo di 115cm ma con la L salirei a ben 117cm...valore che dovrebbe compromettere non poco l'agilità della bici. per contro la L sarebbe più stabile sui tratti molto ripidi nel senso che avrei minor tendenza al ribaltamento, bisogna anche dire però che io sono abituato alla front quindi già con la M avrei un passo maggiore di tutte le front che ho utilizzato sino ad ora perciò il problema ribaltamento non si pone in quanto sarebbe in ogni caso minore di quanto fosse sulla front.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo