mah io sinceramente vedo meglio una M perchè avendo una cavallo alto in rapporto all'altezza ho, di conseguenza, un busto corto quindi forse i 63cm di orizzontale della L sarebbero troppi.
Ho chiesto info anche a un'altro utente del forum, a mio avviso sufficientemente esperto, e anche lui mi ha consigliato una M. Secondo me quei valori di cavallo e altezza sono indicativi, non studiati appositamente per quel telaio.
non penso che diano indicazioni a caso, te con il cavallo e l'altezza rientri nella taglia L - con il cavallo addirittura XL - non vedo il motivo logico per preferire la M
se guardi le quote vedrai che le M sono in realtà delle 18" perchè con ov abbastanza corto e di questo hanno tenuto contro.
la M ha 47.6cm di seat tube, sicuro di starci con il fuorisella ?
io che ho un cavallo di 78cm. e un telaio di 40cm ho un fuorisella di 25cm. dove il reggi si attacca al carrello della sella, te con cavallo di 12cm. in più teoricamente dovresti arrivare a 37cm. di fuorisella e lì già un 400mm di reggisella non ti basta, per quel motivo per quelli con cavallo così alto si consiglia la Large, mica per altro.
le bici da trail 29" si pedalano bene con attacchi da 60-70-80mm