ma non hai pensato ad un reggisella telescopico? così facendo potresti ovviare al problema del fuorisella elevato della M almeno in discesa che è dove conta di più
il telescopico è decisamente fuori budgetma non hai pensato ad un reggisella telescopico? così facendo potresti ovviare al problema del fuorisella elevato della M almeno in discesa che è dove conta di più
l'altezza manubrio sarà identica, mi basta mettere 1cm di distanziali sotto l'attacco e arrivo all'altezza della L...tanto sulla forcella nuova ho ancora il canotto da tagliare. considera inoltre che la forcella da 120mm mi alza l'anteriore di 2cm rispetto alla classica forcella da 100.
a dir la verità no, la foto al primo post è di una rockstar in taglia L. con un programma di editing fotografico ho tracciato una retta che misura il fuorisella (piano sella - collarino) e poi l'ho affiancata ad un'altra retta che ho tracciato in modo da evidenziare il piantone.Allora sei convinto per prendere la M?
a dir la verità no, la foto al primo post è di una rockstar in taglia L. con un programma di editing fotografico ho tracciato una retta che misura il fuorisella (piano sella - collarino) e poi l'ho affiancata ad un'altra retta che ho tracciato in modo da evidenziare il piantone.
paragonando le 2 rette quella riferita al fuorisella complessivo risulta poco meno della metà del piantone (che misura 54,6cm) perciò presumo quel fuorisella sia 26-26.5cm circa ovvero quello che servirebbe a me (25.5-26.5 con piantone 54.6...anche in base a come la forca da 120 modifica l'angolo del piantone).
se noti la bici in foto è decisamente ben proporzionata, per lo meno secondo i miei canoni estetici in fatto di mtb. abbassare di 7cm il piantone significa, rispetto alla titus in foto al primo post, portare il collarino in corrispondenza (circa) della saldatura interna del vertice alto del triangolino di rinforzo.
ho provato a colorare in nero la zona in eccesso che ti ho descritto per immaginarmi l'effetto di uno svettamento così elevato e, almeno esteticamente, io ci vedo un "effetto trespolo" notevole con la bici che, a vista, sembra sbilanciata.
se poi vogliamo aggiungere un'altra cosa sono andato a vedermi le geometrie della fuel ex che, se avessi i soldi, prenderei in taglia 19.5.
ha OV di 63.2cm con piantone 47...insomma l'OV è perfino 3mm più lungo della titus in taglia L....quindi in effetti un 63 + attacco 60\70 non è così malvagio. la trek inoltre ha carro 1.5\2cm più corto della titus pur avendo lo stesso passo, questo significa che la titus ha in proporzione un reach minore e quindi "veste" più corto.
Non vorrei dire una boiata ma mi sembra di ricordare che sulla mia Camber del 2013 la misura fosse riferita centro-centro...
Pure questa nuova in misura L il piantone viene dato come 46,8 cm (che mi sembrerebbe corto per essere un centro-fine)...
Domani provo a fare una misura....
PS
comunque io sono 178 con 86 di cavallo e braccia di circa 61,5....
Torno a dire che per me la M ti va stretta....
Bene!
Mi sembrava di aver intuito in un post che tu volessi orientarti su di una M...
Effettivamente le parole "effetto trespolo" rendono perfettamente l'idea di quello che intendevo dire a riguardo del dislivello sella-manubrio: avresti un telaio corto, un fuorisella esagerato e un attacco lungo (effetto trespolo, appunto...).
beh però tu non hai misure molto diverse dalle mie. dovresti pedalare a 3.5cm in meno di me e hai un telaio che ha piantone 1cm più corto del titus in taglia M quindi in fin dei conti avrei solo 2.5cm di fuorisella in più della tua camber.Stasera ho misurato il piantone: si ho detto una boiata!!!
I 46,8 cm sono proprio centro fine!!!!
[MENTION=67096]matteof93[/MENTION]
Ma che trasmissione pensi di montare?
Il telaio è compatibile con i comuni Shimano press fit?
benissimo grazie, rende abbastanza l'idea. googlando ho trovato anche una foto di lato in taglia M, allora a partire dal piantone che so essere di 47,6cm ho tracciato una retta usando come riferimento la corsa della forcella...la retta sta tra le 4.5 e le 5 volte nel piantone quindi è molto vicina ai 10cm di lunghezza. con questa ho poi stimato il fuorisella della foto di sinistra tra gli allegati e l'ho allungato all'incirca della quantità necessaria che serve a me, diciamo che a occhio e croce con una M avrei un risultato del genere mentre con la L avrei il risultato di destra.Questa non è proprio di lato come volevi ma credo possa rendere l'idea del reggisella!!!!
Bravo cmq (ci hai smarronato con la titus.. E sul più bello...)
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
eh lo so vi ho stressato sulla Titus e poi ho cambiato...però l'ho fatto solo perchè ho trovato un'ottima offerta sull'ammo Fox (con lo sconto in pratica l'ho pagato 113...nuovo!) e perchè la 21" di cube mi si addice meglio come geometria.Comunque facci sapere se l ammo si abbina al carro della cube come caratteristiche
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Ottimmo....mi vien voglia di farmi la fulllllleh lo so vi ho stressato sulla Titus e poi ho cambiato...però l'ho fatto solo perchè ho trovato un'ottima offerta sull'ammo Fox (con lo sconto in pratica l'ho pagato 113...nuovo!) e perchè la 21" di cube mi si addice meglio come geometria.
l'ammo è perfettamente compatibile tant'è che veniva montato di serie sulla ams :)
eh lo so vi ho stressato sulla Titus e poi ho cambiato...però l'ho fatto solo perchè ho trovato un'ottima offerta sull'ammo Fox (con lo sconto in pratica l'ho pagato 113...nuovo!) e perchè la 21" di cube mi si addice meglio come geometria.
l'ammo è perfettamente compatibile tant'è che veniva montato di serie sulla ams :)
eh, quello non lo so. nel senso che l'ammo preso su rcz non era specificato se ha le boccole o meno...nè bike-discount indica nella descrizione del telaio se ci sono o no.le boccole?
eh, quello non lo so. nel senso che l'ammo preso su rcz non era specificato se ha le boccole o meno...nè bike-discount indica nella descrizione del telaio se ci sono o no.
in ogni caso da specifiche del telaio servono boccole 22x8mm e 40x8mm....devo prendere le boccole fox o posso usare delle boccole qualsiasi aderenti allo standard che mi serve?