Passo alla full, anzi me la assemblo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
C

ciarlyy

Ospite
l'altezza manubrio sarà identica, mi basta mettere 1cm di distanziali sotto l'attacco e arrivo all'altezza della L...tanto sulla forcella nuova ho ancora il canotto da tagliare. considera inoltre che la forcella da 120mm mi alza l'anteriore di 2cm rispetto alla classica forcella da 100.

Allora sei convinto per prendere la M?
:-)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Allora sei convinto per prendere la M?
:-)
a dir la verità no, la foto al primo post è di una rockstar in taglia L. con un programma di editing fotografico ho tracciato una retta che misura il fuorisella (piano sella - collarino) e poi l'ho affiancata ad un'altra retta che ho tracciato in modo da evidenziare il piantone.

paragonando le 2 rette quella riferita al fuorisella complessivo risulta poco meno della metà del piantone (che misura 54,6cm) perciò presumo quel fuorisella sia 26-26.5cm circa ovvero quello che servirebbe a me (25.5-26.5 con piantone 54.6...anche in base a come la forca da 120 modifica l'angolo del piantone).

se noti la bici in foto è decisamente ben proporzionata, per lo meno secondo i miei canoni estetici in fatto di mtb. abbassare di 7cm il piantone significa, rispetto alla titus in foto al primo post, portare il collarino in corrispondenza (circa) della saldatura interna del vertice alto del triangolino di rinforzo.
ho provato a colorare in nero la zona in eccesso che ti ho descritto per immaginarmi l'effetto di uno svettamento così elevato e, almeno esteticamente, io ci vedo un "effetto trespolo" notevole con la bici che, a vista, sembra sbilanciata.

se poi vogliamo aggiungere un'altra cosa sono andato a vedermi le geometrie della fuel ex che, se avessi i soldi, prenderei in taglia 19.5.
ha OV di 63.2cm con piantone 47...insomma l'OV è perfino 3mm più lungo della titus in taglia L....quindi in effetti un 63 + attacco 60\70 non è così malvagio. la trek inoltre ha carro 1.5\2cm più corto della titus pur avendo lo stesso passo, questo significa che la titus ha in proporzione un reach minore e quindi "veste" più corto.
 
C

ciarlyy

Ospite
a dir la verità no, la foto al primo post è di una rockstar in taglia L. con un programma di editing fotografico ho tracciato una retta che misura il fuorisella (piano sella - collarino) e poi l'ho affiancata ad un'altra retta che ho tracciato in modo da evidenziare il piantone.

paragonando le 2 rette quella riferita al fuorisella complessivo risulta poco meno della metà del piantone (che misura 54,6cm) perciò presumo quel fuorisella sia 26-26.5cm circa ovvero quello che servirebbe a me (25.5-26.5 con piantone 54.6...anche in base a come la forca da 120 modifica l'angolo del piantone).

se noti la bici in foto è decisamente ben proporzionata, per lo meno secondo i miei canoni estetici in fatto di mtb. abbassare di 7cm il piantone significa, rispetto alla titus in foto al primo post, portare il collarino in corrispondenza (circa) della saldatura interna del vertice alto del triangolino di rinforzo.
ho provato a colorare in nero la zona in eccesso che ti ho descritto per immaginarmi l'effetto di uno svettamento così elevato e, almeno esteticamente, io ci vedo un "effetto trespolo" notevole con la bici che, a vista, sembra sbilanciata.

se poi vogliamo aggiungere un'altra cosa sono andato a vedermi le geometrie della fuel ex che, se avessi i soldi, prenderei in taglia 19.5.
ha OV di 63.2cm con piantone 47...insomma l'OV è perfino 3mm più lungo della titus in taglia L....quindi in effetti un 63 + attacco 60\70 non è così malvagio. la trek inoltre ha carro 1.5\2cm più corto della titus pur avendo lo stesso passo, questo significa che la titus ha in proporzione un reach minore e quindi "veste" più corto.

Bene!
Mi sembrava di aver intuito in un post che tu volessi orientarti su di una M...
Effettivamente le parole "effetto trespolo" rendono perfettamente l'idea di quello che intendevo dire a riguardo del dislivello sella-manubrio: avresti un telaio corto, un fuorisella esagerato e un attacco lungo (effetto trespolo, appunto...).
:-)
 
C

ciarlyy

Ospite
Non vorrei dire una boiata ma mi sembra di ricordare che sulla mia Camber del 2013 la misura fosse riferita centro-centro...
Pure questa nuova in misura L il piantone viene dato come 46,8 cm (che mi sembrerebbe corto per essere un centro-fine)...
Domani provo a fare una misura....
:-)

PS
comunque io sono 178 con 86 di cavallo e braccia di circa 61,5....
Torno a dire che per me la M ti va stretta....

Stasera ho misurato il piantone: si ho detto una boiata!!!
:-)
I 46,8 cm sono proprio centro fine!!!!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Bene!
Mi sembrava di aver intuito in un post che tu volessi orientarti su di una M...
Effettivamente le parole "effetto trespolo" rendono perfettamente l'idea di quello che intendevo dire a riguardo del dislivello sella-manubrio: avresti un telaio corto, un fuorisella esagerato e un attacco lungo (effetto trespolo, appunto...).
:-)

Stasera ho misurato il piantone: si ho detto una boiata!!!
:-)
I 46,8 cm sono proprio centro fine!!!!
beh però tu non hai misure molto diverse dalle mie. dovresti pedalare a 3.5cm in meno di me e hai un telaio che ha piantone 1cm più corto del titus in taglia M quindi in fin dei conti avrei solo 2.5cm di fuorisella in più della tua camber.

non hai mica una foto di lato della bici? così mi faccio un'idea...grazie :)
 
C

ciarlyy

Ospite
Questa non è proprio di lato come volevi ma credo possa rendere l'idea del reggisella!!!!
 

Allegati

  • WP_20151011_001.jpg
    WP_20151011_001.jpg
    253,7 KB · Visite: 34

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
[MENTION=67096]matteof93[/MENTION]
Ma che trasmissione pensi di montare?
Il telaio è compatibile con i comuni Shimano press fit?

guarnitura, manettini, pignoni SLX
catena e freni deore m615
movimento centrale BSA shimano xt
cambio post. sram X5 (9v, ma con i comandi shimano 10v va benissimo)

il deragliatore ant. devo comprarlo, prenderò almeno un deore ma se trovo un slx o un xt a pochissimi € in più sceglierò il modello migliore.
il telaio è per movimenti centrali con calotte esterne quindi filettati.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Questa non è proprio di lato come volevi ma credo possa rendere l'idea del reggisella!!!!
benissimo grazie, rende abbastanza l'idea. googlando ho trovato anche una foto di lato in taglia M, allora a partire dal piantone che so essere di 47,6cm ho tracciato una retta usando come riferimento la corsa della forcella...la retta sta tra le 4.5 e le 5 volte nel piantone quindi è molto vicina ai 10cm di lunghezza. con questa ho poi stimato il fuorisella della foto di sinistra tra gli allegati e l'ho allungato all'incirca della quantità necessaria che serve a me, diciamo che a occhio e croce con una M avrei un risultato del genere mentre con la L avrei il risultato di destra.
 

Allegati

  • 1044014_10151521417667568_549504277_n.jpg
    1044014_10151521417667568_549504277_n.jpg
    281,8 KB · Visite: 48
  • Titus-Rockstar-29er-full-suspension-mountain-bike02.jpg
    Titus-Rockstar-29er-full-suspension-mountain-bike02.jpg
    94,4 KB · Visite: 43

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
alla fine ho cambiato idea e rispolverato quella che era la full dalla quale avevo preso spunto: cube ams 120.

ci sono i telai in offerta su bike discount ma non trovavo alcun ammo della misura giusta a un buon prezzo, oggi ho trovato su rcz bikeshop il fox float ctd performance boost valve 200x51 a 129,99 + un altro 10% di sconto.
preso al volo, poi su bike discount ho ordinato il telaio cube ams 120 hpa pro in taglia 21" che mi si addice decisamente meglio rispetto al titus in termini di geometria (piantone 51,5 e orizzontale 61,6)

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-120-hpa-29-pro-frame-black-n-white-233873

http://www.bike-discount.de/it/comp...rmance-boost-valve-200-51mm-rear-shock-262914

siccome avrei dovuto cambiare il tubo del freno posteriore (troppo corto) ho fatto che prendere, a 100€, una coppia di slx. avrei dovuto spendere infatti circa 45€ tra tubo, olio e kit spurgo....ho preferito prendere gli slx e poi venderò i miei deore M615 (freni eccellenti che non avrei cambiato se non costretto) a 50€ così in pratica rispetto alla sostituzione del tubo non perdo nulla.

intanto qualcosa comincia a intravedersi o-o
 

Allegati

  • P_20151224_164623_LL[2].jpg
    P_20151224_164623_LL[2].jpg
    95,9 KB · Visite: 22

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Bravo cmq (ci hai smarronato con la titus.. E sul più bello...)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Comunque facci sapere se l ammo si abbina al carro della cube come caratteristiche

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
eh lo so vi ho stressato sulla Titus e poi ho cambiato...però l'ho fatto solo perchè ho trovato un'ottima offerta sull'ammo Fox (con lo sconto in pratica l'ho pagato 113€...nuovo!) e perchè la 21" di cube mi si addice meglio come geometria.

l'ammo è perfettamente compatibile tant'è che veniva montato di serie sulla ams :)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.405
2.131
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
eh lo so vi ho stressato sulla Titus e poi ho cambiato...però l'ho fatto solo perchè ho trovato un'ottima offerta sull'ammo Fox (con lo sconto in pratica l'ho pagato 113€...nuovo!) e perchè la 21" di cube mi si addice meglio come geometria.

l'ammo è perfettamente compatibile tant'è che veniva montato di serie sulla ams :)
Ottimmo....mi vien voglia di farmi la fullllll

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
eh lo so vi ho stressato sulla Titus e poi ho cambiato...però l'ho fatto solo perchè ho trovato un'ottima offerta sull'ammo Fox (con lo sconto in pratica l'ho pagato 113€...nuovo!) e perchè la 21" di cube mi si addice meglio come geometria.

l'ammo è perfettamente compatibile tant'è che veniva montato di serie sulla ams :)

le boccole?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
eh, quello non lo so. nel senso che l'ammo preso su rcz non era specificato se ha le boccole o meno...nè bike-discount indica nella descrizione del telaio se ci sono o no.

in ogni caso da specifiche del telaio servono boccole 22x8mm e 40x8mm....devo prendere le boccole fox o posso usare delle boccole qualsiasi aderenti allo standard che mi serve?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
eh, quello non lo so. nel senso che l'ammo preso su rcz non era specificato se ha le boccole o meno...nè bike-discount indica nella descrizione del telaio se ci sono o no.

in ogni caso da specifiche del telaio servono boccole 22x8mm e 40x8mm....devo prendere le boccole fox o posso usare delle boccole qualsiasi aderenti allo standard che mi serve?

No, quello su rcz nn ce l'ha, io ho preso un fox a 100 euro il mese scorso. Però ho semplicemente messo le boccole che già avevo sul mio telaio con il Rock Shox (che poi è parecchio meglio del fox, nuovo ma un modello parecchio vecchiotto he ho preso, e che quindi verrà rimontato a riparazione ultimata)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo