Passaggio a biammortizzata

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Avevo quasi deciso di prendere la Genius e tenere la Scale ora invece mi è tornata la voglia di prendere la Spark e dare indietro la Scale. Il mio dubbio è che la Genius non sia molto adatta ai percorsi che faccio, di solito faccio asfalto, sterrati tranquilli e qualche salita e discesa sterrata, qualche sentiero ma sono tutti percorsi magari più adatti a una Spark, è vero che avrei la Scale per questi percorsi ma poi magari finisco per usare sempre la Scale e pochissimo la Genius. Tra l'altro la Scale 40 è una buona bici ma niente di eccezionale considerando che ha il telaio in alluminio. Se prendessi la Spark 20 potrei fare tutto con quella e considerando che a volte faccio anche giri solo di asfalto(asfalto molto mal messo però) con la Spark li potrei fare tranquillamente e avrei una bici in carbonio molto valida e risparmierei anche un po' (tra l'altro ho letto che ha le ruote tubeless ready).Che ne dite?
Da quello che dici, la Spark è la tua bici. Un formidabile camaleonte che diventa una full quasi con prestazioni di una AM e all'occorrenza diventa ottima per la salita tecnica ed infine diventa una bici rigida (non una front) per percorrere compatti veloci e tratti di asfalto.
Non esiste nella concorrenza. Unico difetto a mio avviso, lo schema del carro, che in effetti non è ottimale per limitare il bobbing come altri adottati dalla concorrenza.
Riguardo alle ruote, esce con il kit dtswiss montato, e a corredo ha le valvole smontabili. Però ci sono stati casi che questo kit non ha funzionato. Ti consente di montare le gomme senza camera, ma non pensare che sia equivalente ad un cerchio ust. La sicurezza allo stallonamento non è paragonabile.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Avevo quasi deciso di prendere la Genius e tenere la Scale ora invece mi è tornata la voglia di prendere la Spark e dare indietro la Scale. Il mio dubbio è che la Genius non sia molto adatta ai percorsi che faccio, di solito faccio asfalto, sterrati tranquilli e qualche salita e discesa sterrata, qualche sentiero ma sono tutti percorsi magari più adatti a una Spark, è vero che avrei la Scale per questi percorsi ma poi magari finisco per usare sempre la Scale e pochissimo la Genius. ...Che ne dite?
Hai perfettamente centrato il punto secondo me. Ti sei risposto da solo. Tra l'altro solo tu sai che quello che vuoi. E nonostante i dubbi è questo quello che vuoi: una XC full che permetta di fare TUTTI i percorsi che incontri abitualmente, solo un pò meglio della front per la parte AM.

Appena prendi la full, prenderai la front giusto un paio di volte per dire: questo percorso è meglio con la front! Ma poi, soprattutto perchè sei propenso per una full leggera da XC che non ti farà affatto rimpiangere la front, NON la userai più! Io sono per vendere la front (con calma anche senza permuta dal negoziante che poi ti fa poco sconto sulla nuova). Visto che ti trovi bene immagino tu l'abbia tenuta bene e nella cerchia dei tuoi amici qualcuno sarà felice di prenderla.

Io sono senza dubbio per la Scott Spark.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io ho sempre avuto delle bici front e vorrei passare a una full per avere una maggiore comodità (ho un po' di problemi di schiena e cervicale). So che la Genius è più comoda però è più pesante e poi non la ritengo adatta ai percorsi che faccio perchè faccio anche asfalto e percorsi sterrati ma sempre piuttosto tranquilli forse più adatti alla Spark. La Spark secondo voi è più comoda della Scale? L'ammortizzatore ammortizza bene? Opuure tra la Scale e la Spark c'è poca differenza? Inoltre tra la Genius e la Spark c'è tanta differenza a livello di ammortizzatori? Scusate le tante domande ma è una scelta importante per me...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho sempre avuto delle bici front e vorrei passare a una full per avere una maggiore comodità (ho un po' di problemi di schiena e cervicale). So che la Genius è più comoda però è più pesante e poi non la ritengo adatta ai percorsi che faccio perchè faccio anche asfalto e percorsi sterrati ma sempre piuttosto tranquilli forse più adatti alla Spark. La Spark secondo voi è più comoda della Scale? L'ammortizzatore ammortizza bene? Opuure tra la Scale e la Spark c'è poca differenza? Inoltre tra la Genius e la Spark c'è tanta differenza a livello di ammortizzatori? Scusate le tante domande ma è una scelta importante per me...
Se sblocchi l'ammo hai 110 mm di escursione del carro. E l'ammo lo puoi gonfiare o sgonfiare in base alle tue preferenze.
Tra la Spark e la Genius la sospensione cambia molto, non solo per l'escursione.
Ma x come intendi usarla, prendi la Spark. Che se devi fare un tratto AM è meno comoda, ma lo fai. Mentre la Genius non la sfrutteresti mai, e pagheresti peso e gomme
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Se sblocchi l'ammo hai 110 mm di escursione del carro. E l'ammo lo puoi gonfiare o sgonfiare in base alle tue preferenze.
Tra la Spark e la Genius la sospensione cambia molto, non solo per l'escursione.
Ma x come intendi usarla, prendi la Spark. Che se devi fare un tratto AM è meno comoda, ma lo fai. Mentre la Genius non la sfrutteresti mai, e pagheresti peso e gomme

Per l'utilizzo che dici di fare la penso così anch'io:celopiùg:
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ho deciso ti tenere comunque la Scale perchè mi ci trovo troppo bene e anche se è in alluminio secondo me è una bici reattiva e veloce. Tenendo la Scale avevo deciso di prendere la Genius però ora potrei fare anche uno sforzo economico e prendere lo stesso la Spark. Secondo voi tenendo la Scale 40 se prendo la Spark 20 la Scale non la userei più? Oppure è comunque più reattiva la Scale anche se in alluminio della Spark in carbonio?Scusate se faccio molte domande ma siete gli unici che mi potete aiutare a risolvere i miei dubbi perchè il sivende mi consiglia solo in base al proprio guadagno
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho deciso ti tenere comunque la Scale perchè mi ci trovo troppo bene e anche se è in alluminio secondo me è una bici reattiva e veloce. Tenendo la Scale avevo deciso di prendere la Genius però ora potrei fare anche uno sforzo economico e prendere lo stesso la Spark. Secondo voi tenendo la Scale 40 se prendo la Spark 20 la Scale non la userei più? Oppure è comunque più reattiva la Scale anche se in alluminio della Spark in carbonio?Scusate se faccio molte domande ma siete gli unici che mi potete aiutare a risolvere i miei dubbi perchè il sivende mi consiglia solo in base al proprio guadagno

La userai solo se per qualche motivo, la Spark non sarà disponibile. Valuta l'ipotesi di venderla tu, magari dopo, che il sivende o te la valuta poco o/e non ti fa lo sconto
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Appena prendi la full, prenderai la front giusto un paio di volte ...poi, soprattutto perchè sei propenso per una full leggera da XC che non ti farà affatto rimpiangere la front, NON la userai più! Io sono per vendere la front (con calma anche senza permuta dal negoziante che poi ti fa poco sconto sulla nuova)... Io sono senza dubbio per la Scott Spark

La userai solo se per qualche motivo, la Spark non sarà disponibile. Valuta l'ipotesi di venderla tu, magari dopo, che il sivende o te la valuta poco o/e non ti fa lo sconto

QUOTO al 100% ataro. Tenere la Scale solo per backup è pure un peccato. Da come ne parli secondo me l'hai pure tenuta molto bene. Quindi si vende senza problemi. Metti un annuncio sul mercatino.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Secondo voi tenendo la Scale 40 se prendo la Spark 20 la Scale non la userei più?

boh...ti tieni una bici per prendertene un'altra da affiancare alla prima che serve per fare le stesse cose...è evidente che poi la scale non la userai praticamente mai...è una cosa che non ha molto senso, anche in considerazione del fatto che tiri fuori un boato di dineros.
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Ho deciso ti tenere comunque la Scale perchè mi ci trovo troppo bene e anche se è in alluminio secondo me è una bici reattiva e veloce. Tenendo la Scale avevo deciso di prendere la Genius però ora potrei fare anche uno sforzo economico e prendere lo stesso la Spark. Secondo voi tenendo la Scale 40 se prendo la Spark 20 la Scale non la userei più? Oppure è comunque più reattiva la Scale anche se in alluminio della Spark in carbonio?Scusate se faccio molte domande ma siete gli unici che mi potete aiutare a risolvere i miei dubbi perchè il sivende mi consiglia solo in base al proprio guadagno

mi sono trovato nella tua stessa condizione a fine anno, sono passato da una front in carbonio alla cannondale scalpel e non tornerei mai indietro,la front non la userai più. Per quanto riguarda tra genius e spark, per quello che ho letto prenditi la spark, io passando alla scalpel, che nota, ha solo 80 mm dietro di escursione perdinci zeropivot, faccio le discese da xc divertendomi un sacco e sono migliorato molto! solo qualche discesa da easy AM mi mette in difficoltà, ma nemmeno tanto. Anche io ho problemi di schiena e pure essendo la scalpel molto corsaiola anche come posizione, mi sono trovato benissimo.
ultima nota:io la spark l'ho provata,ma ho preferito la scalpel, ma de gustibus
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
sono anche io nella tua stessa condizione......
personalmente ho risolto così:
la mia fida front "cecilia" me la tengo perchè per i percorsi che faccio (xc con molte salite...benchè sia un biker grasso ed obeso ;-) la sua reattività è fondamentale;
la full da 120mm ant e post. (devo ancora decidere tra giant trance x2 o camber o cannon rz one o canyon ed è qui il mio dubbio amletico...) mi servirà solo quando deciderò di fare qualche fuori pista rispetto ai miei soliti percorsi oppure quando uscirò con amici più votati al trail bike-enduro (ovviamente qui la mia full sarebbe un po' strettina...ma quello che cerco non sono prestazioni allo stato puro ma puro e semplice divertimento)
francamente tutti vorremmo una sola bike bella leggera reattiva leggera e capace di volare in discesa come i modelli più estremi: purtroppo non esiste....
personalmente la soluzione possibile è solo una avere almeno 2 bike: una votata all'xc puro ed una full quest'ultima magari con ammo da 140 ant e post. in modo da diversificare al massimo.....
come detto personalmente la mia full sarà solo da 120mm perchè superiore non la sfrutterei assolutamente rispetto al mio modo di pedalare e di divertirmi...
saluti a tutti e buone pedalate.....
ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
.. purtroppo non esiste....
...la soluzione possibile è solo una avere almeno 2 bike:
- entrambe da manutenere (una con più polvere dell'altra)
- il rimpianto di non avere la full quando esci con la front e becchi un passaggio particolare (il viceversa dopo un pò di abitudine accadrà molto, molto meno...)

Poi se pedali su una e porti l'altra sulle spalle (se cerchi nel forum c'è una foto di chi lo fa...:))):) allora è tutto risolto!
E due... è meglio che one :loll:
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    12,7 KB · Visite: 18

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Forse tenere la Scale avrebbe più senso se prendessi la Genius, mentre la Spark è più simile alla Scale, infatti all'inizio ero partito con l'idea di prendere la Genius e tenere la Scale per questo motivo, poi però ho capito, grazie a voi, che la Spark è più adatta ai percorsi che faccio. Quindi l'ideale sarebbe vendere la Scale e prendere la Spark, il problema è che con la Scale, anche se in alluminio, mi ci trovo benissimo, per questo mi dispiace venderla, magari spendo un sacco di soldi e poi non mi ci trovo bene...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Forse tenere la Scale avrebbe più senso se prendessi la Genius, mentre la Spark è più simile alla Scale, infatti all'inizio ero partito con l'idea di prendere la Genius e tenere la Scale per questo motivo, poi però ho capito, grazie a voi, che la Spark è più adatta ai percorsi che faccio. Quindi l'ideale sarebbe vendere la Scale e prendere la Spark, il problema è che con la Scale, anche se in alluminio, mi ci trovo benissimo, per questo mi dispiace venderla, magari spendo un sacco di soldi e poi non mi ci trovo bene...
Le scott sono molto costose e soffrono la concorrenza. Troverai facilmente un sivende che te la fa provare su un piccolo tratto fuoristrada, magari un modello '10 o '09. Tanto se c'è il nude e funziona, la differenza è minima.
Prima di cacciare 3500 eu io ho fatto così. Me l'ho fatta preparare, e sono andato a provarla in sella alla mia bici per avere un confronto preciso. L'ho confrontata su un tratto imbrecciato un po' sconnesso, lungo 200m circa, con pendenza sopra il 10%. Prima in salita poi in discesa.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao la bici c'è l'hai giusto? quindi non avere fretta usandola migliori ed aumentano le tue aspettative però e penso che piùo meno ci si passa tutti magari in questo momento la spark ti ha preso il cuore (x forza è una gran bike) io ti consiglio di aspettare cioè:cerca i rivenditori della tua zona che hanno delle bike test e valle a provare anche altri marchi cerca di provare anche la spark solo cosi puoi capire se è vero amore o se era solo un calesse.
comunque io ho una scale e un anthem x (che è una full da xc)e le uso entrambi per la scale mi sono anche assemblato un paio di ruote da strada
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io non ne ho provate altre, ma leggendo e ascoltando:
1. epic, il brain non si sblocca completamente (almeno in maniera rapida e reversibile). Soffre di una sorta di limbo prima che la valvola apra, e non copia bene le asperità leggere, rimane rigida
2. Scalpel, Nasce rigida di suo, una via di mezzo tra una rigida ed una full.
3. Spark, ormai la conosci
4. Giant, dicono che il maestro è ok in salita, ma pigro in discesa .....
5. Canyon Nerve XC 9, costa 1000 eu meno della Spark 20, monta roba che la 20 si sogna, adotta un carro horst(come specy), però con ammo con soglia di sblocco di tipo propedal e con sblocco totale manuale. Sospensione 120+120, peso sugli 11kg. Unico difetto, non si può provare, si compra direttamente online dal costruttore (a meno che non conosci qlc che l'ha comprata).
Io ho la Nerve AM. Non ho mai visto la XC. Però ........
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Sono quasi convinto di prendere la Spark e tenere, per il momento, la Scale. Ora l'unica cosa che mi frena ancora un po' il prezzo che è piuttosto elevato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo