Parliamo di birra e vino...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ovviamente!!!!!!!! Ma la mia non sapeva di fieno come quella in foto!!!!:-)
Spedisci una cassa, che alle pecore potrebbe piacere... :prost:

 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Secondo voi, per un'azienda è più costosa la produzione della birra o del vino?
A volte mi viene difficile giustificare il prezzo di certe birre artigianali.
Non conosco costi e processi per la produzione della birra ma conosco bene quelli per l'uva ed il vino.
E faccio più fatica a capire come si possa vendere un vino a 3 euro/litro che una birra a 15-20.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Badorx

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo voi, per un'azienda è più costosa la produzione della birra o del vino?
A volte mi viene difficile giustificare il prezzo di certe birre artigianali.
Del vino sicuramente perché c’è dietro molto ma molto lavoro prima di raccogliere l uva , poi la raccolta e tutto il resto …
La birra è marketing e fanno i soldi a palate cii ok n certi assurdi prezzi , un mio amico imprenditore (molto ricco ) con varie aziende da molti dipendenti dice che il business semplice ed economico di adesso produrre patatine e la birra !!!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.454
0
Trentino
Visita sito
Del vino sicuramente perché c’è dietro molto ma molto lavoro prima di raccogliere l uva , poi la raccolta e tutto il resto …
La birra è marketing e fanno i soldi a palate cii ok n certi assurdi prezzi , un mio amico imprenditore (molto ricco ) con varie aziende da molti dipendenti dice che il business semplice ed economico di adesso produrre patatine e la birra !!!
Ah ecco!
Conoscendo (in piccolo) la produzione del vino, mi meravigliava appunto che la birra potesse essere più difficile, costosa e delicata.
Allora è come sempre, cercano puntualmente di incxx... fregarci.:????:
Intanto oggi ho ordinato qualche bella bottiglia dalla mia cara Sardegna, vi aggiornerò...
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and orli

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ah ecco!
Conoscendo (in piccolo) la produzione del vino, mi meravigliava appunto che la birra potesse essere più difficile, costosa e delicata.
Allora è come sempre, cercano puntualmente di incxx... fregarci.:????:
Intanto oggi ho ordinato qualche bella bottiglia dalla mia cara Sardegna, vi aggiornerò...
Non sono d'accordo sul "fregarci": in libero mercato il prezzo giusto di una cosa è sempre e solo quello che il consumatore è disposto a pagare. Se i consumatori accettano di pagare anche 10 euro una bottiglia di birra artigianale da 50 cc è giusto che il costo sia quello, a prescindere dai costi di produzione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ah ecco!
Conoscendo (in piccolo) la produzione del vino, mi meravigliava appunto che la birra potesse essere più difficile, costosa e delicata.
Allora è come sempre, cercano puntualmente di incxx... fregarci.:????:
Intanto oggi ho ordinato qualche bella bottiglia dalla mia cara Sardegna, vi aggiornerò...
Anche il vino non è che sia regalato ne , ok il più lavoro ma si arriva a cifre folli , ma come sempre i geni lo comprano lo stesso , cosi come tutto del resto
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sono d'accordo sul "fregarci": in libero mercato il prezzo giusto di una cosa è sempre e solo quello che il consumatore è disposto a pagare. Se i consumatori accettano di pagare anche 10 euro una bottiglia di birra artigianale da 50 cc è giusto che il costo sia quello, a prescindere dai costi di produzione.
Verissimo ma se i consumatori non comprassero quella birra che magari non vale i 10 euro per magia calerebbe o resterebbe invenduta e pur di buttarla scommetto che calerebbe
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo voi, per un'azienda è più costosa la produzione della birra o del vino?
A volte mi viene difficile giustificare il prezzo di certe birre artigianali.
Sicuramente costa di più produrre vino.
Per la birra se parliamo di artigianale prodotta da mini birrifici il costo (ipotizziamo 6-7 €/l) è giustificato dalla minor efficienza produttiva, non a caso parliamo di artigianalità.

Per le birre commercializzate in larga scala è giusto prezzare 1-2€ a bottiglia, poi ci sono quelle birre più costose da produrre ed è giusto che costino quell'euro in più... Chi spara alto (7-8 euro per bottiglia?!?!?) è perchè magari ha un prodotto ricercato e meritevole, il mercato parla chiaro in certi casi.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Verissimo ma se i consumatori non comprassero quella birra che magari non vale i 10 euro per magia calerebbe o resterebbe invenduta e pur di buttarla scommetto che calerebbe
verissimo, lo stesso discorso delle bici... ce le presentano a un certo costo, non lo valgono, ma le paghiamo e ce le portiamo a casa e ce le pedaliamo.....birra vino quello che vogliamo....tutto uguale.....
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.454
0
Trentino
Visita sito
Non sono d'accordo sul "fregarci": in libero mercato il prezzo giusto di una cosa è sempre e solo quello che il consumatore è disposto a pagare. Se i consumatori accettano di pagare anche 10 euro una bottiglia di birra artigianale da 50 cc è giusto che il costo sia quello, a prescindere dai costi di produzione.
Si, era per dire.
Come in tutto dipende da noi e dalla nostra cultura saper valutare.
Ci sono prodotti che hanno un prezzo onesto e punto, valgono quello che costano e quando si spende per quelli ci si sente il cuore in pace, altri no. Ma per conoscere devi provare, e per provare devi spendere, e così gira la ruota.
Il mio voleva essere proprio un discorso di paragone tra il costo di produzione di un prodotto e l'altro.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Si, era per dire.
Come in tutto dipende da noi e dalla nostra cultura saper valutare.
Ci sono prodotti che hanno un prezzo onesto e punto, valgono quello che costano e quando si spende per quelli ci si sente il cuore in pace, altri no. Ma per conoscere devi provare, e per provare devi spendere, e così gira la ruota.
Il mio voleva essere proprio un discorso di paragone tra il costo di produzione di un prodotto e l'altro.
Purtroppo come detto non lo so per quanto riguarda la produzione. Per la distribuzione, chiunque conosca un gestore di pub o birreria o pizzeria sa che la birra, specie alla spina, è il prodotto sul quale hanno margini più elevati.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Classifica mensile dislivello positivo