Parliamo di birra e vino...

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Purtroppo come detto non lo so per quanto riguarda la produzione. Per la distribuzione, chiunque conosca un gestore di pub o birreria o pizzeria sa che la birra, specie alla spina, è il prodotto sul quale hanno margini più elevati.
;-)
Parliamo degli amari? Dei cocktail? O anche solo dei calici di vino?
Tutto il mondo alcolico servito al tavolo/bancone sono soldi facili per il locale (soprattutto quelli che non fanno neanche lo scontrino)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Secondo voi, per un'azienda è più costosa la produzione della birra o del vino?
A volte mi viene difficile giustificare il prezzo di certe birre artigianali.
Mi accodo a chi parla del vino come costi più alti. Un primo motivo é forse dovuto anche alla modalità di raccolta: meccanizzata per i cereali, ancora a mano per le uve.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo voi, per un'azienda è più costosa la produzione della birra o del vino?
A volte mi viene difficile giustificare il prezzo di certe birre artigianali.


Sicuramente il vino, ma perchè hai riscontrato dei costi esagerati sulla birra??

Una delle più "costose" le ho pagate 6/7€ per mezzo litro...una bottiglia di vino buono parte pure lui minimo da quella cifra... :nunsacci:

Parliamo di distribuzione, non di enoteca o pub... :prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.911
29.496
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sicuramente il vino, ma perchè hai riscontrato dei costi esagerati sulla birra??

Una delle più "costose" le ho pagate 6/7€ per mezzo litro...una bottiglia di vino buono parte pure lui minimo da quella cifra... :nunsacci:

Parliamo di distribuzione, non di enoteca o pub... :prost:
6/7 euro e’ un prezzo fuori di testa per 50 ml hai idea immagino di cosa c’è dietro al vino? E alla birra ? Poi come già detto vendono e quindi fanno bene a trovare i polli che comprano
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.034
1.499
0
Trentino
Visita sito
Sicuramente il vino, ma perchè hai riscontrato dei costi esagerati sulla birra??

Una delle più "costose" le ho pagate 6/7€ per mezzo litro...una bottiglia di vino buono parte pure lui minimo da quella cifra... :nunsacci:

Parliamo di distribuzione, non di enoteca o pub... :prost:
Si, appunto. A me pare molto per una birra pagare 12/14 al litro.
Il vino è un altro discorso.
Ma non è una polemica, non avendo mai visto nel dettaglio come si produce la birra volevo capire se presentava una "cura" paragonabile a quella del vino.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Maiella

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.911
29.496
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si, appunto. A me pare molto per una birra pagare 12/14 al litro.
Il vino è un altro discorso.
Ma non è una polemica, non avendo mai visto nel dettaglio come si produce la birra volevo capire se presentava una "cura" paragonabile a quella del vino.
Calcola che la birra te la puoi fare in casa senza molti problemi e soldi soprattutto,fare il vino serve altro e non serve dirlo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciò che non mi spiego è la definizione di "media" che è diverso da pinta, perchè in alcuni locali è da 0,4 cl e in altri 0,5 cl?
Ma poi alla cassa sono sempre quei 5.50 eur, se non 6...parlo di una "generica" birra chiara.
L' ultima volta che ho bevuto una media Grimbergen ambrata, l' ho pagata 7.50 eur è folle!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.911
29.496
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciò che non mi spiego è la definizione di "media" che è diverso da pinta, perchè in alcuni locali è da 0,4 cl e in altri 0,5 cl?
Ma poi alla cassa sono sempre quei 5.50 eur, se non 6...parlo di una "generica" birra chiara.
L' ultima volta che ho bevuto una media Grimbergen ambrata, l' ho pagata 7.50 eur è folle!!!
E’ già……
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi accodo a chi parla del vino come costi più alti. Un primo motivo é forse dovuto anche alla modalità di raccolta: meccanizzata per i cereali, ancora a mano per le uve.
La vigna ormai è sempre standardizzata per la raccolta a macchina e un macchinario per la raccolta sta sui 50.000€, o comunque per affittarlo costa circa il 5% del raccolto.
Il costo dell'uva è più un discorso di potatura, pulizia e trattamento della vigna, un lavorone non da poco.

Dei cereali invece so poco, però da quello che ho capito in Italia è poco diffusa la coltivazione perché rende poco, ma dovrebbero essere poco costosi da coltivare.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciò che non mi spiego è la definizione di "media" che è diverso da pinta, perchè in alcuni locali è da 0,4 cl e in altri 0,5 cl?
Ma poi alla cassa sono sempre quei 5.50 eur, se non 6...parlo di una "generica" birra chiara.
L' ultima volta che ho bevuto una media Grimbergen ambrata, l' ho pagata 7.50 eur è folle!!!
Amico mio... cambia locale!
Una Grimbergen media per me può costare 6€, massimo 6,5€.
Io non posso pagare il 10-20% in più agli esercenti perché a loro devono quadrare i conti per fare la stessa vita pre-covid, non che quell'euro mi cambi la vita ma io questa la chiamo speculazione e per principio non faccio il loro gioco.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Amico mio... cambia locale!
Una Grimbergen media per me può costare 6€, massimo 6,5€.
Io non posso pagare il 10-20% in più agli esercenti perché a loro devono quadrare i conti per fare la stessa vita pre-covid, non che quell'euro mi cambi la vita ma io questa la chiamo speculazione e per principio non faccio il loro gioco.
Già fatto caro mio, il Tc lo fregano solo una volta... :-|
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.231
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciò che non mi spiego è la definizione di "media" che è diverso da pinta, perchè in alcuni locali è da 0,4 cl e in altri 0,5 cl?
Ma poi alla cassa sono sempre quei 5.50 eur, se non 6...parlo di una "generica" birra chiara.
L' ultima volta che ho bevuto una media Grimbergen ambrata, l' ho pagata 7.50 eur è folle!!!
Vogliamo aggiungere che uno una birra se la beve da solo, se si prende una bottiglia di vino basta per due-tre persone.
Anche per questo il prezzo della birra risulta alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vogliamo aggiungere che uno una birra se la beve da solo, se si prende una bottiglia di vino basta per due-tre persone.
Anche per questo il prezzo della birra risulta alto.
Vero...ma c è anche chi una boccia di vino se l' "accoppa" anche da solo...conosco un bresciano, piccoletto, con una Trek...sui i 53 anni... :mrgreen:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vero...ma c è anche chi una boccia di vino se l' "accoppa" anche da solo...conosco un bresciano, piccoletto, con una Trek...sui i 53 anni... :mrgreen:
Anche io conosco uno un po' meno piccoletto, intorno ai 55 che vive un po' più a sud, ha una epic e una volta aperta la bottiglia la finisce. 'nfosse mai che pija d'aceto?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.231
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Vero...ma c è anche chi una boccia di vino se l' "accoppa" anche da solo...conosco un bresciano, piccoletto, con una Trek...sui i 53 anni... :mrgreen:

Anche io conosco uno un po' meno piccoletto, intorno ai 55 che vive un po' più a sud, ha una epic e una volta aperta la bottiglia la finisce. 'nfosse mai che pija d'aceto?
Ma sti piccoletti di birre si fermano alla prima o se ne "accoppano" due, tre? :loll:
 
  • Haha
Reactions: Tc70

orli

Biker superioris
15/12/22
917
1.122
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Anche io conosco uno un po' meno piccoletto, intorno ai 55 che vive un po' più a sud, ha una epic e una volta aperta la bottiglia la finisce. 'nfosse mai che pija d'aceto?
Mi hai fatto venire in mente un parente che quando trovo in "briscola" mi dice "il vino ha un nemico e un amico, il nemico è l'aria che lo fa' diventare aceto, ma io sono l'amico e faccio di tutto per evitarlo"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo