Parliamo di birra e vino...

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Si ma anche no.
Si, perché il mais è usato per risparmiare rispetto al malto d'orzo. Ni, perché si usa anche per ottenere un colore più chiaro, più gradito a quanto pare. No, perché la birra storicamente si è fatta con qualsiasi cereale.

Anch'io storco il naso se leggo il mais tra gli ingredienti, poi però ne ho bevute tante di solo orzo decisamente peggiori, per cui credo che non sia una discriminante a livello organolettico.
Grazie per la precisazione, guarderò un po' meglio e darò qualche chance in più ad alcune birre con il mais che magari le meritano.
Sicuramente continuerò però a non bere quelle che esistevano prima del mais e oggi ce l'hanno tra gli ingredienti . Alcune hanno anche in catalogo la versione senza mais spacciata per una versione speciale :omertà:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Volendo si può estendere la discussione anche a grappe/liquori (ambito comunque a me sconosciuto).
Ricordo che mio pro-zio, che è arrivato in quasi perfetta salute fisica a 99 anni (fino a quasi 90 anni ha continuato a fare camminate in montagna), quando andava a trovare mia nonna, cioè sua sorella, gli veniva sempre offerto un Vov, un liquore a base di uovo.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
L'unico difetto delle birre Hefe (tipo appunto la Paulaner o la Weihenstephaner) è che per quanto ne so vengono vendute solo in bottiglie dal 0,5l (eccessiva secondo me) e non 0,33l che sarebbe la quantità giusta .

Ah, la quantità giusta non è il litro? :prost: Ops..

Ho avuto anche un periodo di passione smodata per la Lucilla rossa, una delle poche cose veramente bevibili all'Eurospin e veramente buone, almeno per me. Purtroppo non la vendono più. O per mia fortuna, perchè mandar giù la panzetta da birra è veramente dura.

Volendo si può estendere la discussione anche a grappe/liquori (ambito comunque a me sconosciuto).
Ricordo che mio pro-zio, che è arrivato in quasi perfetta salute fisica a 99 anni (fino a quasi 90 anni ha continuato a fare camminate in montagna), quando andava a trovare mia nonna, cioè sua sorella, gli veniva sempre offerto un Vov, un liquore a base di uovo.

Io per l'assenzio sono in grado di uccidere. E vado matto per i whisky torbati tipo Lagavulin e Laphroaig. Apprezzo il Jack Daniel's, i liquori a base di liquirizia e il genepy, se veramente buono. Grappa mai piaciuta.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ah, la quantità giusta non è il litro? :prost: Ops..

Ho avuto anche un periodo di passione smodata per la Lucilla rossa, una delle poche cose veramente bevibili all'Eurospin e veramente buone, almeno per me. Purtroppo non la vendono più. O per mia fortuna, perchè mandar giù la panzetta da birra è veramente dura.



Io per l'assenzio sono in grado di uccidere. E vado matto per i whisky torbati tipo Lagavulin e Laphroaig. Apprezzo il Jack Daniel's, i liquori a base di liquirizia e il genepy, se veramente buono. Grappa mai piaciuta.
Jack Daniel's non mi piace tanto, ho una versione un po' più "particolare" di quello base, niente di che eh, ma è un po' più piacevole per i miei gusti.
Sui torbati, il mio preferito è hardbeg uigeadail ma anche il lagavulin mi piace molto!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Produco birra artigianale pure io, all grain, molto impegnativo e molte rotture di scatole dai familiari quando faccio le cotte , visto che l odore di luppolo e del malto che bolle ai sente a molta distanza,l unico problema è che faccio solo 20 LT per volta , il mio mini impianto autocostruito mi permette solo queste quantità, però la soddisfazione e la qualità è indubbiamente un altro mondo, mi costa anche quasi due euri al LT. Ma la conservo e la gusto con ardita passione alla fine dei giri più impegnativi. La roba commerciale vini o birra che sia purtroppo sono pieni di sostanze dannose. Basta consumarne meno possibile
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Capita, quanto l'aspettativa di vita è sotto ai 30 anni.
Pensavo la stessa cosa, ma messa giù così è esagerata.
Quella era la vita media, il cui valore però comprendeva anche una mortalità infantile molto elevata.

Non è che girando tu incontrassi solo gente entro i 30 anni, coi quarantenni equivalenti ai centenari di ora.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Pensavo la stessa cosa, ma messa giù così è esagerata.
Quella era la vita media, il cui valore però comprendeva anche una mortalità infantile molto elevata.

Non è che girando tu incontrassi solo gente entro i 30 anni, coi quarantenni equivalenti ai centenari di ora.
Ieri sera ho chiesto a mia moglie, stimolato anche da @sembola che faceva questa osservazione. In realtà, dice lei, non mancano individui che hanno vissuto a "lungo", anche oltre i 40 anni. Mi diceva che i riscontri su base scientifica indicano un repertorio di malattie molto ampio ed eterogeneo, ma c'é un'incidenza significativa di morti traumatiche che nel caso degli uomini possono essere legati ad incidenti di norma legati alla caccia o caduti in battaglia. Nelle donne, invece, il parto era momento molto delicato. Vengono ritrovati scheletri femminili di donne morte durante il parto, con il bimbo incanalato e bloccato nella vagina per nascere.

Comunque per non uscire fuori tema, e facendo riferimento ai preziosi aspetti culturali del vino (ma vale anche per la birra), lascio questo link, con un'interessante coincidenza di una produzione vinicola avviata su una cantina vecchia di 2000 anni.

 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Badorx

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io bevo molto poco e solo birra.
Apprezzo particolarmente la birra lager che si trova all'ALDI in lattina. Anche alcune birre della LIDL non sono niente male. :mrgreen:Ottimo rapporto qualità/prezzo...come del resto molti prodotti che spesso sono semplicemente prodotti a marchio del discount, ma dietro ci sono le aziende più blasonate e conosciute.
Per esempio il gelato tipo Magnum che si trova alla LIDL è perfettamente identico al Magnum originale, ma ad un prezzo decisamente più conveniente!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
forse non sono degno di stare e di scrivere in questo forum perchè sono quasi astemio.. :mrgreen:

o meglio, diciamo che qualche volta bevo, anzi mi gusto un calice di buon vino rosso accompagnando della carne o magari 1 (e sottolineo 1) birra in compagnia. Ma penso che, nell'arco di un anno posso tranquillamente contarle sulle dita delle mani.

Per i vini rossi rimango sui prodotti Trentini/Alto Adige. Teroldego, Gewurztraminer ecc..
Per la birra sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla birra artigianale che fanno nella zona di Lavarone/Luserna.. c'era nel pacco gara della 100km dei Forti ed era veramente buona! Birra chiara e non particolarmente alcolica..
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensavo la stessa cosa, ma messa giù così è esagerata.
Quella era la vita media, il cui valore però comprendeva anche una mortalità infantile molto elevata.

Non è che girando tu incontrassi solo gente entro i 30 anni, coi quarantenni equivalenti ai centenari di ora.
Popolazione inferiore di un paio di ordini di grandezza e età media minore quasi di due terzi. È aritmetica di base.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...come del resto molti prodotti che spesso sono semplicemente prodotti a marchio del discount, ma dietro ci sono le aziende più blasonate e conosciute.
Per esempio il gelato tipo Magnum che si trova alla LIDL è perfettamente identico al Magnum originale, ma ad un prezzo decisamente più conveniente!
Come per le bici...cambi colore e adesivo e vengon tutte da Taiwan...:omertà:
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Classifica mensile dislivello positivo