Ultimamente sto apprezzando la Poretti IPA 9 luppoli, quella con l'etichetta viola per capirsi.
Gusto leggermente agrumato, molto rinfrescante.
Gusto leggermente agrumato, molto rinfrescante.
"l'acqua... infracida i bastimenti in mare"...Amarone, ottimo vino rosso. Albana di Romagna, bianco secco e profumato. Il primo abbinato con salumi o formaggi, il secondo con piatti di pesce o primi in brodo o delicati. I vini, quando buoni, esaltano e saccompagnano il piatto che si sta assaporando. Sbagliare abbinamento significa rovinare il gusto sia del piatto che del vino. Il consumo moderato fa la differenza. Anche la bici fa male, se praticata scorrettamente.
Il cibo che ha ucciso più persone nella storia è l'acqua. Un tempo si consumava vino o birra in quanto bevande fermentate e quindi salubri, senza germi. Offrire acqua ad una persona era un modo per denigrarlo, ovvero dargli scarso valore.
Raul Casadei sosteneva che la Romagna iniziava nel punto in cui al viandante assetato, anziché acqua, veniva offerto un buon bicchiere di vino.
A cosa ti riferisci di preciso?abito vicino alla franciacorta , il vino è veleno e sta distruggendo tutto !
Non ti immagini che trattamenti di pesticidi che spargono , taglio alberi per fare posto a sto vigne , le rondini sono anni che non esistono più e tutto per questo nome maledetto e i tumori dovuti a ciò crescono sempre più , ma è un business e quindi va bene così !!! Fanc..o!!!!!!A cosa ti riferisci di preciso?
So bene cos'è una meta analisi. Il problema è che si parla di una cosa che ti dà 2 per levarti 10 (e nella fattispecie si parla solo del fatto che ti dà quel 2). Ma è ok, basta saperlo, essere consapevoli del rischio. Trovo invece sbagliato stabilire il consumo giornaliero "perché fa bene". Quello è ciò che vuole l'oste, ma le evidenze sono che fa più male che bene, ed è ovvio che non parlo di umore.Una review non è uno studio. E' una raccolta di studi che vengono esaminati. In quella che ho linkato hanno esaminato ben 27 studi.
Questa è un'altra review, quindi esame di più studi (in questo caso 7), pubblicata nel 2017 sulla rivista Circulation (una delle principali riviste in ambito cardiologico/internistico) dove gli autori concludono appunto che un consumo moderato di vino rosso ha effetti cardioprotettivi:
"(...) mounting evidence suggests that ethanol and polyphenols within wine can synergistically confer benefits against chronic cardiovascular diseases, mostly IHD....A light-to-moderate intake is considered cardioprotective by epidemiological and experimental investigations after observations of an inverse correlation for IHD."
Dopodichè convengo sul fatto che in ambito scientifico di "certo" non esista nulla.
Avevo immaginato ti stavi riferendo a ciò. Ho letto qualcosa al riguardo, notizie di quanti problemi ci sono attorno ai vigneti intensivi.Non ti immagini che trattamenti di pesticidi che spargono , taglio alberi per fare posto a sto vigne , le rondini sono anni che non esistono più e tutto per questo nome maledetto e i tumori dovuti a ciò crescono sempre più , ma è un business e quindi va bene così !!! Fanc..o!!!!!!
Il bello se così si può dire , che tutte o la maggior parte delle vigne sono a fianco di strade ipertrafficate , e lo spacciano pure per biologico magari…Avevo immaginato ti stavi riferendo a ciò. Ho letto qualcosa al riguardo, notizie di quanti problemi ci sono attorno ai vigneti intensivi.
Anch'io preferisco la birra, tanto che ci faccio anche le marinature della carne, soprattutto del pollo di casa e dei nostri (inteso come abruzzesi) arrosticini di pecora. Ho un debole per le birre trappiste che di tanto in tanto acquisto online, altrimenti, per facilità di accesso al prodotto, vado sulle commerciali.
I vini non li preferisco, di norma bevo i vini abruzzesi, ma solo perché li regalano a mia moglie.
Anche io la uso m per la carne bianca ed esce ottima ..Avevo immaginato ti stavi riferendo a ciò. Ho letto qualcosa al riguardo, notizie di quanti problemi ci sono attorno ai vigneti intensivi.
Anch'io preferisco la birra, tanto che ci faccio anche le marinature della carne, soprattutto del pollo di casa e dei nostri (inteso come abruzzesi) arrosticini di pecora. Ho un debole per le birre trappiste che di tanto in tanto acquisto online, altrimenti, per facilità di accesso al prodotto, vado sulle commerciali.
I vini non li preferisco, di norma bevo i vini abruzzesi, ma solo perché li regalano a mia moglie.
Se pur mi piaccia e lo gradisco sono completamente d' accordo con te, stessa cosa per il Prosecco in Veneto...Produco e bevo solo birra, abito vicino alla franciacorta , il vino è veleno e sta distruggendo tutto !
E la gente pensa di bere la qualità!
Ma ci credo. Qui da me, per fortuna alla giusta distanza, operano alcune cantine con le vigne dislocate lungo la statale con basso livello di traffico; quando passo vedo trattori con cisterne di veleni spruzzati alle viti. Per fortuna sono a fondo valle rispetto ai paesi, in zone di campagna.Il bello se così si può dire , che tutte o la maggior parte delle vigne sono a fianco di strade ipertrafficate , e lo spacciano pure per biologico magari…
Io son messo come te, tutte le sere o quasi ci scappa la birretta o un paio di bicchieri di vino, bianco in estate, rosso in inverno.Quasi tutti morigerati... Io sono mezzo piemontese e mezzo veneto un disastro.... Bevo birra, vino, non disdegno i cocktail tipo Americano , Negroni, Rum cooler , Moscow mule. Negli anni 90 ero un lavandino per sopravvivere ho raffinato un po ' i gusti e calato le dosi
Come birra preferisco le IPA dei birrifici Kauss, Trunasse o Grand st. Bernard , sui vini bè che parliamo a fare i rossi migliori sono piemontesi Pelaverga, Barbera, Nebbiolo, Barbaresco , Barolo... Consiglio la Barbera superiore di Mucci 16,5° top!
Allora l'alcol fa male, la caffeina fa male, i carboidrati fanno male poichè si trasformano in zuccheri e possono indurre al diabete cosi come i dolci che fanno piu' che male, e poi, le bibite gasate e succhi fanno male ecc. ecc. Va beh!!! mi ritiro in un Monastero di clausura!!Pur apprezzando il buon vino e la buona birra, che bevo saltuariamente, riporto che è ormai pressoché ubiquamente riconosciuto l'effetto negativo dell'alcol ben più che a sorpassare ogni qualsivoglia ipotizzato effetto benefico. L'alcol, purtroppo, fa male, e lo fa di certo, tra gli altri anche al sistema cardiovascolare.
Quindi a scopo educativo si dovrebbe piuttosto dire che di alcol se ne deve bere il meno possibile, e che il rischio zero corrisponde esclusivamente al non consumo.
Sapevo che puntualizzare sulla cosa avrebbe generato incomprensione. La differenza è che l'alcol è un agente cancerogeno di tipo 1, cioè è un agente cancerogeno certo. Ovviamente la questione è su base probabilistica: una quantità giornaliera di 10 g aumenta la probabilità di sviluppare tumori dal 9 al 25 % a seconda del tipo di tumore. La caffeina, dato che l'hai citata, non è cancerogena. Chiaramente un consumo eccessivo della stessa ha effetti negativi. Bevuta in quantità moderate non ne ha di noti. Lo stesso vale per lo zucchero, che è parte della nostra dieta. L'alcol invece può sviluppare il cancro anche se assunto in minima quantità, su base sostanzialmente probabilistica. Quindi no: non è la stessa cosa. Ma ripeto, basta esserne consapevoli. Dire invece che bere vino e birra fa bene anziché dire che fa più male di quanto faccia bene non costruisce questa sana consapevolezza.Allora l'alcol fa male, la caffeina fa male, i carboidrati fanno male poichè si trasformano in zuccheri e possono indurre al diabete cosi come i dolci che fanno piu' che male, e poi, le bibite gasate e succhi fanno male ecc. ecc. Va beh!!! mi ritiro in un Monastero di clausura!!
Chi ha detto che i carboidrati fanno male? Assumere carboidrati è l'unico modo in cui possiamo vivere.Allora l'alcol fa male, la caffeina fa male, i carboidrati fanno male poichè si trasformano in zuccheri e possono indurre al diabete cosi come i dolci che fanno piu' che male, e poi, le bibite gasate e succhi fanno male ecc. ecc. Va beh!!! mi ritiro in un Monastero di clausura!!
Contribuisci ad alimentare alcuni miei dubbi circa questa tematica e spiego a cosa mi riferisco.Sapevo che puntualizzare sulla cosa avrebbe generato incomprensione. La differenza è che l'alcol è un agente cancerogeno di tipo 1, cioè è un agente cancerogeno certo. Ovviamente la questione è su base probabilistica: quantità giornaliera di 10 g aumenta la probabilità di sviluppare tumori dal 9 al 25 % a seconda del tipo di tumore. La caffeina, dato che l'hai citata, non è cancerogena. Chiaramente un consumo eccessivo della stessa ha effetti negativi. Bevuta in quantità moderate non ne ha di noti. Lo stesso vale per lo zucchero, che è parte della nostra dieta. L'alcol invece può sviluppare il cancro anche se assunto in minima quantità, su base sostanzialmente probabilistica. Quindi no: non è la stessa cosa. Ma ripeto, basta esserne consapevoli. Dire invece che bere vino e birra fa bene invece di dire che fa più male di quanto faccia bene non costituisce questa sana consapevolezza.