Parliamo di birra e vino...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
il maestro…chi altri scusa… :-|
Coddue..ho già paura.. :paur:

Vabbè ci provo lo stesso..quale hai?..come ti trovi?..ha la possibilità eventualmente di mantenere una temperatura tra i 3 e gli 8 gradi?..come fusti c'è solo roba commerciale o anche qualche cosa di interessante?..mi ricordo per esempio che minikeg aveva anche delle neipa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Coddue..ho già paura.. :paur:

Vabbè ci provo lo stesso..quale hai?..come ti trovi?..ha la possibilità eventualmente di mantenere una temperatura tra i 3 e gli 8 gradi?..come fusti c'è solo roba commerciale o anche qualche cosa di interessante?..mi ricordo per esempio che minikeg aveva anche delle neipa
Vai sul sito e trovi tutte le info…

hopt.it
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche le banche,si..ma con sto caldo sto apprezzando anche alcune gose
Ecco, la Gose potrebbe essere un'ottima "testa di ponte" verso stili diversi. Acida ma in modo molto più sottile e "morbido" rispetto alla berliner, altrettanto dissetante e altrettanto versatile da aromatizzare (ne ho bevuta una spaziale al sambuco poco prima di rientrare in Italia)

Anche quella..l'ho giusto appurato qualche settimana fa con una barley..troppo fredda,ha reso poco
Il problema è che in troppi sono (siamo) ancora legati all'idea della "birra unica", la lager, che effettivamente va servita piuttosto fredda. Ma quando ci si sposta su altre tipologie in cui gli aromi devono sprigionarsi la temperatura deve essere adeguata, altrimenti è come bere un Brunello o un Inferno a temperatura di frigo...


Mi incuriosisce la "polish IPA", luppoli locali? Ho in programma una grodziskie appena rinfresca e sono curioso...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ecco, la Gose potrebbe essere un'ottima "testa di ponte" verso stili diversi. Acida ma in modo molto più sottile e "morbido" rispetto alla berliner, altrettanto dissetante e altrettanto versatile da aromatizzare (ne ho bevuta una spaziale al sambuco poco prima di rientrare in Italia)
Qualche Berliner l'ho assaggiata,più bevibile di una sour sicuramente,ma non mi entusiasmano..
Il problema è che in troppi sono (siamo) ancora legati all'idea della "birra unica", la lager, che effettivamente va servita piuttosto fredda. Ma quando ci si sposta su altre tipologie in cui gli aromi devono sprigionarsi la temperatura deve essere adeguata, altrimenti è come bere un Brunello o un Inferno a temperatura di frigo...
Questo è verissimo..infatti potendo avere un solo frigo per le birre,l'ho impostato a 3,che bene o male è la temperatura base per le birre "meno raffinate" come appunto lager,pils,alcune pale ale,alcune IPA ecc..in base alla birra che voglio bere la tolgo prima,soprattutto Imperial stout e barley wine che cmq vanno servite generalmente tra i 6 e gli 8 gradi..ecco..mi sono dimenticato di togliere proprio una IS (forse era arpus in collaborazione con de moersleutel tra l'altro, quindi roba pure ricercata) e all'inizio era caffè freddo..l'ho lasciata un po' nel baloon a salire di temperatura e praticamente mi sono ritrovato una birra totalmente diversa

Mi incuriosisce la "polish IPA", luppoli locali? Ho in programma una grodziskie appena rinfresca e sono curioso...
Allora la hopsasa è polacca..l'ha bevuta la mia ragazza,il l'ho solo assaggiata..secondo me molto agrumata e floreale,con un amaro importante.. sicuramente ci sono luppoli tipo il citra,ma onestamente non so cosa abbiano usato di preciso
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20240826_203608.jpg
IMG_20240826_204531.jpg

Un paio di schwarz giusto per rendere meno amara la ripresa del lavoro..semplice,leggera,va giù bene..ho percepito più l'amaro dato.dalla parte tostata piuttosto che da caramello e cioccolato,ma nel complesso è una birra decente..non impazzirei per andarle a riprendere,ma hanno la loro dignità
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.979
2.877
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Nessuno più beve la Peroni formato famiglia.......
Da tempo ho deciso, per quanto mi riguarda, di bere meno ma quando lo faccio di qualità.
Birre ricercate tipo le proposte qui, oppure vini tipo Sassella, Inferno, Sfursat (tanto per citare gli ultimi), oppure Whiskey tipo Smokehead, Octomore, ecc. ecc.
La roba da scaffale la lascio...la libidine che provo assaporando uno smokehead con fondente 100%, oppure un Sassella con pizzoccheri non ha niente a che vedere con un vinaccio solfitico ahahahhahah
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Peroni o la Moretti sono valide sotto diversi punti di vista: il sapore è conosciuto quindi non ci sono sorprese, costano poco e vanno bene con (quasi) tutto.

Se si fa un discorso di qualità, poco (o tanto ;-)) ma "buono" o "particolare", le cose cambiano. Io ho iniziato a produrre lla birra in casa proprio per poter esplorare tipologie poco (o per nulla) presenti sugli scaffali dei negozi e trovare aromi e sapori che nei prodotti industriali non ci sono.

Ad ognuno il suo, che "la birra" non esiste ma esistono "LE birre" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Badorx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un paio di schwarz giusto per rendere meno amara la ripresa del lavoro..semplice,leggera,va giù bene..ho percepito più l'amaro dato.dalla parte tostata piuttosto che da caramello e cioccolato,ma nel complesso è una birra decente..non impazzirei per andarle a riprendere,ma hanno la loro dignità
Per ottenere delle birre molto scure va necessariamente usata una certa quantità di malto tostato, in questo caso il Chocolate (o il Carafa, specie in ambito tedesco-ceco), e non sempre il tostato si sposa al meglio col resto dei malti.

L'ideale sarebbe usare il malto tostato solo per il colore alla fine dell'ammollo, ma anche la maturazione spesso attenua questo aroma.
 
Ultima modifica:

Venexian

Biker popularis
26/3/23
57
47
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Da tempo ho deciso, per quanto mi riguarda, di bere meno ma quando lo faccio di qualità.
Birre ricercate tipo le proposte qui, oppure vini tipo Sassella, Inferno, Sfursat (tanto per citare gli ultimi), oppure Whiskey tipo Smokehead, Octomore, ecc. ecc.
La roba da scaffale la lascio...la libidine che provo assaporando uno smokehead con fondente 100%, oppure un Sassella con pizzoccheri non ha niente a che vedere con un vinaccio solfitico ahahahhahah
Smokehead tanta roba, ma io ho perso la testa per l’ardbeg corryvrekan. Forse il mio preferito di sempre…
Anche se, direttamente dallo Speyside, quindi tutt’altro genere, questo mi fa impazzire…
 

Allegati

  • 74621999445__B28D9FA3-5608-4A04-B214-13328CBB71AD.jpeg
    74621999445__B28D9FA3-5608-4A04-B214-13328CBB71AD.jpeg
    1,5 MB · Visite: 4

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per ottenere delle birre molto scure va necessariamente usata una certa quantità di malto tostato, in questo caso il Chocolate (o il Carafa, specie in ambito tedesco-ceco), e non sempre il tostato si sposa al meglio col resto dei malti.

L'ideale sarebbe usare il malto tostato solo per il colore alla fine dell'ammollo, ma anche la maturazione spesso attenua questo aroma.
Esatto..qua è andato molto a coprire,a me piacciono le birre con particolari sfumature,come alcune Imperial stout che partono con un'aroma di caffè che poi vira deciso sul cioccolato,ma questa proprio sembrava "carente di carattere"

Poi ho anche bevuto dei cosi improponibili,come un paio cioccolato/menta e cioccolato/lampone che faceva ribrezzo..:smile:

IMG_20240602_205700.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto..qua è andato molto a coprire,a me piacciono le birre con particolari sfumature,come alcune Imperial stout che partono con un'aroma di caffè che poi vira deciso sul cioccolato,ma questa proprio sembrava "carente di carattere"

Poi ho anche bevuto dei cosi improponibili,come un paio cioccolato/menta e cioccolato/lampone che faceva ribrezzo..:smile:
cioccolato e menta o lampone non ce la posso fare ;-)

IMG20240827171119.jpg

Questa invece ce la faccio, anche se con 11 gradi è meglio andarci piano... Me l'ha fatta conoscere un collega Italo belga di mia moglie, la produce Kasteel (Vanhonsebrouck) ed è la risposta per me definitiva a cosa si può bere in accompagnamento al cioccolato. Ne fanno anche una versione "nitro" adduzionata di azoto, che ne esalta ancor più l'aroma...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
cioccolato e menta o lampone non ce la posso fare ;-)
Manco io ora..:smile:

Vedi l'allegato 659070

Questa invece ce la faccio, anche se con 11 gradi è meglio andarci piano... Me l'ha fatta conoscere un collega Italo belga di mia moglie, la produce Kasteel (Vanhonsebrouck) ed è la risposta per me definitiva a cosa si può bere in accompagnamento al cioccolato. Ne fanno anche una versione "nitro" adduzionata di azoto, che ne esalta ancor più l'aroma...
Questa pare interessante..me la.cerco, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo