Parliamo di birra e vino...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che Riccardo li conosce, fece un giro epico con il Team Basol e il Team di Concubina se non ricordo male…:nunsacci:

poi li conosco pure io…:mrgreen:

per mangiare stasera, se sei in zona Montefalco ce ne sono, dipende quanto vuoi allontanarti…diciamo che a 20 minuti ci sta il ristorante dove ho mangiato ieri sera, Osteria della Torre, davanti al castello della Torre della Botonta, località Castel San Giovanni, frazione di Castel Ritaldi…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Impegnativo... del resto una quadrupel non è da meno ;-)
Si...molto scura, si sente molto il vino, alcolica...su uno "stile" di una porter, non cioccolata o caffettosa, ma stemperata dal vino, molta posa...più sulle corde di mia moglie, sicuramente da ricomprare per berla nuovamente, magari con un dessert... :prost:
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vedi l'allegato 658412

Le vacanze stanno per finire ed anche le birre... Questa è un esperimento riuscito, una birra di grano (o meglio di grani, visto che c'è anche il farro e l' avena) luppolata a freddo, ideata a seguito di una conversazione con @Treppy sull'uso del lievito S04.
Che ne pensi? Quanto tempo ha maturato?
Ti ricordi quando ti dicevo che non mi piaceva? Ora più passa il tempo (7 mesi dalla fermentazione) e più la trovo buona, ha perso quell'aroma pungente di lievito e migliora sempre si più! Considera che la prima la stappai dopo oltre 2 mesi di maturazione, anche se a 16 gradi, quindi lenta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che ne pensi? Quanto tempo ha maturato?
Ti ricordi quando ti dicevo che non mi piaceva? Ora più passa il tempo (7 mesi dalla fermentazione) e più la trovo buona, ha perso quell'aroma pungente di lievito e migliora sempre si più! Considera che la prima la stappai dopo oltre 2 mesi di maturazione, anche se a 16 gradi, quindi lenta.
Imbottigliata il 17 marzo, quindi 5 mesi di maturazione. L'amaro che sembrava piuttosto marcato ora invece è bilanciato e si beve con facilità.

Dopo due anni di esperimenti l'idea che mi sono fatto è che quasi sempre le birre migliorano con la maturazione. L'eccezione sono le IPA, in cui la luppolatura può perdere "mordente" abbastanza velocemente per cui danno il meglio quando sono "giovani" e/o conservate al freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Imbottigliata il 17 marzo, quindi 5 mesi di maturazione. L'amaro che sembrava piuttosto marcato ora invece è bilanciato e si beve con facilità.

Dopo due anni di esperimenti l'idea che mi sono fatto è che quasi sempre le birre migliorano con la maturazione. L'eccezione sono le IPA, in cui la luppolatura può perdere "mordente" abbastanza velocemente per cui danno il meglio quando sono "giovani" e/o conservate al freddo.
Bene, buono a sapersi! Anche la mia falsa Pils con lievito ibrido è decisamente troppo amara, sento l'odore dei luppoli che ho usato in DH... aspetto che la maturazione la migliori
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bene, buono a sapersi! Anche la mia falsa Pils con lievito ibrido è decisamente troppo amara, sento l'odore dei luppoli che ho usato in DH... aspetto che la maturazione la migliori
Tieni però conto che col tempo l'aroma dei luppoli a freddo va ad attenuarsi. Insomma occorre bilanciare maturazione e freschezza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Colore e consistenza sono identici..:smile:
Ne terrò conto quando devo fare la manutenzione alla forcella :smile:


Bomba però..tanto amaro,tanto caffè,tanto tostato,tanta liquirizia,tanto alcool..molto amara e impegnativa,birra da uomini..:smile:
Le stout non mi hanno mai fatto impazzire ma riuscire a fare una birra del genere non è facile, per cui tanto di cappello... :prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ne terrò conto quando devo fare la manutenzione alla forcella :smile:
Altro.che trattamento kashima o vecchio trattamento espresso sulle marzocchi..:smile:

Le stout non mi hanno mai fatto impazzire ma riuscire a fare una birra del genere non è facile, per cui tanto di cappello... :prost:
Le Imperial sono birre che non piacciono a tutti,vero..sono abbastanza "complicate",così come le barley wine..anche le sour secondo me,birre che per esempio non mi piacciono affatto insieme alle weiss e alle belghe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo