Parliamo di birra e vino...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensavo che l'uovo non ci fosse proprio, noi li chiamiamo cavatelli o ombrichelli, l'uovo non c'è.
L'uovo c'era e non c'era ;-) Dipendeva dall'economia della famiglia a cui la massaia apparteneva, se c'era qualche possibilità l'uovo c'era, se c'era più miseria che altro no, ad allora serviva ancora più abilità per far stare insieme e soprattutto "arrotolare" i pici. Tanto per dare un ordine di grandezza, la ricetta della nonna di mia moglie prevedeva un uovo per un kg di farina, e quella era già una roba da benestanti...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.467
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
L'uovo c'era e non c'era ;-) Dipendeva dall'economia della famiglia a cui la massaia apparteneva, se c'era qualche possibilità l'uovo c'era, se c'era più miseria che altro no, ad allora serviva ancora più abilità per far stare insieme e soprattutto "arrotolare" i pici. Tanto per dare un ordine di grandezza, la ricetta della nonna di mia moglie prevedeva un uovo per un kg di farina, e quella era già una roba da benestanti...
Miseria a parte, la ricetta classica dei pici prevede l'uovo o no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Miseria a parte, la ricetta classica dei pici prevede l'uovo o no?
Per quanto sia possibile stabilire una "ricetta classica", vista anche l'origine popolare direi di no, solo farina ed acqua. Un uovo per kg di certo facilita il lavoro ma non caratterizza molto il sapore, basta dire che nella pasta all' uovo ce ne vanno dodici...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per quanto sia possibile stabilire una "ricetta classica", vista anche l'origine popolare direi di no, solo farina ed acqua. Un uovo per kg di certo facilita il lavoro ma non caratterizza molto il sapore, basta dire che nella pasta all' uovo ce ne vanno dodici...
Ho sentito dire che per legare si può mettere un pochino d'olio... ti risulta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I san bitter hanno un senso ? io lo faccio con il fondo e poi con il primo assaggio:prost:
Esattamente (anche se sono i bitter della coop ;-) )
Più che altro servono per verificare che non abbia sbagliato qualcosa con la quantità di zucchero per la rifermentazione, finora non è mai successo ma non si sa mai (salvo una bottiglia, forse contaminata...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E questa non so da dove arrivi ( mio suocero)
Cosa non fa il marketing..."filtrata a -1"
Ora, passi la filtratura che nelle birre industriali è una necessità...
... ma la lager, qualunque lager, si fa portando la temperatura in prossimità dello 0 per un certo periodo di tempo... Come a dire pubblicizzare un tipo di pane dicendo che "è lievitato"... ma và? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo