Parliamo di birra e vino...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora è sicuramente da cercare e provare
Bamberga è la città della Marzen affumicata, la leggenda vuole che la pratica sia nata dopo l'incendio della cattedrale che affumicò il centro del paese per giorni provocando appunto la "contaminazione" della birra in lavorazione. A me non fa impazzire, l'affumicato non mi dispiace ma lo trovo un po'fuori luogo in una birra dalle note così dolci e maltate. Sabato ne ho assaggiata una piuttosto gradevole, chiara con grano e con castagne seccate col metodo tradizionale (di fatto affumicate, appunto...) proveniente dal Monte Amiata. Base molto più secca e luppolata, ma anche aroma di fumo più moderato e "naturale"...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Bamberga è la città della Marzen affumicata, la leggenda vuole che la pratica sia nata dopo l'incendio della cattedrale che affumicò il centro del paese per giorni provocando appunto la "contaminazione" della birra in lavorazione. A me non fa impazzire, l'affumicato non mi dispiace ma lo trovo un po'fuori luogo in una birra dalle note così dolci e maltate. Sabato ne ho assaggiata una piuttosto gradevole, chiara con grano e con castagne seccate col metodo tradizionale (di fatto affumicate, appunto...) proveniente dal Monte Amiata. Base molto più secca e luppolata, ma anche aroma di fumo più moderato e "naturale"...
Cavolo quante ne sai..io della Amiata ho assaggiato le due per la bastarda rossa,la White side,la comunale e la ciola..conosci?

16950321483643476368355831759738.jpg
Sono queste
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cavolo quante ne sai..io della Amiata ho assaggiato le due per la bastarda rossa,la White side,la comunale e la ciola..conosci?
Proprio la Ciola è quella che ho provato, "blanche affumicata" anche se sul termine blanche ci sarebbe da discutere ;-)

La Bastarda Rossa è forse la più famosa del birrificio Amiata.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
IMG20230919183657.jpg

Prima birra della stagione. Son stato basso con l'amaro ed ho fatto bene, che l'orzo tostato, necessario per questo colore, rischia di sbilanciare. Son stato basso anche col luppolo a freddo, e qua invece non ci ho preso. Bella schiuma persistente.
Passabile ma decisamente migliorabile, diciamo sei e mezzo.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vedi l'allegato 612346

Prima birra della stagione. Son stato basso con l'amaro ed ho fatto bene, che l'orzo tostato, necessario per questo colore, rischia di sbilanciare. Son stato basso anche col luppolo a freddo, e qua invece non ci ho preso. Bella schiuma persistente.
Passabile ma decisamente migliorabile, diciamo sei e mezzo.
Etichette bellissime,schiuma piena e persistente,bel colore..appena scendo a dicembre me la devi var provare.. :mrgreen: :prost:

Anche perché.. è un genere che apprezzo..questa ha un amaro molto marcato che alla prima volta ti spiazza,ma tanta roba
16951457744194474424205574052688.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo