Parliamo di birra e vino...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Studio del 2006.
Gli autori concludono:
Regular or heavy cannabis use was associated with an increased risk of using other illicit drugs, abusing or becoming dependent upon other illicit drugs, and using a wider variety of other illicit drugs.

Studio del 2015.
Gli autori concludono:
Lifetime cumulative probability estimates indicated that 44.7% of individuals with lifetime cannabis use progressed to other illicit drug use at some time in their lives. (...) A large proportion of individuals who use cannabis go on to use other illegal drugs.

Studio del 2023.
Gli autori concludono:
(...) this study expands the available evidence on cannabis as a double gateway drug, finding that cannabis use markedly increases the likelihood of subsequently using other legal and illegal substances.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Comunque per ritornare in tema.
Le birre di frumento bavaresi sono quelle che apprezzo di più ma vorrei provare anche le lager degli stessi marchi bavaresi.
Le lager dei soliti marchi tedeschi settentrionali/olandesi etc. non è che dicano molto..
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.039
1.506
0
Trentino
Visita sito
Va bè, dai, lasciamo stare le conseguenze, l'alcool fa male la droga e le sigarette pure, continuiamo a parlare di gusti bi birre e di vino come è iniziata la discussione creata da Andrea. Comunque ha fatto più danni la fica che l'alcool, sarebbe ora che come hanno fatto sui pacchetti di sigarette e vorrebbero fare sulle bottiglie di alcolici scrivessero sulle mutande da donna: Nuoce gravemente alla salute. :smile:

Bacco, tabacco e Venere riducono l'uomo in cenere...
È un detto molto antico ; )
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.039
1.506
0
Trentino
Visita sito
20230827_195538.jpg
Questa è di un birrifico della zona di Voralberg, Austria.
Me la porta sempre un amico, la trovo spettacolare in ogni sua declinazione, e non è neanche cara a quanto pare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ieri stavo leggendo un testo di Farmacologia che avevo in cantina e ho rilevato una informazione che può essere importante: un soggetto sano elimina circa 7-10g di alcol all'ora, quindi se in media un drink (33cl di birra o 12cl di vino) contiene circa 12g di alcol, si impiega diciamo 1h e mezza per smaltirlo. Quindi in linea di massim ci si potrebbe mettere alla guida non prima di 2 ore. Questo vale se uno ha bevuto 1 drink, chiaramente il discorso cambia se uno ha fatto più giri di birra o vino.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ieri stavo leggendo un testo di Farmacologia che avevo in cantina e ho rilevato una informazione che può essere importante: un soggetto sano elimina circa 7-10g di alcol all'ora, quindi se in media un drink (33cl di birra o 12cl di vino) contiene circa 12g di alcol, si impiega diciamo 1h e mezza per smaltirlo. Quindi in linea di massim ci si potrebbe mettere alla guida non prima di 2 ore. Questo vale se uno ha bevuto 1 drink, chiaramente il discorso cambia se uno ha fatto più giri di birra o vino.
Io faccio meglio, se ho bevuto non guido...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ieri stavo leggendo un testo di Farmacologia che avevo in cantina e ho rilevato una informazione che può essere importante: un soggetto sano elimina circa 7-10g di alcol all'ora, quindi se in media un drink (33cl di birra o 12cl di vino) contiene circa 12g di alcol, si impiega diciamo 1h e mezza per smaltirlo. Quindi in linea di massim ci si potrebbe mettere alla guida non prima di 2 ore. Questo vale se uno ha bevuto 1 drink, chiaramente il discorso cambia se uno ha fatto più giri di birra o vino.
No, quello di cui parli è il tempo in cui viene metabolizzato nel fegato, che potrebbe non centrare nulla col tempo in cui torni ad essere lucido sufficientemente per guidare (o per passare l'alcol test)

E tecnicamente "eliminare" significa che i metaboliti escono dal corpo, quindi feci, urine o sudore.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
No, quello di cui parli è il tempo in cui viene metabolizzato nel fegato, che potrebbe non centrare nulla col tempo in cui torni ad essere lucido sufficientemente per guidare (o per passare l'alcol test)

E tecnicamente "eliminare" significa che i metaboliti escono dal corpo, quindi feci, urine o sudore.
una volta che l'alcol che hai assunto viene metabolizzato dal fegato, non hai più alcol in circolo. quindi passi l'alcol test.
la questione è un'altra però: una persona che beve alcol quotidianamente (senza essere un alcolista) si adatta agli effetti neuropsichici, quindi potrebbe apparire perfettamente sobrio e quindi in grado di guidare anche con livelli leggermente sopra al limite. d'altro canto uno che non beve mai potrebbe avere effetti neuropsichici rilevanti con una bassa alcolemia, quindi potrebbe essere incapace di guidare in modo sicuro pur passando l'alcol test.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
una volta che l'alcol che hai assunto viene metabolizzato dal fegato, non hai più alcol in circolo. quindi passi l'alcol test.
la questione è un'altra però: una persona che beve alcol quotidianamente (senza essere un alcolista) si adatta agli effetti neuropsichici, quindi potrebbe apparire perfettamente sobrio e quindi in grado di guidare anche con livelli leggermente sopra al limite. d'altro canto uno che non beve mai potrebbe avere effetti neuropsichici rilevanti con una bassa alcolemia, quindi potrebbe essere incapace di guidare in modo sicuro pur passando l'alcol test.
la perdita di lucidità viaggia con tempistiche diverse e modalità diverse, alcune volte ho bevuto UNA birra alla fine di giri impegnativi in bici e ho preso una mazzata da paura, la stessa birra a cena non mi avrebbe fatto neanche il solletico
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
la perdita di lucidità viaggia con tempistiche diverse e modalità diverse, alcune volte ho bevuto UNA birra alla fine di giri impegnativi in bici e ho preso una mazzata da paura, la stessa birra a cena non mi avrebbe fatto neanche il solletico
può essere che dopo un giro impegnativo uno sia abbastanza disidratato, quindi c'è un minore volume di distribuzione, per cui la stessa quantità di alcol assunta si traduce in una alcolemia maggiore e quindi con effetti psicoattivi più evidenti.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.029
800
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ma del pastis con acqua e menta come aperitivo ne vogliamo parlare oppure anche questo tipico di noi piemontesi data la vicinanza con i cugini francesi....

Ora sono astemio, ma in passato da buon piemontese diciamo che lo ho apprezzato in quantita'... Liscio (cioe' solo ghiaccio e acqua) va bene, ti ubriachi spendendo poco, ma con la menta non capisco come lo si possa bere!

Non so se sia vero o no, ma ho sentito che i francesi lo bevono puro come digestivo... non so se ne avrei il coraggio.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.695
4.856
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ora sono astemio, ma in passato da buon piemontese diciamo che lo ho apprezzato in quantita'... Liscio (cioe' solo ghiaccio e acqua) va bene, ti ubriachi spendendo poco, ma con la menta non capisco come lo si possa bere!

Non so se sia vero o no, ma ho sentito che i francesi lo bevono puro come digestivo... non so se ne avrei il coraggio.
mi hanno svezzato con la versione alla menta, anzi erano pochissimi in zona che lo bevevano solo con acqua e ghiaccio :mrgreen: , quando andavo in Francia in vacanza o da mia zia o visto molte persone che lo bevevano puro :via!:Ma d'altronde in Francia si trova il thè freddo frizzante , il gelato al limone ricoperto di cioccolato e le Gitanes papier mais :!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo