Parliamo di birra e vino...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenza che noto tra i giovani della mia generazione e i giovani di adesso è palese. Noi eravamo un gruppo di circa 40 persone tra maschi e femmine, molti la sera non uscivano o rientravano a casa molto presto, le ragazze soprattutto, non tutti bevevano(io si), qualcuno si fumava una canna(io no), le ragazze difficilmente toccavano alcool, i soldi erano pochi, le macchine pure quindi più di tanto non potevi permetterti. Oh, io a vent'anni a mezzanotte andavo a casa. Ora escono tutte le sere, si inizia con l'aperitivo, alle 22-00 si va a cena, a mezzanotte si ritorna al bar e alle 02-00 si va in discoteca magari facendo 100km. per arrivarci. Bevono tutti di tutto, ragazze comprese, anzi forse di più dei ragazzi, hanno tutti il bancomat e su 40 ragazzi 35 pippano cocaina. Va beh, anche noi siamo stati giovani :nunsacci:
La differenza è che i giovani di oggi... sono giovani oggi, e com'era ieri ce lo ricordiamo in maniera selettiva,.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.135
14.975
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è un accusa a nessuno perché non ci conosciamo , ma i nostri figli giovani, crescono e sono educati come li facciamo crescere noi genitori.
È vero hai ragione, mia figlia è una brava donna...ma conosco genitori, brava gente onesta, cui il figlio è dentro fuori di galera, da piccolo un bravo bambino, discolo ovvio come lo siamo stati tutti, poi diventando grande, entrato in questa società moderna, ha iniziato ad esser furbo, falso, fino al giorno che l'han pizzicato, i genitori ancora si stan chiedendo dove posson aver sbagliato, e personalmente aggiungo che secondo me la colpa non è loro, il ragazzo ci ha messo tutto del suo per esser cosi...e chissà quanti in questa situazione ;-)
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Premesso che il deterioramento della condotta giovanile è iniziata tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 quando è passato il motto "puoi fare quello che ti pare"...ed è proprio in quel periodo che si sono anche diffuse le droghe-
30/40 anni fa si leggevano sui giornali morti da overdose quasi ogni settimana, c'erano mucchi di siringhe sui lati delle stradine secondarie (anche qui a Bolzano l'eroina si era diffusa parecchio, ricordo che la strada che porta a Castel Rafenstein era un siringaio allucinante, uno doveva camminare al centro della strada): quindi nel corso degli anni '80 si era senza dubbio raggiunto un picco nella (auto)-distruttività nel mondo giovanile: parliamo di gente che faceva uso di droghe come l'eroina per via endovenosa che ti trasformava rapidamente in un emarginato totale, vedere un alcolizzato in confronto era quasi rassicurante. Oggi le cose sono cambiate (certamente non in meglio) nel senso che la distruttività del comportamento giovanile è diventata più "cinetica" e meno passiva: baby-gang, risse, corse automobilistiche del sabato sera etc.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.014
29.616
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È vero hai ragione, mia figlia è una brava donna...ma conosco genitori, brava gente onesta, cui il figlio è dentro fuori di galera, da piccolo un bravo bambino, discolo ovvio come lo siamo stati tutti, poi diventando grande, entrato in questa società moderna, ha iniziato ad esser furbo, falso, fino al giorno che l'han pizzicato, i genitori ancora si stan chiedendo dove posson aver sbagliato, e personalmente aggiungo che secondo me la colpa non è loro, il ragazzo ci ha messo tutto del suo per esser cosi...e chissà quanti in questa situazione ;-)
Si è vero poi si cambia , ma da genitore si spera e si pensa di fare sempre il meglio o ci si prova, poi le amicizie magari sbagliate fanno il resto
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and marcstr

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Non è un accusa a nessuno perché non ci conosciamo , ma i nostri figli giovani, crescono e sono educati come li facciamo crescere noi genitori.
Vero ,anche se poi purtroppo la compagnia li rovina .Mi ricordo che alle superiori (2 ragioneria) come professoressa di computer avevano un signora un po strana diciamo e i ragazzi la tiravano un po' in giro .Ad una riunione scolastica ho saputo che i ragazzi facevano un po' come volevano loro in classe , prendevano i fogli di carta li incendiavano e li gettavano tra i banchi . Ho solo detto a mio figlio che se mi riferivano che anche lui faceva parte del gruppetto un giorno sarei andato in classe durante la lezione e lo avrei preso a calci davanti a tutti facendogli fare una figura enorme. Cose d'altri tempi direte . Si ma efficaci ancora . Per fortuna i professori mi hanno riferito che in classe si comportava bene.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.014
29.616
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vero ,anche se poi purtroppo la compagnia li rovina .Mi ricordo che alle superiori (2 ragioneria) come professoressa di computer avevano un signora un po strana diciamo e i ragazzi la tiravano un po' in giro .Ad una riunione scolastica ho saputo che i ragazzi facevano un po' come volevano loro in classe , prendevano i fogli di carta li incendiavano e li gettavano in tra i banchi . Ho solo detto a mio figlio che se mi riferivano che anche lui faceva parte del gruppetto un giorno sarei andato in classe durante la lezione e lo avrei preso a calci davanti a tutti facendogli fare una figura enorme. Cose d'altri tempi direte . Si ma efficaci ancora . E per fortuna che i professori mi hanno riferito che in classe si comportava bene.
Ormai anche a scuola i professori certo non insegnano l educazione e i ragazzi sono più forti del professore stesso purtroppo, parte tutto da come si crescono e da che valori vengono insegnai a loro , ormai tutto è allo sbando….
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.135
14.975
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ormai anche a scuola i professori certo non insegnano l educazione e i ragazzi sono più forti del professore stesso purtroppo, parte tutto da come si crescono e da che valori vengono insegnai a loro , ormai tutto è allo sbando….
Ecco il nodo della matassa...già all' asilo se provi solo ad alzar la voce hai denunce, non parliamo delle scuole perchè si rischia oltre la denuncia di prender anche una coltellata...da piccolo se rompevo a scuola, oltre note ed espulsioni, il resto lo prendevo a casa e anche tanto...ora si va a pestar professori...si sta sgretolando la società, ma a favore di cosa?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.014
29.616
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco il nodo della matassa...già all' asilo se provi solo ad alzar la voce hai denunce, non parliamo delle scuole perchè si rischia oltre la denuncia di prender anche una coltellata...da piccolo se rompevo a scuola, oltre note ed espulsioni, il resto lo prendevo a casa e anche tanto...ora si va a pestar professori...si sta sgretolando la società, ma a favore di cosa?
A favore di cosa non so , penso al nulla …..menefreghismo assoluto da parte di tutti e dalle istituzioni per primo.
Come sempre tante belle parole e stop
È già, triste ,ma è così ……
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Tc70

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Comunque c'è un fatto.
Una volta ricordo che sul retro dei fumetti (tipo Tex, Mister No, ma anche Topolino e Paperino) c'erano le pubblicità contro la droga. Non so se ci sono ancora, ma non mi sembra.
Una volta quando si sentiva parlare anche solo di "spinello" era percepito già come un qualcosa di off-limits (e a ragione)..
Oggi ormai è il contrario, fumare uno spinello è diventato un qualcosa di quasi equivalente a fumare una sigaretta..
Ma perfino le sigarette una volta erano quasi completamente assenti nel mondo dei teenager (parlo dei primi anni '90), oggi tutt'altro. Espandendo progressivamente l'ambito di ciò che è lecito e tollerabile, questi poi sono i risultati, e non è che ci si possa meravigliare più di tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.038
1.505
0
Trentino
Visita sito
Comunque c'è un fatto.
Una volta ricordo che sul retro dei fumetti (tipo Tex, Mister No, ma anche Topolino e Paperino) c'erano le pubblicità contro la droga. Non so se ci sono ancora, ma non mi sembra.
Una volta quando si sentiva parlare anche solo di "spinello" era percepito già come un qualcosa di off-limits (e a ragione)..
Oggi ormai è il contrario, fumare uno spinello è diventato un qualcosa di quasi equivalente a fumare una sigaretta..
Ma perfino le sigarette una volta erano quasi completamente assenti nel mondo dei teenager (parlo dei primi anni '90), oggi tutt'altro. Espandendo progressivamente l'ambito di ciò che è lecito e tollerabile, questi poi sono i risultati, e non è che ci si possa meravigliare più di tanto.
Non è proprio così, stai facendo lo stesso discorso degli astemi con l'alcool.
L' educazione è alla base di tutto, spinello o non spinello cambia poco o niente per come l'ho vissuta io.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
L' educazione è alla base di tutto, spinello o non spinello cambia poco o niente per come l'ho vissuta io.
Spero che ai tuoi figli (se li hai) tu non dica che fumare uno spinello ogni tanto sia ok.
La cannabis oltre agli effetti psicoattivi molto forti anche dopo 1 singolo spinello (può indurre psicosi in soggetti predisposti - ne ho visti diversi quando ho fatto tirocinio in psichiatria al policlinico di Milano) ha un potente effetto immunodepressivo a livello polmonare anche a dosi basse. Inoltre può costituire una potenziale porta d'ingresso per droghe pesanti. Quindi è un qualcosa di completamente diverso dall'alcol consumato con moderazione.

Questa è una review su 15 studi, gli autori concludono che una singola somministrazione di THC (principio attivo della cannabis) può indurre un ampio spettro di sintomi psicotici in persone sane, cioè che non hanno alcuna storia pregressa di disturbi psicotici:
"A single THC administration induces psychotic, negative, and other psychiatric symptoms with large effect sizes. (...) We demonstrate that acute administration of THC induces significant increases in positive, negative, general, and total symptoms with large effect sizes in adults with no history of psychotic or other major psychiatric disorders."

E questo senza neanche considerare le porcherie che i trafficanti usano come eccipienti o sostanze da taglio quando producono l'hashish.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunque c'è un fatto.
Una volta ricordo che sul retro dei fumetti (tipo Tex, Mister No, ma anche Topolino e Paperino) c'erano le pubblicità contro la droga. Non so se ci sono ancora, ma non mi sembra.
Una volta quando si sentiva parlare anche solo di "spinello" era percepito già come un qualcosa di off-limits (e a ragione)..
Oggi ormai è il contrario, fumare uno spinello è diventato un qualcosa di quasi equivalente a fumare una sigaretta..
Ma perfino le sigarette una volta erano quasi completamente assenti nel mondo dei teenager (parlo dei primi anni '90), oggi tutt'altro. Espandendo progressivamente l'ambito di ciò che è lecito e tollerabile, questi poi sono i risultati, e non è che ci si possa meravigliare più di tanto.
Non so che scuole frequentassi...ma da me nel cesso dei maschi c'era sempre una certa nebbia...a volte anche profumata di erba...e ho iniziato il liceo nel 1990... :roll:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Non so che scuole frequentassi...ma da me nel cesso dei maschi c'era sempre una certa nebbia...a volte anche profumata di erba...e ho iniziato il liceo nel 1990... :roll:
io ho iniziato il liceo nel '94 (Bolzano). e la situazione era ancora nei limiti, non ricordo puzza di fumo nei bagni...cioè vedere uno che fumava una sigaretta era percepito molto negativamente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque c'è un fatto.
Una volta ricordo che sul retro dei fumetti (tipo Tex, Mister No, ma anche Topolino e Paperino) c'erano le pubblicità contro la droga. Non so se ci sono ancora, ma non mi sembra.
Una volta quando si sentiva parlare anche solo di "spinello" era percepito già come un qualcosa di off-limits (e a ragione)..
Oggi ormai è il contrario, fumare uno spinello è diventato un qualcosa di quasi equivalente a fumare una sigaretta..
Ma perfino le sigarette una volta erano quasi completamente assenti nel mondo dei teenager (parlo dei primi anni '90), oggi tutt'altro. Espandendo progressivamente l'ambito di ciò che è lecito e tollerabile, questi poi sono i risultati, e non è che ci si possa meravigliare più di tanto.
Sigarette assenti negli anni 90?? Ma se fumava anche il cane.

Comunque quando si inizia a parlare male dei giovani che fanno i giovani significa che uno inizia ad essere vecchio.
I giovani sono così, esuberanti, inesperti, violenti e pieni di ormoni, probabilmente ce lo stiamo dimenticando perché ormai non li vediamo praticamente più in giro. O magari crediamo che quelli che vediamo in TV lottare per i diritti umani o per l'ambiente e la pace siano giovani, ma sono vecchi dentro, sono i giovani plasmati da una società di vecchi come siamo noi.
Comunque altri vent'anni di sopportazione e non saranno più un problema, saranno estinti in Italia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo