Parliamo di birra e vino...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no aveva fatto pietà proprio, però la fecero e finchè era in circolazione vendette.
Io non ho avuto modo di assaggiarla, per cui preciso che ne parlo in generale.

Il problema con birre di questo tipo è che sono concettualmente piuttosto lontane dalle abitudini di consumo italiane. Per cui magari può essere anche tecnicamente valida ma non essere apprezzata dal consumatore. In più il mirto è un ingrediente da prendere con le molle, chiunque abbia provato a fare il liquore in casa lo sa...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io non ho avuto modo di assaggiarla, per cui preciso che ne parlo in generale.

Il problema con birre di questo tipo è che sono concettualmente piuttosto lontane dalle abitudini di consumo italiane. Per cui magari può essere anche tecnicamente valida ma non essere apprezzata dal consumatore. In più il mirto è un ingrediente da prendere con le molle, chiunque abbia provato a fare il liquore in casa lo sa...
fare il liquore è un'arte a parte...quindi unire le due cose, seppur solo con l'aroma è una cosa difficilissima, ma onore a loro per averci provato.
Birrificio Marduk, bravini, ancora in fase sperimentale, ma si applicano molto e sperimentano all'inverosimile

passerei al vino. uno dei bianchi migliori è il vermentino, altrimenti in estate ci sta un botto il rosè che se è ben fatto è una gran bella cosa.
Il rosso, gli uvaggi spesso e volentieri regalano sorprese non indifferenti (vedi Mandrolisai- non è un marchio ma un tipo di vino del centro Sardegna), tanto corpo e profumi, spesso non scende sotto i 14°
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Degna di nota è la Retsina, un vino bianco greco molto adatto ai piatti di pesce.
E' un vino che viene stagionato con l'aggiunta di resina.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.038
1.505
0
Trentino
Visita sito
fare il liquore è un'arte a parte...quindi unire le due cose, seppur solo con l'aroma è una cosa difficilissima, ma onore a loro per averci provato.
Birrificio Marduk, bravini, ancora in fase sperimentale, ma si applicano molto e sperimentano all'inverosimile

passerei al vino. uno dei bianchi migliori è il vermentino, altrimenti in estate ci sta un botto il rosè che se è ben fatto è una gran bella cosa.
Il rosso, gli uvaggi spesso e volentieri regalano sorprese non indifferenti (vedi Mandrolisai- non è un marchio ma un tipo di vino del centro Sardegna), tanto corpo e profumi, spesso non scende sotto i 14°
La sexy pompia della Marduk è un'ottima sintesi secondo me, veramente gradevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.038
1.505
0
Trentino
Visita sito
Se venite a girare in zona Terlago invece, vi consiglio di fare un salto post giro a Vezzano al birrificio Rethia, ottime birre per tutti i gusti, la loro lagher "lagherona" è una delle mie preferite, ma hanno vinto tanti premi con la Maria matta, una American Pale Ale, non di mio gusto, ma vedo che tutti ne vanno pazzi.
Anche i ragazzi che hanno tirato su il birrificio sono giovani e veramente in gamba!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fare il liquore è un'arte a parte...quindi unire le due cose, seppur solo con l'aroma è una cosa difficilissima, ma onore a loro per averci provato.
Birrificio Marduk, bravini, ancora in fase sperimentale, ma si applicano molto e sperimentano all'inverosimile
Tra un paio di settimane sperimenterò i prodotti di un altro birrificio sardo specializzato nelle grape ale, che di fatto è l'anello di congiunzione tra le tue categorie di prodotti.


passerei al vino. uno dei bianchi migliori è il vermentino, altrimenti in estate ci sta un botto il rosè che se è ben fatto è una gran bella cosa.
Concordo, ho avuto modo di bere un paio di spumanti nostrani rosè di ottimo livello. In Belgio a fine maggio i supermercati vengono inondati dai rosati di tutta Europa, sono molto popolari, forse perchè non associati, come da noi, ad una scarsa qualità.


 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Tra un paio di settimane sperimenterò i prodotti di un altro birrificio sardo specializzato nelle grape ale, che di fatto è l'anello di congiunzione tra le tue categorie di prodotti.



Concordo, ho avuto modo di bere un paio di spumanti nostrani rosè di ottimo livello. In Belgio a fine maggio i supermercati vengono inondati dai rosati di tutta Europa, sono molto popolari, forse perchè non associati, come da noi, ad una scarsa qualità.
ti direi che gli spumanti rosati perdono... sai la bollicina altera un pò il sapore,, non dico che sono cattivi, ma semplicemente non permettono l'espressione massima del sapore e dell'eventuale qualità.

tornando alla birra, appena mi passa la gastrite mi ci fiondo nell'assaggiare qualcosa di più
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.135
14.975
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Non dimentichiamoci dei:

Danni alcol-correlati

L’alcol è inoltre responsabile di molti danni indiretti (i cosiddetti danni alcol-correlati), dovuti a comportamenti associati a stati di intossicazione acuta, come nel caso dei comportamenti sessuali a rischio, degli infortuni sul lavoro, degli episodi di violenza (spesso in famiglia, aggiungo io), della guida in stato di ebbrezza (gli incidenti stradali provocati dalla guida in stato d’ebbrezza hanno un peso preponderante nella mortalità giovanile).


Sempre dallo stesso articolo:
"[...] patologie relative all’apparato gastroenterico (esofagite, gastrite, steatosi, epatite acuta e cronica, cirrosi epatica, pancreatiti e tumori) e del sistema nervoso centrale e periferico (atrofia cerebrale, polinevriti), altri sistemi risultano coinvolti, quali il cardiovascolare (infarto miocardico, tromboflebiti, vasculiti), l’endocrino-riproduttivo (infertilità, impotenza, diminuzione del desiderio sessuale, alterazioni ormonali), talora in modo irreversibile. L’alcol è anche causa concomitante di alcuni tumori maligni"
Tu sei astemio vero?... :loll:

Si ride e si scherza naturalmente, ma qui non c è nessuno alcolizzato o mezzo ubriacone, siamo tutti brave persone, con una discreta cantina a cui piace bere di qualità, tutto qui ;-)

La piaga dei giovani e non, perchè alcuni sono in la con gli anni, deriva dal fatto che non danno peso a quelle microbombe di miscugli e non, da 40/60° che ingurgitano come se fosse acqua! Si sfidano a chi trangugia più 'shortini' possile e poi si mettono alla guida di auto, che spesso sono del papi, potenti e che non potrebbero nemmeno guidare per limiti di età...per poi finire impastati contro un platano o contro altre persone innocenti.
È qui che lo stato dovrebbe intervenire, vietando questi comportamenti, partendo dai gestori dei locali, che spesso spronano scherzando i ragazzi, guadagnando, e poi, piangendo intervistati in Tv, " era un bravo ragazzo..." E aperitivo e apericolazione e apericena e aperinotte! Basta! Chi sopravvive sarà un futuro alcolizzato, se poi insieme si cala anche qualche pasticchetta il disastro è compiuto.
Quando è troppo prima o poi scoppia tutto! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca and marcstr

Riz 73

On trail
26/10/12
1.677
4.810
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Tu sei astemio vero?... :loll:

Si ride e si scherza naturalmente, ma qui non c è nessuno alcolizzato o mezzo ubriacone, siamo tutti brave persone, con una discreta cantina a cui piace bere di qualità, tutto qui ;-)

La piaga dei giovani e non, perchè alcuni sono in la con gli anni, deriva dal fatto che non danno peso a quelle microbombe di miscugli e non, da 40/60° che ingurgitano come se fosse acqua! Si sfidano a chi trangugia più 'shortini' possile e poi si mettono alla guida di auto, che spesso sono del papi, potenti e che non potrebbero nemmeno guidare per limiti di età...per poi finire impastati contro un platano o contro altre persone innocenti.
È qui che lo stato dovrebbe intervenire, vietando questi comportamenti, partendo dai gestori dei locali, che spesso spronano scherzando i ragazzi, guadagnando, e poi, piangendo intervistati in Tv, " era un bravo ragazzo..." E aperitivo e apericolazione e apericena e aperinotte! Basta! Chi sopravvive sarà un futuro alcolizzato, se poi insieme si cala anche qualche pasticchetta il disastro è compiuto.
Quando è troppo prima o poi scoppia tutto! ;-)
Io sono stato un giovane degli anni 90 , non è che la storia era molto diversa. Mi ricordo che le chiamavano stragi del sabato sera ,la domenica al TG c'era la conta dei morti sulle strade e controlli zero. Mischiare alcol e droga era una prassi anche allora e tutto ciò ha portato alla patente a punti e regole più restrittive, che per inciso non bastano. Direi che i giovani di oggi non sono peggio dei giovani di una volta, almeno non sono peggio di come ero io ai tempi....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.135
14.975
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io sono stato un giovane degli anni 90 , non è che la storia era molto diversa. Mi ricordo che le chiamavano stragi del sabato sera ,la domenica al TG c'era la conta dei morti sulle strade e controlli zero. Mischiare alcol e droga era una prassi anche allora e tutto ciò ha portato alla patente a punti e regole più restrittive, che per inciso non bastano. Direi che i giovani di oggi non sono peggio dei giovani di una volta, almeno non sono peggio di come ero io ai tempi....
Io sono un giovane degli 80...ho conosciuto e conosco una generazione prima e tutte quelle dopo...giovane lo sono stato anch' io...frequento ancora locali, ma nei giovani di oggi vedo, maleducazione, strafottenza e devastazione fisica ad ogni occasione...vero ciò che dici, in parte, ai miei 20 davanti a qualcuno più in la con gli anni si diceva "scusi" ora..." ehi zio..." e spesso con tono di sfida...mmm...;-)
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.677
4.810
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io sono un giovane degli 80...ho conosciuto e conosco una generazione prima e tutte quelle dopo...giovane lo sono stato anch' io...frequento ancora locali, ma nei giovani di oggi vedo, maleducazione, strafottenza e devastazione fisica ad ogni occasione...vero ciò che dici, in parte, ai miei 20 davanti a qualcuno più in la con gli anni si diceva "scusi" ora..." ehi zio..." e spesso con tono di sfida...mmm...;-)
Sul discorso educazione e rispetto possiamo parlarne, ma hai tempi i giovani per quanto riguarda alcol e droghe non scherzavano... Io cercavo ragazze che non bevevano per farmi portare a casa dopo aver fatto serata, non per trombare :))): si l'idea c'era, ma erano più le volte che mi addormentavo..... E venivo regolarmente scaricato...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.468
4.813
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
La differenza che noto tra i giovani della mia generazione e i giovani di adesso è palese. Noi eravamo un gruppo di circa 40 persone tra maschi e femmine, molti la sera non uscivano o rientravano a casa molto presto, le ragazze soprattutto, non tutti bevevano(io si), qualcuno si fumava una canna(io no), le ragazze difficilmente toccavano alcool, i soldi erano pochi, le macchine pure quindi più di tanto non potevi permetterti. Oh, io a vent'anni a mezzanotte andavo a casa. Ora escono tutte le sere, si inizia con l'aperitivo, alle 22-00 si va a cena, a mezzanotte si ritorna al bar e alle 02-00 si va in discoteca magari facendo 100km. per arrivarci. Bevono tutti di tutto, ragazze comprese, anzi forse di più dei ragazzi, hanno tutti il bancomat e su 40 ragazzi 35 pippano cocaina. Va beh, anche noi siamo stati giovani :nunsacci:
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.038
1.505
0
Trentino
Visita sito
Io sono un giovane degli 80...ho conosciuto e conosco una generazione prima e tutte quelle dopo...giovane lo sono stato anch' io...frequento ancora locali, ma nei giovani di oggi vedo, maleducazione, strafottenza e devastazione fisica ad ogni occasione...vero ciò che dici, in parte, ai miei 20 davanti a qualcuno più in la con gli anni si diceva "scusi" ora..." ehi zio..." e spesso con tono di sfida...mmm...;-)
Viziati prima di tutto, questo è l'aspetto più negativo che vedo fin dai bambini delle elementari. Viziati, giustificati e difesi a spada tratta dai genitori.
E il fatto di crescere viziati poi si porta dietro tante altre magagne che prima non c'erano.
Ce n'erano tante anche prima, forse anche peggiori! Ma i viziati e reginetti e reginette del caxxo erano molti meno. E quelli che c'erano venivano presi per il culo da tutti gli altri, non lodati o invidiati di sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo