Parliamo di birra e vino...

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.300
1.799
0
Trentino
Visita sito
lo conosci? beh si, ci si sta facendo conoscere, i ragazzi viaggiano spesso in varie fiere, in primis Vinitaly, poi quelle di Bologna, e internazionali come Bruxelles
Si certo, forse qualche foto l'avevo postata anche qui.
Proprio della cantina Mandrolisai ho bevuto il Kent'annos, sia quello blu che quello rosso.
Poi della cantina Fradiles ho bevuto il Fradiles e il bagadìu, tutti ottimi.
E ti dirò di più, proprio oggi un caro amico che era a pranzo a Fonni, mi ha decantato le lodi di un Nebbiolo di Sorgono che fa la cantina Giagu, produzione piccolissima a quanto pare, non ne ho trovato in vendita al dettaglio purtroppo.

Reptilian90

Biker infernalis
12/9/12
1.825
706
0
34
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
Si certo, forse qualche foto l'avevo postata anche qui.
Proprio della cantina Mandrolisai ho bevuto il Kent'annos, sia quello blu che quello rosso.
Poi della cantina Fradiles ho bevuto il Fradiles e il bagadìu, tutti ottimi.
E ti dirò di più, proprio oggi un caro amico che era a pranzo a Fonni, mi ha decantato le lodi di un Nebbiolo di Sorgono che fa la cantina Giagu, produzione piccolissima a quanto pare, non ne ho trovato in vendita al dettaglio purtroppo.
si si! conosco tutti quanti e per una di loro da ragazzo, ci ho lavorato come operaio in vendemmia (in cantina), bellissima esperienza.
la cantina si chiama Giacu (significa Giacomo in italiano), fradiles invece è proprio del mio paese e ho partecipato a qualche imbottigliamento

• Mi piace
  • Love
Reactions: sembola and Badorx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.988
9.689
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima di rientrare ho visitato un museo di arte contemporanea che è ospitato in quello che era uno dei più grandi birrifici della capitale (allo scoppio della seconda guerra mondiale aveva 700 dipendenti)
IMG20250218115451.jpg

Il birrificio Wielemans-Ceuppens era stato fondato nel 1862 e dopo vent'anni di attività si era trasferito dal centro a Forest/Vorst, una zona ben servita dalla ferrovia e dal canale per Charleroi.

IMG20250218115715.jpg
Nel 1931 veniva inaugurato un nuovo edificio in stile art déco, dove si potevano produrre 5000 ettolitri al giorno.
Dopo la guerra il birrificio, come molti altri, iniziò un lento ma inesorabile declino, stretto nella morsa delle grandi aziende e delle bevande gassate. Alla fine fu venduto alla Artois (ora AB InBev) e chiuso nel 1988.

IMG20250218114713.jpg

Quando la InBev fa capire di voler abbattere gli edifici e di vendere l'area, nasce un tenace movimento popolare che si oppone alla scomparsa di un simbolo della città, ed alla fine la multinazionale cede. Oggi i due edifici superstiti ospitano un museo e la biblioteca cittadina, in mezzo a macchinari e caldaie. Ed ironia della sorte, o forse acuta operazione di marketing, il museo è sponsorizzato dal gruppo Duvel-Moortgat...

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.878
36.025
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
  • Mi piace
Reactions: picca and Badorx

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.340
6.754
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Azzo , belle lattine e particolari , entro nel sito giusto per curiosità , ma non si può far pagare 44 cl in lattina 12 e passa euro …
Io mi sono tenuto su latte da 33 cl e tre euri...che pochi non sono, ma ci stanno. Nel sito ho visto anche delle bottiglie da 75cl ben sopra i 50euri

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.878
36.025
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io mi sono tenuto su latte da 33 cl e tre euri...che pochi non sono, ma ci stanno. Nel sito ho visto anche delle bottiglie da 75cl ben sopra i 50euri
Già a 3 euro dal mio punto di vista è un furto , perché la birra per produrla non serve niente , ma ci sta , ormai è la moda ,e qualcuno le compra , ma per conto mio falliranno alla svelta …. Se non si danno una regolata.
50 euro … lasciamo stare che è meglio!!!!

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.340
6.754
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Già a 3 euro dal mio punto di vista è un furto , perché la birra per produrla non serve niente , ma ci sta , ormai è la moda ,e qualcuno le compra , ma per conto mio falliranno alla svelta …. Se non si danno una regolata.
50 euro … lasciamo stare che è meglio!!!!
Concordo con te...pari pari alle bici. C'è anche da dire che una banale Ichnusa non filtrata, da 50 vero, viene cmq un euro e 50...

• Mi piace
Reactions: Barons

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.679
9.888
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.988
9.689
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... la birra per produrla non serve niente...
Consentimi di dissentire. Anche perchè una volta che l'hai materialmente prodotta e confezionata (e per farlo serve ben più di "niente") non hai ancora fatto nulla, devi riuscire a venderla, quindi distribuzione e comunicazione, cose che costano e che non possono che pesare sul prezzo finale.

Semmai potremmo discutere dell'effettiva qualità di tante birre artigianali e quindi di rapporto costo/qualità. Credo di averlo già scritto, ma da quando la birra me la produco ho rivalutato certi prodotti industriali.

C'è anche da dire che una banale Ichnusa non filtrata, da 50 vero, viene cmq un euro e 50...
Senza contare che non si spiega come un prodotto più "grezzo" possa costare molto di più di uno "più raffinato".

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.340
6.754
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Consentimi di dissentire. Anche perchè una volta che l'hai materialmente prodotta e confezionata (e per farlo serve ben più di "niente") non hai ancora fatto nulla, devi riuscire a venderla, quindi distribuzione e comunicazione, cose che costano e che non possono che pesare sul prezzo finale.

Semmai potremmo discutere dell'effettiva qualità di tante birre artigianali e quindi di rapporto costo/qualità. Credo di averlo già scritto, ma da quando la birra me la produco ho rivalutato certi prodotti industriali.

Senza contare che non si spiega come un prodotto più "grezzo" possa costare molto di più di uno "più raffinato".
Misteri del mercato.

Reptilian90

Biker infernalis
12/9/12
1.825
706
0
34
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
ieri in 3° tempo della partita ho scoperto dei tagli tra heiniken, ichnusa, peroni, e nastro azzurro, perchè chi versa, non guarda mai cosa c'è dentro (a volte anche chi beve)

prossimo lavoro, mastro birraio. oggi ancora il motore fatica a prendere giri però!
#chediscesa!

• Mi piace
  • Haha
Reactions: ymarti and Badorx

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo