[Park] Erba: "mini" a casa di Pippo!!! Manila SPOT

Bubz

Biker superioris
I raggi delle curvature come li avete calcolati?
Oppure avete copiato dei progetti?

Diciamo che esistono misure standard che possono essere utilizzate per la costruzione di strutture. Il problema è che il 99% dei park costruiti è per skate e quindi per girarci in bicicletta potrebbero non avere dimensioni ottimali; se poi aggiungi che noi dobbiamo far coesistere bmx e mountain bike allora il problema aumenta perchè con transizioni con raggi più bassi le 26" hanno difficoltà a girarci per cui bisogna "slavare" le rampe e per compensare, alzare le strutture per avere "angoli d'uscita standard" ,ossia: se ho una rampa alta 160 cm e un raggio della transizione di 220 avrò un determinato angolo d'uscita , chiamiamolo X. Se però a questa rampa cambio la transizione, aumentandola (es a 250), mantendo l'altezza di prima, X non sarà più uguale ma sarà di qualche grado in più per cui si avrà più difficolta, facendo un 180, di riuscire a "rientrare". Per ovviare, alzo la rampa in modo che X sia uguale a prima. Il vantaggio di avere raggio di transizione maggiore è che anche le ruote "grandi" riusciranno girarci senza che la rampa sia troppo "nervosa".

Bubz
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
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-1
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loreto
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Diciamo che esistono misure standard che possono essere utilizzate per la costruzione di strutture. Il problema è che il 99% dei park costruiti è per skate e quindi per girarci in bicicletta potrebbero non avere dimensioni ottimali; se poi aggiungi che noi dobbiamo far coesistere bmx e mountain bike allora il problema aumenta perchè con transizioni con raggi più bassi le 26" hanno difficoltà a girarci per cui bisogna "slavare" le rampe e per compensare, alzare le strutture per avere "angoli d'uscita standard" ,ossia: se ho una rampa alta 160 cm e un raggio della transizione di 220 avrò un determinato angolo d'uscita , chiamiamolo X. Se però a questa rampa cambio la transizione, aumentandola (es a 250), mantendo l'altezza di prima, X non sarà più uguale ma sarà di qualche grado in più per cui si avrà più difficolta, facendo un 180, di riuscire a "rientrare". Per ovviare, alzo la rampa in modo che X sia uguale a prima. Il vantaggio di avere raggio di transizione maggiore è che anche le ruote "grandi" riusciranno girarci senza che la rampa sia troppo "nervosa".

Bubz
Dai un occhiata ai park di Falconara Ancona e Osimo su skatemap e vedrai che da sempre combatto con curvature del ca**o, quindi riguardo angoli "x" e transizioni c'ero già, volevo sapere se i vostri quarter li avete costruiti con una curva a raggio costante (evidentemente si).
Non ricordo in quale discussione, ne con chi ne stessi parlando, ma si parlava di transizioni a due o tre raggi differenti, secondo me un casino da calcolare e tracciare e tagliare.
Sembra avessi ragione...
Boooh.... io fino adesso ho costruito solo due quarterini buoni per fare fuoco....:medita:

Grazie:celopiùg:
 

Bubz

Biker superioris
Io arrivo dallo skate e costruivo i primi quarter circa 25 anni fa e non ho mai sentito di rampe a raggio variabile. Poi se qualcuno vuole costruirle può fare come vuole non è detto che sia sbagliato (non capisco però l'utilità). L'unica cosa che so è che nel motocross freestyle (magari poi è applicato anche in altre disciscipline) i kick iniziano con un deteminato raggio per poi avere l'ultima parte non più arquata ma dritta: dicono che serve a "spingere la moto" verso un punto di maggiore stallo. Volevamo provare a farlo anche noi durante la costruzione della nostra main line ma poi abbiamo optato per dei kick "standard" (forse ce ne siamo dimenticati).

Se fai dei quarter per la bmx/mtb non puoi farli troppo piccoli (cosa che puoi fare con lo skate) perchè poi non riesci a girarci.

Bubz
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
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loreto
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Io arrivo dallo skate e costruivo i primi quarter circa 25 anni fa e non ho mai sentito di rampe a raggio variabile. Poi se qualcuno vuole costruirle può fare come vuole non è detto che sia sbagliato (non capisco però l'utilità). L'unica cosa che so è che nel motocross freestyle (magari poi è applicato anche in altre disciscipline) i kick iniziano con un deteminato raggio per poi avere l'ultima parte non più arquata ma dritta: dicono che serve a "spingere la moto" verso un punto di maggiore stallo. Volevamo provare a farlo anche noi durante la costruzione della nostra main line ma poi abbiamo optato per dei kick "standard" (forse ce ne siamo dimenticati).

Se fai dei quarter per la bmx/mtb non puoi farli troppo piccoli (cosa che puoi fare con lo skate) perchè poi non riesci a girarci.

Bubz

Lo so, erano circa 1m di puro legno di scarto (pezzi troppo piccoli per delle dimensioni accettabili) andavano messe in uno stanzone e usate per una sola serata.
Ci giravano anche in monociclo l'unico str***o che soffriva ero io in 26"
E' stata una serata divertente a costo 0 solo qualche ora di fatica.
 

_Pippuz_

Redazione
8/5/07
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Erba (como)
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ecco un po di foto fatte oggi
pics by Marco Sangiorgio
 

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booz

Biker velocissimus
certo iniziare l'anno nuovo col pisello di pippuz di fuori.....
che schifo..
meno male che ho l'occhio cipicchioso post sbornia......
occhio ai gins troppo logori..ieri anche i miei si sono aperti sul culo e sono rimasto seminudo a zompettare per la piazzetta...
BUON ANNO BASTARDI !!!
 

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