Parere

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ciao Betty, Buon Annno :)

Tieni conto che io non pedalo con la sella molto alta, quindi probabilmente x te la sella era troppo bassa. Io pedalando sulla tua bici estendevo troppo le gambe, xchè la sella x me era troppo alta e la posizione troppo distesa, faticosa. Sinceramente sia la tua bici che la big hit di Century mi sembravano un bel po' + impacciate del nomad. Quindi, a maggior ragione secondo me ti conviene una taglia Small, se è vero che abbiamo circa la stessa altezza. Ad una posizione + eretta ti abitui in un attimo e vedrai che è estremamente + rilassante e in realtà, checchè se ne dica, molto poco penalizzante.

Il mio attacco è da 70 mm, xchè a me piace una bici maneggevole, come hai potuto constatare tu stessa. Anche questo è allungabile, se serve.

Ho visto la blur lt di Max Rosso e sinceramente non mi piace, proprio x gli angoli troppo chiusi. Preferisco alla grande la geometria + rilassata della nomad.
Da questo punto di vista, se la geometria è uguale a quella della 5.5, per i miei gusti lascerei stare, a meno di non metterci una forcella lunga, diciamo 160 mm.

Comunque siamo a circa -10 gg dall'arrivo della 4X, che è un pochino + lunga della nomad ( 22,3 contro 21,9 ), ha la stessa geometria rilassata, meno escursione ( 115 contro 165 , sempre vpp ) quindi è + bassa, infine costa meno della 5.5.
Appena montata se vuoi ci facciamo un giro con la nomad e la 4x e le proviamo x benino, così avrai una ulteriore scelta o + argomenti x decidere

claude

Piccinina...ti tratti male è!?!?!?:°°(:
Fai proprio bene!!!!!!!!!! Curiosità: quanto pesa il tuo nomad e come va in salita!?!?!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Piccinina...ti tratti male è!?!?!?:°°(:

Fai proprio bene!!!!!!!!!!
Nevvero?
Diciamo che sono il mio investimento x le vacanze e la salute. :)

Curiosità: quanto pesa il tuo nomad e come va in salita!?!?!

Con la 66 sl1 ata, pedali flat egomme highroller 2,35 leggere è esattamente 14,720 grammi.

In salita è agilissima, ha un sacco di trazione ed è molto poco faticosa.
In discesa è un missile con l'agilità di uno stambecco.

Forse si vede che soffro di intossicazione da santacruz?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ad una posizione + eretta ti abitui in un attimo e vedrai che è estremamente + rilassante e in realtà, checchè se ne dica, molto poco penalizzante.

I gusti son gusti, nessuno e' fatto alla stessa maniera, ma la posizione eretta e' penalizzante sia per la pedalata che per la salita, anche se una volta fatta l'abitudine non ci si fa' piu' caso. Molti pero' dimenticano che la posizione eretta e' molto penalizzante per la schiena (parlo naturalmente di bici per pedalare e anche diverse ore, non di FR/DH dove non si sta' seduti quasi mai) perche' il peso grava tutto sulla colonna anziche' essere distribuito un po' anche sulle braccia, le sollecitazioni dello sterrato poi aumentano notevolmente questa cosa (anche con 170mm sotto al cu').

Ho visto la blur lt di Max Rosso e sinceramente non mi piace, proprio x gli angoli troppo chiusi. Preferisco alla grande la geometria + rilassata della nomad.
Da questo punto di vista, se la geometria è uguale a quella della 5.5, per i miei gusti lascerei stare, a meno di non metterci una forcella lunga, diciamo 160 mm.

Ho da un mesetto una blur LT, prima una slayer 2006 (molto eretta, rilassata e FR...), prima ancora un giant VT (2004, angoli ancora abbastanza chiusi, forse troppo). Dico la mia sugli angoli. Gli angoli troppo aperti sono una tendenza del momento, tant'e' che i produttori li stanno proponendo su quasi tutte le mtb. Sono assolutamente d'accordo che un angolo chiuso rende la bici piuttosto "scorbutica" e diventa piu' facile impuntarsi, ma angoli eccessivamente aperti rendono la bici stabile ma troppo pigra, dipende molto dai percorsi che fai, 68 gradi per una trail/AM (che era poi l'angolo della slayer) per i miei gusti sono gia' troppo pochi, coi 67 del nomad non so' come mi troverei, la blur LT con la marza e' sui 69 gradi, abbastanza allround per divertirti sui singletrack e non impuntarti. :-?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
I gusti son gusti, nessuno e' fatto alla stessa maniera, ma la posizione eretta e' penalizzante sia per la pedalata che per la salita, anche se una volta fatta l'abitudine non ci si fa' piu' caso. Molti pero' dimenticano che la posizione eretta e' molto penalizzante per la schiena (parlo naturalmente di bici per pedalare e anche diverse ore, non di FR/DH dove non si sta' seduti quasi mai) perche' il peso grava tutto sulla colonna anziche' essere distribuito un po' anche sulle braccia, le sollecitazioni dello sterrato poi aumentano notevolmente questa cosa (anche con 170mm sotto al cu').

Potremmo dire, al contrario, che la posizione troppo sdraiata, mettendo in tensione i glutei e nervi e tendini di quella zona, è un bell'aiuto x infiammare il nervo sciatico. : )
Poi non stiamo parlando di stare seduti dritti come in poltrona, ma sempre con una certa inclinazione in avanti e mentre una posizione un pochino + eretta ti consente se la bici è della misura giusta di compensare piegando le braccia, se già parti sdraiato con le braccia tese non hai + spazio di manovra e di sicuro non puoi rialzarti alla bisogna.
Anche il paradigma posizione sdraiata = efficienza si sta sfaldando ( vedi ad esempio il sistema di posizionamento in sella sviluppato in quel di Bereguardo e in studio all'università di Pavia , che sta mettendo in sella alle bici da corsa una miriade di ciclisti con l'attacco manubrio inclinato in alto ).

Insomma, sto chiaramente provando a giustificare quello che x me funziona.

Per quanto mi riguarda, sono passata da una c'dale completamente rigida con la sella 15 cm + alta del manubrio a una proflex con sella un po' + alta del manubrio a una c'dale super V con sella all'altezza del manubrio ad un bullit con sella + bassa del manubrio alla nomad ancora con sella + bassa del manubrio ( man mano che le forcelle si allungano, necessariamente la posizione relativa di sella e manubrio cambia, a meno che tu non misuri 2 metri di altezza ) e non mi pento minimamente.
All'inizio mi facevo qualche problema, intossicata dalla teoria, ma poi ho notato che la differenza, se c'è, nel mio caso è veramente minima, e il gioco vale decisamente la candela. Infatti, una volta guadagnata la cima, anche con qualche ora di salita, i 165 mm dietro e i 180 davanti e la geometria della nomad + che azzeccata la rendono la bici + divertente che io abbia mai provato.

Alla fine, penso proprio che, come dici tu all'inizio, tutti i gusti son gusti

Ho da un mesetto una blur LT, prima una slayer 2006 (molto eretta, rilassata e FR...), prima ancora un giant VT (2004, angoli ancora abbastanza chiusi, forse troppo). Dico la mia sugli angoli. Gli angoli troppo aperti sono una tendenza del momento, tant'e' che i produttori li stanno proponendo su quasi tutte le mtb. Sono assolutamente d'accordo che un angolo chiuso rende la bici piuttosto "scorbutica" e diventa piu' facile impuntarsi, ma angoli eccessivamente aperti rendono la bici stabile ma troppo pigra, dipende molto dai percorsi che fai, 68 gradi per una trail/AM (che era poi l'angolo della slayer) per i miei gusti sono gia' troppo pochi, coi 67 del nomad non so' come mi troverei, la blur LT con la marza e' sui 69 gradi, abbastanza allround per divertirti sui singletrack e non impuntarti. :-?

Vorrei bonariamente contraddirti. Secondo me gli angoli aperti non sono una tendenza del momento, ma una evoluzione. Tieni conto che ormai le bici da trial hanno un angolo di sterzo di 71° ( dai 73 o 74 ° di prima ), che qualche anno fa era il paradigma x una bici da XC e i trialisti fanno cose mai viste prima. Potrai obiettare che è cresciuta l'abilità tecnica dei riders, ma, visto che x lo + ognuno di loro ha una bici su misura, credo di poter affermare che l'evoluzione della tecnica di guida va di pari passo con l'evoluzione della tecnica del mezzo. Il trial e la dh, essendo le discipline + estreme, credo che siano anche le discipline + attendibili x l'evoluzione tecnica del mezzo. In particolare geometrie e soluzioni della DH - anche se un po' addomesticate - si propagano poi all'indietro verso discipline meno estreme non per questioni di moda, ma xchè sono una valida evoluzione, che va di pari passo con l'evoluzione tecnica di chi usa le mtb su terreni particolarmente probanti.

In questo caso xò credo veramente che molto dipenda dai gusti e dai percorsi che fai in bici e non ultimo dal feeling della bici, indipendentemente dalla sua geometria sulla carta e probabilmente è x questo motivo che c'è una scelta così ampia e differenziata.
Il nomad con la 66 da 170/180 come dicevo sopra è forse la bici + agile che io abbia mai provato. Ho usato per un pochino la fox da 160 davanti, ma il feeling non era lo stesso, l'avantreno era + piantato e la bici meno agile nonostante l'angolo + chiuso.

Scusami tutto questo sproloquio.
Alla fine, penso che tu continuerai a divertirti sulla blur LT e io sulla nomad e sul 4X, e magari lo faremo anche insieme, al prox raduno del forum a Caldirola e potremo scambiarci le nostre impressioni dal vivo

ciao :)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ok, ora mi son chiare un po' piu' di cose, tuttosommato non siamo tanto distanti a livello di idee, sono i gusti a far la differenza ;-)

1. La posizione troppo sdraiata fa' male da una parte, quella troppo eretta dall'altra. La posizione corretta dovrebbe essere quella fisiologica che, in teoria, dovrebbe anche garantire l'efficienza visto che asseconda la naturale elasticita' del ciclista. Personalmente mi trovo bene con la sella alta come il manubrio (o un paio cm in piu' al max) in quasi tutte le situazioni (discesa a parte), io per sella alta intendevo questo.

2. Bici nervosa o stabile? Abbiamo proprio dei curriculum (o curricula al plurale? Boh!) diversi, non ho tutta la tua esperienza sulle full, alle quali sono approdato verso la fine del 2004, prima per me era solo front, prima ancora rigida, prima ancora BDC quando c'erano gabbiette e cinghiette sui pedali... ora non mollerei la full per nulla, pero' una front da FR o una short-travel FR (tipo il transition preston...) prima o poi fara' compagnia al blur (che gia' adoro dopo un mese, sono anch'io gia' addicted??? :))):)

3. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che l'evoluzione della MTB negli ultimi anni sia dovuta in buona parte agli studi ed alle soluzioni fatte per il DH, questo e' vero ed indiscutibile quasi per tutto (geometrie, sospensioni, freni ecc.), quel che intendevo (anche qui) e' che forse si e' arrivati ad aprire troppo gli angoli su alcune tipologie di bici, e che (forse) in futuro la cosa verra' un po' ridimensionata per riportare la geometria ad un giusto compromesso tra reattivita' e stabilita'.

Personalmente, mi sembra di rivivere un po' quello che era successo con lo snowboard verso il 91/92, quando lo sport era in piena evoluzione, il livello tecnico si alzava tantissimo ed i materiali cercavano di stare al passo.
Ricordo che si era passati dal vedere ragazzi alti 1,65 su tavole da stiro da 180cm con scarponi da sci al vedere quelli da 1,90 su tavolette da 143cm con scarponi rigidi quanto delle espadrillas eattacchi baseless con spoiler quasi inesistenti (qualcuno li toglieva proprio!).
Ora sulle piste si vedono snowboarders con tavole e posture molto piu' fisiologiche ed efficenti... insomma, ancora una volta "la virtu' sta nel mezzo" o-o

Ciao!

PS Se dovessi venire al prossimo raduno... beh, un giretto sul nomad me lo lasci fare o mi devo accontentare delle impressioni raccontate??? :))):
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
se puo' essere utile a qualcuno io sono poco piu' di 170cm ed ho una enduro da 58orizzontale con attacco da 10. sinceramente vado meglio in discesa adesso di quando avevo l'attacco da 9cm. credo dipenda anche dall'angolo di sterzo , uno puo' spingere avanti la ruota anteriore (buono per la discesa ripida) allungando l'orizzontale o mettendo un angolo sterzo dh. bisognerebbe paragonare le due soluzioni a parita' di tutto (ho 69° abbondanti). io faccio solo tecnico e lento , diciamo tipo beigua, dovrei essere sfavorito dal mio assetto ma non credo di esserlo. dipende molto anche da come il biker centra il peso. se sei molto corto tendi ad andare indietro per riflesso, ti pari per sicurezza da impuntate ma alleggerisci allo stesso tempo il peso davanti e lo sterzo perde direzionalita'. prima avevo una bici molto piu' corta , dopo la fase di adattamento preferisco questa.
riguardo alla comodita' di pedalata , se ignoriamo la presenza di ammo post, c'e' da dire che la colonna vertebrale non e' fatta per comprimersi ma per flettersi. piu' la schiena e' parallela al suolo e meglio dovrebbe disperdere l'impatto.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
visto che sono stato coinvolto nella discussione vorrei provare a dire la mia... betty mi pare che sia indecisa tra INTENSE 5,5 (praticamente uguale alla BLUR lt ) e stumpjumper fsr .. la FSR l'ho avuta e la blur ce l'ho ora e credo proprio che l'angolo di sterzo della blur sia più aperto (visto che in discesa riesco a farte cosa che prima mi sognavo) e che il sistema VPP sia decisamente più efficente, certo la mia blur non ha l'angolo di sterzo aperto come la nomad e per questo che vi garantisco che è il massimo che si può chiedere ad una bici molto pedalabile che però ti dia sicurezza in discesa.. è sicuramente la bici migliore sotto questo aspetto che ho avuto e vi garantisco che in 20 anni di MTB ne ho avute moltissime e diversissime...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
.... che il sistema VPP sia decisamente più efficente, certo la mia blur non ha l'angolo di sterzo aperto come la nomad e per questo che vi garantisco che è il massimo che si può chiedere ad una bici molto pedalabile che però ti dia sicurezza in discesa.. è sicuramente la bici migliore sotto questo aspetto che ho avuto e vi garantisco che in 20 anni di MTB ne ho avute moltissime e diversissime...

In realtà blur lt e nomad differiscono pochissimo ( circa 1/2 grado ) come geometria, dato che gli angoli sono misurati con forcelle di lunghezza diversa ( 501 mm x la lt e 545 x la nomad ), che portano ad una apertura di circa 2 gradi.
L'unico dato diverso è la lunghezza del carro, che nella lt è + corto di circa un cm. Questo tra l'altro, secondo me, è un dato che va correlato con l'angolo di sterzo x capire quanto una bici sia equilibrata. Cosa che poi comunque è secondo me impossibile stabilire a priori.
Sarebbe interessante montare sulla LT una forcella tipo am1 con escursione variabile tra 120 e 160 e fare delle prove.

ciao
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
si certo hai ragione però credo che una forcella da 160 snaturi un pò le caratteristiche della blur LT, visto che l'escursione posteriore è 135 mm.. probabilemente ne guadagnerebbe il comportamento sul ripido in discesa ma sarebbe meno maneggevole e in salita sarebbe più inguidabile..almeno credo.. infatti penso che la mia prossima forcella sarà una marzocchi xc 700 SL, direi che è la "morte sua.."
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
si certo hai ragione però credo che una forcella da 160 snaturi un pò le caratteristiche della blur LT, visto che l'escursione posteriore è 135 mm.. probabilemente ne guadagnerebbe il comportamento sul ripido in discesa ma sarebbe meno maneggevole e in salita sarebbe più inguidabile..almeno credo.. infatti penso che la mia prossima forcella sarà una marzocchi xc 700 SL, direi che è la "morte sua.."

Se non sbaglio, sul sito la LT è indicata fino a 160 mm di forcella, xò ovviamente questa è una scelta estremamente personale. Con 130 davanti fai quasi tutto, anche i sentieri + estremi. Avrei voglia di un pochino + di escursione solo x saltare senza patemi d'animo.

ciao
 

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
Ciao

Stefano mi ha telefonato che è arrivato il 4x.
Penso di averlo pronto x fine settimana.

A presto x provarlo

ciao

claude

Ciao Claude,
penso proprio tu sia felice che sia arrivato il 4x :-?
alla prima occasione lo proverò, grazie.

Potrebbe esserci in programma un giro alle Rive Rosse, appena ne sò di più ti dico.

A presto.

Paola o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao Claude,
penso proprio tu sia felice che sia arrivato il 4x :-?
alla prima occasione lo proverò, grazie.

Potrebbe esserci in programma un giro alle Rive Rosse, appena ne sò di più ti dico.

A presto.

Paola o-o

E' nata, ieri sera verso le 11 ! :)

Non l'ho provata, dato che la sveglia suona alle 5 e 30 :(

La prima impressione a secco non è entusiasmante, ma di solito nascono così i grandi amori.
L'aspetto è molto ordinario, se paragonato al nomad, ma anche al vpfree. I tubi sono abbastanza imponenti. I colori sono carnevaleschi: telaio gangreen - molto bello -, forcella desert storm, sella e gomme rosse, mi manca un po' di blu e di giallo: rimederò con pedali e adesivi dove servono x non limare la vernice. Xfetto x una trash bike, che è lo scopo x cui è nata.

Forcella - marz am1 130/150 -settata x ora a 140 mm. La geometria così sembra OK. Forse anche con 150 mm, col vantaggio di accorciarla un pochino, dato che corta non è.

Bassa, il cockpit ti mette subito a tuo agio, come tutte le santa.

Molto + ruvida, meno morbidosa - solo a salirci sopra e dare due colpi di pedale - della nomad e del vpfree, credo x via dell'ammo nuovo e della escursione <.

Ancora un paio di cose da settare e sarà pronta da provare sabato e domenica, magari alle rive rosse.

ciao, a presto
 

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
Benvenuta alla nuova bimba!

Alla faccia della velocità nel montaggio ........!

Ci vediamo prob. domenica alle Rive Rosse.

Ciao


O.T. Stefano non gufare! con tutto il cibo ingurgitato in questo periodo, per smaltire si và anche se piove!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Benvenuta alla nuova bimba!

Alla faccia della velocità nel montaggio ........!

Ci vediamo prob. domenica alle Rive Rosse.

Ciao


O.T. Stefano non gufare! con tutto il cibo ingurgitato in questo periodo per smaltire si và anche se piove!
Tutti che si vanno a fare stè Rive e io sono bloccato con il braccino :cry:... mi sento molto "CALIMERO"

ps. hai deciso per la biciclotta? :mrgreen:
 

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
Tutti che si vanno a fare stè Rive e io sono bloccato con il braccino :cry:... mi sento molto "CALIMERO"

ps. hai deciso per la biciclotta? :mrgreen:


Ciao Maxgastone, fino a quando devi stare calmo?

Pensavamo di vederti il 23.12 in cima al Beigua con generi di conforto .... ma cia hai snobbati! :sculacci:

Per la bici sono ore decisive, non dico di più per scaramanzia.... sperem!

Paola o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao Maxgastone, fino a quando devi stare calmo?
Almeno (penso) fino a febbraio volendo far le cose per benino

Pensavamo di vederti il 23.12 in cima al Beigua con generi di conforto .... ma cia hai snobbati! :sculacci:
Beh la giornata ventosissima, unita alla dipendenza verso altri per l'uso della macchina, insieme al dover andare a Pietra L. per recuperare le mie cartelle mediche dimenticate durante le operazioni di sgesso hanno fatto si che non potessi venire...

Per la bici sono ore decisive, non dico di più per scaramanzia.... sperem!

Paola o-o
La vedrò sicuramente alla prima notturna "asciutta" o alla prima uscita con i BF che riuscirò a frequentare

o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Benvenuta alla nuova bimba!

Alla faccia della velocità nel montaggio ........!

Ci vediamo prob. domenica alle Rive Rosse.

Ciao


O.T. Stefano non gufare! con tutto il cibo ingurgitato in questo periodo, per smaltire si và anche se piove!

Ciao

Allego foto fatta ieri sera tardi.

X domenica, vediamo.
In alternativa, se saltano le rive rosse, si potrebbe fare il crinale del Chiappo partendo dalle fontane.

ciao
 

Allegati

  • blur4x-front.jpg
    blur4x-front.jpg
    51,7 KB · Visite: 33
  • blur4x-side.jpg
    blur4x-side.jpg
    42,8 KB · Visite: 32

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo