Parere enduro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io le cose le leggo quasi tutte sul forum e, per ora, il 99% di quello che imparo lo imparo qui sul forum. E questo perchè ho solo le mie bici, non ne provo altre e non cambio componenti tutte le settimane. Quindi solo esperienza con bici mie e relativi componenti e forum.
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Ti rispondo a distanza di tempo e per chi inizia.

Premetto che vengo da sport agonistici fatti in gioventu come sci, nuoto e vado amatorial mente in MTB da una vita.

6 mesi fa ero nella tua stessa situazione e mi è venuta voglia di gareggiare. Sono entrato in una squadra di matti e mi sono allenato duramente specie in discese meccanizzate e pedalando.

Avevo un mezzo penoso con gomme consumate e pioveva a dirotto. Risultato meta classifica, tanto divertimento e mi sono allenato tanto.
Il migliore allenamento è la gara... parole di un allenatore olimpico.

Dopo ho lavorato sulla tecnica e fatto varie lezioni con un maestro top che fa gare di dh da decenni. Ad oggi a meno di un anno tengo testa a gente che sela cava bene nei circuiti regionali. Occhio che i primi sono forti ma il resto della gente ruzzola, basta vederli sui ripidoni.

Se ti impegni, alleni e lavori sulla tecnica vai forte e sicuro. Tutto con la testa perche i pericoli crescono e l esperienza è poca.
Poi fa tante gare e vedi come migliori.

Da una trail bike montata bene ma vecchiotta sono passato a una gt sanction pro e ho cominciato a volare. La nomad dicono tutti che sia il top, direi che non è esagerata prendi una bella endurona che ti da sicurezza.




Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Ti ringrazio innanzitutto. Quindi tu mi consiglio di puntare diretto ad una bike da enduro senza passare per una AM?
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Si ma lui non ha la montagna, non sa dove andare né come andarci, perché non ha nemmeno la macchina e vive in città.
Cioè stiamo parlando di gare che lui non ha nemmeno mai visto un sentiero serio con la sua bici.

OT: mi faccio un po' i cazzi tuoi, ma se puoi spendere 3000 così facilmente su uno sport che non sai nemmeno se ti piacerà, non puoi prima prendere una macchina? Io gia 18 anni pensavo ad avere prima la macchina per spostarmi dove volevo con gli amici, non alla bici da enduro, e io ho i colli euganei dietro casa.
Senza montagna non fai Mountain bike lo avevamo già detto, fino ad allora si parla di aria fritta, e per la montagna ti serve prima la macchina e poi chi ti porta nei posti giusti.
Come ti ho già detto vuoi prendere la barca a vela e non hai il mare.
Ho una classe G ma nn riesco a mantenerla
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita di questo mondo (ho quasi 33 anni ma mi sono avvicinato alla mtb da circa un anno e solo per escursioni tranquille). Ad oggi mi rendo conto di essermi appassionato davvero molto e sarei intenzionato ad avvicinarmi all’enduro (anche Fare gare intendo). Per questo chiedo: è tardi data la mia età? Farei bene a Prendere una Full (pur essendo la prima) già di un certo livello o ci vuole molto per portare al limite una bici media?
ti dico la mia allora:
se vuoi fare le gare prendi una enduro nel tuo budget, magari usata, sotto i 3mila ne trovi a volontà...
non è mai tardi per iniziare, non credo tu voglia puntare alla EWS o a mantenerti con la bici, vuoi solo divertirti e metterti in gioco.
prima di portare ai limiti una bici ce ne vuole, a meno che tu non sia un talento nascosto, vai tranquillo.

tutto il resto sono seghe mentali per bambini capricciosi mai cresciuti ;-) (parlo per me e di me eh!!!)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Stumpy e jeffsy due belle bici, viste ieri al bike festival...ma non sono le enduro delle rispettive marche.

quante ebike!!!!!!:!:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@ANDREAMASE gira e rigira,io finisco sempre su schwalbe..nobby nic 2.35 o il nuovo Hans dampf?..oppure ancora rock razor??..io monto il noni e mi trovo bene
sono stato molto deluso dal "vecchio" hans dampf, me ne hanno sostituiti due per i tasselli che si strappavano, perciò non nutro molta fiducia, a pelle, per il marchio.
però non mi dispiacerebbe provare la maria magica con il nobby dietro...

fine OT, sorry @Sid277
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
ti dico la mia allora:
se vuoi fare le gare prendi una enduro nel tuo budget, magari usata, sotto i 3mila ne trovi a volontà...
non è mai tardi per iniziare, non credo tu voglia puntare alla EWS o a mantenerti con la bici, vuoi solo divertirti e metterti in gioco.
prima di portare ai limiti una bici ce ne vuole, a meno che tu non sia un talento nascosto, vai tranquillo.

tutto il resto sono seghe mentali per bambini capricciosi mai cresciuti ;-) (parlo per me e di me eh!!!)
Hai colto nel segno! Infatti chiedevo solo cosa fosse più opportuno per avvicinarmi a questo mondo... tutto qui
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho una classe G ma nn riesco a mantenerla

Ah beh allora hai sbagliato tutto. Se hai una classe G (che da quanto vedo è un Jeeppone serio serio, a Milano poi vabbe) ci agganci un carrellino e fai da shuttle bus altro che gare e altre. Ci fai i soldi, ci mantieni la macchina, conosci gente giusta che fa enduro o simili e mentre porti gli altri, rinunciando a qualche corsa, ti fai un giro anche te così impari a fare enduro seguendo quelli più esperti.
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ah beh allora hai sbagliato tutto. Se hai una classe G (che da quanto vedo è un Jeeppone serio serio, a Milano poi vabbe) ci agganci un carrellino e fai da shuttle bus altro che gare e altre. Ci fai i soldi, ci mantieni la macchina, conosci gente giusta che fa enduro o simili e mentre porti gli altri, rinunciando a qualche corsa, ti fai un giro anche te così impari a fare enduro seguendo quelli più esperti.
Diabolico casso! Diabolico!
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Per quelli che mi consigliavano un approccio graduale... ho trovato una Santa Cruz 5010 a buon prezzo ... potrei partire da lì?
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Io prenderei un'enduro usata non troppo estrema (eviterei sia non enduro che bike troppo aggressive) ma montata degnamente che non richieda upgrade (1200-1500), qualche cosa di agile e da guidare (nei limiti dell'enduro) così magari la guidi, impari e non stai li a preoccuparti di rovinare 3000 euro di specy carbon.
Dopo aver imparato a guidarla e capito (si spera) quali sono le caratteristiche del sistema della sospensione/geometrie, puoi magari fare la spesa grossa scegliendo non quella che ti consiglia tizio X sul forum ma quella che ha le caratteristiche che più ti si addicono e l'usato se non lo hai devastato dovresti riuscire a venderlo senza perderci troppo.
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Io prenderei un'enduro usata non troppo estrema (eviterei sia non enduro che bike troppo aggressive) ma montata degnamente che non richieda upgrade (1200-1500), qualche cosa di agile e da guidare (nei limiti dell'enduro) così magari la guidi, impari e non stai li a preoccuparti di rovinare 3000 euro di specy carbon.
Dopo aver imparato a guidarla e capito (si spera) quali sono le caratteristiche del sistema della sospensione/geometrie, puoi magari fare la spesa grossa scegliendo non quella che ti consiglia tizio X sul forum ma quella che ha le caratteristiche che più ti si addicono e l'usato se non lo hai devastato dovresti riuscire a venderlo senza perderci troppo.
Ok capisco ... ma calcola che la 5010 la prendo nuova a poco più della somma che hai detto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo