Parere enduro

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita di questo mondo (ho quasi 33 anni ma mi sono avvicinato alla mtb da circa un anno e solo per escursioni tranquille). Ad oggi mi rendo conto di essermi appassionato davvero molto e sarei intenzionato ad avvicinarmi all’enduro (anche Fare gare intendo). Per questo chiedo: è tardi data la mia età? Farei bene a Prendere una Full (pur essendo la prima) già di un certo livello o ci vuole molto per portare al limite una bici media?
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita di questo mondo (ho quasi 33 anni ma mi sono avvicinato alla mtb da circa un anno e solo per escursioni tranquille). Ad oggi mi rendo conto di essermi appassionato davvero molto e sarei intenzionato ad avvicinarmi all’enduro (anche Fare gare intendo). Per questo chiedo: è tardi data la mia età? Farei bene a Prendere una Full (pur essendo la prima) già di un certo livello o ci vuole molto per portare al limite una bici media?
non è mai tardi.....la disciplina sportiva comporta allenamento costante anche se vuoi divertirti in sicurezza..richiede sia capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) che abilità avanzate (manico)...Le puoi allenare anche alla tua età e metterti alla prova in una competizione....
Per quanto riguarda il mezzo, direi di partire già subito con una bici allestita per affrontare le gare in sicurezza (full 150-160 geometricamente idonea).....con una mtb economica o media ti troveresti a spendere altri soldi per upgrades o addirittura a cambiare bici dopo qualche mese.....valuta poi in base al tuo budget......
Buon allenamento
d
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Grazie mille per la risposta. Una santacruz Nomad sarebbe esagerata? Un’ultima cosa ... quanto tempo dedicare agli allenamenti? Lavoro 5 giorni su 7 ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per le gare , se parliamo di partecipare per puro spirito sportivo , ok certo che puoi , se parliamo anche a livello provinciale di fare risultato , allora proprio no .
calcola che il livello si è impennato molto , e ci girano ragazzi di 20 anni che vanno in mtb da 10 e fanno magari gravity da 4-5 ...
...e veterani che a 30 anni fanno magari enduro da 10 .
recuperare un gap del genere è difficile , se come forma fisica e allenamento in un 5-6 mesi intensi potresti arrivare ad un livello buono , le carenze tecniche di guida , quelle colmarle in tempi brevi , la vedo dura !

cmq non sono un trainer , ma almeno un 2/3 uscite in settimana per la gamba , e una/due da dedicare completamente alla tecnica e alle discese per almeno un 7/8 mesi buoni , sono il minimo per partecipare ad una gara enduro .
poi magari potresti velocizzare la cosa se giri con gente che ha la pazienza di seguirti e insegnarti , o seguire e consigliare in base al tuo livello l'allenamento o fare magari corsi di tecnica mirata .
e infatti l'iscrizione ad una associazione che fà gare senduro la ritengo obbligatoria per affrontare bene la cosa
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Grazie Mille!!! Comunque si ... per ora intendo partecipare per divertimento ... senza pretese... purtroppo vivo a Milano e non essendo automunito Vorrei anche capire come allenarmi. Scusatemi per le troppe domande, ma avrei davvero bisogno di capire se ci sono le possibilità (data la passione!)
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Grazie Mille!!! Comunque si ... per ora intendo partecipare per divertimento ... senza pretese... purtroppo vivo a Milano e non essendo automunito Vorrei anche capire come allenarmi. Scusatemi per le troppe domande, ma avrei davvero bisogno di capire se ci sono le possibilità (data la passione!)
la vedo dura. non per la preparazione atletica che potrai sicuramente migliorare ed arrivare a buone performance ma legata al posto in cui vivi. intendo che per migliorare la tecnica di guida bisogna essere fortunati e abitare nei centri collinari/montanari. vuoi mettere uscire 3/4 volte a settimana ed avere i sentieri a pochi minuti. così si migliora!!
 
  • Mi piace
Reactions: Banano Tattooer

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Ti ringrazio per la risposta ... ma è proprio questo il vero limite che mi sento di dover affrontare. Qualcuno può consigliarmi soluzioni?
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Molti corsi li ritengo inutili ... so bene di cosa si parla e conto di avere anche una buona preparazione atletica ... il problema è che devo imparare la tecnica. Al riguardo sapresti consigliarmi? Per approcciarmi a questi corsi non mi occorrerebbe comunque cambiare bici?
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Molti corsi li ritengo inutili ... so bene di cosa si parla e conto di avere anche una buona preparazione atletica ... il problema è che devo imparare la tecnica. Al riguardo sapresti consigliarmi? Per approcciarmi a questi corsi non mi occorrerebbe comunque cambiare bici?
Io te la butto li poi valuta tu...
Se dalle tue parti non hai impianti di risalita, o furgoni vari, o ufo, con la bici tradizionale la vedo molto dura imparare in fretta,perchè non ce la fai a fare più di 2-3 discese ad uscita, con una ebike potresti arrivare anche a 5-6 discese a volta anche di più, anche se il trail non ha risalita meccanizzata non importa....

Io lo scelta propio per questo motivo....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.259
14.336
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie Mille!!! Comunque si ... per ora intendo partecipare per divertimento ... senza pretese... purtroppo vivo a Milano e non essendo automunito Vorrei anche capire come allenarmi. Scusatemi per le troppe domande, ma avrei davvero bisogno di capire se ci sono le possibilità (data la passione!)
Non vorrei stroncare sul nascere le tue speranze ma vivi in città e non hai l'auto...come speri di fare quello che hai in mente? È impossibile.

Prendi la bici che ti piace e che ti puoi permettere e quelle volte che trovi un amico che ti accompagna in montagna/collina ti diverti senza pretese.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Con la possibilità di prendere un’auto ... quante spese avrei per trasferte ecc?
Se esci solo, anche avendo l'auto, per i percorsi "iniziali" raggiungibili da milano il treno conviene economicamente (almeno, per me che ho un vecchio benzina del '95 che beve quanto uno stormo di concordes).

In treno arrivi da garibaldi ad Olgiate Molgora (stazione: Olgiate Calco Brivio) con 7,2€ A+R e 3€ di giornaliero bici. Da lì salire al San Genesio è un nonnulla, ed hai già una prima idea fra i vari classic 1-3-2, varianti varie e Casiraghi di qualche discesa un pochino più allenante.
Se, poi, vuoi farti le ossa sui percorsi stessi delle enduro il più vicino (Tavernerio) è raggiungibile sempre da Milano prendendo il treno per Como (mi pare non si sforino i 12-13€ incluso il giornaliero bici).
Sono andato con amici anche a Petosino, un paio d'anni fa, arrivando in treno a Bg.

Se, poi, vuoi spostarti su cose più "isolate" come Pogno, Coggiola o simili l'auto inizia a diventare necessaria.

Ah, ci sarebbe poi (sempre raggiungibile in treno) quella simpatica regione a mezzaluna che passa sotto il nome di Liguria: lì praticamente caschi bene un po' ovunque ma fra un cambio e l'altro un po' più di tempo ci vuole.


Tutto questo, malauguratamente, è fattibile con una buona giornata piena libera (se ti recherai sul San Genesio piuttosto che verso il monte Canto diciamo che puoi mettere in conto una mezza giornata partendo presto presto).

Tempo qualche uscita ed inizierai a farti un bel gruppo fra sentieri e forum, secondo me: in questo modo il tuo parco d'itinerari non potrà che aumentare.

Certamente non sono i trails più devastanti in circolazione quelli che ho citato ma, partendo a pieid da Milano, sono alcuni fra quelli più facilmente raggiungibili.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Se esci solo, anche avendo l'auto, per i percorsi "iniziali" raggiungibili da milano il treno conviene economicamente (almeno, per me che ho un vecchio benzina del '95 che beve quanto uno stormo di concordes).

In treno arrivi da garibaldi ad Olgiate Molgora (stazione: Olgiate Calco Brivio) con 7,2€ A+R e 3€ di giornaliero bici. Da lì salire al San Genesio è un nonnulla, ed hai già una prima idea fra i vari classic 1-3-2, varianti varie e Casiraghi di qualche discesa un pochino più allenante.
Se, poi, vuoi farti le ossa sui percorsi stessi delle enduro il più vicino (Tavernerio) è raggiungibile sempre da Milano prendendo il treno per Como (mi pare non si sforino i 12-13€ incluso il giornaliero bici).
Sono andato con amici anche a Petosino, un paio d'anni fa, arrivando in treno a Bg.

Se, poi, vuoi spostarti su cose più "isolate" come Pogno, Coggiola o simili l'auto inizia a diventare necessaria.

Ah, ci sarebbe poi (sempre raggiungibile in treno) quella simpatica regione a mezzaluna che passa sotto il nome di Liguria: lì praticamente caschi bene un po' ovunque ma fra un cambio e l'altro un po' più di tempo ci vuole.


Tutto questo, malauguratamente, è fattibile con una buona giornata piena libera (se ti recherai sul San Genesio piuttosto che verso il monte Canto diciamo che puoi mettere in conto una mezza giornata partendo presto presto).

Tempo qualche uscita ed inizierai a farti un bel gruppo fra sentieri e forum, secondo me: in questo modo il tuo parco d'itinerari non potrà che aumentare.

Certamente non sono i trails più devastanti in circolazione quelli che ho citato ma, partendo a pieid da Milano, sono alcuni fra quelli più facilmente raggiungibili.
Non so come ringraziarti!!! Sei stato illuminante ... posso chiederti anche un parere sulla prima Full? Noi vorrei prendere un mezzo da cambiare subito dopo
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Non so come ringraziarti!!! Sei stato illuminante ... posso chiederti anche un parere sulla prima Full? Noi vorrei prendere un mezzo da cambiare subito dopo

Nessuno ti potra mai dare un parere serio, primo perchè una bici da enduro va provata minimo per 50km, secondo dipende molto dal budget, terzo ne cambierai tante.....
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Nessuno ti potra mai dare un parere serio, primo perchè una bici da enduro va provata minimo per 50km, secondo dipende molto dal budget, terzo ne cambierai tante.....
Ok capisco ... ma vorrei capire se bisogna procedere per gradi o se sia preferibile spendere qualcosina in più. Mi spiego ... avendo possibilità di prendere santacruz a buon prezzo ... sarebbero soldi ben spesi o sprecati perché tanto non riuscirei a vedere la differenza?
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ok capisco ... ma vorrei capire se bisogna procedere per gradi o se sia preferibile spendere qualcosina in più. Mi spiego ... avendo possibilità di prendere santacruz a buon prezzo ... sarebbero soldi ben spesi o sprecati perché tanto non riuscirei a vedere la differenza?

il consiglio che ti posso dare è trova rivenditori che ti offrono dei bike test, è la miglior cosa da fare, io esempio ne ho provate tante, mi trovo bene con Scott Genius,specialized stumpjumper fsr, Mentre ho provato una Rocky che non mi è piaciuta per niente, la cosa è troppo personale...

se non le puoi provare affidati ai consigli da forum, ma sappi che arrivera il giorno in cui proverai il telaio che ti fara dimenticare la tua bici attuale molto in fretta se toppi l'acquisto..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo