Parco Groane/Lura II - dove, cosa e quando???

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
70% ???
Ma bravo! senza scherzi sto posto non è un giro cosi easy, salite oltre 15%, discese toste, gradoni, etc... io sarò riuscito a fare il 60% in sella. Non pensavo che fosse cosi impegnativo.........

............e chi ha detto che era un giro EASY,ho solo detto che era un giro corto e con pochi km:smile:
La spina verde per noi gente di PIANURA e un ottima palestra,per affrontare percorsi più ostici:il-saggi:

Ho già in mente un bel giro da proporre questa primavera partendo dalle osterie.
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Bravi bravi... io ho optato x 1 bel pomeriggio di pesca... è duro trovare tempo x una passione figuratevi x 2!!! Alla proximus uscitas :-)
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
@ Kailed
@ ginger-ale
@ tutti quelli interessati

Guardate che bel giro ad anello si può fare per chiudere l'itinerario di sabato scorso anzichè rifare al ritorno la stessa strada dell'andata:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3102

C'è un po' di asfalto tra Albiate e Barlassina, ma la maggior parte è su ciclabile e i tratti in strada sono tranquilli :cucù:

Si potrebbe già tentarlo sabato prossimo..:i-want-t:..:sbavon:

A proposito: un meritato ringraziamento pubblico a kailed per averci fatto conoscere la valle del Lambro, merita davvero!!!

Ed uno anche a ginger-ale per la forza sia fisica che di volontà che ha dimostrato sabato pomeriggio...un esempio per tutti :adore!:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
@ Kailed
@ ginger-ale
@ tutti quelli interessati

Guardate che bel giro ad anello si può fare per chiudere l'itinerario di sabato scorso anzichè rifare al ritorno la stessa strada dell'andata:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3102

C'è un po' di asfalto tra Albiate e Barlassina, ma la maggior parte è su ciclabile e i tratti in strada sono tranquilli :cucù:
Mah... bellino ma forse di asfalto ce n'è un po' troppo se consideriamo anche le ciclabili asfaltate...(villoresi, Parco di Monza..)
Si potrebbe già tentarlo sabato prossimo..:i-want-t:..:sbavon:
Dipende da che ora si parte !!

A proposito: un meritato ringraziamento pubblico a kailed per averci fatto conoscere la valle del Lambro, merita davvero!!!
Troppo buono, ne abbiamo visto un pezzetto appena..
Ed uno anche a ginger-ale per la forza sia fisica che di volontà che ha dimostrato sabato pomeriggio...un esempio per tutti :adore!:

Concordo, quella salita in ss è da raccontare...
Ciao.!
 
Ed uno anche a ginger-ale per la forza sia fisica che di volontà che ha dimostrato sabato pomeriggio...un esempio per tutti :adore!:

Concordo, quella salita in ss è da raccontare..

:oops::oops::oops:
Troppo buoni davvero..complimenti a voi per la pazienza nel sopportare la mia andatura da lumachina..

Mah... bellino ma forse di asfalto ce n'è un po' troppo se consideriamo anche le ciclabili asfaltate...(villoresi, Parco di Monza..)
Bella Fabio, il giro è sicuramente molto interessante..però quanto asfalto..:zapalott:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Bella Fabio, il giro è sicuramente molto interessante..però quanto asfalto..:zapalott:
E si, l'ho riguardato ancora e in effetti la parte asfaltata è un po' troppa;
20% di strada, + villoresi + monza - pezzo di groane (o si fa un giro strano o un pezzo viene tagliato via..) ci rimane veramente poco...
Io sarei per un giro un po' più "naturalistico", considerando che già quello di sabato è stato abbastanza da bitumari...

Avanti con le idee !

Un giro alternativo (molto alternativo), potrebbe essere quello di andare verso Milano e fare Bosco in Città->parco delle Cave->Parco di trenno e Montagnetta di S.Siro ! Dal puntello alla montagnetta sono circa 18Km.
Se guardate bene su google maps, potete vedere che se si riesce a beccare la strada giusta, di asfalto non se ne fa mica poi tanto !
Il Bosco in Città e carinissimo, con tanto di percorso su passerella, il parco delle Cave ricco di laghetti, boscaglia e sentieri, il Parco di Trenno (senza infamia e senza lode) è tipo il parco Nord di Bresso e la montagnetta..... è la montagnetta ! L'ultima volta che ci sono stato avevo 13 anni e giravo con la graziella !

Vi linko qualche video:
YouTube - Strada su legno - bosco in cittÃ- in bici

YouTube - parco delle cave

YouTube - collinetta san siro discesa con mtb rockrider 8.1

Ciao.
P.S. non so perché ma del parco delle cave non visualizza il player, cliccate sul link..
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
E si, l'ho riguardato ancora e in effetti la parte asfaltata è un po' troppa;
20% di strada, + villoresi + monza - pezzo di groane (o si fa un giro strano o un pezzo viene tagliato via..) ci rimane veramente poco...
Io sarei per un giro un po' più "naturalistico", considerando che già quello di sabato è stato abbastanza da bitumari...

personalmente non mi dispiace, è sempre 1 valida alternativa in caso di fango e/o neve



Avanti con le idee !

Un giro alternativo (molto alternativo), potrebbe essere quello di andare verso Milano e fare Bosco in Città->parco delle Cave->Parco di trenno e Montagnetta di S.Siro ! Dal puntello alla montagnetta sono circa 18Km.
Se guardate bene su google maps, potete vedere che se si riesce a beccare la strada giusta, di asfalto non se ne fa mica poi tanto !
Il Bosco in Città e carinissimo, con tanto di percorso su passerella, il parco delle Cave ricco di laghetti, boscaglia e sentieri, il Parco di Trenno (senza infamia e senza lode) è tipo il parco Nord di Bresso e la montagnetta..... è la montagnetta ! L'ultima volta che ci sono stato avevo 13 anni e giravo con la graziella !

anche questa zona mi è sconosciuta. mi sembra 1 ottima idea pero' la passerella di legno mi spaventa 1 po'.. tutte ste traversine sono super scivolose se umide...

tra l'altro stanotte ho sognato un giro verso montarfano e triangolo lariano :ronf: ... devo mangiare di meno alla sera :magna:
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Un giro alternativo (molto alternativo), potrebbe essere quello di andare verso Milano e fare Bosco in Città->parco delle Cave->Parco di trenno e Montagnetta di S.Siro ! Dal puntello alla montagnetta sono circa 18Km.
Se guardate bene su google maps, potete vedere che se si riesce a beccare la strada giusta, di asfalto non se ne fa mica poi tanto !
Il Bosco in Città e carinissimo, con tanto di percorso su passerella, il parco delle Cave ricco di laghetti, boscaglia e sentieri, il Parco di Trenno (senza infamia e senza lode) è tipo il parco Nord di Bresso e la montagnetta..... è la montagnetta !

Questo mi manca e mi ispira, sembra un bel giro anti fangazza delle groane.
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
personalmente non mi dispiace, è sempre 1 valida alternativa in caso di fango e/o neve

La caratteristica di questo giro è proprio quella di essere prettamente invernale :spetteguless:

tra l'altro stanotte ho sognato un giro verso montarfano e triangolo lariano :ronf: ... devo mangiare di meno alla sera :magna:

C'è chi mangia sognando di pedalare e chi pedalando sogna di mangiare..... :mrgreen:

idea x la primavera/estate: groane, montorfano, alserio, lungolambro, parco di monza, groane. grossomodo 80/90km

Ottima idea!!! Sei ufficialmente incaricato di trovare/redigere :omero: una bella traccia per questo giro

Un giro alternativo (molto alternativo), potrebbe essere quello di andare verso Milano e fare Bosco in Città->parco delle Cave->Parco di trenno e Montagnetta di S.Siro ! Dal puntello alla montagnetta sono circa 18Km.
Se guardate bene su google maps, potete vedere che se si riesce a beccare la strada giusta, di asfalto non se ne fa mica poi tanto !

Anche questo è interessante....sotto con le tracce!!!! :cucù:
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ottimo! lunedì scorso è stato uno spasso! :celopiùg:
un po' meno contenti erano i 2 alberi che ho quasi misurato ed il frigorifero che ho svuotato dopo una doccia + che bollente!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Maaaaaaa.......quando c'è il sole stai a casa :nunsacci:......

............... :smile:
:smile::smile:

Tornando alle ipotesi per sabato, a me sta bene tutto, l'unico mio vincolo come sapete sono le luci e le levatacce :)

Visto che il giro che propone Fabio lo abbiamo in gran parte fatto sabato e che la parte "nuova" (quella a nord) pare essere in buona parte strada/asfalto, per questa volta preferirei fare qualcosa di diverso...

GIRO DEI PARCHI A NORD-OVEST MILANO:

il fatto che la passerella possa essere scivolosa e traditrice, rende il suo attraversamento più interessante :il-saggi: In fondo anche il tipo del video si ribalta allegramente ! Ci piace vincere facile ? No dai.. !
Scherzi a parte, non siamo mica obbligati a farla, se non ci piace/ispira, la saltiamo, non è mica l'unico sentiero !

Non credo che ci sia bisogno di tracce per quei parchi, non sono molto grandi e praticamente sono collegati tra loro..
Comunque qui traccia/info Bosco in Città e qui Parco delle cave. Ma ci sono mille varianti...
Per il Trenno e la montagnetta di sicuro non servono tracce..

Veniamo alla strada da fare.
In pratica bisogna fare il Groane fino all'estremo sud, io quella parte la conosco poco ma mi capire di capire che si riesce ad arrivare fino a Ospiate. Nell'altro post dicevo "se siamo fortunati facciamo poco asfalto" perché guardando la mappa vedo diversi campi e sterrati che in buona parte coprono il percorso rimanente. Io però una strada precisa non la conosco, nella peggiore delle ipotesi sono circa 9 Km da Bollate alla montagnetta.

Io al Bosco in Città e al Parco delle Cave non ci sono mai stato, quindi, a giudicare dai vostri commenti, sarebbe un giro nuovo per tutti !

A naso, il giro sarebbe di una cinquantina di Km (partendo da Ceriano).

Ciao !
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
idea x la primavera/estate: groane, montorfano, alserio, lungolambro, parco di monza, groane. grossomodo 80/90km
Ciao Andrea e Fabio, ho messo insieme una traccia che potrebbe interessarvi.
Il percorso l'ho fatto quasi tutto, ma in tempi ed uscite diverse; l'unico tratto che non ho mai provato è quello tra il parco di Monza e Canonica, dove inizia la ciclabile del Lambro. I km sono tanti, circa 98, ma non ci sono particolari difficoltà ed i pochi tratti in salita sono fattibilissimi (li ho fatti in sella anch'io).
Alla prossima.
 

Allegati

  • Ceriano-Monza-Alserio-Montorfano-Ceriano.zip
    18,6 KB · Visite: 11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo