Parco Groane/Lura II - dove, cosa e quando???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luckyrace

Biker serius
Se volete vi porto io, lo faccio spesso.
La salita è molto bella, tutta pedalabile senza grosse difficoltà.
Per la discesa si può scegliere se tornare da dove si è saliti, oppure scendere al Brinzio con una bella discesa tecnica per i primi 300mt e poi aprendo il gas su una bella mulattiera. Giunti al Brinzio si ritorna a Varese attraverso un bellissimo sentiero (neve permettendo).

Discorso rigida: secondo me si può andare ovunque basta avere una buona componentistica. Ovvio con le front o le full diventa tutto più facile e confortevole, ma mi ricordo che agli albori della MTB con la rigida ho fatto un italiano e un mondiale DH...
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Se volete vi porto io, lo faccio spesso.
La salita è molto bella, tutta pedalabile senza grosse difficoltà.
Per la discesa si può scegliere se tornare da dove si è saliti, oppure scendere al Brinzio con una bella discesa tecnica per i primi 300mt e poi aprendo il gas su una bella mulattiera. Giunti al Brinzio si ritorna a Varese attraverso un bellissimo sentiero (neve permettendo).

E da un po che meditavo di andarci..........ora che abbiamo una guida,mi prenoto!!!Vi anticipo che in discesa sono pò una schiappa!!

Ciao
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Discorso rigida: secondo me si può andare ovunque basta avere una buona componentistica. Ovvio con le front o le full diventa tutto più facile e confortevole, ma mi ricordo che agli albori della MTB con la rigida ho fatto un italiano e un mondiale DH...

Da pedalatore di rigida posso solo dire che concordo con le tue parole. L'unico problema è che io non sono UN MANICO, ma un novellino con tanto da imparare. Una cosa però l'ho imparata bene "Se non te la senti di farcela in sella, ti carichi la bici sulle spalle e vai avanti, ma non mi lascio fermare da niente"
 

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
Se volete vi porto io, lo faccio spesso.
La salita è molto bella, tutta pedalabile senza grosse difficoltà.
Per la discesa si può scegliere se tornare da dove si è saliti, oppure scendere al Brinzio con una bella discesa tecnica per i primi 300mt e poi aprendo il gas su una bella mulattiera. Giunti al Brinzio si ritorna a Varese attraverso un bellissimo sentiero (neve permettendo).


attachment.php
..... Prenotato ! Io sono pronto.
 

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
Se volete vi porto io, lo faccio spesso.
La salita è molto bella, tutta pedalabile senza grosse difficoltà.
Per la discesa si può scegliere se tornare da dove si è saliti, oppure scendere al Brinzio con una bella discesa tecnica per i primi 300mt e poi aprendo il gas su una bella mulattiera. Giunti al Brinzio si ritorna a Varese attraverso un bellissimo sentiero (neve permettendo).


attachment.php
..... Prenotato ! Io sono pronto.


............dimenticavo, guarda che con me, si va piano piano.
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
E da un po che meditavo di andarci..........ora che abbiamo una guida,mi prenoto!!!Vi anticipo che in discesa sono pò una schiappa!!

Ciao

Non credetegli...... :wink: :sborone: :omertà:

Ma ho letto di peggio.....questa:

............dimenticavo, guarda che con me, si va piano piano.

:smile: :smile::smile:o meglio, è vero, ma il buon Piero lo fa per spirito :fantasm: di compagnia :celopiùg:

...
Ovvio con le front o le full diventa tutto più facile e confortevole, ma mi ricordo che agli albori della MTB con la rigida ho fatto un italiano e un mondiale DH...

ok, io non faccio la tua stessa discesa :paur:.....

A proposito, c'è un'altra discesa non tecnica (tranquilla anche a costo di allungare il giro) oltre la stessa strada della salita :nunsacci:
 

luckyrace

Biker serius
Non credetegli...... :wink: :sborone: :omertà:

Ma ho letto di peggio.....questa:



:smile: :smile::smile:o meglio, è vero, ma il buon Piero lo fa per spirito :fantasm: di compagnia :celopiùg:



ok, io non faccio la tua stessa discesa :paur:.....

A proposito, c'è un'altra discesa non tecnica (tranquilla anche a costo di allungare il giro) oltre la stessa strada della salita :nunsacci:


Ci sono 3 varianti per la discesa, quella che scende a Brinzio è molto bella e per niente pericolosa. Solo nel primo pezzo di bosco (dove puoi inventarti la traccia) bisogna andarci cauti, più che altro per la pendenza. Il resto è una mulattiera / sentiero con tratti un pò sassosi, ma niente di difficile.
Aspettiamo il rialzo delle temperature e poi organizziamo una bella gita!!!!
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Ci sono 3 varianti per la discesa, quella che scende a Brinzio è molto bella e per niente pericolosa. Solo nel primo pezzo di bosco (dove puoi inventarti la traccia) bisogna andarci cauti, più che altro per la pendenza. Il resto è una mulattiera / sentiero con tratti un pò sassosi, ma niente di difficile.
Aspettiamo il rialzo delle temperature e poi organizziamo una bella gita!!!!

.......ok ci conto!!!
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ci sono 3 varianti per la discesa, quella che scende a Brinzio è molto bella e per niente pericolosa. Solo nel primo pezzo di bosco (dove puoi inventarti la traccia) bisogna andarci cauti, più che altro per la pendenza. Il resto è una mulattiera / sentiero con tratti un pò sassosi, ma niente di difficile.
Aspettiamo il rialzo delle temperature e poi organizziamo una bella gita!!!!

Dato che sei esperto della zona, ne approfitto: è fattibile il giro del Campo dei Fiori salendo al Martica, scendendo a Brinzio (dalla cartina allegata si vede che ci sono 2 possibili discese), andando a Castello Cabiaglio, Orino, salendo al Monte Campo dei Fiori e scendendo infine a La Rasa?

Sicuramente ho sparato castronate :omertà:, ma il Campo dei Fiori non lo conosco e mi piacerebbe farci una bella escursione :i-want-t:
 

Allegati

  • CampodeiFiori.jpg
    CampodeiFiori.jpg
    62 KB · Visite: 11

luckyrace

Biker serius
Da Orino ci sono 2 sentieri che salgono verso il Forte di Orino, sulla sommità del campo dei Fiori. Il primo è l'anello valcuviano (AV) l'altro e quello della via verde varesina (3V). Entrambi risultano pedalabili per metà, il resto lo si fa con la bici in spalla.

Fare nella stessa uscita Martica e Campo dei Fiori è impegnativo, in genere si opta per dividere le 2 cose:
Per esempio mi piace partire dal Brinzio, scendere fino a Varese, fare la salita in Martica e scendere per il sentiero 14 al Brinzio.

Oppure, bellissimo, partire da Orino, seguire il sentiero 10 fino Varese, salire al Sacro Monte passando da santa Maria del Monte (le cappelle purtroppo sono vietate alle bici), fare tutto il falsopiano in cima fino a Forte Orino, scendere per il sentiero 3V o AV fino a Orino (tecnico).

Ci sono centinaia di varianti sia sul Sacro Monte che sul Cuvignone, tutte bellissime e con panorami fantastici. Appena arriva la bella stagione basta chiedere che vi accompagno.

Importante: l'assessorato al turismo e alla cultura di Varese invia gratuitamente a casa in pochi giorni alcune cartine della zona. Andate sul sito e richiedete la cartina della Via verde varesina. E' utilissima e piena di sentieri.
http://www.vareselandoftourism.it/pubblicazioni_privati.htm
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
luckyrace: prenoto un posto! c'è 1 rifugio x la pappa? :magna:

edit1: ecco mi sono registrato o-o
edit2: occhio alle groane, c'è ancora ghiaccio, stamattina ho misurato una curva con il sedere e 1 spalla (nulla di che, mi fa male 1 pochino 1 chiappa)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo