Parco Groane/Lura II - dove, cosa e quando???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
La Bellagio -Albavilla l'ho messa perchè tu avevi scritto che non volevi tornare dalla traversata del triangolo via battello......ma avevo capito anche che volevi arrivare a Brunate pedalando.....ho capito davvero male......:nunsacci:

Allora è andata :cucù:......quand'è che si tenta la Groane - Brunate (ovviamente con arrivo al FARO dove c'è un custode molto molto gentile con i ciclisti:rosik:)?

sarebbe un giro EPICO ma così ad occhio:
- casa/brunate 2,5ore
- traversata (dalle 9 alle 16 dicono sul forum cube) 7ore
- ritorno a pedali a como via lungolago 2ore (bò, teniamo l'orario scritto sul forum cube)
- como/casa 2 ore
TOTALE: 13,5ore :omertà:

correggo, un giro da PAZZI non epico :smile:

potremmo arrivare davvero in cima, merenda, e poi tornare via asfalto verso como e poi di nuovo via groane verso casa. 4 orette di giro, credo.
...anche se quando eravamo andati a piedi con la morosa ricordo di aver percorso 1 tratto sterrato...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.405
2.131
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao Fabio, avevo capito le tue intenzioni, infatti i 2 tracciati che ti ho mandato erano soltanto per testare la bontà della georeferenziazione.
Ti allego un primo tentativo di tracciato che dovrebbe essere abbastanza aderente al progetto.
Dalla partenza all'entrata in Pineta (dopo Zerbo di sotto) l'ho già collaudato, per tutta la parte della Pineta e fino a Vedano Olona ho utilizzato sentieri secondari e tracce che già avevo, comunque è tutto da verificare sul campo, da Castiglione Olona a Gorla Minore ho seguito la Ciclabile della Valle Olona, poi fino a Rovello ho tracciato con OziExplorer lungo i sentieri principali della mappa.
La traccia è sicuramente migliorabile, comunque fammi sapere cosa ne pensi (se ti serve te la mando anche in formato per OziExplorer).
da marnate a gerenzano/saronno vi ci porto io volentirei facendo meno asfalto possibile (si passa dietro casa mia!)
i giri che faccio di solito coi miei soci (i rescaldina boys) sono la valle e la pineta... a volte il parco lura, per cui mi interessa il collegamento!
adesso son di fretta domani vi dico di +
ciao belli
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
da marnate a gerenzano/saronno vi ci porto io volentirei facendo meno asfalto possibile (si passa dietro casa mia!)
i giri che faccio di solito coi miei soci (i rescaldina boys) sono la valle e la pineta... a volte il parco lura, per cui mi interessa il collegamento!
adesso son di fretta domani vi dico di +
ciao belli
Ciao pecke29, ogni contributo è ben accetto, specie quello dei locals che sicuramente conoscono il territorio meglio di noi.
Se non ricordo male, voi rescaldina boys siete gente piuttosto veloce, mentre io sono un quasi pensionato semovente e non vorrei fare da zavorra.
 

CapoGI

Biker superis
9/12/08
401
0
0
saranno famosi
Visita sito
............ a scoppio ritardato ringrazio tutta l'ottima compagnia di domenica per il giretto veloce (così dicevano) in quel di Albavilla e dintorni.:celopiùg:

....... e adesso però chi ci mostra le foto??:i-want-t:

@fabio: hai deciso per livigno???
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Presi da improvvisa pazzia, sabato, io e Jack Malone abbiamo deciso di andare alla conquista del Monte Zeda, 2153 m.
E' stato un giro fantastico, sia sotto il profilo storico in quanto si ripercorre la linea Cadorna con le varie installazione del 15/18, sia paesaggistico in quanto la "cima" si trova al centro del parco nazionale della Val Grande, in provincia di Verbania.
Abbiamo pedalato e camminato per più di 6 ore, fatica tanta, ma tutto ricomepensato dal posto davvero fantastico. Unica pecca la foschia in valle che ci ha precluso la vista nitida del Lago Maggiore.
A breve lo riproporremo, se siete interessati vi avviso.

Il monte Zeda (quello sulla sinistra)


Si sale lungo la linea Cadorna, in lontananza il rifugio di Pian Vadà.
http://img8.imageshack.us/i/dscn1983rs.jpg/

Questa "strada" ha 95 anni!!!
http://img143.imageshack.us/i/dscn1987.jpg/

Finalmente in vetta!! Gli ultimi 250 metri di dislivello si fanno a piedi.
http://img227.imageshack.us/i/dscn2010u.jpg/


Panorama
http://img694.imageshack.us/i/dscn1997.jpg/
Dalle foto, davvero bei posti!!
icon14.gif

.......azz sti giri però........ sempre al sabato:rosik:
Prima di andare la prox volta fate un fischio.

Ciao
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
aggiornato l'agenda per il 4/7(link) con le ben 4 alternative ventilate finora......
Qualcuno verifichi per favore che il tracciato delle Rive Rosse che ho linkato sia quello effettivo

Io ho il nulla Osta per questa Domenica... Mentre la Prossima 11/07 solo mezza!
Ho visto i Video delle Rive Rosse e mi son intrippato a sufficienza...! Io voto per Loro :i-want-t:!
MTB: Rive Rosse (CAI Varese) on Vimeo c'è un pò di tutto in questo video pure dei consigli pratici...! :il-saggi:
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1919
Qui l'itinerario del Forum!
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Non ho ancora capito dove si va Domenica???

Comincio ad allegare una sorta di traccia del tour Bisbino secondo me da modificare se vogliamo fare il passo del Bonello........altrimenti allunghiamo come da traccia fino ad Erbonne e facciamo il passo confinale per Scudellate e la val di Muggio.

Ovviamente il giro prenderà tutta la giornata,quindi per mangiare:1) si porta il pranzo al sacco,2) possiamo mangiare al Rif. Binate o al Rif.Prabello.

Ora.......dite la vostra.

Ciao a tutti
 

Allegati

  • bisbinoScudellateMuggiotourguide_464.rar
    50,6 KB · Visite: 6

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
............ a scoppio ritardato ringrazio tutta l'ottima compagnia di domenica per il giretto veloce (così dicevano) in quel di Albavilla e dintorni.:celopiùg:

....... e adesso però chi ci mostra le foto??:i-want-t:

@fabio: hai deciso per livigno???

Ciao Rosario,

niente Livigno :cry: probabilmente già nel week end del 23-25 luglio saremo in Trentino :mrgreen:

Le foto io non le ho ancora scaricate.......

Ci sei questa domenica per un giretto breve........:spetteguless:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.405
2.131
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao pecke29, ogni contributo è ben accetto, specie quello dei locals che sicuramente conoscono il territorio meglio di noi.
Se non ricordo male, voi rescaldina boys siete gente piuttosto veloce, mentre io sono un quasi pensionato semovente e non vorrei fare da zavorra.
ciao a tutti,
scusate ma son oincasinato col lavoro; stasera con calma vi posto i percorsi tracciati col mio gps tracker.
La valle è molto varia e si puo' stare "in alto" invece che a fondovalle sulla ciclabile. Ci sono vari passaggi per fare valle-saronno (valle-mozzate-rescalda-gerenzano-saronno; valle-marnate-rescalda etc).
Siamo veloci? direi nella norma...di sicuro non facciamo 60 km a fuoco!
Mi interessa molto fare un giro del genere..purtroppo a luglio sono free solo infrasettimanale...direi potrei essere operativo per le 17e40 in zona saronno o mozzate o simili...c'è luce fino alle 21...ce la si fa?
dai ci si sente stasera!
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Io sì, gli altri non so..........:omertà:.......per questo certe cose è meglio dirle sottovoce :spetteguless:..............:cucù:
Sabato pomeriggio ci sei per testare il giro Lura - Pineta - Valle Olona :nunsacci:

maaaaaaaaaaaaa.... è tutta al sole? sai, l'abbronzatura... :beautifu:
maaaaaaaaaaaaa.... corri? sai, io ho sempre fretta quando esco :taxi-dri:

:smile::smile::smile::smile:

cmq io dalle 13e30 alle 17 sono libero o-o
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
ciao a tutti,
scusate ma son oincasinato col lavoro; stasera con calma vi posto i percorsi tracciati col mio gps tracker.
La valle è molto varia e si puo' stare "in alto" invece che a fondovalle sulla ciclabile. Ci sono vari passaggi per fare valle-saronno (valle-mozzate-rescalda-gerenzano-saronno; valle-marnate-rescalda etc).
Siamo veloci? direi nella norma...di sicuro non facciamo 60 km a fuoco!
Mi interessa molto fare un giro del genere..purtroppo a luglio sono free solo infrasettimanale...direi potrei essere operativo per le 17e40 in zona saronno o mozzate o simili...c'è luce fino alle 21...ce la si fa?
dai ci si sente stasera!

Ciao Pecke,
probabilmente tentiamo la prima perlustrazione del giro Lura-Pineta-Olona già questo sabato pomeriggio.....tu non potresti proprio?
Io durante la settimana sono incasinato e di solito faccio i miei giri serali partendo non prima delle 18.45/19 dalla stazione di Saronno.....

Direi che almeno le prime volte faremo il giro tenendo un profilo basso in tutti i sensi......:nunsacci: cioè, sia come velocità media che come percorso per cui tenderemo a stare sulla ciclabile dell'Olona (io l'ho fatta una volta sola.....).
Poi, una volta che saremo confidenti col percorso base, ogni variante, miglioria, saliscendi e single track saranno da provare :duello:
A presto :celopiùg:

maaaaaaaaaaaaa.... è tutta al sole? sai, l'abbronzatura... :beautifu:
maaaaaaaaaaaaa.... corri? sai, io ho sempre fretta quando esco :taxi-dri:

:smile::smile::smile::smile:

cmq io dalle 13e30 alle 17 sono libero o-o

Maaaaaaaaa.........:nunsacci:

no, non è tutta al sole......tra Lura e Pineta di ombra ce n'è :il-saggi: forse :nunsacci: la ciclabile dell'Olona è più esposta

Se andiamo sabato pomeriggio non vorrei fare le corse: 1° perchè il giro è esplorativo e va getito con una certa calma :medita: , 2° perchè ci terrei che ci fosse anche Luca che è il papà naturale di tale giro (io sono quello spirituale :prega: :mrgreen:)
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Se andiamo sabato pomeriggio non vorrei fare le corse: 1° perchè il giro è esplorativo e va getito con una certa calma :medita: , 2° perchè ci terrei che ci fosse anche Luca che è il papà naturale di tale giro (io sono quello spirituale :prega: :mrgreen:)

okkey :celopiùg:
definisci/definite un puntello e vi raggiungo con la mia (scarsa, ultimamente :arrabbiat: ) proverbiale puntualità :rosik:
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Io ho il nulla Osta per questa Domenica... Mentre la Prossima 11/07 solo mezza!
Ho visto i Video delle Rive Rosse e mi son intrippato a sufficienza...! Io voto per Loro :i-want-t:!
MTB: Rive Rosse (CAI Varese) on Vimeo c'è un pò di tutto in questo video pure dei consigli pratici...! :il-saggi:
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1919[/URL]

Qui l'itinerario del Forum!



Le Riverosse sono stupende come giro.
Ve le sconsiglio a farle in questo periodo però, il caldo non vi farebbe godere appieno del giro. Il periodo migliore poer farlo è aprile/settembre/ottobre.
Dopo se è bagnato è inpraticabile, e se c'è troppo caldo, è un inferno.:celopiùg:

A settembre/ottobre con un mio collega che abita da quelle parti ed altri amici di uscite, si dovrebbe fare.
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
ciao a tutti,
scusate ma son oincasinato col lavoro; stasera con calma vi posto i percorsi tracciati col mio gps tracker.
La valle è molto varia e si puo' stare "in alto" invece che a fondovalle sulla ciclabile. Ci sono vari passaggi per fare valle-saronno (valle-mozzate-rescalda-gerenzano-saronno; valle-marnate-rescalda etc).
Siamo veloci? direi nella norma...di sicuro non facciamo 60 km a fuoco!
Mi interessa molto fare un giro del genere..purtroppo a luglio sono free solo infrasettimanale...direi potrei essere operativo per le 17e40 in zona saronno o mozzate o simili...c'è luce fino alle 21...ce la si fa?
dai ci si sente stasera!


pecke che fai prendi accordi senza dirci nulla!!!! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

dovete sapere che pecke nel weekend ha alcuni piccoli problemi dovuti al GENERALE che comanda in casa sua :hahaha::hahaha::hahaha:

Comunque sabato il giro che avete proposto potrebbe interessarci anche se con questa afa diventa moooooooolto impegnativo. voi avete già un idea di massima del giro da fare?? a che ora sarebbe la partenza??

Ciao
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
tra l'altro aggiungo che io avrei in mente di fare con i rescaldina boys un giro tutto all'interno del parco pineta di almeno una 40 km che parte dalla chiesa di San Bartolomeo e si snoda tutto all'interno del parco (coprendo anche la parte nord che noi frequentiamo raramente) per il 90/95% su sterrato. se vi interessa potremmo organizzarci per farlo insieme
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo