Ciao Fabio, allego file zip che contiene le tracce test ottenute con OziExplorer.
Questa sera ho scaricato OziExplorer (versione Trial), ho calibrato la mappa che mi hai mandato (con 4 punti),dopo avere convertito il file in Bmp perchè la versione trial non accetta il Jpeg, poi ho tracciato 2 percorsi: il primo Malnate-Saronno è stato tracciato seguendo strade principali e secondarie, in modo che sia più facile controllarne la correttezza con Google Earth, il secondo Mozzate-SBernardo, seguendo sentieri del Parco Pineta.
Ho salvato i files in formato OziExplorer(plt), con GPSBabel li ho convertiti in Gpx, li ho aperti con MapSource e poi li ho visualizzati con Google Earth.
Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del risultato perchè la qualità delle tracce mi sembra davvero buona; in alcuni tratti l'errore è più evidente, ma potrebbe essere dato o da imprecisioni della mappa originale o da piccoli difetti della scansione (a proposito l'acquisizione mi sembra eccellente, con che scanner l'hai fatta?). Comunque controlla anche tu le tracce e fammi sapere cosa ne pensi.
Nel file zip troverai anche: il file Map con la calibrazione(ma dubito che tu possa usarlo con il tuo Jpeg, eventualmente, se puoi, prova a convertirlo in Bmp con Photoshop o Gimp), i files plt tracciati con OziExplorer, più la conversione di un mio file Gpx in Plt, che ho verificato con Ozi, ed anche in questo caso il risultato mi sembra buono.
Se ritieni che il lavoro sia accettabile, potremmo iniziare a lavorare sul tracciato da provare sul campo; fammi sapere se hai qualche preferenza per i sentieri della mappa, altre tracce della zona le ho io.
Per essere la prima esperienza con Ozi Explorer non posso che complimentarmi con me stesso
o, molto più probabilmente è solo il classico del principiante.
Ciao.
Ciao Luca,
scusa se ti rispondo solo ora, ma ho trovato solo adesso il tempo per verificare il tuo lavoro.
Allora, innanzitutto complimenti per aver capito in pochissimo tempo come funziona il processo di georeferenziazione di una mappa digitale, io ci ho messo parecchio ed ho ancora molte lacune......
Probabilmente mi sono espresso male relativamente al giro che ho in mente.
Tale giro prevede:
- salita da Saronno attraverso il Lura fino a Bulgarograsso o Caccivio, ma fin qui la conosco a memoria e non c'è bisogno di traccia;
- collegamento attraverso la Pineta alla ciclabile della Valle Olona; idea di traccia: Bulgarograsso/Caccivio -> Castelnuovo Bozzente -> Vedano Olona -> Lozza; traccia da fare possibilmente tutta in Pineta e con meno asfalto possibile;
- da Lozza a Olgiate Olona si percorre la ciclabile della Valle Olona (traccia allegata); da trovare passaggio da Olgiate/Marnate a Gerenzano e Saronno sempre con meno asfalto possibile
OPPURE (alternativa più breve)
- da Lozza a Gorla Maggiore/Solbiate Olona trovare passaggio per Mozzate -> Turate -> Rovello Porro
La strada intrapresa è quella giusta, sono certo che a breve tireremo fuori qualcosa di vicino a quest'anello "immaginario"
La cosa migliore da fare rimane senz'altro quella di andare sul campo per testare le nostre tracce di prova ed esplorare a volontà
Ci riaggiorniamo presto