Parco Groane/Lura II - dove, cosa e quando???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ciao Fabio, allego file zip che contiene le tracce test ottenute con OziExplorer.
Questa sera ho scaricato OziExplorer (versione Trial), ho calibrato la mappa che mi hai mandato (con 4 punti),dopo avere convertito il file in Bmp perchè la versione trial non accetta il Jpeg, poi ho tracciato 2 percorsi: il primo Malnate-Saronno è stato tracciato seguendo strade principali e secondarie, in modo che sia più facile controllarne la correttezza con Google Earth, il secondo Mozzate-SBernardo, seguendo sentieri del Parco Pineta.
Ho salvato i files in formato OziExplorer(plt), con GPSBabel li ho convertiti in Gpx, li ho aperti con MapSource e poi li ho visualizzati con Google Earth.
Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del risultato perchè la qualità delle tracce mi sembra davvero buona; in alcuni tratti l'errore è più evidente, ma potrebbe essere dato o da imprecisioni della mappa originale o da piccoli difetti della scansione (a proposito l'acquisizione mi sembra eccellente, con che scanner l'hai fatta?). Comunque controlla anche tu le tracce e fammi sapere cosa ne pensi.
Nel file zip troverai anche: il file Map con la calibrazione(ma dubito che tu possa usarlo con il tuo Jpeg, eventualmente, se puoi, prova a convertirlo in Bmp con Photoshop o Gimp), i files plt tracciati con OziExplorer, più la conversione di un mio file Gpx in Plt, che ho verificato con Ozi, ed anche in questo caso il risultato mi sembra buono.
Se ritieni che il lavoro sia accettabile, potremmo iniziare a lavorare sul tracciato da provare sul campo; fammi sapere se hai qualche preferenza per i sentieri della mappa, altre tracce della zona le ho io.
Per essere la prima esperienza con Ozi Explorer non posso che complimentarmi con me stesso :sborone::sborone::sborone::sborone::sborone:
o, molto più probabilmente è solo il classico :quinonsp:del principiante.
Ciao.

Ciao Luca,

scusa se ti rispondo solo ora, ma ho trovato solo adesso il tempo per verificare il tuo lavoro.
Allora, innanzitutto complimenti per aver capito in pochissimo tempo come funziona il processo di georeferenziazione di una mappa digitale, io ci ho messo parecchio ed ho ancora molte lacune......:help:

Probabilmente mi sono espresso male relativamente al giro che ho in mente.
Tale giro prevede:

- salita da Saronno attraverso il Lura fino a Bulgarograsso o Caccivio, ma fin qui la conosco a memoria e non c'è bisogno di traccia;

- collegamento attraverso la Pineta alla ciclabile della Valle Olona; idea di traccia: Bulgarograsso/Caccivio -> Castelnuovo Bozzente -> Vedano Olona -> Lozza; traccia da fare possibilmente tutta in Pineta e con meno asfalto possibile;

- da Lozza a Olgiate Olona si percorre la ciclabile della Valle Olona (traccia allegata); da trovare passaggio da Olgiate/Marnate a Gerenzano e Saronno sempre con meno asfalto possibile

OPPURE (alternativa più breve)

- da Lozza a Gorla Maggiore/Solbiate Olona trovare passaggio per Mozzate -> Turate -> Rovello Porro

La strada intrapresa è quella giusta, sono certo che a breve tireremo fuori qualcosa di vicino a quest'anello "immaginario" :smile:

La cosa migliore da fare rimane senz'altro quella di andare sul campo per testare le nostre tracce di prova ed esplorare a volontà :capitani:

Ci riaggiorniamo presto :celopiùg:
 

Allegati

  • ciclabile Valle Olona Sud Nord.zip
    5,8 KB · Visite: 11

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
............eh,eh,eh..........mai fidarsi,del Piero:smile::smile:


@tutti,tenetevi pronti che Domenica prox,probabile giro; Alta via del Lario N°1 fino al Sasso Gordona-Passo del Bonello,e rientro dalla Val di muggio(Svizzera).Ovviamente partenza da Cernobbio e salita al Bisbino:i-want-t:

Più info in settimana.

Presente :cucù: Ovviamente si tratta di un giro da giornata intera , vero? :loll:
......

.....:fantasm: devi dire che e' un bel giro, senno' li fai scappare via :fantasm:.

Piero, posta subito la traccia!

capito. no perchè guardavo da google maps como-brunate sono 5/6km x 500/600mt di dislivello ipotizzando di partire ed arrivare sempre in zona funicolare .... 40minuti di strada? 1 oretta?

Circa 1 oretta non sforzando troppo......:i-want-t::omertà: Cos'hai in mente :nunsacci:
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Hola a tutti!
Questo weekend in montagna mi ci voleva...anche se sono salito senza bici...
Settimana scorsa...da dimenticare!
Sfighe varie, problemi e morale permettendo...attendo di scoprire cosa bolle in pentola per l'weekend che arriva!!!
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Come promesso ecco la traccia con qualche dato del giro :il-saggi:
 

Allegati

  • Albavilla-Brunate-CMara-Faggi.zip
    20,7 KB · Visite: 5
  • 20100627_1.jpg
    20100627_1.jpg
    58,5 KB · Visite: 11
  • 20100627_2.jpg
    20100627_2.jpg
    37,5 KB · Visite: 11

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
Il giro Bisbino-Scudellate lo trovate nella sezione itinerari di mtb-forum.
Bisogna quindi, ringraziare prima chi l'ha postato (STINGO) e poi chi ha ideato questa sezione, che per noi, e' una vera miniera d'oro, in quanto non ci lascia che l'imbarazzo di dover scegliere tra i tanti percorsi da poter fare.
Oltretutto, di solito abbiamo anche l'opportunita' di poter chiedere a loro stessi dei consigli su tali tracciati.
.....ragazzi, oggi mi sentivo in vena di fare sviolinate.

P.s.= Qualcuno ha lanciato il guanto per un "Rive Rosse", problema e' che si potrebbe tornare a casa un po' tardino e poi le mogli......:rosik: ....mannaggia a loro facciamolo lo stesso.
 

Allegati

  • rive-rosse-gpx.zip
    41,8 KB · Visite: 7

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Già x le rive rosse bisogna preparare loro una bella sviolìnata... E giocare un bel jollone! Ma che figata devon essere...
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Il giro Bisbino-Scudellate lo trovate nella sezione itinerari di mtb-forum.
Bisogna quindi, ringraziare prima chi l'ha postato (STINGO) e poi chi ha ideato questa sezione, che per noi, e' una vera miniera d'oro, in quanto non ci lascia che l'imbarazzo di dover scegliere tra i tanti percorsi da poter fare.
Oltretutto, di solito abbiamo anche l'opportunita' di poter chiedere a loro stessi dei consigli su tali tracciati.
.....ragazzi, oggi mi sentivo in vena di fare sviolinate.

P.s.= Qualcuno ha lanciato il guanto per un "Rive Rosse", problema e' che si potrebbe tornare a casa un po' tardino e poi le mogli......:rosik: ....mannaggia a loro facciamolo lo stesso.

x le riverosse, occhio alla caldazza. dalla regia consigliano maggio o settembre, altrimenti fa troppissimo caldo :il-saggi:
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
:specc: ...e la rampetta di Brunate % ?

Boh :nunsacci: bisognerebbe dare il file in pasto a CompeGps, sicuramente è la % massima.......:!:

Il giro Bisbino-Scudellate lo trovate nella sezione itinerari di mtb-forum.
Bisogna quindi, ringraziare prima chi l'ha postato (STINGO) e poi chi ha ideato questa sezione, che per noi, e' una vera miniera d'oro, in quanto non ci lascia che l'imbarazzo di dover scegliere tra i tanti percorsi da poter fare.
Oltretutto, di solito abbiamo anche l'opportunita' di poter chiedere a loro stessi dei consigli su tali tracciati.
.....ragazzi, oggi mi sentivo in vena di fare sviolinate.

P.s.= Qualcuno ha lanciato il guanto per un "Rive Rosse", problema e' che si potrebbe tornare a casa un po' tardino e poi le mogli......:rosik: ....mannaggia a loro facciamolo lo stesso.

Per me Bisbino e Rive Rosse pari sono........sempre un jolly da giornata intera bisogna giocarsi.....:romeo:

Già x le rive rosse bisogna preparare loro una bella sviolìnata... E giocare un bel jollone! Ma che figata devon essere...

Io ho già iniziato stamattina a "mettere le mani avanti" con la moglie per domenica 4 concedendo :ahhh: un matrimonio per il 10 a cui non ho per niente voglia di andare....
Quindi, qualunque cosa si faccia....che la si faccia!!! :il-saggi:

In allegato i dati delle Rive Rosse....non sembra impossibile
 

Allegati

  • untitled.jpg
    untitled.jpg
    37,6 KB · Visite: 7

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
@Cooter e Tutti

Ho aggiornato l'agenda per il 4/7(link) con le ben 4 alternative ventilate finora......
Qualcuno verifichi per favore che il tracciato delle Rive Rosse che ho linkato sia quello effettivo

Dato che abbiamo (almeno io :loll:) tutto luglio a disposizione, riusciamo a spalmare gli "impegni" su tutte le domeniche del mese :nunsacci:

Almeno gli zerbinati possono pianificare le mosse con un certo anticipo......:spetteguless:
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
Ciao Luca,

scusa se ti rispondo solo ora, ma ho trovato solo adesso il tempo per verificare il tuo lavoro.
Allora, innanzitutto complimenti per aver capito in pochissimo tempo come funziona il processo di georeferenziazione di una mappa digitale, io ci ho messo parecchio ed ho ancora molte lacune......:help:

Probabilmente mi sono espresso male relativamente al giro che ho in mente.
Tale giro prevede:

- salita da Saronno attraverso il Lura fino a Bulgarograsso o Caccivio, ma fin qui la conosco a memoria e non c'è bisogno di traccia;

- collegamento attraverso la Pineta alla ciclabile della Valle Olona; idea di traccia: Bulgarograsso/Caccivio -> Castelnuovo Bozzente -> Vedano Olona -> Lozza; traccia da fare possibilmente tutta in Pineta e con meno asfalto possibile;

- da Lozza a Olgiate Olona si percorre la ciclabile della Valle Olona (traccia allegata); da trovare passaggio da Olgiate/Marnate a Gerenzano e Saronno sempre con meno asfalto possibile

OPPURE (alternativa più breve)

- da Lozza a Gorla Maggiore/Solbiate Olona trovare passaggio per Mozzate -> Turate -> Rovello Porro

La strada intrapresa è quella giusta, sono certo che a breve tireremo fuori qualcosa di vicino a quest'anello "immaginario" :smile:

La cosa migliore da fare rimane senz'altro quella di andare sul campo per testare le nostre tracce di prova ed esplorare a volontà :capitani:

Ci riaggiorniamo presto :celopiùg:
Ciao Fabio, avevo capito le tue intenzioni, infatti i 2 tracciati che ti ho mandato erano soltanto per testare la bontà della georeferenziazione.
Ti allego un primo tentativo di tracciato che dovrebbe essere abbastanza aderente al progetto.
Dalla partenza all'entrata in Pineta (dopo Zerbo di sotto) l'ho già collaudato, per tutta la parte della Pineta e fino a Vedano Olona ho utilizzato sentieri secondari e tracce che già avevo, comunque è tutto da verificare sul campo, da Castiglione Olona a Gorla Minore ho seguito la Ciclabile della Valle Olona, poi fino a Rovello ho tracciato con OziExplorer lungo i sentieri principali della mappa.
La traccia è sicuramente migliorabile, comunque fammi sapere cosa ne pensi (se ti serve te la mando anche in formato per OziExplorer).
 

Allegati

  • Lura-Pineta-Olona_01.zip
    12,5 KB · Visite: 17

die1971

Biker ciceronis
Presi da improvvisa pazzia, sabato, io e Jack Malone abbiamo deciso di andare alla conquista del Monte Zeda, 2153 m.
E' stato un giro fantastico, sia sotto il profilo storico in quanto si ripercorre la linea Cadorna con le varie installazione del 15/18, sia paesaggistico in quanto la "cima" si trova al centro del parco nazionale della Val Grande, in provincia di Verbania.
Abbiamo pedalato e camminato per più di 6 ore, fatica tanta, ma tutto ricomepensato dal posto davvero fantastico. Unica pecca la foschia in valle che ci ha precluso la vista nitida del Lago Maggiore.
A breve lo riproporremo, se siete interessati vi avviso.

Il monte Zeda (quello sulla sinistra)


Si sale lungo la linea Cadorna, in lontananza il rifugio di Pian Vadà.


Questa "strada" ha 95 anni!!!


Finalmente in vetta!! Gli ultimi 250 metri di dislivello si fanno a piedi.



Panorama


bellissime foto..... complimenti per il giro ...oramai lo stambecco jack non lo ferma più nessuno. speriamo di esserci al prossimo appuntamento sullo Zedda. ovviamente con partenza dal basso.
il sentiero è stato pedalabile interamente a parte l'ultimo pezzo ?
Diego
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ciao Fabio, avevo capito le tue intenzioni, infatti i 2 tracciati che ti ho mandato erano soltanto per testare la bontà della georeferenziazione.
Ti allego un primo tentativo di tracciato che dovrebbe essere abbastanza aderente al progetto.
Dalla partenza all'entrata in Pineta (dopo Zerbo di sotto) l'ho già collaudato, per tutta la parte della Pineta e fino a Vedano Olona ho utilizzato sentieri secondari e tracce che già avevo, comunque è tutto da verificare sul campo, da Castiglione Olona a Gorla Minore ho seguito la Ciclabile della Valle Olona, poi fino a Rovello ho tracciato con OziExplorer lungo i sentieri principali della mappa.
La traccia è sicuramente migliorabile, comunque fammi sapere cosa ne pensi (se ti serve te la mando anche in formato per OziExplorer).

Ciao Luca,

non avevo capito io che le 2 tracce che avevi postato erano delle prove di georeferenziazione......ho sempre il timore di non esprimermi a dovere :omertà:

Ho caricato la tua traccia in GE e devo dire che hai afferrato in pieno l'idea del mio progetto :cucù:.
Il giro che ho in mente è esattamente quello che hai tracciato.
Voglio verificarlo con calma :medita: e già vedo un paio di possibili "interventi" (:spetteguless: prendi la mie parole con la dovuta cautela.....non parlo certo di correzioni, ma di potenziali miglioramenti:il-saggi:) per evitare un po' di asfalto in zona Bulgarograsso (anch'io lo conosco a memoria fino all'ingresso in Pineta, ma di solito faccio il giro da Guanzate a Cascina Maggio) e da Gorla Minore a Cascina Visconta.

Appena riesco te li posto.

Direi che il tuo lavoro è semplicemente ottimo :}}}:
e merita un bella prova sul campo.....:i-want-t:non escluderei già questo sabato pomeriggio, ci saresti?

L'invito è ovviamente aperto a tutti gli esploratori :capitani:....tenendo presente che il giro così com'è si aggira intorno ai 68 Km.......
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Direi che il tuo lavoro è semplicemente ottimo :}}}:
e merita un bella prova sul campo.....:i-want-t:non escluderei già questo sabato pomeriggio, ci saresti?

L'invito è ovviamente aperto a tutti gli esploratori :capitani:....tenendo presente che il giro così com'è si aggira intorno ai 68 Km.......

direi che è 1 ottimo giro, complimenti a Fabio x l'idea e a Luca x la realizzazione! :celopiùg:

da profondo NON conoscitore della zona, il tracciato è da fare in senso orario o antiorario? avete l'altimetria? tenete presente che ad andatura tranquilla ci vorranno sempre 4 o anche 5 orette quindi forse sarà da esplorare in almeno 2 tornate....
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
direi che è 1 ottimo giro, complimenti a Fabio x l'idea e a Luca x la realizzazione! :celopiùg:

da profondo NON conoscitore della zona, il tracciato è da fare in senso orario o antiorario? avete l'altimetria? tenete presente che ad andatura tranquilla ci vorranno sempre 4 o anche 5 orette quindi forse sarà da esplorare in almeno 2 tornate....

Io l'ho pensato :spetteguless: con partenza da Saronno verso il Lura in modo da salire all'andata, per cui in senso antiorario, ma nulla impedisce di farlo in verso opposto........

I dati, da verificare sul campo, sono quelli allegati; sulla carta non sembra impossibile fare 68 Km per nemmeno 400m di ascesa in 4 orette.....:omertà:

@Luca: ho analizzato più attentamente la traccia che hai fatto e, in effetti, è la migliore possibile stando alla cartina, a parte il passaggio per Guanzate, ma quello lo vediamo una volta che siamo là :cucù: per le migliorie c'è sempre tempo......:il-saggi:
Direi per ora di provarla così com'è :i-want-t:
 

Allegati

  • untitled.jpg
    untitled.jpg
    28,4 KB · Visite: 4

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
mi piacerebbe fare il 4 luglio la traversata del triangolo lariano, senza funicolare e ritorno senza battello. ma forse ho delle cose da fare e quindi a malincuore salto.

a dirla tutta anche un groane-abazia-como-brunate non mi dispiacerebbe....

Giusto per gioco......:omertà: butto lì le due ipotesi da te ventilate:

- dalle Groane a Brunate arrivo funicolare
- da Bellagio ad Albavilla (tutta su bitume)

e poi bisogna anche tornare a casa.....:duello:

per renderla fattibile bisognerebbe stare a dormire una notte a Bellagio......:spetteguless: ma sai che se cerchi un compagnio di follie non devi guardare tanto lontano
 

Allegati

  • Bellagio-Albavilla.rar
    21,3 KB · Visite: 6
  • Lazzate-Brunate.rar
    16,3 KB · Visite: 9
  • Lazzate-Brunate.jpg
    Lazzate-Brunate.jpg
    33,3 KB · Visite: 3
  • Bellagio-Albavilla.jpg
    Bellagio-Albavilla.jpg
    30,1 KB · Visite: 3

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
@fabio72
@kiddolo

Grazie per i complimenti. La creazione e la modifica di percorsi, in effetti, mi appassionano e mi divertono, dandomi modo di pregustare il piacere di provarli dal vivo e di condividerli con altri bikers.
Come già specificato da Fabio, il percorso è stato concepito per una percorrenza in senso antiorario, ma, secondo me, è fattibile ugualmente anche in senso orario. L'altimetria e le pendenze sono sicuramente alla portata di tutti (quindi anche alla mia).
Il tempo di percorrenza, tenendo conto della modalità esplorativa, credo che si avvicinerà più alle 6 ore che alle 5, quindi partendo nel primissimo pomeriggio penso che si possa completare.
Quanto alla mia partecipazione, sabato pomeriggio potrei esserci, sempre che non debba espletare una delle molteplici attività di zerbinaggio.
Comunque tenete conto che potrei rallentare il gruppo.
Ciao a tutti.

P.S. Andrea la versione beta di Google Earth, adesso permette anche di visualizzare l'altimetria delle tracce, però qualche volta va in crash.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Giusto per gioco......:omertà: butto lì le due ipotesi da te ventilate:

- dalle Groane a Brunate arrivo funicolare
- da Bellagio ad Albavilla (tutta su bitume)

e poi bisogna anche tornare a casa.....:duello:

per renderla fattibile bisognerebbe stare a dormire una notte a Bellagio......:spetteguless: ma sai che se cerchi un compagnio di follie non devi guardare tanto lontano

veramente ritenevo + che sufficiente groane-brunate e ritorno :cucù:
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
veramente ritenevo + che sufficiente groane-brunate e ritorno :cucù:
La Bellagio -Albavilla l'ho messa perchè tu avevi scritto che non volevi tornare dalla traversata del triangolo via battello......ma avevo capito anche che volevi arrivare a Brunate pedalando.....ho capito davvero male......:nunsacci:

Allora è andata :cucù:......quand'è che si tenta la Groane - Brunate (ovviamente con arrivo al FARO dove c'è un custode molto molto gentile con i ciclisti:rosik:)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo