Parco Groane/Lura atto IV; proposte e puntelli in corso

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apollokid

Biker superis
E se te lo fai fare dal sivende, come minimo si prendono 40 euro! Io l'ho fatto dopo 12 mesi l'impianto andava ancora, ma era estermamente scolorito

Secondo me se si punta ad un impianto con liquido come il 5.1 allora si deve fare il cambio si ogni 6 mesi come indicato. Il DOT 4 sulla mia moto ad esempio dura massimo 2 anni, e come diceva Daniele, essendo nelle bici tutto ridotto al minimo ne consegue che poco olio distribuito su lunghi tubi = contaminazione da umidità estremamente elevata = breve intervallo tra una sostituzione e l'altra.
Se lo si tiene più a lungo per problemi di costi o di rognosità di manutenzione allora è meglio rivolgersi verso un impianto ad olio minerale che ha minor manutenzione e che mantiene nel tempo le prestazioni. (tanto per fare un esempio, un dot 5.1 umido va in ebollizione intorno ai 180° mentre un LHM va intorno ai 230°)
Tra l'altro non credo ci siano differenze nella spugnosità dovute al tipo di liquido che facciano propendere per una tipologia piuttosto che un'altra, li il grosso lo fanno secondo me la pompa ed i tubi.

E comunque... durante certe discese nel triangolo lariano ho fatto certi pezzi ripidi in discesa dove i freni rimanevano inseriti davvero a lungo... conscio di cosa significhi mandare in ebollizione il liquido vi dico che dopo un po' iniziavo a cacarmi un po' addosso sperando non mi capitasse nulla!

Facendo groane o al più l'abbazia, anche se ci mettete l'acqua al posto di qualunque dot non credo che si possa notare la differenza.


Un'ultima cosa: il dot contaminato che io sappia tende ad inscurire e non a scolorire. Magari però sul 5.1 è un discorso diverso?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
M
.
Un'ultima cosa: il dot contaminato che io sappia tende ad inscurire e non a scolorire. Magari però sul 5.1 è un discorso diverso?

Essendo igroscopico, se lo contamini con il caffè diventa scuro per forza lulz

Io la manutenzione la faccio di solito quando la frenata sento che cambia...
Per 1 anno ha funzionato egregiamente, poi è divrentato super spugnoso

L'olio minerale rischi che dopo una ebollizione ptolungata evapori facendo bolle d'aria e a quel punto non frena più
 

apollokid

Biker superis
Io la manutenzione la faccio di solito quando la frenata sento che cambia...
Per 1 anno ha funzionato egregiamente, poi è divrentato super spugnoso

L'olio minerale rischi che dopo una ebollizione ptolungata evapori facendo bolle d'aria e a quel punto non frena più

Boh.. non saprei, io onestamente non ho mai sentito differenza tra olio liquido vecchio e nuovo in tutte le varie moto che ho avuto.
Si fanno invece sentitre ad esempio i tubi in treccia, oppure si sente se chiudi il coperchio del serbatoio sulla pompa in maniera errata o con troppo liquido.

Sul minerale non ho esperienza diretta, sulla carta però ha prestazioni meno eccellenti rispetto a DOT4 /DOT5.1 a secco, ma migliori quando questi ultimi sono a umido.
Riguardo all'ebollizione prolungata... come fai a mantenerla prolungata? Appena va in ebollizione il liquido dovresti fare un drittone....
Se poi rimangano bolle gassose (credo sia più facile che siano di gas del liquido che di aria), beh, quello potrebbe essere un problema che va risolto con uno spurgo.
Bolle nel liquido dovrebbero rendere la frenata più spugnosa appunto perchè assorbirebbero parte della compressione del liquido esercitato dalla pompa, ma credo che possano esserci in qualunque tipo di impianto.
Forse il vero problema non è tanto il tipo di liquido quanto il fatto che in una bici i tubi sono talmente minuti da far percepire la presenza anche di bolle di piccole dimensioni.

Sicuramente, qualunque sia la tipologia di impianto, una manutenzione periodica non siginifica pignoleria o soldi buttati.
Specie come dicevo su una bici, dove non si ha nemmeno l'ausilio del freno motore!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Sicuramente, qualunque sia la tipologia di impianto, una manutenzione periodica non siginifica pignoleria o soldi buttati.
Specie come dicevo su una bici, dove non si ha nemmeno l'ausilio del freno motore!

Quoto! era solo per sottolineare i vantaggi poichè sia formula che avid usano il dot e hanno una frenata molto potente (dai test che ho letto)... ne sono moltissimo soddisfatto!

Come mia esperienza diretta con la flash che monta i dischi 140 scendendo dal rifugio Venezia (Monte Pelmo) l'anno scorso ho "brunato" un disco, ma i freni hanno continuato a funzionare egregiamente.

Per non andare troppo OT oggi 20km di sterrato, 30 di asfalto con pit stop all'auto lavaggio di Cermenate obbligatorio!!
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
M

Essendo igroscopico, se lo contamini con il caffè diventa scuro per forza lulz

Io la manutenzione la faccio di solito quando la frenata sento che cambia...
Per 1 anno ha funzionato egregiamente, poi è divrentato super spugnoso

L'olio minerale rischi che dopo una ebollizione ptolungata evapori facendo bolle d'aria e a quel punto non frena più

Mai avuto problemi con Shimano (olio minerale) il mio gruppo Xtr gira da 5 anni.
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Ma nel mio caso, c'è un problema (quasi certo) al pompante. Da qui i problemi di spurgo e la conseguente decisione di cambiare tutto l'impianto.

Il problema nelle mtb è che è tutto ridotto all'osso, tubi piccoli, pochissimo olio, poco materiale. Quindi basta poco per avere problemi; due gocce d'olio in più o in meno già fanno differenza, una bollicina d'aria la senti subito. Non hai quasi margini; o è tutto perfetto (o quasi) o hai dei problemi.
Nelgli impianti con il 5.1 è consigliato il cambio d'olio ogni 6 mesi (ok, non lo fa quasi nessuno...), il mio era dentro da 2 anni circa :spetteguless:

Per il cambio olio con i giusti attrezzi e la conoscenza non ci vuole più di 30 '
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Alla fine sei uscito?
Io oggi non riuscivo a liberarmi, purtroppo weekend senza pedalare per me.

Se dovesse fare un paio di giorni di asciutto riproviamo una notturna, che dici?

Fatti circa 20 km di sterrato fino al gran casa di Cermenate... pit stop all'auto lavaggio poi 30 km di bitume in giro per la zona. Alla fine il fango era veramente troppo

Non penso però faccia bello prima di mercoledì pomeriggio... stiamo a vedere :spetteguless:
 

apollokid

Biker superis
Fatti circa 20 km di sterrato fino al gran casa di Cermenate... pit stop all'auto lavaggio poi 30 km di bitume in giro per la zona. Alla fine il fango era veramente troppo

Non penso però faccia bello prima di mercoledì pomeriggio... stiamo a vedere :spetteguless:

In quel pezzo ci siamo impantanati un giorno anche io ed un mio amico. Provvidenziale quell'autolavaggio ed aver avuto qualche euro in moneta...
Lui da inesperto e con gomme da 2.25 aveva tirato su così tanto fango che non si muoveva più la bici, aveva una palla su deragliatore anteriore e negli steli della forcella, ma la cosa più incredibile era la catena che sembrava un fiore di zucca impanato nel fango!!! era diventata larga un dito e con così tanto fango non riusciva nemmeno più ad ingranare sulle corone!
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
In quel pezzo ci siamo impantanati un giorno anche io ed un mio amico. Provvidenziale quell'autolavaggio ed aver avuto qualche euro in moneta...
Lui da inesperto e con gomme da 2.25 aveva tirato su così tanto fango che non si muoveva più la bici, aveva una palla su deragliatore anteriore e negli steli della forcella, ma la cosa più incredibile era la catena che sembrava un fiore di zucca impanato nel fango!!! era diventata larga un dito e con così tanto fango non riusciva nemmeno più ad ingranare sulle corone!
E' capitato anche a me!!! Alle Groane!!!
Io mi sa che approfitto di questo tempo brutto per portare la bici a fare il consueto annuale tagliando!!! :il-saggi:
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Io visto le piogge di questi giorni sono stato ben distante dalle groane..........anzi diciamo che ho optato per la palestra........ma visto che questo week danno bello fabio.... sta ballabio marathon la vogliamo fare????
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Io visto le piogge di questi giorni sono stato ben distante dalle groane..........anzi diciamo che ho optato per la palestra........ma visto che questo week danno bello fabio.... sta ballabio marathon la vogliamo fare????

ah!:spetteguless: io l'avrei fatta molto volentieri......

ma mi sa che per quest'anno per me la BM salta...... i prossimi 2 we non ci sono (e non :i-want-t: nemmeno....:omertà:)
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ciao fabio
Come' andata sabato/domenica pensavo che stavi facendo la 48 h!!!!
E adesso scrivi pure che non pedali per 2 w.e.tutto a posto E?!?!?

E' stato un mezzo (per essere positivi.....) disastro.......è stata più una gara di triathlon (un po' -poco- di bike, rafting e sci :maremmac:)........ha piovuto quasi ininterrottamente da giovedì a sabato notte con un freddo polare (c'erano meno di 10 gradi con nebbia, pioggia e tutto il corredo autunnale di montagna).
Sul percorso era più la gente che si sdraiava per il lungo tipo su ghiaccio con sapone di quelli che stavano in sella :medita:...mai visto tanto fango e così viscido, erano più le acrobazie da fare per cercare di non volare che l'impegno per :i-want-t:.

Non a caso la gara è stata interrotta sabato sera con serie possibilità di bloccarla definitivamente....ma per fortuna di notte ha smesso di piovere e domenica mattina alle 7 è ripartita ed è pure uscito il sole. La 24 ore è diventata una 15 ore.......:spetteguless:

Comunque è stata un'esperienza mooolto formativa :il-saggi:....per la prossima aspetto il giorno prima ad iscrivermi.....

EDIT: i prossimi 2 we sono semplicemente impegnato con la family........ogni tanto devo dedicarmi un po' anche a loro
 

apollokid

Biker superis
Io visto le piogge di questi giorni sono stato ben distante dalle groane..........

Eppure la ciclabile delle Groane sopporta abbastanza bene le piogge ed asciuga anche in fretta.
Se vuoi provare il fango colloso, quello vero, ti consiglio (in realtà no, non lo fare!) di farti un'uscita nel parco della brughiera briantea.... li si che ti impiastri per bene e per tornare a casa ti devono venire a prendere con un cingolato :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo