Io la manutenzione la faccio di solito quando la frenata sento che cambia...
Per 1 anno ha funzionato egregiamente, poi è divrentato super spugnoso
L'
olio minerale rischi che dopo una ebollizione ptolungata evapori facendo bolle d'aria e a quel punto non frena più
Boh.. non saprei, io onestamente non ho mai sentito differenza tra olio liquido vecchio e nuovo in tutte le varie moto che ho avuto.
Si fanno invece sentitre ad esempio i tubi in treccia, oppure si sente se chiudi il coperchio del serbatoio sulla pompa in maniera errata o con troppo liquido.
Sul minerale non ho esperienza diretta, sulla carta però ha prestazioni meno eccellenti rispetto a DOT4 /DOT5.1 a secco, ma migliori quando questi ultimi sono a umido.
Riguardo all'ebollizione prolungata... come fai a mantenerla prolungata? Appena va in ebollizione il liquido dovresti fare un drittone....
Se poi rimangano bolle gassose (credo sia più facile che siano di gas del liquido che di aria), beh, quello potrebbe essere un problema che va risolto con uno spurgo.
Bolle nel liquido dovrebbero rendere la frenata più spugnosa appunto perchè assorbirebbero parte della compressione del liquido esercitato dalla pompa, ma credo che possano esserci in qualunque tipo di impianto.
Forse il vero problema non è tanto il tipo di liquido quanto il fatto che in una bici i tubi sono talmente minuti da far percepire la presenza anche di bolle di piccole dimensioni.
Sicuramente, qualunque sia la tipologia di impianto, una manutenzione periodica non siginifica pignoleria o soldi buttati.
Specie come dicevo su una bici, dove non si ha nemmeno l'ausilio del freno motore!