Minchia, lo ciuccio fuori dalla macchinaL'olio dei freni varia tantissimo di prezzo... su ebay ho preso il motorex dot 5.1 da 250 mm a 7 euro, ma lo vendono anche a 18!!!!!!!!!
L'olio dei freni varia tantissimo di prezzo... su ebay ho preso il motorex dot 5.1 da 250 mm a 7 euro, ma lo vendono anche a 18!!!!!!!!!
miiiiii, hai dei freni che usano il 5.1? Sulle moto sportive di solito si usa il dot 4...
Domanda forse stupida, sono freni appositamente progettati, vero? La maggior parte dei freni idraulici per mtb che ho visto usano olio minerale e non dot (ne 3/4 ne 5 ne 5.1)
Infatti. Io comunque credo che ci metterò il 4, leggermente più duraturoTutti i Freni AVID usano DOT 5.1 ...
Tutti i Freni AVID usano DOT 5.1 ...
Giusto, infatti ho preso il 4 proprio perché leggermente meno igroscopico del 5.1. Confezione da 175ml (di marca), pagata 4,35 in un autoricambi.Ora capisco perchè sono così blasonati questi avid... In effetti con liquido freni glicolico dot 4/5.1 si possono raggiungere temperature di esercizio più elevate rispetto all' lhm (arrivare all'ebollizione del liquido freni dev'essere davvero una bruttissima esperienza, specie su una bici che non ha manco il freno motore...)
unico neo, l'igroscopiscità
Bello, ho passato tutto il pomeriggio a spurgare i freni. E' andato tutto bene, così bene che ho ordinato un paio di Deore nuovi
Non farò mai più uno spurgo in vita mia, è una rottura si marroni che non finisce più, almeno con gli avid..
Domani se il tempo tiene farò un giretto qui in zona, in pratica ho soltanto il freno anteriore funzionante..
Difficile no, noiosa si ! In ogni caso, li cambio perché quasi sicuramente ci sono problemi al pompante del freno posteriore. L'impianto andava comunque smontato e revisionato completamente, le pastiglie, sarebbero state da cambiare a breve. Alla fine ho preferito fare una spesa fatta bene.Io ho il kit avid pagato 25 euro... aveva anche l'olio solo 3 spurghi è finito
Non è però una operazione difficile
Sinceramente io l'ho fatto con il Bleed KIT di AVID e non ho avuto grossi Problemi... solo al posteriore ho dovuto ripetere l'operazione 1volta...Non farò mai più uno spurgo in vita mia, è una rottura si marroni che non finisce più, almeno con gli avid...
Ora capisco perchè sono così blasonati questi avid... In effetti con liquido freni glicolico dot 4/5.1 si possono raggiungere temperature di esercizio più elevate rispetto all' lhm (arrivare all'ebollizione del liquido freni dev'essere davvero una bruttissima esperienza, specie su una bici che non ha manco il freno motore...)
unico neo, l'igroscopiscità
Il tempo per domani si mette meglio... che si fa?
La marathon bike purtroppo non posso farla perchè ho da fare delle commissioni nel pomeriggio
Comunque sembra il tempo tenga, incrociamo le dita
Bello, ho passato tutto il pomeriggio a spurgare i freni. E' andato tutto bene, così bene che ho ordinato un paio di Deore nuovi
Non farò mai più uno spurgo in vita mia, è una rottura si marroni che non finisce più, almeno con gli avid..
Domani se il tempo tiene farò un giretto qui in zona, in pratica ho soltanto il freno anteriore funzionante..
Che strano però... sulla moto è una cosa davvero semplicissima (se hai ovviamente gli attrezzi giusti).
Fondamentale è avere il "little bleeder" della Motrax (o prodotto simile). Dai un'occhiata a questo articolo che avevo scritto qualche anno fa per vtritalia.
Sempre tornando al discorso ebollizione, riguardando quel vecchio articolo mi hai fatto notare una cosa: la temperatura di ebollizione "ad umido" è davvero molto ma molto più bassa di quella di un liquido nuovo. Si scende di un buon 30%. Questo a mio avviso è uno dei principali motivi per cui nelle bici si usa così tanto l'LHM che in altri settori non è apprezzato (a parte alcune citroen): avrà una temperatura di ebollizione paragonabile ad un DOT3, ma ci rimane, mentre anche un DOT5.1 diventa peggiore dopo appena uno o due anni.
Io esco su strada per le h 9 .
Lascio cell 347 7703531