Parco Groane/Lura atto IV; proposte e puntelli in corso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Un po' di pioggia ci voleva, certo era meglio se pioveva ad inizio settimana :medita:

Domani mattina mi dedico allo spurgo dei freni, ho appena comprato il materiale necessario per autocostruirmi il kit, mi manca solo l'olio :il-saggi: poi, se lo spurgo riesce, in base al meteo, deciderò il da farsi..
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Un po' di pioggia ci voleva, certo era meglio se pioveva ad inizio settimana :medita:

Domani mattina mi dedico allo spurgo dei freni, ho appena comprato il materiale necessario per autocostruirmi il kit, mi manca solo l'olio :il-saggi: poi, se lo spurgo riesce, in base al meteo, deciderò il da farsi..

L'olio dei freni varia tantissimo di prezzo... su ebay ho preso il motorex dot 5.1 da 250 mm a 7 euro, ma lo vendono anche a 18!!!!!!!!!
 

apollokid

Biker superis
L'olio dei freni varia tantissimo di prezzo... su ebay ho preso il motorex dot 5.1 da 250 mm a 7 euro, ma lo vendono anche a 18!!!!!!!!!

miiiiii, hai dei freni che usano il 5.1? Sulle moto sportive di solito si usa il dot 4...
Domanda forse stupida, sono freni appositamente progettati, vero? La maggior parte dei freni idraulici per mtb che ho visto usano olio minerale e non dot (ne 3/4 ne 5 ne 5.1)
 

apollokid

Biker superis
Tutti i Freni AVID usano DOT 5.1 ...

Ora capisco perchè sono così blasonati questi avid... In effetti con liquido freni glicolico dot 4/5.1 si possono raggiungere temperature di esercizio più elevate rispetto all' lhm (arrivare all'ebollizione del liquido freni dev'essere davvero una bruttissima esperienza, specie su una bici che non ha manco il freno motore...)
unico neo, l'igroscopiscità
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ora capisco perchè sono così blasonati questi avid... In effetti con liquido freni glicolico dot 4/5.1 si possono raggiungere temperature di esercizio più elevate rispetto all' lhm (arrivare all'ebollizione del liquido freni dev'essere davvero una bruttissima esperienza, specie su una bici che non ha manco il freno motore...)
unico neo, l'igroscopiscità
Giusto, infatti ho preso il 4 proprio perché leggermente meno igroscopico del 5.1. Confezione da 175ml (di marca), pagata 4,35 € in un autoricambi.
Alla fine si riesce a costruire un kit completo con una decina di euri, certo non è professionale come quello avid ma costa anche 1/4; meno della metà dei kit universali...
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Non ci conto più di tanto...ma se il tempo rimane così...dopo mangiato un giretto lo potrei fare... Resto nei dintorni però, così se vengo colto da improvviso scroscio d'acqua...rientro a casa!
Magari faccio un giretto con la bitumo-bike...ora vedo...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Bello, ho passato tutto il pomeriggio a spurgare i freni. E' andato tutto bene, così bene che ho ordinato un paio di Deore nuovi :spetteguless:

Non farò mai più uno spurgo in vita mia, è una rottura si marroni che non finisce più, almeno con gli avid..
Domani se il tempo tiene farò un giretto qui in zona, in pratica ho soltanto il freno anteriore funzionante..
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Bello, ho passato tutto il pomeriggio a spurgare i freni. E' andato tutto bene, così bene che ho ordinato un paio di Deore nuovi :spetteguless:

Non farò mai più uno spurgo in vita mia, è una rottura si marroni che non finisce più, almeno con gli avid..
Domani se il tempo tiene farò un giretto qui in zona, in pratica ho soltanto il freno anteriore funzionante..

Io ho il kit avid pagato 25 euro... aveva anche l'olio solo 3 spurghi è finito

Non è però una operazione difficile
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io ho il kit avid pagato 25 euro... aveva anche l'olio solo 3 spurghi è finito

Non è però una operazione difficile
Difficile no, noiosa si ! In ogni caso, li cambio perché quasi sicuramente ci sono problemi al pompante del freno posteriore. L'impianto andava comunque smontato e revisionato completamente, le pastiglie, sarebbero state da cambiare a breve. Alla fine ho preferito fare una spesa fatta bene.
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Non farò mai più uno spurgo in vita mia, è una rottura si marroni che non finisce più, almeno con gli avid...
Sinceramente io l'ho fatto con il Bleed KIT di AVID e non ho avuto grossi Problemi... :nunsacci: solo al posteriore ho dovuto ripetere l'operazione 1volta...
Oggi Pome tour Rivenditori per Nuovo Progetto... :omertà:
:celopiùg:
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Mmm qualcosa bolle in pentola...!!! :omertà:

Io pome "abbagliato dal sole" ho preso la bici, sono arrivato a Saronno ed ho visto che ero inseguito da nuvole nere in avvicinamento rapido! Sono arrivato in centro, ho girato la bici e sono tornato indietro! Arrivato a Lainate mi è sembrato di essere in anticipo rispetto al temporale, così ho fatto un giro per le bancarelle, poi quando ha iniziato a piovigginare sono rientrato a casa!
circa 29km di fuga dal temporale!!! :i-want-t:
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ora capisco perchè sono così blasonati questi avid... In effetti con liquido freni glicolico dot 4/5.1 si possono raggiungere temperature di esercizio più elevate rispetto all' lhm (arrivare all'ebollizione del liquido freni dev'essere davvero una bruttissima esperienza, specie su una bici che non ha manco il freno motore...)
unico neo, l'igroscopiscità

Infatti... ogni tot il liquido si schiarisce a causa dell'assorbimento dell'umidità ambientale. Il dot 5.1 va spurgato anche 2 volte di fila... la palla è che è i liquidi dei freni glicolici sono sverniciatori molto potenti, oltre a essere estremamente tossici e nocivi (se ingeriti) e fortemente cancerogeni (se si mischiano con basi azotate). Non sono convinto però che gli altri tipi siano "sani"!

Obbligatorio, mi raccomando, usare sempre i guanti! Meglio se i guanti usa e getta di lattice. Fra le controindicazioni c'è appunto scritto "may cause skin cancer"

Il super vantaggio però del dot 5.1 è appunto però il fatto che non va praticamente mai in ebollizione... ovvero avrà sempre una pompata efficacie anche in situazioni impossibili, dove disco e pastiglie sono quasi incandescenti
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Il tempo per domani si mette meglio... che si fa?

La marathon bike purtroppo non posso farla perchè ho da fare delle commissioni nel pomeriggio

Comunque sembra il tempo tenga, incrociamo le dita
 

apollokid

Biker superis
Bello, ho passato tutto il pomeriggio a spurgare i freni. E' andato tutto bene, così bene che ho ordinato un paio di Deore nuovi :spetteguless:

Non farò mai più uno spurgo in vita mia, è una rottura si marroni che non finisce più, almeno con gli avid..
Domani se il tempo tiene farò un giretto qui in zona, in pratica ho soltanto il freno anteriore funzionante..

Che strano però... sulla moto è una cosa davvero semplicissima (se hai ovviamente gli attrezzi giusti).
Fondamentale è avere il "little bleeder" della Motrax (o prodotto simile). Dai un'occhiata a questo articolo che avevo scritto qualche anno fa per vtritalia.

Sempre tornando al discorso ebollizione, riguardando quel vecchio articolo mi hai fatto notare una cosa: la temperatura di ebollizione "ad umido" è davvero molto ma molto più bassa di quella di un liquido nuovo. Si scende di un buon 30%. Questo a mio avviso è uno dei principali motivi per cui nelle bici si usa così tanto l'LHM che in altri settori non è apprezzato (a parte alcune citroen): avrà una temperatura di ebollizione paragonabile ad un DOT3, ma ci rimane, mentre anche un DOT5.1 diventa peggiore dopo appena uno o due anni.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Che strano però... sulla moto è una cosa davvero semplicissima (se hai ovviamente gli attrezzi giusti).
Fondamentale è avere il "little bleeder" della Motrax (o prodotto simile). Dai un'occhiata a questo articolo che avevo scritto qualche anno fa per vtritalia.

Sempre tornando al discorso ebollizione, riguardando quel vecchio articolo mi hai fatto notare una cosa: la temperatura di ebollizione "ad umido" è davvero molto ma molto più bassa di quella di un liquido nuovo. Si scende di un buon 30%. Questo a mio avviso è uno dei principali motivi per cui nelle bici si usa così tanto l'LHM che in altri settori non è apprezzato (a parte alcune citroen): avrà una temperatura di ebollizione paragonabile ad un DOT3, ma ci rimane, mentre anche un DOT5.1 diventa peggiore dopo appena uno o due anni.

Ma nel mio caso, c'è un problema (quasi certo) al pompante. Da qui i problemi di spurgo e la conseguente decisione di cambiare tutto l'impianto.

Il problema nelle mtb è che è tutto ridotto all'osso, tubi piccoli, pochissimo olio, poco materiale. Quindi basta poco per avere problemi; due gocce d'olio in più o in meno già fanno differenza, una bollicina d'aria la senti subito. Non hai quasi margini; o è tutto perfetto (o quasi) o hai dei problemi.
Nelgli impianti con il 5.1 è consigliato il cambio d'olio ogni 6 mesi (ok, non lo fa quasi nessuno...), il mio era dentro da 2 anni circa :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo