Punt Parco Foreste Casentinesi

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Qualcuno mi sa dire come è messo il crinale 00 in zona Mandrioli - Camaldoli?
C'è neve o paciugo o rami/foglie o...
avrei voglia di farci un giro ma non c'è nessuna webcam ad esclusione di Ridracoli (troppo in basso) e Campigna/Capanna (troppo in alto e piena di neve)


Grazie ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie... in ogni caso giretto domani mattina nei sentieri da Cancellino all'Eremo... su e giù da quelle parti per riprendere un po di confidenza con i monti.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Azzz... oggi bellissima giornata e non fredda, anzi... ma sopra i 1200 mt c'è la neve a chiazze e oltre la neve è più distesa tanto da non riuscire a pedalare.. più o meno da passo Crocina a tutto sotto Poggio allo Spillo.
A parte la neve ci sono molte ramaglie ma si scende abbastanza bene... un bel po di paciugo.
Dal rifugio Fangacci la strada che va verso l'Eremo è coperta a tratti da neve (20-30 cm) che non permette di pedalare.
Noi siamo tornati a Badia Prataglia per il sentierino a fianco della strada che scende ma è pieno di rami e albero tagliati.
Insomma non è stato proprio un bel pedalare ...ma almeno qualche tratto in discesa l'abbaimo fatto.
Per le salite fra cambi che non funzionavano, caviglie doloranti , neve, paciugo i tratti a piedi sono stati....troppi!
 

Allegati

  • 03.jpg
    03.jpg
    62 KB · Visite: 26

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
[MENTION=117094]jf silver[/MENTION] > Lo sai che intanto che avevo i piedi nella neve ho pensato seriamente alle ciaspole?!
Comunque sono biiker "extreme" solo nell'età :-(
[MENTION=21343]picasso70[/MENTION] > sicuramente il mese prossimo i terreni saranno migliori

Saluti ;-)
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Azzz... oggi bellissima giornata e non fredda, anzi... ma sopra i 1200 mt c'è la neve a chiazze e oltre la neve è più distesa tanto da non riuscire a pedalare..


...non vi offendete....ma siete andata a cercarla col "lanternino" la neve?....:omertà:
..no...perchè è tutto l'inverno che giro l'appennino nostrum...da castel del rio fino a bagno...e non ho mai incontrato neve quest'anno....:cucù:

di la verità...è un fotomontaggio....:smile::smile::smile:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...non vi offendete....ma siete andata a cercarla col "lanternino" la neve?....:omertà:
..no...perchè è tutto l'inverno che giro l'appennino nostrum...da castel del rio fino a bagno...e non ho mai incontrato neve quest'anno....:cucù:

di la verità...è un fotomontaggio....:smile::smile::smile:
Da tempo tengo d'occhio le web cam in appennino, vuoi per poter fare una ciaspolata o un giretto in bike. A Campigna sui campi da sci la neve c'è sempre stata (ma non so se usano l'innevamento artificiale...).
Alcune indicazioni dicevano che nella vallata del Bidente era tutto asciutto (no neve...ovvio)
Per esperienza so che probabilmente c'era qualcosa sopra i 1200
però era tanta la voglia di provare e di coinvolgere gli altri che abbiamo fatto un tentativo.
Ho trovato quello che mi aspettavo...anche se uno di noi ha avuto un bel problema alla caviglia .. e poi ci ha pestato per bene sopra per buoni tratti a piedi.
Io non riuscivo a fare entrare i due ultimi e grandi rapporti dietro e così in molti tratti sono salito a piedi.
Il dispendio fisico c'è stato!
Le discese nel bosco sono state problematiche perchè il fangame e la neve oltre che a far affondare le ruote nascondevano parecchi tronchetti...ma le cadute - poche - sono state morbide.
I freni bagnati ululavano all'impazzata!
nel tratto di ritorno a Badia Prataglia il sentierino a lato dell'asfalto era coperto di rami e tronchi tagliati.
Poi al Capanno siamo scesi per il sentiero a destra... bello ripidino, solcato e bagnato.
Oramai eravamo in ballo (eravamo luridi!) ed abbiamo ballato.

Pochi km, tanta fatica, tanti tratti a piedi... però abbiamo passato una bella mattinata.. senz'altro diversa e fuori dal lavoro.

La prossima in appennino dovrà essere un po più asciutta!

Alcune foto qui in attesa che arrivino le altre...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
AGGIORNAMENTO: Oggi ho fatto un giro basso di quota, ma la strada dall'eremo ai fangacci era completamente sgombra di neve. In settimana il sole ha fatto il suo lavoro....
Azzz.. che kulo! Quando siamo passati noi c'era neve a tratti e non si riusciva a pedalare.
Qualche tratto in sentiero l'hai fatto?
La strada che da Fangacci va a Badia P. è ancora coperta di rami e tronchetti?
 
Azzz.. che kulo! Quando siamo passati noi c'era neve a tratti e non si riusciva a pedalare.
Qualche tratto in sentiero l'hai fatto?
La strada che da Fangacci va a Badia P. è ancora coperta di rami e tronchetti?

Ciao,
seguendo il tuo post precedente ho evitato i sentieri, ho fatto un giro pedalato su sterrate-asfalto, prima l'anello su campo dell'Agio e poi fino a Partina - San martino-Montanino-Eremo, quando ero lì avevo idea di scendere dalla corta e risalire da Pian del Ponte, ma c'era zero neve anche a bordo strada per cui mi sono diretto verso Prato alla Penna incuriosito da come potesse, in 150 m di dislivello, cambiare così tanto la situazione. Invece ho trovato tutto sgombro e poco intralciato dai rami.... infatti ci sono molti più rami dai Fangacci al Capanno, tutti comunque evitabili. L'unica digressione l'ho fatta sulla parte alta del sentiero Natura dove la situazione è drammatica, all'altezza delle panchine sul percorso per disabili sono cadute decine di alberi e ci sta lavorando la Forestale.
Mi hanno spiegato poi (la Forestale) che lì è terminata la tromba d'aria che ha raso a suolo un pezzo enorme di foresta a Vallombrosa prima (lì è un disastro) e camaldoli (Cotozzo) dopo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domani finalmente torniamo nel Parco.
Partenza dal Sacro Eremo per giro soft: rif. Cotozzo, Camaldoli, sentiero Tedeschi, La Calla, Poggio Scali, Prato alla Penna, Eremo.
Spero di portare delle belle foto.
Eventuali aggregati sono i benvenuti (ritmo blando).
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domani finalmente torniamo nel Parco.
Partenza dal Sacro Eremo per giro soft: rif. Cotozzo, Camaldoli, sentiero Tedeschi, La Calla, Poggio Scali, Prato alla Penna, Eremo.
Spero di portare delle belle foto.
Eventuali aggregati sono i benvenuti (ritmo blando).
Dovevamo essere in 7......
al risveglio piove: diventiamo 4
controlliamo le previsioni: rimaniamo 3
mettiamo il naso fuori: sono solo!

Da solo non parto per farmi 2+due ore di auto. :spetteguless:
Vado a lavare la bike qua attorno...... :smile:
A presto, mio caro Parco! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo