Punt Parco Foreste Casentinesi

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao a tutti, vivo ormai in questa splendida regione da 2 anni per motivi di lavoro. In questi giorni mi sto rimontando la bike da dh...non sono un gran pilota, ma qualche bella discesa in compagnia la farei volentieri. Ho visto su you tube dei video proprio sulle foreste casentinesi, io ho una stab , se qualcuno è pratico della zona, e sa gia come muoversi mi farebbe molto piacere unirmi al gruppo. Poi avrei domande del tipo: è possibile raggiungere quei percorsi senza dover pedalare una bike da 20 kg? ci sono attrezzature per la risalita? c'e? qualche gruppo organizzato con furgoni? grazie a tutti. ciao


il gruppo di Tartana bike organizza le furgonate a Bagno di Romagna, normalmente fanno i Mandrioli fino al nocicchio e poi la Becca.

CIao
 

aledelmo

Biker popularis
14/4/11
68
0
0
rimini
Visita sito
E' tanto che non solco il parco...in realtà è tanto che dedico alla mtb poche briciole di tempo consumate per lo più su noiose ciclabili. Ma il prossimo week-end giunge inattesa, improvvisa e quanto mai gradita, l'opportunità di fare un giro nelle magiche foreste a godermi i colori dell'autunno.
Devo fare i conti con una scarsissima preparazione ma ho cercato di cucire un bel giro non troppo duro nè troppo lungo comunque senza vincoli d'orario particolari per il rientro. Ovviamente chi vorrà unirsi sarà il benvenuto!
Venerdì ora 8.00/8.15 dovrei partire da Badia. :i-want-t:

Prima di chiudere la traccia ho bisogno di un paio di dritte.

Il giro prevede partenza da Badia, direzione Carbonile, imbocco il sentiero per Campo dell'agio (forse il 64?) poi l'84A, GEA, Fangacci.
Qui chiedo agli esperti il primo consiglio.

N°1 Quando sono sul crinale, quale discesa è meglio verso l'Eremo?
Il sentiero 74 da prato alla penna fino all'eremo oppure il sentiero 70 dal Gioghetto? Sono entrambi ben percorribili?

Dopo l'Eremo mi faccio il sentiero dei tedeschi fino a croce Gaggi dove imbocco l'asfalto per ritornare nuovamente all'Eremo.

N°2 Dall'Eremo volevo raggiungere il rifugio Cotozzo lungo il sentiero 70 e risalire verso Badia lungo il 72. L'ho percorso due anni fa l'ultima volta... Qualcuno di voi sa se è ancora praticabile?

Grazie.
Ciao!
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Ciao Aledelmo...un piacere risentirti....ti rispondo solo per un saluto in quanto i sentieri che nomini non li conosco molto...ho fatto qualche giro intorno a Badia ma ttanto tempo fa e non ricordo neppure quali sentieri avevo solcato...divertiti...in questo perido natura stupenda...

Bye
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
E' tanto che non solco il parco...in realtà è tanto che dedico alla mtb poche briciole di tempo consumate per lo più su noiose ciclabili. Ma il prossimo week-end giunge inattesa, improvvisa e quanto mai gradita, l'opportunità di fare un giro nelle magiche foreste a godermi i colori dell'autunno.
Devo fare i conti con una scarsissima preparazione ma ho cercato di cucire un bel giro non troppo duro nè troppo lungo comunque senza vincoli d'orario particolari per il rientro. Ovviamente chi vorrà unirsi sarà il benvenuto!
Venerdì ora 8.00/8.15 dovrei partire da Badia. :i-want-t:

Prima di chiudere la traccia ho bisogno di un paio di dritte.

Il giro prevede partenza da Badia, direzione Carbonile, imbocco il sentiero per Campo dell'agio (forse il 64?) poi l'84A, GEA, Fangacci.
Qui chiedo agli esperti il primo consiglio.

N°1 Quando sono sul crinale, quale discesa è meglio verso l'Eremo?
Il sentiero 74 da prato alla penna fino all'eremo oppure il sentiero 70 dal Gioghetto? Sono entrambi ben percorribili?

Dopo l'Eremo mi faccio il sentiero dei tedeschi fino a croce Gaggi dove imbocco l'asfalto per ritornare nuovamente all'Eremo.

N°2 Dall'Eremo volevo raggiungere il rifugio Cotozzo lungo il sentiero 70 e risalire verso Badia lungo il 72. L'ho percorso due anni fa l'ultima volta... Qualcuno di voi sa se è ancora praticabile?

Grazie.
Ciao!

Ciao Ale, sicuramente è un gran bel giro, io l'ho percorso in settembre fino al Monte Falco sfruttando una traccia del grande [MENTION=11209]Barto[/MENTION] che se leggerà questo messaggio sicuramente potrà aiutarti considerata la sua grande conoscenza di quelle zone. I toponimi che hai citato li conosco tutti però mi trovo in grande difficoltà a darti delle spiegazioni comprensibili. Se sei in possesso di gps ti posso linkare al mio percorso poi vedi tu come fare. Mi sarebbe piaciuto unirmi a te anche per anche per far fare alla mia nuova biga un bel giro, ma sono impegnato su più fronti.
Saluti e fammi sapere poi!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Segui le indicazioni di questo sempre se riesci a leggere la mappa (ti ho scritto in e.mail). Se vuoi evitare Poggio 3 confini da Fangacci vai a Prato la Penna e scendi il 72 per l'Eremo. Appena arrivi sull'asfalto NON andare all'eremo ma risali a sinistra l'asfalto fino a trovare a destra il sentiero che discende al Cotozzo. Da qui segui il 72 che scende (tecnico e tratti) a Camaldoli Farmacia. Poi fai il sentiero dei Tedeschi e guadagni l'Eremo al ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

aledelmo

Biker popularis
14/4/11
68
0
0
rimini
Visita sito
Ciao Aledelmo...un piacere risentirti....ti rispondo solo per un saluto in quanto i sentieri che nomini non li conosco molto...ho fatto qualche giro intorno a Badia ma ttanto tempo fa e non ricordo neppure quali sentieri avevo solcato...divertiti...in questo perido natura stupenda...

Bye

Ciao Cico!!
Il piacere è reciproco.
E' impossibile che tu non sia mai passato da quei sentieri...semmai non ti ricordi. :nunsacci:

Ciao!
 

aledelmo

Biker popularis
14/4/11
68
0
0
rimini
Visita sito
Ciao Ale, sicuramente è un gran bel giro, io l'ho percorso in settembre fino al Monte Falco sfruttando una traccia del grande @Barto che se leggerà questo messaggio sicuramente potrà aiutarti considerata la sua grande conoscenza di quelle zone. I toponimi che hai citato li conosco tutti però mi trovo in grande difficoltà a darti delle spiegazioni comprensibili. Se sei in possesso di gps ti posso linkare al mio percorso poi vedi tu come fare. Mi sarebbe piaciuto unirmi a te anche per anche per far fare alla mia nuova biga un bel giro, ma sono impegnato su più fronti.
Saluti e fammi sapere poi!

Picasso, anche a me piacerebbe pedalare con te ma dovrei arrivare almeno due ore prima di te per sperare di rimaerti di fianco in pianura per una decina di minuti almeno metà percorso... :smile:

La tua traccia dovrei averla già presa. A casa controllo se è quella di monte falco.
Il problema con le tue tracce è che, nonostante il 28 pollici che ho come monitor nel mio PC, non iresco ad inquadrarle per intero :medita:
Sono troppo lunghe...

A parte gli scherzi, ti ringrazio delle info e direi che ho avuto le risposte che cercavo. Mi cucio la traccia e la metto nel gps, ma mi porto anche la carta che quella non ha le pile e non si rompe mai...
Ciao!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Picasso, anche a me piacerebbe pedalare con te ma dovrei arrivare almeno due ore prima di te per sperare di rimaerti di fianco in pianura per una decina di minuti almeno metà percorso... :smile:

La tua traccia dovrei averla già presa. A casa controllo se è quella di monte falco.
Il problema con le tue tracce è che, nonostante il 28 pollici che ho come monitor nel mio PC, non iresco ad inquadrarle per intero :medita:
Sono troppo lunghe...

A parte gli scherzi, ti ringrazio delle info e direi che ho avuto le risposte che cercavo. Mi cucio la traccia e la metto nel gps, ma mi porto anche la carta che quella non ha le pile e non si rompe mai...
Ciao!

Hahahahaha sei troppo simpatico Ale!! Il fatto e' che quando mi gioco il "bonus" dell'uscita in mtb mi piace stare via il più possibile e soprattutto nel Parco respiro sempre tanta emozione e coinvolgimento emotivo che non riesco a venir via prima di 7-8 ore di sella. I km poi vengono di conseguenza! :il-saggi:
Sicuramente capiterà un'altra occasione, per ora posso dirti che leggendo i consigli di tutti mi viene in mente che rispecchiano abbastanza fedelmente il giro che ho fatto a settembre e che mi ha lasciato un ricordo bellissimo e profondo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo