Ciao
cerco un suggerimento per un bel giro in zona Foreste Casentinesi.
Questo Venerdi' ho una giornata libera, ne vorrei approfittare per un bel giro in una zona x me nuova. Pensavo a Bagno di Romagna.
Qual e' il "MUST" della zona?
Ideale: belle discese su single track, meglio terra che scassati, circa 5 ore in sella.
Ho una Stumpjumper con 140 + 140 mm.
Mi servirebbe la traccia, inedita o una di quelle listate
Grazie!!!
.
Mhh non c'è che l'imbarazzo della scelta, anche se di terra ne trovi poca
hai diverse varianti che tu voglia evitare o no l'asfalto,queste sono i miei consigli:
1-Auto a bagno di romagna(parcheggio euroterme) vai a s.piero prendi per fonteAbate e ti fai il 201 sentiero di crinale fino a m. carpano, pasato il poggiaccio trovi una sbarra con il sentiero 185 o Becca(quello lo farai come seconda discesa) prosegui per alcune centinaia di metri e quando la strada gira a sx e il sentiero 201 prosegue dritto alla tua destra segui la traccia del frana trail che ti porta a pietrapazza, da li risali su strada bn fino a m.carpano e ti spari la Becca vista in precedenza
2-Come il precedente fino a m.carpano, poi prosegui sulla forestale e scendi al nocicchio, sali i mandrioli su asfalto fino al passo, in cima giri a sx per lo00 e vai fino allo zuccherodante dove prendi a sx il 177 che scende a nasseto,
arrivato all'asfalto giri a dx verso verghereto, dopo un pò in salita a sx c'è lastrada che porta a pian dei riti, dove seguendo le indicazioni si arriva su crinale ad un'antenna tv poi si scende susingle track a s.piero(sono le gallerie)
3-come i due precedenti fino a m. carpano, poi nocicchio e mandrioli fino a cancellino,da qui strada per la lama passo lupatti a sx per lo 00 fino al passo della crocina(con 2 tratti di sano spingismo) da lì scendi alla bertesca per il 207, alla bertesca prosegui dritto sul 207, attraversata la strada al baraccone segui a dx per siepe dell'orso(221) scendi a pietrapzza, risali a m.carpano e scendi a bagno per il 185(becca) o dal sentiero prima(189) che ti riporta praticamente al parcheggio.
Questi sono giri non troppo duri e non sono inseriti in ordine di bellezza o difficoltà, hanno tratti esposti in cui e meglio usare prudenza soprattutto se pensi di farli in solitario.
buon divertimento e un consiglio;
se puoi segui il forum e aggregati a qualcuno, così impari meglio i trail del parco.
dimenticavo se cerchi tracce per il
garmin e non trovi sul forum guarda su giscover