Punt Parco Foreste Casentinesi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
In che condizioni era il tratto nel bosco che scende a Ridracoli pieno di tornantini?????
una saponetta!:smile::smile:
scherzi a parte era, secondo me mediamente scivoloso, sotto lo strato di foglie umide c'era del terriccio ugualmente scivoloso si derapava un pò, ma al limite si tagliavano i tornantini:smile::smile:, e un pò di rami nascosti dalle foglie ma niente di insuperabile, a me i sentieri piacciono anche così
 

Devid scatto

Biker popularis
21/1/11
99
0
0
misano adriatico
Visita sito
Bravi ragazzi, è così che si mantengono i sentieri: percorreteli, calpestateli ma soprattutto contribuite a ripulirli.......:celopiùg:

In che condizioni era il tratto nel bosco che scende a Ridracoli pieno di tornantini?????

E' uno dei miei sentieri preferiti del parco, soprattutto per il primo tratto in puro spirito freeride, a breve posterò tra i miei itinerari un altro bel sentiero di cui questa volta non ho mai sentito parlare e che vale sicuramente la pena di percorrere e di tenere pulito , un'altra vera libidine per chi ama il wild freeride e il tecnico lento. :free:
ciao pablo,forse è quello fatto da te con stefanoscot dall'inizzio del 233 fino a palazzo giovannetti,dove dite che finisce a un certo punto. poi bisogna smacchiare? xche ho visto le foto e l'ho messo nella mia agenda,in comune con cico.se è quello attendo con ansia la traccia,ma anche se è un altro se dici che è uno deoi tuoi preferiti sa sicuramente da fare!!!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ciao pablo,forse è quello fatto da te con stefanoscot dall'inizzio del 233 fino a palazzo giovannetti,dove dite che finisce a un certo punto. poi bisogna smacchiare?

no Pablo commentava il crinale delle vacche; il freeride palazzo giovannetti passa sull'altro crinale ma è stupendo anche quello c'è solo da smacchiare un poco ma roba di 5 minuti.
 

Devid scatto

Biker popularis
21/1/11
99
0
0
misano adriatico
Visita sito
no Pablo commentava il crinale delle vacche; il freeride palazzo giovannetti passa sull'altro crinale ma è stupendo anche quello c'è solo da smacchiare un poco ma roba di 5 minuti.
colgo l'occasione x farti i complimenti sei un vero:artista: artista della foto e dei commenti.
il crinale delle vacche mi e piaciuto molto sia i salti che il tecnico nel bosco,sicuramente da rifare,magari quando sara meno umido x aprezzarlo al massimo,ma di quello ha gia publicato la traccia pablo mentre di quello che dicevo io no.quindi spero lo faccia al + presto,xpoterlo fare prima delle prime nevicate.xche dalle tue foto mi preso molto:sbavon::smile::smile:
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
colgo l'occasione x farti i complimenti sei un vero:artista: artista della foto e dei commenti.
il crinale delle vacche mi e piaciuto molto sia i salti che il tecnico nel bosco,sicuramente da rifare,magari quando sara meno umido x aprezzarlo al massimo,ma di quello ha gia publicato la traccia pablo mentre di quello che dicevo io no.quindi spero lo faccia al + presto,xpoterlo fare prima delle prime nevicate.xche dalle tue foto mi preso molto:sbavon::smile::smile:

Ciao David, noi torniamo su Sabato a fare altra bella roba, se vuoi unirti......
Trovi i post su Umbria/Marche sezione UAM in Romagna QUI

@Naldone i tornatini sono una libidine, soprattutto quando non ci stai ritto neanche in piedi.......

Per le traccie datemi un pò di tempo, ho un arretrato che non so più dove metterle, devo ripulirle e creare l'itinerario nel sito, così saranno a disposizione di tutti, purtroppo ho poco tempo: me tocca lavorà se de Sabato voio pedalà.......

Comunque tutti giri da fare e rifare, troppo belli:
W la Romagna che Incanta.
 

Devid scatto

Biker popularis
21/1/11
99
0
0
misano adriatico
Visita sito
Ciao David, noi torniamo su Sabato a fare altra bella roba, se vuoi unirti......
Trovi i post su Umbria/Marche sezione UAM in Romagna QUI

@Naldone i tornatini sono una libidine, soprattutto quando non ci stai ritto neanche in piedi.......

Per le traccie datemi un pò di tempo, ho un arretrato che non so più dove metterle, devo ripulirle e creare l'itinerario nel sito, così saranno a disposizione di tutti, purtroppo ho poco tempo: me tocca lavorà se de Sabato voio pedalà.......

Comunque tutti giri da fare e rifare, troppo belli:
W la Romagna che Incanta.
mi piacerebbe unirvi a voi,ma il fine settimana x me è piu a rischio,soprattutto andare in esplorazione,come forse ricordi,quindi andando domani con cico e naldone a s.benedetto in alpe.rimarro ad aspettare le vostre tracce con ansia:medita:. finche non ci beccheremo su i nosri o i vosri splendidi sentieri :celopiùg:buona esplorazione x sabato.!!!!!
 

babi76

Biker novus
12/5/10
24
0
0
Faenza
Visita sito
Ciao
cerco un suggerimento per un bel giro in zona Foreste Casentinesi.
Questo Venerdi' ho una giornata libera, ne vorrei approfittare per un bel giro in una zona x me nuova. Pensavo a Bagno di Romagna.
Qual e' il "MUST" della zona?
Ideale: belle discese su single track, meglio terra che scassati, circa 5 ore in sella.
Ho una Stumpjumper con 140 + 140 mm.
Mi servirebbe la traccia, inedita o una di quelle listate
Grazie!!!

:free::free::free:.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao
cerco un suggerimento per un bel giro in zona Foreste Casentinesi.
Questo Venerdi' ho una giornata libera, ne vorrei approfittare per un bel giro in una zona x me nuova. Pensavo a Bagno di Romagna.
Qual e' il "MUST" della zona?
Ideale: belle discese su single track, meglio terra che scassati, circa 5 ore in sella.
Ho una Stumpjumper con 140 + 140 mm.
Mi servirebbe la traccia, inedita o una di quelle listate
Grazie!!!

:free::free::free:.
Mhh non c'è che l'imbarazzo della scelta, anche se di terra ne trovi poca:smile:
hai diverse varianti che tu voglia evitare o no l'asfalto,queste sono i miei consigli:
1-Auto a bagno di romagna(parcheggio euroterme) vai a s.piero prendi per fonteAbate e ti fai il 201 sentiero di crinale fino a m. carpano, pasato il poggiaccio trovi una sbarra con il sentiero 185 o Becca(quello lo farai come seconda discesa) prosegui per alcune centinaia di metri e quando la strada gira a sx e il sentiero 201 prosegue dritto alla tua destra segui la traccia del frana trail che ti porta a pietrapazza, da li risali su strada bn fino a m.carpano e ti spari la Becca vista in precedenza
2-Come il precedente fino a m.carpano, poi prosegui sulla forestale e scendi al nocicchio, sali i mandrioli su asfalto fino al passo, in cima giri a sx per lo00 e vai fino allo zuccherodante dove prendi a sx il 177 che scende a nasseto,
arrivato all'asfalto giri a dx verso verghereto, dopo un pò in salita a sx c'è lastrada che porta a pian dei riti, dove seguendo le indicazioni si arriva su crinale ad un'antenna tv poi si scende susingle track a s.piero(sono le gallerie)
3-come i due precedenti fino a m. carpano, poi nocicchio e mandrioli fino a cancellino,da qui strada per la lama passo lupatti a sx per lo 00 fino al passo della crocina(con 2 tratti di sano spingismo) da lì scendi alla bertesca per il 207, alla bertesca prosegui dritto sul 207, attraversata la strada al baraccone segui a dx per siepe dell'orso(221) scendi a pietrapzza, risali a m.carpano e scendi a bagno per il 185(becca) o dal sentiero prima(189) che ti riporta praticamente al parcheggio.
Questi sono giri non troppo duri e non sono inseriti in ordine di bellezza o difficoltà, hanno tratti esposti in cui e meglio usare prudenza soprattutto se pensi di farli in solitario.
buon divertimento e un consiglio;
se puoi segui il forum e aggregati a qualcuno, così impari meglio i trail del parco.
dimenticavo se cerchi tracce per il garmin e non trovi sul forum guarda su giscover
 

aledelmo

Biker popularis
14/4/11
68
0
0
rimini
Visita sito
Finalmente ho due minuti per inserire traccia e breve resoconto della bella uscita di Domenica scorsa da Bagno verso il monte Comero approcciato da un versante inedito per il sottoscritto, quello sud ovest. Giunti al cospetto del monte che nasconde la sua cima nella nebbia lungo forestale n175, prolunghiamo la pedalata lungo il bellissimo crinale verso le sorgenti del Savio, poi rapidamente verso monte Carpano, dunque Verghereto con tratti infangati, altri molto scivolosi e alcuni passaggi a piedi, ma tutto molto molto piacevole e affascinante grazie alla compagnia ed i paesaggi, che questo autunno ancora ci concede di assaporare in mtb.

Nata come alternativa dell'ultimo momento ad altro giro in zona Ridracoli (da ripianificare), non ci ha fatto rimpiangere il cambio di programma.

L'unica che ne ha avuto a male è stata la mia Nikon che mi ha lasciato a piedi dopo soli due scatti...
Saprò rifarmi!

Resoconto più dettagliato e traccia le trovate QUI

Ciao!
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao ragazzi,
domani volevo dare il via al nuovo anno con un bel giro nel parco.
Premesso che ho una front con gomme scarse e che il parco l'ho già frequentato varie volte qualcuno mi sa dire in che condizioni sono i sentieri?
Fossero puliti potrei farmi un chiardovo ma nel caso su ci fosse neve vorrei farmi una tranquilla bella forestale innevata e avendo visto una foto del nocicchio di qualche giorno fa credo che dovrò optare per questa seconda scelta.
Quale forestale mi consigliate con neve?Dal cancellino verso il lama?Però immagino sia quasi totalmente all'ombra;c'è qualche forestale facile da fare anche con neve ma magari più esposta al sole?Oppure qualche
sentiero facile adatto da fare anche con neve?
Grazie
Ciaoo
 

passatore73

Biker tremendus
Ciao ragazzi,
domani volevo dare il via al nuovo anno con un bel giro nel parco.
Premesso che ho una front con gomme scarse e che il parco l'ho già frequentato varie volte qualcuno mi sa dire in che condizioni sono i sentieri?
Fossero puliti potrei farmi un chiardovo ma nel caso su ci fosse neve vorrei farmi una tranquilla bella forestale innevata e avendo visto una foto del nocicchio di qualche giorno fa credo che dovrò optare per questa seconda scelta.
Quale forestale mi consigliate con neve?Dal cancellino verso il lama?Però immagino sia quasi totalmente all'ombra;c'è qualche forestale facile da fare anche con neve ma magari più esposta al sole?Oppure qualche
sentiero facile adatto da fare anche con neve?
Grazie
Ciaoo
Se ti può interessare, ieri siamo stati al Tramazzo:
la strada è aperta fino al lago (anche se noi ci siamo fermati sotto perchè già prima c'erano dei tornanti con fondo innevato/ghiacciao).
Il parcheggio del lago è chiuso perchè completamente innevato e la strada oltre il lago è chiusa al transito. In realtà proseguendo la neve si trova solo nei tornanti in ombra e ricopre completamente la strada negli ultimi due km prima della cima. Poi siamo tornati giù al lago dal 559: il fondo era in parte innevato e in parte pulito a seconda dell'esposizione, ma comunque percorribile.
Visto la giornata di oggi, credo però che domani la neve rimanga proprio solo in vetta.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Anch'io spesso giro in solitaria per le Foreste Casentinesi e la copertura GSM è sempre molto precaria.
Sono pochissime le zone dove c'è campo.
Mi rendo conto che non è il massimo in fatto di sicurezza ma andar da solo mi fa assaporare molto meglio i silenzi e la magia di quei boschi!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Anch'io spesso giro in solitaria per le Foreste Casentinesi e la copertura GSM è sempre molto precaria.
Sono pochissime le zone dove c'è campo.
Mi rendo conto che non è il massimo in fatto di sicurezza ma andar da solo mi fa assaporare molto meglio i silenzi e la magia di quei boschi!
Ad ogni modo valgono le raccomandazioni che si facevano agli escursionisti nell'era pre cellulari: lasciare detto dove si va con l'itinerario di massima... Poi se si ha l'itinerario su GPS lo si lascia a disposizione di amici e parenti per le eventuali ricerche.
Di solito è la combinazione d'eccesso di confidenza con l'ambiente con un'equipaggiamento carente la causa di tante disgrazie più o meno grandi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo