Punt Parco Foreste Casentinesi

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non ne sono così tanto sicuro....

Segue articolo:



Testo e foto Gianni Brunacci

ARTICOLO SPLENDIDO!!!

Per quello che riguarda la deviazione dalla Scossa verso il famoso tornante di cui parlava Barto, mi sono andato a vedere la cartina ........ ora non mi è possibile postarla, se volete lo farò stasera, ed è come dicevo io prima, svoltando dalla Scossa verso Sasso Fratino (VERSO e non DENTRO) non si raggiunge subito la riserva integrale, il famoso tronante si trova verso EST e non verso NORD dove c'è appunto la riserva integrale ....... non è possibile che ci siano entrati in bicicletta e tantomeno a cavallo e, oltretutto, dentro la riserva, di sentieri non ce ne sono.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Bellissimo articolo Obo, sono pienamente d'accordo! Non mi permetterei mai di andare a "zonzo" in mtb nella riserva, in quanto amo e rispetto la Natura!
Mi fà piacere che passiate di lì domani così vedrete l'entrata del sentiero in questione, trà l'altro nel tornante del 229 si vede bene perchè è come una strada forestale!
Il sentiero infatti costeggia il confine della riserva, non s'addentra assolutamente nell'interno, per questo è fattibile e ben battuto!
Buon giro, mi dispiace non esserci, speriamo di beccarci un altra volta,cosi andiamo a fare il "sentiero dei Tedeschi" se non lo conoscete già!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Bellissimo articolo Obo, sono pienamente d'accordo! Non mi permetterei mai di andare a "zonzo" in mtb nella riserva, in quanto amo e rispetto la Natura!
Mi fà piacere che passiate di lì domani così vedrete l'entrata del sentiero in questione, trà l'altro nel tornante del 229 si vede bene perchè è come una strada forestale!
Il sentiero infatti costeggia il confine della riserva, non s'addentra assolutamente nell'interno, per questo è fattibile e ben battuto!
Buon giro, mi dispiace non esserci, speriamo di beccarci un altra volta,cosi andiamo a fare il "sentiero dei Tedeschi" se non lo conoscete già!!!

Sentiero dei Tedeschi?
Mai fatto!

O magari l'ho fatto ma di Tedeschi ...... niente!!!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Esatto GattoQ

In realtà è il sentiero 94 splendido single-track di circa 4km che si può fare in entrambe le direzioni senza problema, lo chiamano così perchè nella seconda Guerra Mondiale ci passava la Linea Gotica. Si può prendere in discesa da Croce Gaggi o in salita dalla forestale per Asqua. Io di solito parto in salita da quì, quando faccio il giro in vetta al "Falco".
Stò cercando di chiudere un anello con partenza e rientro da Badia Prataglia nel quale voglio inserire questo stupendo single-track. Ho già testato diversi sentieri tra cui il 66 che si prende da Passo Fangacci poi bivio in salita impegnativa ma tutta pedalabile per "Cavalla Pazza" e poi bella discesa fino Badia paese. Da scartare invece il 66 fino a "Tramignone" poi il 60 per Badia, bellissimi sentieri ma haimè in disuso, è stato un disastroooo!!! Mi manca il 72 che passa per rifugio" Cotozzo", qualcuno l'ha provato?
e poi devo verificare se il 76 è pedalabile anche in salita, ma penso proprio di si, lo fatto diverse volte in discesa,il dislivello mi sembra favorevole,comunque è da provare.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho provato il 72 che da Poggio 3 confini va al Cotozzo e poi in discesa a Camaldoli (paese).
Vedi pagina IMMAGINI > 2008 > 21 Sett. nel sito www.4gattimtb.it

Poi ne parliamo per ciò che riguarda il recupero di certi tratti..
adesso stacco!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Allora avete provato la deviazione alla "scossa"?
No.
C'era nebbia e non essendo sicuro di trovarlo abbiamo proseguito dritto. Oltretutto gli amici che erano con me non avevano mai percorso nemmeno lo "00" e li volevo portare fino al "Gioghetto" per fargli vedere tutte le possibili deviazioni verso l'eremo.

Passando ho visto la pista che va verso sinistra, quella che, se ho ben capito, finisce; non ho però visto il sentiero che dicevi tu. L'ho però trovato sulla cartina.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Finito di caricare le foto più belle dell'uscita di ieri.
Eccone alcune:

DSCF33871.JPG


DSCF3390.JPG


le altre le trovate qui: http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php?cat=1312
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Io ho provato il 72 che da Poggio 3 confini va al Cotozzo e poi in discesa a Camaldoli (paese).
Vedi pagina IMMAGINI > 2008 > 21 Sett. nel sito www.4gattimtb.it

Forte il Vostro sito complimenti!!! Ho visto che da Rifugio Cotozzo il sentiero 72 è bello ignorante per Camaldoli, deduco quindi che da Poggio alle Capre si possa fare solo in discesa,bene grazie.
Ho visto anche che al ritorno dai Fangacci avete preso a sinistra il sentierino divertente fino al ristorante Capanno,non sò se lo sapete, ma si può prendere direttamente dal Passo Fangacci e al Capanno continua fino a Badia Paese,basta infilarsi nella stradina d'accesso del campeggio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Forte il Vostro sito complimenti!!! Ho visto che da Rifugio Cotozzo il sentiero 72 è bello ignorante per Camaldoli, deduco quindi che da Poggio alle Capre si possa fare solo in discesa,bene grazie.
Ho visto anche che al ritorno dai Fangacci avete preso a sinistra il sentierino divertente fino al ristorante Capanno,non sò se lo sapete, ma si può prendere direttamente dal Passo Fangacci e al Capanno continua fino a Badia Paese,basta infilarsi nella stradina d'accesso del campeggio.

Si, la pista che scende a Camaldoli decisamente si fa in discesa e già è complicata così..

Per il sentiero che parte direttamente a Fangacci.. lo conosco solo per averlo fatto a piedi ma si potrebbe fare anche in bike.. (è un'affermmazione ma anche una domanda).

Mi ricordo anche il tratto dal Capanno a Badia ma mi sembrava avesse un fondo un po smosso... (ricordi remoti di quando facevo trekking).

Mi interessa invece il tratto Poggio 3Confini - n° 72 che va verso Badia
e in salita e in discesa il tratto Passo Crocina - Bertesca - Pian della Saporita.
Devo rinfrescare la memoria.

Visto che siamo in tanti in questa sezione
perchè non pensare ad uno o più appuntamenti nel Parco seguendo i migliori percorsi consigliati?

Riguardo al giro di sabato scorso.. complimenti!
Mi pare che l'intero giro non sia per niente corto e comunque abbastanza impegnativo.
Km? Ore?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo