• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Punt Parco Foreste Casentinesi

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Per me la salita a San Paolo in Alpe dalla Lama che ho evidenziato in rosso è un must nel Parco!! Quando ci vado di solito non ci rinuncio: è lunga quanto basta, pendente quanto basta, tecnica il giusto, e porta in un altopiano tra i più belli della zona. Lì era rifugio dei partigiani durante la Resistenza e prima degli attacchi dei Tedeschi, era zona di aviosbarchi di rifornimenti da parte degli Alleati.
Per non parlare poi della successiva discesa a Biserno: veloce, non pericolosa, molto paesaggistica!

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Però...
Traccia GPS? O meglio disponibilità a portarci un gruppo di "stranieri"?

Se vuoi io ci andrò sicuramente un giorno della settimana 17-21 Ottobre.
Non farò esattamente quel giro, però ne possiamo discutere!

La mia idea è: Bagno di Romagna -salita bitume dei Mandrioli - Cancellino - La Lama - San Paolo in Alpe - Ridracoli - Passo Vinco - Strabatenza - Pietrapazza - discesa Becca - Bagno di Romagna

Totali: 85 km e 2.300/2.400 mt. ascesa.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ringrazio per l'invito ma per me sono alla mia portata escursioni con lunghezze e dislivello pari alla metà di quelle indicate... :-P

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Ragazzi, sono ancora qui a rompere i coyotes........scusatemi.....

volevo chiedere se qualcuno conosce il sentiero 211 (in discesa)
che da casanova dell'alpe va fino al ponte del faggio
(incrocio della strada che va a pietrapazza, ca di veroli e strabatenza).

grazie a chi mi può dare qualche info.......

bye,

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy

bel sentiero tecnico, occhio dopo il trogo c'è un pezzo esposto per me difficile anche a piedi, per il resto media difficoltà, arrivati alle cortine di sopra diventa strada bianca e si prosegue verso il mulino.ciao mic

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95

Io l'ho fatto a piedi.. Ci sono un paio di strappi in salita ma per il resto è tutta discesa c'è anche un punto con pietraia smossa e per resto naldone ha già detto tutto... Occhio al punto esposto

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Grazie anche a te Reno, l'idea era di fare un 8 partendo dalla diga, (strada forestale)
dopo il 211 risalire (strabatenza e monte moricciona) e scendere sul 245 e 249 verso ridracoli,
che poi passa sulla diga credo, adesso vediamo, è solo un'idea.....

bye

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy

scusa cico ma da monte moricciona il sentiero che scende a cà di sopra è il 235/239 se vuoi sendere da quella parte e non fare il bitume dalla diga in giù ti consiglio il fosso dei tagli(sentiero 231) che scende sotto la diga al castello di ridracoli,lungo e divertente, se invece vuoi costeggiare il lago come non detto

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito

si scusa il 235 e 239, mi sono sbagliato di 10 tiks.....

non avevo la cartina sotto mano e sono andato a memoria,
invece il 321 l'ho già fatto, mi è piaciuto molto,
volevamo provarne di nuovi,

bye

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domenica 9 ottobre daremo il benvenuto all'autunno nelle foreste casentinesi, contorniati da mille colori, pedalando tra le foglie cadenti.

Programma provvisorio:
ritrovo h. 8:15 Cancellino.
partenza in mtb h. 8:30
percorso di massima: Poggio allo Spillo, Passo Fangacci, Sacro Eremo, Passo della Calla, Poggio Scali, La Lama, Cancellino

adesioni:
- Cico
- apenseri

.........avanti gli altri!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo