Punt Parco Foreste Casentinesi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi permetto di consigliarti questa: http://emporio.parks.it/product_info.php?cPath=239_247_318&products_id=2330

E mi raccomando quando vai chiama!! ;-)
.. oppure vai su www.id3king.it e salva le immagini delle mappe dei percorsi interessati (poi le unisci con un programma grafico e le stampi).
In zona Bagno di Romagna e Badia Prataglia le mappe sono disponibili da tabaccai e bar.
Anche all'Iper credo...
o in molte librerie fornite.
 

PiTo90

Biker popularis
18/4/08
49
0
0
33
Stia (Ar)
Visita sito
salve a tutti! mi permetto di intromettermi nella discussione perche essendo di stia(alto casentino) conosco molto bene le zone e i percorsi nella zona:falterona,consuma,camaldoli,verna,lama,campigna,insomma le zone dell'alto casentino e del parco nazionale!!quindi se qualcuno viene da queste parti a fare un giretto mi avverta,magari gli potrei fare da guida oppure da semplice compagno!! ciau
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Idea di massima per uscita nel parco:
un sabato o domenica tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre.

Percorso in fase di valutazione: partenza da Ridracoli per giro dell'invaso salendo a Passo del Vinco e passando da Casanova ed il Paretaio; giunti alla forestale della Lama: svolta a sinistra per Passo dei Lupatti e da lì a destra seguendo lo 00; passaggio per Passo dei Cerrini, Passo della Crocina, Poggio allo Spillo, discesa al passo Fangacci, poi fino a Prato alla Penna; da qui capatina all'Eremo per poi salire fino al Gioghetto e percorrere la discesa fino alla Lama. Riprendere il giro dell'invaso salendo fino a San Paolo in Alpe e poi scendendo a Ridracoli.
Possibili due varianti (a dire il vero: possibili infinite varianti ma in questo momento ne cito solo due): single-track fino alla Seghettina per poi tornare sulla pista forestale dopo Ponte alla Sega, da S.Paolo in alpe single-track fino ai piedi della diga con alcuni passaggi quasi da FR ma niente di esagerato.

Km. 65 +/-5 (a occhio) senza le due varianti ....... la prima non influisce sul chilometraggio, la seconda lo diminuisce di qualche chilometro.

Incomincio a raccogliere il parere di chiunque sia interessato ........
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Incomincio a raccogliere il parere di chiunque sia interessato ........
Accetto anche consigli da chi non è interessato ma conoscendo i posti ci vuol comunque dare qualche consiglio.

Una domanda: la diretta per salire dall'Eremo al Gioghetto è percorribile in salita o è da fare tutta a piedi ed è quindi meglio ripassare da Prato alla Penna?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il progetto mi pare un pò "azzardato"..
Il giro di Ridracoli è già abbastanza lungo nella versione Lama- Ponte sega - S.Paolo ed impegnativo nella salita dopo Ponte Sega e nelle discese successive (o per Biserno dal Crinale dopo S.Paolo) o nella mulattiera diretta per Ridracoli.

Ritornare al Passo Lupatti vuol dire farsi almeno 6-7 km in leggera salita e un bel crinale successivamente (sempre un pò in salita)che forse non si avvertirebbe nelle gambe ma potrebbe farsi sentire invece nell'ultima salita dal Fosso sega.
Inoltre sarebbe opportuno che il terreno fosse il più asciutto possibile perchè certi tratti possono essere scivolosi, specie in salita dove il posteriore non fa presa e fa mettere il piede a terra.

Una alternativa sarebbe risalire il Poggio Bertesca dal piano della Saporita ed arrivare comunque al Passo Crocina (poi giù ai Fangacci)
ma non è tutta pedalabile ...facilmente (mettere in conto qualche tratto a piedi)..
però dovrebbe essere già un buon taglio senza perdere l'occasione della discesina ai Fangacci e successivamente all'Eremo.

Sarebbe utile un soppralluogo prima di organizzare un'uscita "canonica"...
oppure
si prende quello che viene! :-)
L'avventura è ..avventura!

Dall'Eremo la salitina diretta al Gioghetto è pedalabile a tratti, direi un 50-60%;
il fondo non è sempre buono e la ruota sfugge (oltre che ad essere ripido), però si raggiunge in fretta il crinale.. meglio dell'asfalto che ritorna a Prato la Penna.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il progetto mi pare un pò "azzardato"..
Il giro di Ridracoli è già abbastanza lungo nella versione Lama- Ponte sega - S.Paolo ed impegnativo nella salita dopo Ponte Sega e nelle discese successive (o per Biserno dal Crinale dopo S.Paolo) o nella mulattiera diretta per Ridracoli.

Ritornare al Passo Lupatti vuol dire farsi almeno 6-7 km in leggera salita e un bel crinale successivamente (sempre un pò in salita)che forse non si avvertirebbe nelle gambe ma potrebbe farsi sentire invece nell'ultima salita dal Fosso sega.
Inoltre sarebbe opportuno che il terreno fosse il più asciutto possibile perchè certi tratti possono essere scivolosi, specie in salita dove il posteriore non fa presa e fa mettere il piede a terra.

Una alternativa sarebbe risalire il Poggio Bertesca dal piano della Saporita ed arrivare comunque al Passo Crocina (poi giù ai Fangacci)
ma non è tutta pedalabile ...facilmente (mettere in conto qualche tratto a piedi)..
però dovrebbe essere già un buon taglio senza perdere l'occasione della discesina ai Fangacci e successivamente all'Eremo.

Sarebbe utile un soppralluogo prima di organizzare un'uscita "canonica"...
oppure
si prende quello che viene! :-)
L'avventura è ..avventura!

Dall'Eremo la salitina diretta al Gioghetto è pedalabile a tratti, direi un 50-60%;
il fondo non è sempre buono e la ruota sfugge (oltre che ad essere ripido), però si raggiunge in fretta il crinale.. meglio dell'asfalto che ritorna a Prato la Penna.

A parte la salita dall'Eremo, il resto del percorso l'ho già fatto tutto; convengo con te che si tratta di un giro impegnativo (si superano sicuramente i 60 km.) ed è opportuno farlo se ben attrezzati (eviterei le bici da FR) ed abbastanza allenati sui lunghi chilometraggi.La variante che sale al Poggio Bertesca che dici tu, non avendola mai provata, mi farebbe venire qualche dubbio in più.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A parte la salita dall'Eremo, il resto del percorso l'ho già fatto tutto; convengo con te che si tratta di un giro impegnativo (si superano sicuramente i 60 km.) ed è opportuno farlo se ben attrezzati (eviterei le bici da FR) ed abbastanza allenati sui lunghi chilometraggi.La variante che sale al Poggio Bertesca che dici tu, non avendola mai provata, mi farebbe venire qualche dubbio in più.
La variante della Bertesca può far venire qualche dubbio nel caso in cui ci siano troppi tratti da fare spingendo la bici a piedi...
l'ho percorsa un paio di volte
di cui una non ricordo bene e l'altra c'era la ...neve!
Dovrei riprovarla.
Però piuttosto che fare Lupatti e poi il crinale (che è sempre bellissimo!) proverei la Bertesca, che al massimo non toglie nulla in termini di tempo...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La variante della Bertesca può far venire qualche dubbio nel caso in cui ci siano troppi tratti da fare spingendo la bici a piedi...
l'ho percorsa un paio di volte
di cui una non ricordo bene e l'altra c'era la ...neve!
Dovrei riprovarla.
Però piuttosto che fare Lupatti e poi il crinale (che è sempre bellissimo!) proverei la Bertesca, che al massimo non toglie nulla in termini di tempo...
La variante che indichi tu sarebbe il sentiero 205 per poi prendere il 207 una volta raggiunto il passo della Bertesca?

Avevo sentito dire che scendendo dal passo della Crocina in quella direzione era un percorso FR.
 

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
54
Forlì
Visita sito
Scusate se vado un po' OT, ma conoscete il sentiero 223, quello che dalla Lama sale fino al passo della Bertesca? E' Pedalabile secondo voi?
Dovrebbero essere 500m-600m di dislivello su circa 4km, quindi 13-15% di media.
Qualcuno l'ha fatto in bici?

Ciao
Gianluca
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Scusate se vado un po' OT, ma conoscete il sentiero 223, quello che dalla Lama sale fino al passo della Bertesca? E' Pedalabile secondo voi?
Dovrebbero essere 500m-600m di dislivello su circa 4km, quindi 13-15% di media.
Qualcuno l'ha fatto in bici?

Ciao
Gianluca
NIENTE di quello che riguarda sentieri all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi sarà MAI O.T. su questa discussione, l'ho aperta proprio per scambiarsi opinioni ed esperienze riguardo appunto ai sentieri del Parco; quindi la tua domanda è perfettamente legittima.

Purtroppo io non l'ho mai percorso ma quest'estate ho incontrato un biker alla Lama che mi raccontava di averlo fatto un po' di anni fa, di ricordarlo difficile ma non impossibile; purtroppo è solo un "sentito dire" e non un'esperienza diretta, non so quanto ti vorrai fidare.

Ciao
 
Scusate se vado un po' OT, ma conoscete il sentiero 223, quello che dalla Lama sale fino al passo della Bertesca? E' Pedalabile secondo voi?
Dovrebbero essere 500m-600m di dislivello su circa 4km, quindi 13-15% di media.
Qualcuno l'ha fatto in bici?

Ciao
Gianluca


Dalla Lama alla Bertesca è tutto da fare a spinta...di solito si fa al contrario cioè dalla bertesca alla lama ed è un bel sentiero tecnico....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Dalla Lama alla Bertesca è tutto da fare a spinta...di solito si fa al contrario cioè dalla bertesca alla lama ed è un bel sentiero tecnico....
Visto che mi sembra tu conosca la zona, cosa mi dici della salita da Pian della Saporita a Passo della Bertesca?
Io non l'ho mai fatta, è percorribile in bici e se non lo è, quanto sono i tratti da farsi a piedi?

GattoQ me l'ha consigliata ma dice di non ricordarsela benissimo .......
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dalla Lama alla Bertesca è tutto da fare a spinta...di solito si fa al contrario cioè dalla bertesca alla lama ed è un bel sentiero tecnico....
Esatto!

Il sentiero per il Poggio Bertesca si prende da Pian della Saporita, come mappa allegata.

Il tratto da Poggio Spillo ai Fangacci non è necessariamente Freeride, è un poco tecnico ma assai divertente,
però fare attenzione è d'obbligo soprattutto con fondo umido.
 

Allegati

  • mappa110.jpg
    mappa110.jpg
    30 KB · Visite: 27
Visto che mi sembra tu conosca la zona, cosa mi dici della salita da Pian della Saporita a Passo della Bertesca?
Io non l'ho mai fatta, è percorribile in bici e se non lo è, quanto sono i tratti da farsi a piedi?

GattoQ me l'ha consigliata ma dice di non ricordarsela benissimo .......

Sinceramente io quel sentiero lo lascerei stare in salita....è da fare quasi completamente tutto a spinta,tranne brevi tratti.

Di solito si sceglie quel sentiero per arrivare prima al Passo Bertesca venendo dalla strada forestale .Secondo me conviene allungare un pò di più (facendo anche più dislivello) facendo passo dei lupatti passo crocina....e dalla Crocina in giù è tutta discesa....si allunga un pò ma ti spalmi il dislivello .la maggiorparte dello 00 (Lupatti-Crocina) è quasi tutto pedalabile.....


Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo