• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Punt Parco Foreste Casentinesi

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

Non ho voglia e non mi interessa polemizzare, tu stesso hai risposto che col passare degli anni causa l'istituzione del parco si generalizza denominando Casentino, tutta l'area parco, d'altronde il nome stesso del P.N. tende a questo tipo di generalizzazione. Francamente la cosa mi turba poco o niente, di solito quando parlo con altri che frequentano la zona ci si capisce subito al volo di che area si tratta. Per chi ama e rispetta questi luoghi meravigliosi mi sembra più che sufficiente.

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

Perfetto lungo il 317 troverai molte pozze adatte alla bisogna, in zona Case Giumella ce ne sono di stupende inoltre puoi ammirare Ponte Nuovo che è una spettacolo.
Quando uscirai dalla discesa del Tiravento, ricordato di andare Verso Cascina Ridolla e seguire il sentiero che hai percorso a inizio giro, tanto fino al Ponte Nuovo è tutto piatto. Guardati in giro e vedi le pozze. Poi per tornare a Premilcuore attraversa il ponte e ti trovi sulla strada asfaltata che ti riporta giù.
Io al 90% sarò giù il weekend del 19/20 se tu fossi in zona si potrebbe fare un giro.

Gligio

Biker superioris
17/10/10
806
103
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral

Per me invece che ci vivo è semplicemente uno strafalcione geografico.

Salutami Giussano e tutto il Veneto

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
hola PFCbikers

domenica volevo seguire una traccia che da tanto avevo memorizzato nella mia agenda (vi confesso candidamente che l'ho spuntata dal thread "Romagna che incanta" ), ma essendo un po' fuori zona per me aretino l'avevo sempre rimandata.
Il tracciato parte da Santa Sofia Isola e sostanzialmente segue questo itinerario: fraz Isola-salita trefonti per Rif.Pinone e Rif:Fratta-Monte Gufone-discesa 267 per Valpisella e Corniolo-salita alla Braccina-301 Sent.Alpini e poi appunto sent 269 per Sasso e Berleta. traccia in allegato.

Non conoscendo la zona, potete dirmi se è un tracciato che "vale"? impegno e tempi di chiusura giro?

Se tutto va bene volevo farlo dalle 8,30 alle 13,30

Ciao e grazie delle info,
Nicola

Allegati

• valpisella_barleta.rar
    27 KB · Visite: 5

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy

Ciao, premetto una cosa, dal telefono non apro la traccia, quindi non posso darti la conferma definitiva.. però tutti i toponimi e i sentieri che hai indicato fanno parte di un giro che sale per strade bianche e asfaltate, con discese mai troppo impegnative, tempo di percorrenza sulle 5 ore...
per quanto riguarda il discorso se ne vale la pena sarò franco... no, ma come puoi immaginare questa risposta è sempre molto soggettiva, se cerchi discese flow quello potrebbe essere il tuo giro, se ti piacciono i sentieri tipo tiravento (tanto per rimanere in zona) lascia stare...

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

Nic ha ragione Mic lascia stare. Il 269 vale la pena solo se ti arrampichi sugli specchi cercando varianti e fuori sentieri impossibili come feci io con Diego quando ci andai per il resto è uno stradone senza imfamia e senza lode io lo definirei: da fare una volta nella vita. Il 267 è comunque sentiero ma flow e finisce subito rispetto alla lunga salita che devi fare per arrivarci. Se vuoi andare in zona ci sono giri molto più belli e che meritano stasera ti mando un mp con un po di indicazioni (ma senza tracce gps però perchè ancora non lo avevo quando li feci).

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Grazie mille [MENTION=60530]stefanoscott[/MENTION] e [MENTION=81568]naldone[/MENTION]
vedi che vuol dire il genius loci

Se mi mandi tracce ben venga, cos' domenica fo qualcosa di nuovo!

Nik

PS Stefano, per il Trasimeno viste le temperature riparliamone fine estate a settembre, se sei d'accordo

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
be fare il bagno proprio nel bidè non mi sembra una gran cosa

Fabio ma ndo vai de sti tempi solo altissima montagna lascialo stare il casentino li si rivà a settembre
ovviamente volevo scrivere bidente comunque lo scorso hanno ci sono stato per 2 settimane e ho trovato belle buche per fare il bagno, a parte che se sai pescare le trote a mani nude ti gasi ce ne sono veramente tante...probabilmente anche con la canna, ma io so solo fare a mano....

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla percorribilità in mtb del Sentiero delle Foreste Sacre? Abbiamo programmato, con 2 amici, di farlo tutto in 3 gg..

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Comunque credo sia più pedalabile da sud verso nord.

Ho fatto a piedi il tratto San Benedetto in Alpe - Acquacheta ed in effetti non si pedala granchè. Ma da Castagno in poi non credo sia un problema.

Avresti qualche consiglio su come affrontare il primo giorno? L'idea sarebbe partire da lago di Ponte o giù di lì ed arrivare a Castagno

Grazie
:-?

Gligio

Biker superioris
17/10/10
806
103
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Dalla carta del Parco non si capisce bene il percorso del sentiero delle Foreste Sacre. Io lo farei in senso inverso quel tratto. Così fai la bella discesa dall'Acquacheta a S. Benedetto. Inoltre fai in discesa il ripido tratto Monte Falco Castagno.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo