da stanotte e per un paio di giorni dovremmo avere un po' di aria più fresca... almeno sulla costa, speriamo arrivi anche sulle colline. domenica potrebbe già essere un ricordo però...
Sempre che non ricevi una proposta indecende da qualche uammero
Mi dispiace, ma su questo argomento non ho dubbi:
Casentino: alta valle dell'Arno, prima della piana di Arezzo: è solamente in Toscana.
Foreste Casentinesi: termine nato nel 1914 per le foreste di proprietà dello stato: Foresta di Campigna+Foresta di Badia Prataglia-Lama+Foresta di Camaldoli; in precedenza per Foresta Casentinese (di proprietà granducale, prima ancora dell'Opera del Duomo di Firenze e in origine feudo dei Conti Guidi) si intendeva solamente Campigna+Badia Prataglia-Lama. Attualmente si trovano in Toscana (Casentino e una piccola parte della provincia di Firenze) e in Romagna (porzione che fino al 1923 era in Toscana, la Romagna Toscana). Il nome deriva dalla gestione che veniva effettuata dal Casentino (Pratovecchio).
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: istituito nel 1993, comprende le Foreste Casentinesi vere e proprie e varie altre località ubicate in Toscana (Casentino, provincia di Arezzo), provincia di Firenze e in Romagna che storicamente non hanno mai fatto parte delle Foreste Casentinesi, come per esempio La Verna, parte dei comuni di Tredozio, S. Benedetto in Alpe, Premilcuore.
Le Foreste Casentinesi sono comprese totalmente nel Parco Nazionale. Il Casentino comprende parte del Parco e parte delle Foreste Casentinesi.
Boni ragazzi non vi scaldate per qualche metro di confine....
Ho detto Casentino intendendo dire che mi sarebbe piaciuto un giro Romagna Style
perfetto, guardato sulla cartina e memorizzato tutto
per un tuffo al fiume mi consigli un qualsiasi posto lungo il 317?
Non ho voglia e non mi interessa polemizzare, tu stesso hai risposto che col passare degli anni causa l'istituzione del parco si generalizza denominando Casentino, tutta l'area parco, d'altronde il nome stesso del P.N. tende a questo tipo di generalizzazione. Francamente la cosa mi turba poco o niente, di solito quando parlo con altri che frequentano la zona ci si capisce subito al volo di che area si tratta. Per chi ama e rispetta questi luoghi meravigliosi mi sembra più che sufficiente.
Per me invece che ci vivo è semplicemente uno strafalcione geografico.
Salutami Giussano e tutto il Veneto
Sempre che non ricevi una proposta indecende da qualche uammero
Certi Uammeri sono pericolozzizzimi...meglio evitarli....
infatti eccomi qua
domenica andiamo in montagna dai, altro che schiattare su quelle collinette.
ci sentiamo per
hola PFCbikers
domenica volevo seguire una traccia che da tanto avevo memorizzato nella mia agenda (vi confesso candidamente che l'ho spuntata dal thread "Romagna che incanta" ), ma essendo un po' fuori zona per me aretino l'avevo sempre rimandata.
Il tracciato parte da Santa Sofia Isola e sostanzialmente segue questo itinerario: fraz Isola-salita trefonti per Rif.Pinone e Rif:Fratta-Monte Gufone-discesa 267 per Valpisella e Corniolo-salita alla Braccina-301 Sent.Alpini e poi appunto sent 269 per Sasso e Berleta. traccia in allegato.
Non conoscendo la zona, potete dirmi se è un tracciato che "vale"? impegno e tempi di chiusura giro?
Se tutto va bene volevo farlo dalle 8,30 alle 13,30
Ciao e grazie delle info,
Nicola
hola PFCbikers
domenica volevo seguire una traccia che da tanto avevo memorizzato nella mia agenda (vi confesso candidamente che l'ho spuntata dal thread "Romagna che incanta" ), ma essendo un po' fuori zona per me aretino l'avevo sempre rimandata.
Il tracciato parte da Santa Sofia Isola e sostanzialmente segue questo itinerario: fraz Isola-salita trefonti per Rif.Pinone e Rif:Fratta-Monte Gufone-discesa 267 per Valpisella e Corniolo-salita alla Braccina-301 Sent.Alpini e poi appunto sent 269 per Sasso e Berleta. traccia in allegato.
Non conoscendo la zona, potete dirmi se è un tracciato che "vale"? impegno e tempi di chiusura giro?
Se tutto va bene volevo farlo dalle 8,30 alle 13,30
Ciao e grazie delle info,
Nicola
PS Stefano, per il Trasimeno viste le temperature riparliamone fine estate a settembre, se sei d'accordo
ovviamente volevo scrivere bidente comunque lo scorso hanno ci sono stato per 2 settimane e ho trovato belle buche per fare il bagno, a parte che se sai pescare le trote a mani nude ti gasi ce ne sono veramente tante...probabilmente anche con la canna, ma io so solo fare a mano....be fare il bagno proprio nel bidè non mi sembra una gran cosa
Fabio ma ndo vai de sti tempi solo altissima montagna lascialo stare il casentino li si rivà a settembre
Comunque credo sia più pedalabile da sud verso nord.Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla percorribilità in mtb del Sentiero delle Foreste Sacre? Abbiamo programmato, con 2 amici, di farlo tutto in 3 gg..
Comunque credo sia più pedalabile da sud verso nord.
Dalla carta del Parco non si capisce bene il percorso del sentiero delle Foreste Sacre. Io lo farei in senso inverso quel tratto. Così fai la bella discesa dall'Acquacheta a S. Benedetto. Inoltre fai in discesa il ripido tratto Monte Falco Castagno.Ho fatto a piedi il tratto San Benedetto in Alpe - Acquacheta ed in effetti non si pedala granchè. Ma da Castagno in poi non credo sia un problema.
Avresti qualche consiglio su come affrontare il primo giorno? L'idea sarebbe partire da lago di Ponte o giù di lì ed arrivare a Castagno
Grazie
:-?