Altrimenti da S. Benedetto puoi fare l'itinerario MTB 12 e poi il sentiero 401 per riprendere il crinale ( sentiero 00) presso il valico dei tre faggi. La zona da Tredozio a S. Benedetto non la conosco.
Ho fatto a piedi il tratto San Benedetto in Alpe - Acquacheta ed in effetti non si pedala granchè. Ma da Castagno in poi non credo sia un problema.
Avresti qualche consiglio su come affrontare il primo giorno? L'idea sarebbe partire da lago di Ponte o giù di lì ed arrivare a Castagno
Grazie
:-?
Dalla carta del Parco non si capisce bene il percorso del sentiero delle Foreste Sacre. Io lo farei in senso inverso quel tratto. Così fai la bella discesa dall'Acquacheta a S. Benedetto. Inoltre fai in discesa il ripido tratto Monte Falco Castagno.
Lago ponte, tramazzo, cozzo del diavolo ( fai 10 minuti a spinta, oppure passi sotto, sterrato più asfalto) passo peschiera e prendi la strada del metanodotto fino ad incontrare lo 00 vai verso il passo del muraglione e da li decidi come scendere a castagno....
Io intendevo fare tutto il sentiero in senso inverso, partendo dalla Verna per andare a Tredozio.Grazie!! Adesso sono in UK ma appena torno in Italia controllo subito sulla carta e semmai vi chiedo qualche altra dritta.
Il vostro aiuto è davvero prezioso. Grazie a tutti della disponibilità
Io intendevo fare tutto il sentiero in senso inverso, partendo dalla Verna per andare a Tredozio.
ciao a tutti! abito a Reggio Emilia, mi piacerebbe visitare il Parco delle Foreste Casentinesi! domenica c'è qualche escursione organizzata? in caso volevo aggregarmi al vostro gruppo! in caso da dove partite? saluti
Questa volta vanno sabato: Giro per domani sabato 22ciao a tutti! abito a Reggio Emilia, mi piacerebbe visitare il Parco delle Foreste Casentinesi! domenica c'è qualche escursione organizzata? in caso volevo aggregarmi al vostro gruppo! in caso da dove partite? saluti
Questa volta vanno sabato: Giro per domani sabato 22
Ritrovo ore 8:00 piazza ponte a Poppi imbarco bici su ammiraglia
Partenza giro parcheggio fangacci presso burraia (passo della Calla) sent 00 pian delle Fontanelle sent 329, Poggio delle Culle, Fiumicello, CASTEL dell'Alpe, sent. 401, panca dell'acqua cheta, passo tre faggi, discesa per Castagno d'Andrea, salita per Borbotto, cascate del Piscino, piancacelli parcheggio casa.
Sono circa 50 km con 1700 di dislivello due discese due salite. Portate zaini ricambio e attrezzatura oltre panini. Non è detto che si possa mangiare qualcosa
anche in loco. Rientro tra le 17 e 18
Non ci sono neanche io. Forse però vanno anche domenica. Senti [MENTION=39886]fantobiker[/MENTION]Grazie ma per questo sabato non ce la faccio! sarà per un altra volta.
Ciao a tutti
mi potete suggerire un giro XC abbastanza facile che da San Piero mi permetta di arrivare a Pietrapazza e ritorno
pensavo: salita solita fino a M. Piano -- poi discesa per il 213 Rio Salso fino a Ca Veroli -- stradone fino a Pietrapazza -- risalita fino a M. Carpano -- POI?
qual'è la strada più semplice per scendere a San Piero?
Grazie
Ciao a tutti
mi potete suggerire un giro XC abbastanza facile che da San Piero mi permetta di arrivare a Pietrapazza e ritorno
pensavo: salita solita fino a M. Piano -- poi discesa per il 213 Rio Salso fino a Ca Veroli -- stradone fino a Pietrapazza -- risalita fino a M. Carpano -- POI?
Grazie
La discesa del Chiardovo, che comunque è un po' tecnica. Di più facile solo l'asfalto. Poi ci sono Becca, Corzano, Chiardovo Freeride, sempre più tecniche.
Ciao Fabio,è come ti ha detto Marco... chiardovo classico(cai 189)la vecchia mulattiera che collegava Bagno a Pietrapazza....
Ciao a tutti
Grazie
ma che fai sei impazzito per caso ?
percorso xc ?