• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Punt Parco Foreste Casentinesi

paxtic75

Biker superis
6/3/13
483
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Non sono molto tecnici e in genere sono sempre ben percorribili!

benone, allora se ritornerò... ti contatterò almeno se si vorrà fare una sgambata e se x te va bene è un modo anche per conoscere i posti e magari anche una mangiata e bevuta insieme dopo il giro...

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

@Tronicox : notizia di domenica scorsa: il Sentiero dei Tedeschi è perfetto, vai tranquillo

Grazie mille della segnalazione.... alla fine siamo rimasti nella parte Romagnola del parco.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ieri, domenica 21, abbiamo percorso il sentiero 00 da passo dei Lupatti all'Aia de Guerrino/Fangacci. il terreno è ancora bagnato e nelle erte la ruota scivola rendendo quasi impossibile pedalare in salita (in quelle + ripide). Con un po di attenzione invece le discese si effettuano bene; nei canaloni risiede molto fango ma non si affonda anzi si riesce a proseguire. Meglio sicuramente qualche tratto di pista alternativa a lato.
All'Eremo per il caffè break.
Ritorno a Badia Prataglia anche se il sentierino in discesa parallelo alla strada era sbarrato da alberi abbattuti. Dal Capanno fino a Badia discesa sul sentiero sotto il campeggio, molto solcato e bagnato... ma piuttosto divertente (con attenzione).
Ritorno a Cancellino via Campo dell'Agio e asfalto Mandrioli.

Piogge previste mart notte e merc... quindi terreni ancora un po pesanti.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao ragazzi
domenica mi volevo fare un giro per il Casentino
o a Bagno di Romagna o a Premilcuore o......

mi date un'idea di giro AM puro, con 3 salite e 3 BELLE discese tutto in mezzo al bosco il più possibile
e con finale un tuffo in qualche pozza gelata che mi sa che domenica ci vuole
poi magari segnalatemi anche un buon chioschetto dove farmi una birrozza e un gran bel gelatone

Grazie a tutti

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
a premilcuore becchi bene, montalto tiravento e pistino...discese non troppo nel bosco esalite neppure, ma ci sono delle buche per fare il bagno spaziali!
altrimenti se parcheggi a pietrapazza puoi fare zucchero dante e frana trail, e anche nel bidete ci sono delle pozze carine...

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike

Mi sa che ci siamo incrociati già su un'altra discussione.... considerando la bici che hai appena preso
Ti posso consigliare un bel giro con partenza Premilcuore, poco asfalto, (max 5/7 km). Le salite e le discese sono due, per una cinquantina di km.

Partenza dalla piazzetta di Premilcuore (vicino alla farmacia), direzione verso Cascina Ridolla(Sent. 317) segui sempre il 317 fino a Ca Petriccio, trovi un bivio con ponticello su torrente, prendi la dx e attraversi il ponte segui il sentiero e in breve ti ritrovi sulla strada, giri a sx e prendi la asfaltata per Fiumicello, 3/4 km e ci arrivi, poco prima di fiumicello parte la forestale per Pian dei Visi, la segui per parecchi km in salita fino a Colla Pian Mezzano, al tornante prendi il Sent. 307 in discesa (attenzione a non prendere il 301 in salita), lo segui fino a dei pascoli in prato aperto, attenzione nel prato ci sono pochi bolli. Dal li parte un fantastico singletrack nel bosco che ti riporta a Fiumicello, (ottimo punto di sosta per coca e panino.... meglio non guardare il menù esposto al bancone), prendi direzione Valico della Braccina, in salita su bioasfalto, dopo 2/3 km trovi sulla sx una forestale che sale al Pian dei Rocchi, la segui sempre in salita impegnativa fino ai Monti della Fratta, quando finalmente spiana la segui fino al bivio del Sent. 313 del Tiravento, li cominci la seconda e fantastica discesa, che ti riporta a Premilcuore, ci sarà qualche piccolo tratto a piedi e attenzione se sei da solo che c'è qualche passaggio esposto. Segui il 313 fino al bivio con il 315 che devi seguire. Ti riporterà quasi a Cascina Ridolla. Li puoi decidere se mangiare, oppure puoi tornare a Premilcuore dove nella piazzetta dopo la farmacia trovi un baretto con Piadine e gelati.... ovviamente anche birrozzi!!!

Gligio

Biker superioris
17/10/10
806
103
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Bagno e Premilcuore sono comuni del Parco delle Foreste Casentinesi, ma non sono Casentino, che è l'alta valle dell'Arno. Ultimamente c'è una grande confusione, è diventato tutto Casentino...

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
E inoltre le Foreste Casentinesi sono una cosa ancora diversa dal Parco e dal Casentino...

Forse tu fai un po' di confusione, il "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna" comprende sia il versante Romagnolo che quello Toscano, poi geograficamente sono d'accordo con te che il Casentino comprende la parte Toscana tra cui valle in cui scorre e nasce l'Arno dalle pendici del Monte Falco e Falterona.

Comunque monster74 aveva chiesto di un percorso che partisse da Premilcuore, uno dei comuni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Gligio

Biker superioris
17/10/10
806
103
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Mi dispiace, ma su questo argomento non ho dubbi:

Casentino: alta valle dell'Arno, prima della piana di Arezzo: è solamente in Toscana.
Foreste Casentinesi: termine nato nel 1914 per le foreste di proprietà dello stato: Foresta di Campigna+Foresta di Badia Prataglia-Lama+Foresta di Camaldoli; in precedenza per Foresta Casentinese (di proprietà granducale, prima ancora dell'Opera del Duomo di Firenze e in origine feudo dei Conti Guidi) si intendeva solamente Campigna+Badia Prataglia-Lama. Attualmente si trovano in Toscana (Casentino e una piccola parte della provincia di Firenze) e in Romagna (porzione che fino al 1923 era in Toscana, la Romagna Toscana). Il nome deriva dalla gestione che veniva effettuata dal Casentino (Pratovecchio).
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: istituito nel 1993, comprende le Foreste Casentinesi vere e proprie e varie altre località ubicate in Toscana (Casentino, provincia di Arezzo), provincia di Firenze e in Romagna che storicamente non hanno mai fatto parte delle Foreste Casentinesi, come per esempio La Verna, parte dei comuni di Tredozio, S. Benedetto in Alpe, Premilcuore.

Le Foreste Casentinesi sono comprese totalmente nel Parco Nazionale. Il Casentino comprende parte del Parco e parte delle Foreste Casentinesi.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Boni ragazzi non vi scaldate per qualche metro di confine....
Ho detto Casentino intendendo dire che mi sarebbe piaciuto un giro Romagna Style

perfetto, guardato sulla cartina e memorizzato tutto

per un tuffo al fiume mi consigli un qualsiasi posto lungo il 317?

Gligio

Biker superioris
17/10/10
806
103
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Non è per fare polemica, ma essendo casentinese volevo rimettere un po' di ordine nella geografia della zona.... Dopo la creazione del Parco si è creata un po' di confusione e piano piano il toponimo "Casentino" si è allargato a ciò che non è Casentino.

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy

Fabio tieni conto che in romagna è molto caldo.. oggi sono salito al falterona e fino a campigna era caldo, ed erano solo le otto del mattino..
un po di asfalto mettilo in conto, se vai a bagno, sali ai mandrioli, cancellino, lupatti, crocina e scendi alla lama dagli scalandrini, dalla lama risali alla bertesca e ti fai il crinale fino al paretaio, poi siepe dell'orso pietrapazza e risali al carpano, da lì scegli per tornare a bagno una delle tre sorelle (becca, chiardovo, chiardovo fr) a bagno vai alle terme...

Oppure vai a corniolo, sali a campigna, fosso abetio, fangacci , sentiero del lupo, monte falco, falterona, scendi verso la fonte del borbotto, risali a piancancelli, sodo dei conti e da li ti fai prati della burraia, calla le cullacce il ballatoio fino a s.agostino....poi arrivato a case fiumari risalia s.paolo in alpe e scendi dal fosso delle cerrete a corniolo...
Se ti interessano e vuoi i numeri dei sentieri fammi sapere che stasera ci guardo...
ciao mic

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike

qui a caldo mi sa che siamo messi male un po tutti
oggi mi sono alzato prestissimo e alle 6 sono andato a correre... andato...., ci ho provato.... alle 6,30 ero di nuovo a casa, mi sembrava di essere un asmatico da quanto non riuscivo a respirare
e se lo dico io....

spero che per domenica la cosa cambi un pochino

ora valuto

a seconda di che ora riesco a partire decido se fermarmi a Bagno o a Premilcuore visto che ci sono una mezz'ora di auto di differenza

Sempre che non ricevi una proposta indecende da qualche uammero

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo