Paga 2 bici, prendine 3!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peró ieri ho trovato un ebiker deliveroo con solo luce anteriore alle 8 di sera sulla 4 corsie tra siena ovest e l'uscita acquacalda. Il futuro dell'usato loro lo tengono vivo, se sopravvivono..
Che c'è di strano? Io ci ho pedalato un sacco su quella tratta. Però in graziella (la mia si chiamava "Cinzia"), prima che l'aprissero al traffico... ;-)
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo in toto. I deutsch incassano in contanti più di noi. Ma magari dichiarano lo stesso. Così come farebbero gli svedesi anche senza usare le carte, probabilmente. Insomma, l'evasione fiscale è una questione culturale, c'è poco da fare. Chi paga le tasse le paga anche per quelli che non le pagano. E qui da noi son parecchi quelli del secondo gruppo.
Dati 2020 sull'evasione dell' IVA: Italia 26,2, Francia 13,9, Germania 11, Svezia 0,9, Belgio 4,8, Olanda 1,7 (miliardi di Euro). In proporzione al PIL, sempre 2020, IT 1,58%, FR 0,60%, DE 0,32%, SE 0,19%, BE 1,03%, NL 0,21%. (fonte dati UE).
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dati 2020 sull'evasione dell' IVA: Italia 26,2, Francia 13,9, Germania 11, Svezia 0,9, Belgio 4,8, Olanda 1,7 (miliardi di Euro). In proporzione al PIL, sempre 2020, IT 1,58%, FR 0,60%, DE 0,32%, SE 0,19%, BE 1,03%, NL 0,21%. (fonte dati UE).

alte bionde denti perfetti e pagano le tasse
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quando magari per lavoro o altro ti tocca fare un tragitto lungo quanto la tratta Rovato-Ospitaletto e impiegarci più di un'ora tra imbarco, tragitto e sbarco forse si cambia prospettiva sull'utilità dell'opera.
Che poi ci sarà il solito magna magna mi dispiace ammetterlo ma non ho dubbi che così sarà.
Però se devi fare centro-centro non è che a farlo in auto ci metteresti molto di meno, anzi. E pagheresti molto di più. ;-)
Qui però siamo OT, anche perché sul ponte non sarà possibile usare l'e-Bike presa con il 3x2 :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando magari per lavoro o altro ti tocca fare un tragitto lungo quanto la tratta Rovato-Ospitaletto e impiegarci più di un'ora tra imbarco, tragitto e sbarco forse si cambia prospettiva sull'utilità dell'opera.
Che poi ci sarà il solito magna magna mi dispiace ammetterlo ma non ho dubbi che così sarà.
Non metto in dubbio l'utilità, metto in dubbio i costi, e l' improbabilità della realizzazione, territori ad alto rischio sismico, servirà un enorme sbancamento di materiale, e sarà un disastro ambiental/biologico, se mai si riuscirà a realizzare, sarà un impatto per le rotte migratorie degli uccelli, tutti gli addetti alla traghettazione sarano futuri disoccupati...
Gli enti ambientali insorgeranno con 1000 cause, sono già sul piede di guerra, si andrà avanti per almeno altri 10 anni e forse si poseranno 2 pietre...poi cambierà legislazione e tutto continuerà come negli ultimi 40 anni...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Però è anche vero che molti vivono di rendita, anzi, della rendita delle passate generazioni, che ne han messi via parecchi

Nella piccola percezione delle persone conosciute nella mia generazione (la chiamano X mi pare) quelli che fanno la vita da ceto medio con i soldi dei genitori sono almeno l'80% o più.

tanti tanti galleggiano sui beni di papà e mamma (le vacanze nella seconda casa di famiglia, i nipotini vestiti e cresciuti dai nonni, l'abitazione con l'aiuto dei genitori o direttamente in eredità, ecc. ecc.).

Se il trend non si inverte al passare di un'altra generazione (se si escludono i ricchi veri) ci sarà un brusco risveglio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Nella piccola percezione delle persone conosciute nella mia generazione (la chiamano X mi pare) quelli che fanno la vita da ceto medio con i soldi dei genitori sono almeno l'80% o più.
Anche nella mia (gen. Y) succede la stessa cosa.

Se il trend non si inverte al passare di un'altra generazione (se si escludono i ricchi veri) ci sarà un brusco risveglio.
Il problema è che chi vede la vita insostenibile è chi, come me, ha messo su famiglia con ZERO aiuti degli avi.
Gli altri ancora parlano di "io lavoro e qualche sfizio me lo posso togliere" perdendo di vista la vera situazione economica.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche nella mia (gen. Y) succede la stessa cosa.


Il problema è che chi vede la vita insostenibile è chi, come me, ha messo su famiglia con ZERO aiuti degli avi.
Gli altri ancora parlano di "io lavoro e qualche sfizio me lo posso togliere" perdendo di vista la vera situazione economica.
- Quando mi son sposato, lavoravo solo io, non avevo una casa, ho preso in affitto 3 stanze e 1 bagnetto, in una cascina, 2 al piano terra e 2 al superiore, le scale erano esterne per salire, e ti lascio immaginare con la bimba appena nata che pene.
Dopo più di 10 anni i miei suoceri ci hanno lasciato 4 vecchie mura da risistemare per abitarci,mura avute grazie al lavoro indipendente svolto da mio suocero per una decina d' anni, e li si capisce come li han fatti i soldi la generazione prima di noi, lavoravano a nero e o nei wk, arrotondavano con qualsiasi spiccio, non uscivano mai o quasi mai anche solo per una semplice pizza, le mura potevan tirarsele su da soli, "tu dai una mano a me io la darò a te quando servirà"...( ora ci vuole l' ingegnere, il geometra, il comune, l' idraulico, l' elettricista i muratori e soldi, tanti soldi...). Cosi abbiam fatto, anche se non si è mai finito, non ho più pagato affitto, ma ho affrontato e affronto sempre ulteriori spese.

- Però è anche vero che se, se lo può permettere, è perchè proprio la valuta bene quella situazione economica, sopratutto se è la sua.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
- Quando mi son sposato, lavoravo solo io, non avevo una casa, ho preso in affitto 3 stanze e 1 bagnetto, in una cascina, 2 al piano terra e 2 al superiore, le scale erano esterne per salire, e ti lascio immaginare con la bimba appena nata che pene.
Dopo più di 10 anni i miei suoceri ci hanno lasciato 4 vecchie mura da risistemare per abitarci,mura avute grazie al lavoro indipendente svolto da mio suocero per una decina d' anni, e li si capisce come li han fatti i soldi la generazione prima di noi, lavoravano a nero e o nei wk, arrotondavano con qualsiasi spiccio, non uscivano mai o quasi mai anche solo per una semplice pizza, le mura potevan tirarsele su da soli, "tu dai una mano a me io la darò a te quando servirà"...( ora ci vuole l' ingegnere, il geometra, il comune, l' idraulico, l' elettricista i muratori e soldi, tanti soldi...). Cosi abbiam fatto, anche se non si è mai finito, non ho più pagato affitto, ma ho affrontato e affronto sempre ulteriori spese.

- Però è anche vero che se, se lo può permettere, è perchè proprio la valuta bene quella situazione economica, sopratutto se è la sua.
Mio padre è partito da zero, onore a lui, ma quello che ha fatto lui è stato figlio degli anni 80 dove chiunque con un po' di voglia di imprendere poteva realizzare una vita più che dignitosa.
Oggi ci sono le opportunità per fare bene, è vero! Ma la partita iva è un tuffo nel vuoto, non è come un tempo che qualsiasi cosa aprivi andava bene, ora se poco poco sbagli 2 conti sei rovinato a vita (o quasi) e ne so qualcosa. Non parliamo poi di fare il piccolo risparmiatore come sto attualmente facendo, in prospettiva compro casa nel 2097, tra l'altro con un buono stipendio nettamente sopra la media!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
OT: la media degli stipendi in Italia è, almeno in apparenza, imbarazzante.
Anche io ho uno stipendio (da dipendente, quindi tassato all'origine, ogni volta che mi arriva un premio di produzione dalle entrate mi mandano una foto di loro che festeggiano con i miei soldi :-|) che, ISTAT alla mano, risulta sopra la media. Non faccio la fame, però non mi pare di essere affatto un nababbo e i conti me li devo fare bene.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non metto in dubbio l'utilità, metto in dubbio i costi, e l' improbabilità della realizzazione, territori ad alto rischio sismico, servirà un enorme sbancamento di materiale, e sarà un disastro ambiental/biologico, se mai si riuscirà a realizzare, sarà un impatto per le rotte migratorie degli uccelli, tutti gli addetti alla traghettazione sarano futuri disoccupati...
Gli enti ambientali insorgeranno con 1000 cause, sono già sul piede di guerra, si andrà avanti per almeno altri 10 anni e forse si poseranno 2 pietre...poi cambierà legislazione e tutto continuerà come negli ultimi 40 anni...
Della migrazione degli uccelli me ne frega una beata m....a, del resto posso anche darti ragione, ma se si ragiona in questo modo non si fa mai nulla.
Anche gli allevatori di piccioni viaggiatori quando hanno inventato la posta sono rimasti disoccupati...
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Della migrazione degli uccelli me ne frega una beata m....a, del resto posso anche darti ragione, ma se si ragiona in questo modo non si fa mai nulla.
Anche gli allevatori di piccioni viaggiatori quando hanno inventato la posta sono rimasti disoccupati...
Mi spiace Alfredo, mi perdonerai, ma "non te la concedo"...abbiamo già martoriato a sufficienza il nostro territorio, investirei denaro in altri ambiti, abbiamo condutture idriche colabrodo, autostrade poco più di normali provinciali, ponti in ogni dove da sistemare, ogni goccia in più, intere città contano danni e morti, periodi di siccità a cui non sappiamo sopperire perchè non abbiamo creato invasi sufficienti per l' acqua in eccesso quando c'è.
Secondo un indagine forfettaria, ai siciliani e calabresi di sto ponte frega meno che un pirla leghista.
Poi che non ti tocchi una cosa come le rotte migratorie, ti consiglio l'ascolto della canzone di un grande Maestro siciliano, tutto questo non può finire per un egoismo egocentrico umano.




Peace & love ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bostik

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi spiace Alfredo, mi perdonerai, ma "non te la concedo"...abbiamo già martoriato a sufficienza il nostro territorio, investirei denaro in altri ambiti, abbiamo condutture idriche colabrodo, autostrade poco più di normali provinciali, ponti in ogni dove da sistemare, ogni goccia in più, intere città contano danni e morti, periodi di siccità a cui non sappiamo sopperire perchè non abbiamo creato invasi sufficienti per l' acqua in eccesso quando c'è.
Secondo un indagine forfettaria, ai siciliani e calabresi di sto ponte frega meno che un pirla leghista.
Poi che non ti tocchi una cosa come le rotte migratorie, ti consiglio l'ascolto della canzone di un grande Maestro siciliano, tutto questo non può finire per un egoismo egocentrico umano.




Peace & love ;-)
So che sono OT ma ci tengo a rispondere, anche perché sai che ti stimo e anche perché i miei nonni materni avevano la casa a 100m di quella di Battiato, da ciò si deduce che anch'io sono siciliano.
La costruzione del ponte non significa mica non fare altre opere altrettanto importanti, se no si scade nel solito benaltrismo, ovvio anche che i fondi a disposizione vanno ben gestiti.
Secondo me quelli che dicono che del ponte non gliene frega nulla o sono in pochi o se tanti non hanno capito nulla...
Riguardo agli uccelli la mia era una boutade, visto che ormai per la (giusta) causa dell'ambiente si tende a bloccare tutto, vedi per esempio la storia degli ulivi secolari e la Tap in Puglia...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
147
97
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
risposta del negozio


La ringrazio di averci contattato e in relazione alla sua domanda sulla promo 3x 2 , le spiego che si parte dal prezzo di listino delle ebike , devono essere tre modelli con prezzi differenti tra loro , il valore della ebike che costa meno viene scontato sulle tre acquistate .

quindi è impossibile raggiungere il 33% di sconto...
Se compri tre modelli uguali che hanno lo stesso prezzo lo raggiungi e come il 33%.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Diciamo che al massimo potrebbe arrivare attorno al 30%, ma è da vedere (pare comunque abbiano meno limitazioni di quelle che mette Trony sulle periodiche promozioni analoghe, con quelle il 33% resta a distanze siderali).
Per questo dicevo che sulla carta la promo "fino al 50%" sulla bici singola, se uno non deve rinnovare il parco, potrebbe essere più vantaggiosa. Ma anche lì, da vedere su cosa e come.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
147
97
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Quando magari per lavoro o altro ti tocca fare un tragitto lungo quanto la tratta Rovato-Ospitaletto e impiegarci più di un'ora tra imbarco, tragitto e sbarco forse si cambia prospettiva sull'utilità dell'opera.
Che poi ci sarà il solito magna magna mi dispiace ammetterlo ma non ho dubbi che così sarà.
Ci metterai magari 25 minuti in macchina per andare da Reggio Calabria a Messina, però poi arrivati a Messina ci vorranno tempi biblici per andare ovunque tu voglia in Sicilia. Per non parlare del tempo che ti sarà necessario per raggiungere Reggio Calabria in auto. Se ci fossero già le infrastrutture al Sud nessuno si lamenterebbe, ma che senso ha fare un'opera del genere per poi mollare la macchina a Messina e dover girare in calesse?
 

Classifica mensile dislivello positivo