Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
scusate mi son letto tutti i post di questo topic ed altri in giro , ho una haibike sduro allmnt 2016 come deragliatore Shimano Deore XT M 786 Shadow Plus e doppia corona , ho acquistato la cassetta sunrace 11-42 ma non riesco a montarla , ossia cambiata la cassetta sulla ruota libera rimontata la ruota impossibile rimettere la catena perché in alcune posizioni il braccetto del cambio dove viene "pinzato il cavo" tocca la corona , e nelle posizioni in cui non tocca se metto la catena non passa tra il pignone ed il braccetto , ho già sostituita la vite b con una più lunga ma niente da fare , nel dubbio il forcellino sia storto oggi vado a prenderne uno nuovo ma con la cassetta originale il cambio funziona come un orologio quindi non penso sia il forcellino e comunque anche fosse non penso possa recuperarmi quei 12-14 mm necessari a far sì che il famoso braccetto non tocchi in ogni posizione , dimenticavo nelle posizioni in cui il braccetto non tocca la puleggia inferiore arriva a sfiorare i raggi della ruota , se qualcuno ha già montata la sunrace 11-42 mi piacerebbe sapere se e cosa ha eventualmente dovuto fare per regolare il deragliatore perché non so più che fare
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.456
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusate mi son letto tutti i post di questo topic ed altri in giro , ho una haibike sduro allmnt 2016 come deragliatore Shimano Deore XT M 786 Shadow Plus e doppia corona , ho acquistato la cassetta sunrace 11-42 ma non riesco a montarla , ossia cambiata la cassetta sulla ruota libera rimontata la ruota impossibile rimettere la catena perché in alcune posizioni il braccetto del cambio dove viene "pinzato il cavo" tocca la corona , e nelle posizioni in cui non tocca se metto la catena non passa tra il pignone ed il braccetto , ho già sostituita la vite b con una più lunga ma niente da fare , nel dubbio il forcellino sia storto oggi vado a prenderne uno nuovo ma con la cassetta originale il cambio funziona come un orologio quindi non penso sia il forcellino e comunque anche fosse non penso possa recuperarmi quei 12-14 mm necessari a far sì che il famoso braccetto non tocchi in ogni posizione , dimenticavo nelle posizioni in cui il braccetto non tocca la puleggia inferiore arriva a sfiorare i raggi della ruota , se qualcuno ha già montata la sunrace 11-42 mi piacerebbe sapere se e cosa ha eventualmente dovuto fare per regolare il deragliatore perché non so più che fare

non so se il tuo problema è simile a quello che ha avuto la mtb di un amico.dopo la modifica anche la sua toccava il braccetto sui pignoni.ho risolto montando questo http://www.riecycle.it/prodotto/attacco-deragliatore-shimano-wolf-tooth-goat-link/

prima...e dopo
 

Allegati

  • P_20160709_152339_1_p.jpg
    P_20160709_152339_1_p.jpg
    190 KB · Visite: 92
  • P_20160713_102912_1_p.jpg
    P_20160713_102912_1_p.jpg
    150,8 KB · Visite: 90
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
scusate mi son letto tutti i post di questo topic ed altri in giro , ho una haibike sduro allmnt 2016 come deragliatore Shimano Deore XT M 786 Shadow Plus e doppia corona ,

non va bene il cambio, o meglio il forcellino dello stesso:
capitava anche alla mia (cube) con lo stesso cambio, per non toccare con l' ultimo pignone devi allungare talmente tanto la vite b che il tutto diventa "una schifezza" poco precisa
la soluzione sarebbe (se ne parlava qualche post addietro o in un topic simile) montare un forcellino piu' "lungo" che allontana tutto il cambio dal pacco pignoni
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
grazie mille delle risposte , ma se volessi sostituire il cambio post con in grado di sopportare la cassetta 10 v 11-42 senza aggiungere goat link e simili cosa dovrei mettere ? (solo perché l'attuale deore xt ha diverse abrasioni e bottarelle
 

Gabri1984

Biker novus
22/8/16
14
0
0
Visita sito
Ciao.. mi accodo alla domanda di Vecchialenza... sto convertendo la mia kross level r2 a 10*1 e mi manca giusto il deragliatore posteriore... io avevo pensato ad un SLX RD M-675 (shadow plus con frizione e gabbia lunga).. secondo voi potrebbe funzionare correttamente? Quali alternative migliori ci sono? Alcuni dicono che sia meglio andare su un cambio Sram in quanto reggono meglio il pignone Sunrace..

Grazie mille
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
grazie mille delle risposte , ma se volessi sostituire il cambio post con in grado di sopportare la cassetta 10 v 11-42 senza aggiungere goat link e simili cosa dovrei mettere ? (solo perché l'attuale deore xt ha diverse abrasioni e bottarelle



guarda..a me son girate e ho preso gruppo xt completo 11v che va come un orologio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao.. mi accodo alla domanda di Vecchialenza... sto convertendo la mia kross level r2 a 10*1 e mi manca giusto il deragliatore posteriore... io avevo pensato ad un SLX RD M-675 (shadow plus con frizione e gabbia lunga).. secondo voi potrebbe funzionare correttamente? Quali alternative migliori ci sono? Alcuni dicono che sia meglio andare su un cambio Sram in quanto reggono meglio il pignone Sunrace..

Grazie mille

Personalmente non ho mai sentito di questa migliore accoppiata tra SunRace e Sram.
Ormai ho due coppie di ruote con cassette SunRace e visto che anche io ho comprato un un cambio nuovo XT da 11V, non posso che parlarne bene
 

Gabri1984

Biker novus
22/8/16
14
0
0
Visita sito
Ok perfetto... ma su un 10v cosa consigli in abbinamento? io avevo pensato al cambio che avevo citato prima (slx gabbia lunga shadow plus) ma mi stanno venendo dubbi.. grazie mille!

L'alternativa che avevo pensato è prendere un cambio per 11v e farlo funzionare solo a 10v, forse vista anche la modesta differenza di prezzo potrebbe convenire per essere più sicuri..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In precedenza, prima cioè di convertire una delle bici alle 11V, ho usato con assoluta tranquillità il cambio Shimano XT da 10V (sia con o senza frizione).
Ma avevo una doppia 38-24. Non una monocorona, che ho montato solo ora con l' 11V
Nessunissima limitazione, sia con cassette SunRace con 11-40 o 11-42, sia con cassette XT con aggiunta di extender da 40T
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Sono una sega colossale in salita e ho deciso, al contrario di tutti, che la comprano per un monocorona, di usarla con la doppia 24/38. Risultato: saranno 4.5 km/h e basta, ma sono riuscito a salire una pendenza del 20.8% su ghiaia (compatta) comodamente seduto in sella e senza fiatone e cuore all'impazzata. Per le pippe come me, è un toccasana. Altra sorpresa in positivo, parrà strano ma è così, la catena 10v della B'Twin: magari sono poco sensibile io, ma non sento particolari differenze di scorrevolezza rispetto alla Shimano HG95 che avevo prima. L'avevo comprata perchè l'altra era corta, avevo fretta di provare la bici, e l'ho comprata con l'intento di tenerla poco, ma mi sa che non la cambierò a breve.
 

Gabri1984

Biker novus
22/8/16
14
0
0
Visita sito
Beh direi ottimo! Che cambio posteriore utilizzi?

io per evitare problemi di poco spazio fra il pignone da 42 ed il cambio dietro stavo pensando di mettere un cambio da 11 v (deore slx rd m7000 sgs) da abbinare ad un manettino slx 10v... secondo voi è una cosa che può funzionare oppure i rapporti di tiraggio sono diversi?

L'altra alternativa era prendere un x9 type 2 usato oppure un GX 2.1 10v nuovo ma certo installare un cambio progettato per lavorare con il 42t sarebbe il top considerando anche la possibiliyà di upgrade futuri.

Grazie mille a chi mi saprà rispondere.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Sono una sega colossale in salita e ho deciso, al contrario di tutti, che la comprano per un monocorona, di usarla con la doppia 24/38. Risultato: saranno 4.5 km/h e basta, ma sono riuscito a salire una pendenza del 20.8% su ghiaia (compatta) comodamente seduto in sella e senza fiatone e cuore all'impazzata. Per le pippe come me, è un toccasana. Altra sorpresa in positivo, parrà strano ma è così, la catena 10v della B'Twin: magari sono poco sensibile io, ma non sento particolari differenze di scorrevolezza rispetto alla Shimano HG95 che avevo prima. L'avevo comprata perchè l'altra era corta, avevo fretta di provare la bici, e l'ho comprata con l'intento di tenerla poco, ma mi sa che non la cambierò a breve.
È il bello della mtb: ognuno se la assetta come meglio gli serve. Se poi alla prova dei fatti il tutto fila, Bingo! Hai fatto benone a fare cosi
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...stavo pensando di mettere un cambio da 11 v (deore slx rd m7000 sgs) da abbinare ad un manettino slx 10v... secondo voi è una cosa che può funzionare oppure i rapporti di tiraggio sono diversi?...

io utilizzo un comando saint da 10v su un cambio xt m8000 (11v) a gabbia media. tutto per sfruttare il sunrace 11-42. gira tutto alla perfezione :spetteguless:
 

Gabri1984

Biker novus
22/8/16
14
0
0
Visita sito
Grazie mille!!! Cosa c'è meglio di un feedback diretto!! Visto che l'ho trovato a pari prezzo direi che è la miglior soluzione anche in vista di futuri ulteriori upgrade!
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io ho un XT 10v a gabbia lunga, quello senza frizione. È montato su un forcellino Syntace, di quelli che si avvitano sottonal telaio con una particolare vite con punto di rottura. È l'unico sistema possibile sulla Cube AMS 120. Non ho avuto problemi con la cassetta, il cambio non tocca e non ho neanche dovuto cambiare la vite B, che è quasi tutta avvitata, ma non ho riscontrato peggioramenti nella cambiata, al contrario, mi sembra migliorata rispetto alla vecchia cassetta Deore, pur con una catena sulla carta peggiore.
 

Gabri1984

Biker novus
22/8/16
14
0
0
Visita sito
Molto interessante! Allora mi sa che se il lavoro è ben fatto ci sono meno problemi di quanto si pensi.. Io alla fine ho deciso di prendere un 11v e farlo funzionare con manettino da 10... ci sono diverse testimonianze di un buon funzionamento ed inoltre ho già un componente upgradabile... vi farò sapere anche io le mie impressioni!
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Premetto che mi riferisco al Sunrace da 11 velocità, 11-42.
Dopo due uscite dove il pignone 42 si è leggermente piegato verso il 36 precludendomi l'uso dei due rapporti più agili, ho sostituito il pacco pignoni con uno Shimano 11v 11-42.

Peso leggermente maggiore e estetica meno gradevole però noto immediatamente che la catena non scende dal 42 girando i pedali al contrario mentre con il sunrace era inevitabile pur avendo una ottima linea catena.
Vediamo come va nelle uscite, sperando non si pieghi anche questo.

Il Sunrace raddrizzato l'ho passato sulla ruota di scorta.

Uso cambio 10v Sram X9 con manettino X9 modificato a 11v
 

Gabri1984

Biker novus
22/8/16
14
0
0
Visita sito
Premetto che mi riferisco al Sunrace da 11 velocità, 11-42.
Dopo due uscite dove il pignone 42 si è leggermente piegato verso il 36 precludendomi l'uso dei due rapporti più agili, ho sostituito il pacco pignoni con uno Shimano 11v 11-42.

Peso leggermente maggiore e estetica meno gradevole però noto immediatamente che la catena non scende dal 42 girando i pedali al contrario mentre con il sunrace era inevitabile pur avendo una ottima linea catena.
Vediamo come va nelle uscite, sperando non si pieghi anche questo.

Il Sunrace raddrizzato l'ho passato sulla ruota di scorta.

Uso cambio 10v Sram X9 con manettino X9 modificato a 11v

Azz... ma tu hai la versione in alluminio o acciaio? Comunque sono cose che non devono succedere, fra l'altro il tuo cambio dovrebbe essere il non plus ultra per la Sunrace.. ho letto di tanta gente che utilizza quel cambio lì con grande soddisfazione..
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Il modello esatto del Sunrace è CSMX8, i pignoni sono in acciaio tranne il 42 in alluminio.

Probabilmente è solo questione di sfortuna, dopo che si è piegato la prima volta l'alluminio ha perso un poco di nervatura ed ora rimane più debole in quel punto.

Comunque il fatto che la catena non scenda con mezza pedalata contraria è una gran bella cosa, con il sunrace mi è capitato in gara di dover fare un pezzetto a piedi in un ripidone tutto smosso, inavvertitamente deve essere scesa la catena sul 32 e quando ho provato a ripartire, nella concitazione, è stato tutto uno sferragliare con notevole perdita di tempo.

Ritengo anche che il cambio x9 10v type 2, non sia perfettamente compatibile con pacco pignoni 11v.
Funziona, anche abbastanza bene, ma se regolato per girare perfettamente sui pignoni piccoli poi fatica su quelli grandi, e viceversa. Bisogna trovare un compromesso accettabile.
Secondo me il cambio nativo nx/gx/x01/xx1 fa un movimento leggermente diverso che fa rimanere le pulegge sempre esattamente allineate in tutte le condizioni.

p.s. potrebbe anche essere dovuto al manettino x9 modificato non perfettamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo